raccolta noci

chiccaa

non sono virtuale
Registrato
26/12/09
Messaggi
13.023
Punti reazioni
716
oggi abbiamo fatto la raccolta delle noci, anche per far giocare i bambini, ma quest'anno in zona il raccolto è scarso, dalle vostre parti come è andata?

E' solo una mia curiosità, grazie a chi mi darà informazioni :)
 
le noci non avendo fatto trattamenti sono tutte marce


oggi ho raccolto una cinquantina di kg di melograni
 
oggi abbiamo fatto la raccolta delle noci, anche per far giocare i bambini, ma quest'anno in zona il raccolto è scarso, dalle vostre parti come è andata?

E' solo una mia curiosità, grazie a chi mi darà informazioni :)
Ne ho raccolte 1 quintale !
d89733683f84a8933e856e6040cb4f5c.jpeg
 
come dice bonmau non facendo trattamenti, ovvero non applicando prodotti fitosanitari il prodotto salvabile è poco rispetto ai frutti.
Per quest'anno la causa principale è un patogeno fungino che le rende nere mentre per quanto rguarda la carpocapsa (il verme che si può trovare all'interno) gli attacchi sono stati scarsi. Per quest'ultima avversità c'è da dire che la mia opinione è deviata perchè ho combattuto la prima e la seconda generazione di larve.

Comunque ho salvato più prodotto dell'anno scorso, una ventina di chili di buona qualita più che sufficienti per il fabbisogno personale e per giustificare gli interventi.

Per i melogreni non saprei, ho fatto poco per via delle drastiche potature a cui sono stato costretto in inverno.
 
Da me in Emilia le noci vengono usate spesso per il nocino.
Sono ormai quasi 20 anni che lo faccio (ne tengo da parte una x ogni anno) e mai come quest'anno il raccolto e' stato scarso.
Noi le raccogliamo a fine primavera inizio estate, quando sono ancora verdi ed il mallo non si e' ancora formato.
Da noi al momento dell'impollinazione, e' stato freddo e gli insetti non sono usciti.
Morale; poche e di scarsa qualità.

P.s.: avevo fatto un 3D in amaca ma non ha avuto successo.
 
Dicono che se si mangiano 7 noci prima di trombare... vada alla grande...!!! :)
 
Da me in Emilia le noci vengono usate spesso per il nocino.
Sono ormai quasi 20 anni che lo faccio (ne tengo da parte una x ogni anno) e mai come quest'anno il raccolto e' stato scarso.
Noi le raccogliamo a fine primavera inizio estate, quando sono ancora verdi ed il mallo non si e' ancora formato.
Da noi al momento dell'impollinazione, e' stato freddo e gli insetti non sono usciti.
Morale; poche e di scarsa qualità.

P.s.: avevo fatto un 3D in amaca ma non ha avuto successo.

Mi sa che hai ragione, non me ne ero reso conto oppure sono fortunato.
Ma al dettaglio a quanto stanno? all'ingrosso hanno prezzi folli 6-7 euro vuol dire 10-13 euro al kilo in bottega?

Prodotto: NOCI Natura prodotto:
Origine prodotto: Cile Confezione:
Caratteristiche generali: mm34-36 Categoria: 1 Unità di misura: Kg Prezzo in euro (min/max/prv): 4,50 / 4,70 / 4,65
Codice articolo: 405500 Gruppo: FRUTTA SECCA Prodotto: NOCI Natura prodotto:
Origine prodotto: Cile Confezione:
Caratteristiche generali: mm36+ Categoria: 1 Unità di misura: Kg Prezzo in euro (min/max/prv): 5,00 / 5,30 / 5,20
Codice articolo: 405500 Gruppo: FRUTTA SECCA Prodotto: NOCI Natura prodotto:
Origine prodotto: Argentina Confezione:
Caratteristiche generali: mm34-36 Categoria: 1 Unità di misura: Kg Prezzo in euro (min/max/prv): 4,40 / 4,60 / 4,50
Codice articolo: 405514 Gruppo: FRUTTA SECCA Prodotto: NOCI Natura prodotto: Lara Origine prodotto: p.v.n. Confezione:
Caratteristiche generali: mm34-36 Categoria: 1 Unità di misura: Kg Prezzo in euro (min/max/prv): 5,60 / 5,80 / 5,70
Codice articolo: 405514 Gruppo: FRUTTA SECCA Prodotto: NOCI Natura prodotto: Lara Origine prodotto: p.v.n. Confezione:
Caratteristiche generali: mm38+ Categoria: 1 Unità di misura: Kg Prezzo in euro (min/max/prv): 6,30 / 6,50 / 6,40
 
visto che siete molto preparati approfitto anche per chiedervi un'informazione se potete, qui a casa abbiamo 5 grandi alberi di noce, e già da questa estate hanno cominciato a perdere le foglie che presentano delle macchie come di ruggine, sapete per caso di cosa si può trattare? Grazie :)
anche qui il raccolto è scarsissimo, l'anno scorso ne abbiamo raccolte tantissime (distribuite a tutti gli amici)
ieri la raccolta l'abbiamo fatta in collina da una mia amica, peccato non avevo la macchina fotografica c'era una lbero di corbezzolo con alcuni frutti maturi che è una meraviglia, mi sa che tra qualche giorno risalgo per fotografarlo :yes:
 
visto che siete molto preparati approfitto anche per chiedervi un'informazione se potete, qui a casa abbiamo 5 grandi alberi di noce, e già da questa estate hanno cominciato a perdere le foglie che presentano delle macchie come di ruggine, sapete per caso di cosa si può trattare? Grazie :)
anche qui il raccolto è scarsissimo, l'anno scorso ne abbiamo raccolte tantissime (distribuite a tutti gli amici)
ieri la raccolta l'abbiamo fatta in collina da una mia amica, peccato non avevo la macchina fotografica c'era una lbero di corbezzolo con alcuni frutti maturi che è una meraviglia, mi sa che tra qualche giorno risalgo per fotografarlo :yes:

Seccume delle foglie e dei
frutti
Gnomonia leptostyla
Fusarium spp.
Gloeosporium epicarpii
Interventi agronomici:
- fare attenzione alle varietà più sensibili. Ridurre le fonti di
inoculo e favorire l’arieggiamento.
Prodotti rameici
Tebuconazolo (1)
Mancozeb (2)
(1) Max 2 trattamenti all’anno
indip. dall’avversità.
(2) Impiego autorizzato fino al
15 giugno
Seccumi e cancri del legno
Melanconium juglandis
Fusarium spp
Prodotti rameici
Tebuconazolo (1)
(1) Max 2 trattamenti all’anno
indip. dall’avversità.
Marciumi basali
Phytophthora spp.
Pythiun spp.
Prodotti rameici

mah, direi una di queste tre malattie, le soluzione non sono molte prodotti a base di rame e tebuconazolo (Folicur SE bayer)

Gli ippocastani piuttosto, non se ne è salvato manco 1, tutti colpiti da una strana malattia fogliare e/o insetto minatore
 
oggi abbiamo fatto la raccolta delle noci, anche per far giocare i bambini, ma quest'anno in zona il raccolto è scarso, dalle vostre parti come è andata?

E' solo una mia curiosità, grazie a chi mi darà informazioni :)

se c'è una cosa che non manca nelle colline attorno a me (sopratutto quelle che confinano con Cortona) sono le noci

e pure buone :)
 
oggi abbiamo fatto la raccolta delle noci, anche per far giocare i bambini, ma quest'anno in zona il raccolto è scarso, dalle vostre parti come è andata?

E' solo una mia curiosità, grazie a chi mi darà informazioni :)

E' andata male anche da me. Le noci sono tutte nere, non se n'è salvata una:(
Anche noi non le trattiamo. Non trattiamo quasi niente a dir la verità. Di solito quello che se ne ricava è sufficiente. Non mi interessa la quantità del raccolto.

se c'è una cosa che non manca nelle colline attorno a me (sopratutto quelle che confinano con Cortona) sono le noci

e pure buone :)

OT

Ma quanto è bella Cortona! Beata te che sei di quelle parti! Ci torno tassativamente tutti gli anni! :)
 
E' andata male anche da me. Le noci sono tutte nere, non se n'è salvata una:(
Anche noi non le trattiamo. Non trattiamo quasi niente a dir la verità. Di solito quello che se ne ricava è sufficiente. Non mi interessa la quantità del raccolto.



OT

Ma quanto è bella Cortona! Beata te che sei di quelle parti! Ci torno tassativamente tutti gli anni! :)

cortona è vicina per quanto scomoda, strade orribili da qui ma in mezz'ora siamo li
cmq anche Montepulciano, Pienza, fino a Siena ecc credo sia la parte in assoluto piu' bella d'Italia, per i miei gusti.
 
oggi abbiamo fatto la raccolta delle noci, anche per far giocare i bambini, ma quest'anno in zona il raccolto è scarso, dalle vostre parti come è andata?

E' solo una mia curiosità, grazie a chi mi darà informazioni :)

mio padre continua a portarne a casa cesti pieni... non so cosa ce ne faremo con tutte ste noci...
 
Potrei darti la ricetta ma... Poi dovrei ucciderti:D

posso dirti che ci metto noci alcool e zucchero:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Si questo lo sanno in tanti:)
Io ho già provato 3 volte, e non viene mai come dovrebbe.L'ultima volta era troppo dolce.
Abtre, condividi con noi la tua ricette:).Anzi mi è venuta un'idea:yes:
Ti mando un mp con l'indirizzo di mia suocera:D, la ricetta interessa anche a lei.Poi vedi tu il da farsi:cool:
 
mio padre continua a portarne a casa cesti pieni... non so cosa ce ne faremo con tutte ste noci...

regalale agli amici ;)

oppure alle amiche chi si dilettano a fare dolci e biscotti, ti ringrazieranno :yes:
 
Indietro