Io ho sempre ripetuto qual è la mia di parte: quel che accade nelle steppe ucraine non ci è mai interessato nella storia e non sono fatti nostri. L'ultima volta che abbiamo deciso di interessarcene abbiamo fatto morire congelata un'intera armata di nostri connazionali.
Avrei lasciato quindi USA e Russia scornarsi per i loro interessi geopolitici, restando a fianco degli USA ma limitandomi a una "ferma condanna dell'aggressione" e a sanzioni mirate alla componentistica con applicazioni militari e "dual use", senza mandare a catafascio la nostra politica di approvvigionamento energetico per fare un piacere a Biden. Questa è stata la politica di Erdogan e di Israele (storico alleato USA), per dire...
La propaganda del putin demonio, noi siamo i buoni e dobbiamo fare qualunque cosa per l'ucraina la lascio agli idealisti e a chi si fa infinocchiare dalla propaganda
Io la vedo diversamente. Intanto abbiamo esattamente fatto ciò che hai detto, cioè condannato l'aggressione e mandato due macinini vecchi.

L'approvvigionamento sarebbe saltato comunque, perchè la Russia non è collegata direttamente all'Italia, quindi il gas si sarebbe fermato comunque, dato che passa per paesi che hanno aderito alle sanzioni.
E poi non ci sono sanzioni sul gas Russo, semplicemente è stato deciso di rifornirsi altrove, per dare meno soldi a Putin, dato che li usa solo per le armi e non produce NIENTE di niente.
Poi non è una questione idealistica, ma di visione. Tu non hai visione di nessun tipo di medio periodo? Secondo me ce l'hai, se no che cavolo fai tutto il giorno? Vivi alla giornata aspettando la sera? Francamente ne dubito.
E la politica deve fare la stessa cosa, non può pensare ai prossimi sei mesi. Avere una Russia che fa una guerra in stile 1900, per annettere terra altrui in Europa è inaccettabile e basta. Proprio non è accettabile. Sono quasi 100 anni che non si vede una roba del genere e si stava bene così. Qui non deve succedere e quindi il messaggio che bisogna dare è che, se uno ci prova, dev'essere fermato.
Se poi Putin invade la Cina sono quazzi loro, chissene. Tra dittature per me si possono scannare che me ne sbatto le palle. Vedi anch'io sono per i miei interessi.