Quindi bombardare le infrastrutture civili sarebbe un crimine ...

Non funziona cosi il mondo. Ma penso che te l han detto migliaia di volte eppure continui a dare sempre le stesse risposte, sei proprio un testone.
Certo, perché la risposta è che Putin è un prevaricatore e quindi, siccome il mondo funziona così, noi puntiamo a rompergli il c...
Non ti va bene? Eh amen, i nostri eletti hanno deciso così. La prossima volta cambia voto o fai la rivoluzione, non so che dirti.
 
Certo, perché la risposta è che Putin è un prevaricatore e quindi, siccome il mondo funziona così, noi puntiamo a rompergli il c...
Non ti va bene? Eh amen, i nostri eletti hanno deciso così. La prossima volta cambia voto o fai la rivoluzione, non so che dirti.

Non c e bisogno di fare gli arrogantelli, facciamo che io me ne vado quando tu vai a combattere in prima linea. Mi basta anche che accogli un ucraino in casa.
Siamo d' accordo?
 
Non c e bisogno di fare gli arrogantelli, facciamo che io me ne vado quando tu vai a combattere in prima linea. Mi basta anche che accogli un ucraino in casa.
Siamo d' accordo?
Io ho detto di cambiare voto o cambiare le cose in qualche modo, mica ti ho detto di andare al fronte.
 
Sì mi va benissimo, anche perchè non c'è scritto quello che dici. E comunque non c'entra nulla con l'invasione dell'Ucraina.
A meno che tu non voglia dire che Putin è per un nuovo ordine mondiale, gestito da lui e quelli come lui.
I BRICS sono un'alleanza commerciale e fanno benissimo. Io non parlo di questo, parlo di giogo Russo. L'Ucraina vuole stare in Occidente, come la Romania, come l'Ungheria, come l'Estonia, perchè non può? Perchè Putin la deve conquistare e tenere per sé?
Sta scritto eccome, l'hanno stabilito al MEF e lo stanno mettendo in pratica.

Io qui non sto parlando dell'Ucraina.
Sto parlando della tua affermazione "l'Occidente libero e ricco" detto di chi si sta trasformando in sistema cinese.
 
Sta scritto eccome, l'hanno stabilito al MEF e lo stanno mettendo in pratica.

Io qui non sto parlando dell'Ucraina.
Sto parlando della tua affermazione "l'Occidente libero e ricco" detto di chi si sta trasformando in sistema cinese.
Eh vabbuò, allora non pensiamo all'espansione della Russia. Benaltrismo solito.
Se è uguale alla Cina te l'ho già detto...prova ad abitare là per un po' poi torna a riferire. Se è uguale vengo anch'io.
 
Ma a che serve dire che Putin è un criminale? Quasi tutti i capi di stato lo sono: lo devono essere. Tutti i presidenti USA che hanno deciso guerre e omicidi mirati sono criminali. Anche Biden lo è. Quindi che senso ha dire che Putin è un criminale?
è una delle regole base (la numero tre) della propaganda di guerra: identificare il capo dello schieramento nemico come il diavolo in persona.
I 10 Principi Della Propaganda Di Guerra
 
E a che serve dire che gli USA sono criminali? È l'unico argomento qui.
Il treddo è nato per questo. Treddo inutile vuoi dire ...
ma no, è solo perché è divertente vedere i bias della propaganda come operano a seconda del contesto.
Sono sempre gli stessi da oltre un secolo ma funzionano alla grande :D
 
ma no, è solo perché è divertente vedere i bias della propaganda come operano a seconda del contesto.
Sono sempre gli stessi da oltre un secolo ma funzionano alla grande :D
Ma certo, la propaganda la usano tutti, è sempre stato così dall'alba dei tempi. Basta scegliere da che parte stare, con l'occidente o con la Russia come era anche nel secolo scorso. Ognuno faccia la sua scelta e amen.
 
Ma certo, la propaganda la usano tutti, è sempre stato così dall'alba dei tempi. Basta scegliere da che parte stare, con l'occidente o con la Russia come era anche nel secolo scorso. Ognuno faccia la sua scelta e amen.
ma infatti le guerre si fanno da sempre e da sempre sono la continuazione della politica (e dell'economia) con altri mezzi.
Quindi si fanno da sempre per interesse e da sempre la propaganda traduce questo interesse nella solita narrazione dove noi siamo sempre i buoni e il nemico di turno è sempre il diavolo.
Questo però è uno dei primi casi nella storia dove noi (per "noi" intendo italia e UE) stiamo facendo una guerra contro i nostri interessi.
Veramente un case study interessantissimo per gli storici del futuro
 
ma infatti le guerre si fanno da sempre e da sempre sono la continuazione della politica (e dell'economia) con altri mezzi.
Quindi si fanno da sempre per interesse e da sempre la propaganda traduce questo interesse nella solita narrazione dove noi siamo sempre i buoni e il nemico di turno è sempre il diavolo.
Questo però è uno dei primi casi nella storia dove noi (per "noi" intendo italia e UE) stiamo facendo una guerra contro i nostri interessi.
Veramente un case study interessantissimo per gli storici del futuro
Lo fanno anche gli altri, dire che noi siamo il diavolo e loro i buoni. Te l'ho detto, una volta scoperto il giochino, alla fine una scelta va fatta. E dire, come fa il Sir "io non scelgo, mi faccio i cavoli miei" non è praticabile oggi.
Anche l'URSS faceva propaganda, ma la scelta allora l'abbiamo fatta. Oggi è uguale. Tu che scelta fai?
Immagino che tirerai fuori un miliardo di giri di parole per dire che in fondo anche stando con Putin sarebbe uguale :D
 
Lo fanno anche gli altri, dire che noi siamo il diavolo e loro i buoni. Te l'ho detto, una volta scoperto il giochino, alla fine una scelta va fatta. E dire, come fa il Sir "io non scelgo, mi faccio i cavoli miei" non è praticabile oggi.
Anche l'URSS faceva propaganda, ma la scelta allora l'abbiamo fatta. Oggi è uguale. Tu che scelta fai?
Immagino che tirerai fuori un miliardo di giri di parole per dire che in fondo anche stando con Putin sarebbe uguale :D
Io ho sempre ripetuto qual è la mia di parte: quel che accade nelle steppe ucraine non ci è mai interessato nella storia e non sono fatti nostri. L'ultima volta che abbiamo deciso di interessarcene abbiamo fatto morire congelata un'intera armata di nostri connazionali.
Avrei lasciato quindi USA e Russia scornarsi per i loro interessi geopolitici, restando formalmente a fianco degli USA ma limitandomi a una "ferma condanna dell'aggressione" e a sanzioni mirate alla componentistica con applicazioni militari e "dual use", senza mandare a catafascio la nostra politica di approvvigionamento energetico per fare un piacere a Biden. Questa è stata la politica di Erdogan e di Israele (storico alleato USA), per dire...

La propaganda del putin demonio, noi siamo i buoni e dobbiamo fare qualunque cosa per l'ucraina la lascio agli idealisti e a chi si fa infinocchiare dalla propaganda
 
Io ho sempre ripetuto qual è la mia di parte: quel che accade nelle steppe ucraine non ci è mai interessato nella storia e non sono fatti nostri. L'ultima volta che abbiamo deciso di interessarcene abbiamo fatto morire congelata un'intera armata di nostri connazionali.
Avrei lasciato quindi USA e Russia scornarsi per i loro interessi geopolitici, restando a fianco degli USA ma limitandomi a una "ferma condanna dell'aggressione" e a sanzioni mirate alla componentistica con applicazioni militari e "dual use", senza mandare a catafascio la nostra politica di approvvigionamento energetico per fare un piacere a Biden. Questa è stata la politica di Erdogan e di Israele (storico alleato USA), per dire...

La propaganda del putin demonio, noi siamo i buoni e dobbiamo fare qualunque cosa per l'ucraina la lascio agli idealisti e a chi si fa infinocchiare dalla propaganda
Io la vedo diversamente. Intanto abbiamo esattamente fatto ciò che hai detto, cioè condannato l'aggressione e mandato due macinini vecchi. :D
L'approvvigionamento sarebbe saltato comunque, perchè la Russia non è collegata direttamente all'Italia, quindi il gas si sarebbe fermato comunque, dato che passa per paesi che hanno aderito alle sanzioni.
E poi non ci sono sanzioni sul gas Russo, semplicemente è stato deciso di rifornirsi altrove, per dare meno soldi a Putin, dato che li usa solo per le armi e non produce NIENTE di niente.
Poi non è una questione idealistica, ma di visione. Tu non hai visione di nessun tipo di medio periodo? Secondo me ce l'hai, se no che cavolo fai tutto il giorno? Vivi alla giornata aspettando la sera? Francamente ne dubito.
E la politica deve fare la stessa cosa, non può pensare ai prossimi sei mesi. Avere una Russia che fa una guerra in stile 1900, per annettere terra altrui in Europa è inaccettabile e basta. Proprio non è accettabile. Sono quasi 100 anni che non si vede una roba del genere e si stava bene così. Qui non deve succedere e quindi il messaggio che bisogna dare è che, se uno ci prova, dev'essere fermato.
Se poi Putin invade la Cina sono quazzi loro, chissene. Tra dittature per me si possono scannare che me ne sbatto le palle. Vedi anch'io sono per i miei interessi.
 
Indietro