Quindi se Bersani non seguirà l'agenda Monti

Conato

acatalettico
Registrato
18/2/12
Messaggi
15.291
Punti reazioni
454
lo spread risalirà?
 
FT,Bersani dica se seguira' agenda Monti
In tema di finanza pubblica,riforma pensioni,mercato del lavoro



(ANSA) - ROMA, 5 DIC - Dopo la vittoria alle primarie del Pd, Pierluigi Bersani ha come ''primo compito quello di chiarire se un suo governo seguira' il percorso tracciato da Monti'' in materia di finanza pubblica, riforma delle pensioni e mercato del lavoro e tagli alla spesa pubblica. Lo scrive il Financial Times sottolineando che Bersani ''ha ringraziato Monti per il suo lavoro, ma e' stato meno chiaro nell'appoggiare la sua agenda'' mentre ''dovrebbe farlo al piu' presto''.

:D
 
Il dilemma di Bersani: Agenda Monti o Agenda Fassina?
10/12/2012 | Pietro Ichino




Il segretario del Pd adesso scelga un chiaro programma di politica economica. L´analisi e i consigli del giuslavorista senatore del Pd.


L´attacco forsennato di Berlusconi contro il governo mostra chiaramente dove sta in questo momento il discrimine politico fondamentale nel nostro Paese: oggi, come un anno fa, il vero spartiacque corre tra chi è convinto che la via più sicura per uscire dalla crisi sia costituita dalla strategia europea disegnata per il nostro Paese da Mario Monti, e chi è convinto invece che il rigore finanziario richiesto da quella strategia sia la vera causa dei nostri problemi. Su quest´ultimo versante della politica nazionale si collocano ora, insieme a Berlusconi, anche Grillo e ahimè Vendola. Sul versante opposto Napolitano, Monti, Prodi, Renzi e i per ora sfortunati costruttori del Terzo Polo.

Il precipitare della situazione politica rende estremamente urgente che Bersani - candidato del centrosinistra a guidare il Paese nella prossima legislatura - dica con molta chiarezza da che parte sta rispetto a questo spartiacque. Il problema è che il suo responsabile nazionale per l´Economia Fassina indica esplicitamente la causa prima dei nostri mali in questa strategia europea.

Ora Bersani ha gli occhi di tutto il mondo puntati addosso; in questo momento, non correggere immediatamente e incisivamente la posizione espressa da Fassina come gli chiede una larghissima maggioranza del centrosinistra - equivarrebbe a collocarsi dalla parte sbagliata dello spartiacque. Così facendo, Bersani esporrebbe il Paese al rischio incombente di quella catastrofe economica che un anno fa abbiamo evitato per un soffio. Ed esporrebbe - ma ciò conterebbe a quel punto assai meno - il centrosinistra a una catastrofe politica.


Il dilemma di Bersani: Agenda Monti o Agenda Fassina?
 
Ho come l'impressione che il Pierlu si è imbarcato in un gioco molto ma molto piu' grande di lui!!!

Ed il fatto che debba contare su gente come D'Alema, Vendola Fassina et similaria immagino come lo faccia stare tranquillo!
 
Indietro