Quote Società di Crowfunding e dichiarazione dei redditi

waterloo

" "
Registrato
28/5/00
Messaggi
9.492
Punti reazioni
320
Salve, possiedo delle quote di Homy, qualcuno sa dirmi in quale quadro del 730 dichiararle?
 
Non mi risulta che le quote di società non quotate vadano dichiarate...
 
Homy mi ha rilasciato apposito certificato a tale fine.


Molto probabilmente stai facendo riferimento alla certificazione che la società rilascia per poter usufruire dell’agevolazione per la “detrazione per investimenti in Start up”. Se così è mi spiace ma non è possibile usufruire di tale detrazione nel modello 730 a meno che non si compila il modello Unico PF.

Come è già stato accennato da franci81 il possesso di quote di Srl in linea generale non si dichiara. A meno che stiamo parlando di società con sede all’estero nel qual caso è obbligatorio compilare il quadro RW. La questione comunque è diversa nel senso che si compila questo quadro (ogni anno) se si posseggono attività finanziarie detenute all’estero quale può essere la quota di una società. Non mi sembra che quest’ultimo sia il tuo caso e comunque il quadro RW è previsto solo per il modello Unico PF.

Altro caso in cui sarà necessario presentare il modello Unico PF (e non potrà essere fatto con il 730) è quando, in futuro si cederanno le quote al fine di determinare la plus o minusvalenza e le relative imposte.
 
Ultima modifica:
Mi viene un dubbio, che potrebbe essere interessante per tutte le quote di srl (quindi anche le operazioni di crowdfunding, anche immobiliare):

non potrebbe essere covneniente invece che pagare il 26 % sulla plusvalenza scegliere la rivalutazione pagando il 14 % (e negli anni scorsi era l'11), anche rateizzabile in 3 anni ?

Qui è spiegato un po' meglio (magari un commercialista può darci informazioni più precise !)
Rivalutazione partecipazioni 2022 aperta: costa il 14% - Fiscomania
 
In teoria si, ma in pratica può essere conveniente se si parla di una plusvalenza maggiore di circa 15.000, altrimenti ti costerebbe più la perizia che il vantaggio economico che ne deriveresti.
 
Lo sapete, vero, che per chi ha investito da giugno 2021 o investirà da qui a fine 2025 può non pagare nessuna tassazione sulle plusvalenze ottenute, se l'investimento è in startup innovative o in PMI innovative?
Detassazione plusvalenze su partecipazioni in startup | Commercialista Milano
Lo dico perché forse i post precedenti potrebbero generare un po' di confusione. Per completezza, la misura dovrà comunque essere autorizzata dalla Commissione Europea, ma speriamo bene.
 
Indietro