Questo strano tasso variabile.

Rotolo

Nuovo Utente
Punti reazioni
88
Nel 2001 ho stipulato con una Cassa di Credito Cooperativo un mutuo ipotecario a tasso variabile, da allora i tassi di interesse sono calati di ben 2,75 punti percentuali, ma il mio mutuo fino a due mesi fa' era calato solo di uno 0,50%.
Ora io mi chiedo ma cosa significa tasso variabile?
A questa domanda la mia banca ha risposto per variabile si intende che varia in base alle decisioni del consiglio di amministrazione.
Se qualcuno di Voi ha esperienze simili o altro .

Il contrato, ho in mano il documento del notaio che parla solo di tasso variabile senza aggiungere nulla.
Non ho l' euribor, ma il tasso di riferimento dalla Banca d' Italia,
Il 14/05/2001 era al 4,75% e al 09/06/2003 era al 2,00%.
Io ho stipulato il mutuo nel Marzo 2001in cui il tasso era del 4,50% quindi retificando quanto sopra il mio mutuo e' calato dello 0,50% mentre il tasso di riferimento della Banca d' Italia e' calato del 2,50%.
Euribor e tasso di riferimento della Banca d' Italia di solito vanno piu' o meno di pari passo.
la mia Banca non e' il Credem, evito di fare il nome, il fatto e', tasso variabile puo' essere inteso in questo modo ho e' una ciulata.

L' unico documento e' quello del notaio firmato anche dalla banca.
Non ne esistono altri.

Esatto, anche loro pero'.

buon giorno a tutti

non è che per caso è previsto un tasso minimo sotto al quale non scendi indipendentemente dall'andamento del mercato?

Le clausole del mutuo dipendono dal contratto: in genere il tasso variabile si lega a tassi di mercato come l'Euribor, ma qui siamo in presenza (stranissimo, però) che sia "variabile come gira alla banca di applicarlo".

Senza contratto, come si fa a capirlo? Nell'atto di mutuo del notaio non c'è nulla?

di solito nel contratto del notaio c'è indicato il parametro di riferimento a cui la banca si deve attenere

e comunque sono obbligati a dartene una copia se lo richiedi

Ora rileggendo il tutto trovo. L' importo attuale della rata e' pario a lire .... , potrebbe variare in relazione all'andamento dell' indice di riferimento.

Mentre sul piano di ammortamento le uniche due voci che non capisco sono: Classe Tassi 05 e pagam. interessi : interessi posti.

Indietro