raduno fol in Brasile

Grazie a tutti per le risposte! Sarei seriamete intenzionato se è come descrivete
Ora non posso proprio, ma pima dei 28 vorrei pensarci (ora ne ho 25)
La mia idea sarebbe di aprire una o più attività e farle gestire eventualmente da altri :cool:
 
Scritto da Reverse
Però, fate venire davvero il desiderio di viverci.:D Specie il fatto che aprire un'attività ha ancora costi abbordabili, per non parlare poi delle aragoste.... Se costano così sarebbe il mio piatto base quotidiano.:D

Devi ammettere che questi discorsi sono molto contagiosi:D
 
Scritto da Reverse
Colgo l'occasione;):

Come si mangia in Brasile?

Igienicamente la situazione nelle città com'è?

Lo stipendio medio brasiliano (in euro) com'è?

Un mio amico, che io sappia, ha comprato con un 25-30000 euro circa una villetta con del terreno intorno, anche abbastanza grande. Si fanno davvero questi affari? Con una cifra media, prendiamo ad esempio un 200.000 euro, c'è possibilità di mettere su un'attività redditizzia in Brasile?

Se non hai tempo non sentirti obbligato a rispondere. Ciao.:)

Ciao Reverse,
tranquillo non mi sono sentito offeso, semplicemente non avevo capito che era una battuta.

Mattia e Iron ti hanno risposto ampiamente, e ti confermo quello che ti hanno scritto, vieni qui e verifica di persona come si mangia da re, tanto come piatti che come livello di servizio, e quanta poca immondizia trovi nelle strade... per alcune cose sembra che il terzo mondo stia da noi...

L'unica aggiunta che vorrei fare è sugli stipendi e sul costo della vita. I valori che ti hanno dato sono riferiti alla capitale (Natal) di una regione abbastanza povera o a una città di mare (Balneario Camboriu) di una regione medio-ricca.

Per chi non vuole mettere su un'attività imprenditoriale tipo società di consulenza e per vhi preferisce la tranquillità del piccolo centro, questi sono posti ideali dove vivere, perchè con pochi soldi vivi bene.

Questo non vale dapertutto, in generale in brasile c'è moltissima differenza di costi tra regioni ricche e povere, città grandi o piccole e quartieri ricchi e poveri della stessa citta... molta più differenza di quanta ce ne sia in italia per situazioni analoghe...

Tienine conto quando viaggi... per esempio, Rio de Janeiro, Sao Paulo e Brasilia sono città molto più care. In un pranzo a self-service (in un ristorante decente) non spendi mai meno di 10 Reais (1 euro sono R$3.40), ma già la sera spendi minimo R$20... comunque certamente non vai fallito :D ...se però vuoi fare una bella vita notturna, qualche volta ho già pagato R$60 per entrare in discoteca...

Il salario minimo fissato dal Governo sono R$200, ma in queste città quasi nessuno guadagna il salario minimo (non vivrebbe). Ti do un pò di esempi di guadagni medi mensili:
donna delle pulizie R$500
tassista R$1500
infermiere (non laureato, corso di 1,5 anni) R$800-1000
infermiere (neolaureato) R$2000, dopo qualche anno R$4000-R$5000

In generale, c'è molta differenza tra professioni intellettuali e professioni che non richiedono una laurea... per esempio giovani avvocati, medici, economisti, ingegneri tra i 30 e i 35 anni guadagnano tra i R$5000 e R$10000 al mese... mentre il tassista continua a guadagnare sempre R$1500...

Questo per darti un idea delle differenze, regionali e sociali, che ci sono... non pensare di fare sempre e comunque il riccone in brasile...

Comunque merita di essere visto di persona... e per liberarvi del peso della mentalità europea e immergervi bene nell'atmosfera brasiliana vi consiglio un periodo di almeno 3 settimane... tra metà giugno e metà luglio io sarò a Rio de Janeiro e non avrò moltissimo da lavorare... se vogliamo organizzare un raduno del FOL in brasile (il tema iniziale di questo thread)....

Saluti a tutti
RR
 
Scritto da economist
... se vogliamo organizzare un raduno del FOL in brasile (il tema iniziale di questo thread)....

Saluti a tutti
RR

Se ne parlerà sicuramente tra qualche anno:cool:
 
Scritto da Iron Fizzetti
ciao Rev, le foto le ha un mio amico, ne posterò qualcuna appena me le restituisce ;):);):)

Sul mangiare, trovi carne e pesce freschissimo a volontà...... puoi pasteggiare tutti i giorni ad aragoste o a "picanha" (carne tenerissima argentina talmente grande che esce dal piatto....), ma ci sono altri ottimi piatti tipici brasiliani (a colazione la "tapioca", i "coracao de frango" e tantissimi altri di cui non ricordo il nome.....). I prezzi sono bassissimi: io spendevo in media 40-50 real (12-13 euro) a pasto ma solo perchè non volevo farmi mancare niente (e per niente intendo piatti da 6 SEI aragoste....), ma con 1,5-2 euro puoi tranquillamente trovare self-service dove puoi mangiare di tutto fino a sazietà...... nei ristoranti più di lusso, identici ai migliori qui in Italia, con servizio perfetto, spendi vino compreso non più di 70-80 real.

L'igiene è una delle cose che più mi ha sorpreso: ho trovato una città MOLTO più pulita di Verbania (per non parlare di Milano....), non una cartaccia o un mozzicone di sigaretta in spiaggia o per le strade, anche i ristoranti o l'appartamento dove ero avevano un servizio curatissimo e pulitissimo (ovviamente non parlo delle favelas ma mi riferisco ai quartieri turistici e residenziali).

Lo stipendio medio per una impiegata o una infermiera è intorno ai 400 real al mese, figurati che ho proposto ad alcune mie amiche di venire a lavorare da me come cameriere o come addette alla pulizia delle camere nel caso in cui dovessi acquistare un albergo-ristorante a Natal proponendo loro 600 real al mese (con un giorno libero a settimana), ed erano entusiaste non credendo che potessi pagarle tanto..... Il regime fiscale poi, parlando con italiani che lavorano in Brasile, sembra essere una barzalletta......

Sui costi per le abitazioni e per le attività, io ho trovato con 30.000 euro in un residence di nuova costruzione un appartamento composto da 4 camere da letto, 3 servizi, sala e cucina.... mentre sono in trattativa per un complesso composto da un apart-hotel da 12 camere, più ristorante con 40 caperti e due appartamenti (uno con cucina, sala, servizi e una camera, l'altro con cucina, sala, servizi e due camere) con una base di trattativa di 300.000 euro: sto cercando di abbassare il prezzo e, se dovessi trovare un socio alla pari, parto in due secondi...... qualcuno è interessato???? :D:D:D:D:D:D:D


Chiudi con il trading ? :D
 
Scritto da Iron Fizzetti


Sui costi per le abitazioni e per le attività, io ho trovato con 30.000 euro in un residence di nuova costruzione un appartamento composto da 4 camere da letto, 3 servizi, sala e cucina.... mentre sono in trattativa per un complesso composto da un apart-hotel da 12 camere, più ristorante con 40 caperti e due appartamenti (uno con cucina, sala, servizi e una camera, l'altro con cucina, sala, servizi e due camere) con una base di trattativa di 300.000 euro: sto cercando di abbassare il prezzo e, se dovessi trovare un socio alla pari, parto in due secondi...... qualcuno è interessato???? :D:D:D:D:D:D:D

Ma quanto potrebbe rendere un'attività del genere all'anno?
 
Scritto da economist
... tra metà giugno e metà luglio io sarò a Rio de Janeiro e non avrò moltissimo da lavorare... se vogliamo organizzare un raduno del FOL in brasile (il tema iniziale di questo thread)....

Saluti a tutti
RR

Se si organizza qualcosa ho la scusa per venire senza ragazza :D :D :eek:
 
Scritto da Raiss
Chiudi con il trading ? :D


ciao Raiss, se trovo il socio alla pari ADDIO BORSA: chiudo decisamente con il trading..... ;):);):);):)
 
Scritto da Angelo_lll
Ma quanto potrebbe rendere un'attività del genere all'anno?

tieni presente che le camere le puoi affittare intorno ai 20 - massimo 30 euro al giorno, mi sono informato e ci sono 12 dipendenti con uno stipendio medio intorno ai 500 - 600 real al mese (fanno 150 - 160 euro), in più ci sarebbero le entrate del ristorante (tutte da quantificare): se ci metti che il sistema fiscale è tranquillissimo, sarebbe un investimento con un notevole potenziale di rendita. Sei interessato al 50%???? :D:D:D:D:D:D:D
 
Scritto da Iron Fizzetti
ciao Raiss, se trovo il socio alla pari ADDIO BORSA: chiudo decisamente con il trading..... ;):);):);):)


Ciao MAX ! e chi te lo farebbe fare di stare davanti al monitor ??? 300.000 euro sull'unghia ? la trattativa con chi la stai portando avanti ....italiani ? pensi di ritornarci a breve in Brasile ?
 
Scritto da Iron Fizzetti
tieni presente che le camere le puoi affittare intorno ai 20 - massimo 30 euro al giorno, mi sono informato e ci sono 12 dipendenti con uno stipendio medio intorno ai 500 - 600 real al mese (fanno 150 - 160 euro), in più ci sarebbero le entrate del ristorante (tutte da quantificare): se ci metti che il sistema fiscale è tranquillissimo, sarebbe un investimento con un notevole potenziale di rendita. Sei interessato al 50%???? :D:D:D:D:D:D:D

eheh per il 50% dovresti darmi il tempo di fare la sommetta :D :D

Cmq io farei bene i conti, se l'hotel non è sempre pieno non è una passeggiata, dato che mi pare sei bravino con lo scalping 3000€ al mese li fai tranquillamente impegnando meno di un decimo di 300.000€.
In ogni caso considerami già tuo cliente :D ;)
 
Scritto da Mattia Fierro
se ci sono 12 dipendendi vuol dire che 6 bastano e avanzano

i brasiliani esagerano sempre :D :D :D

saranno gli stipendi bassi :D :p
 
Com'è Florianopolis o Santa Catarina ?Me ne hanno parlato bene.E Camboriù ? Visto che ci vivi ed ho una mezza intenzione di trasferirmi,previo sopralluogo e soggiorno ,per capire su cosa investire .
Grazie

Miguel
 
Eu nunca fui do tipo que se apaixonava assim
Eu não sabia que o amor mandava tanto assim
Eu não pensava que eu seria o sonho de alguém
Agora em meu coração
Falta o seu amor, falta essa paixão

O mundo caiu no instante em que eu me vi sem você
Eu não me toquei
Eu só acreditei
Que o amor fosse fácil de se esquecer
Eu errei
Eu tenho tanta saudade

Sinto falta de você
Dizendo que eu te fiz feliz
Eu to colhendo a tempestade que eu mesma fiz
Será que um dia desses vou te encontrar
Só pra te dizer que foi com você
Que aprendi a amar

O mundo caiu no instante em que eu me vi sem você
Eu não me toquei
Eu só acreditei
Que o amor fosse fácil de se esquecer
Eu errei


Eu tenho tanta saudade
 
Scritto da Iron Fizzetti
VOU MANDANDO UM BEIJINHO
PRA FILINHA E PRA VOVÓ
SÓ NÃO POSSO ESQUECER
DA MINHA EGUINHA POCOTÓ
POCOTÓ, POCOTÓ, POCOTÓ, POCOTÓ
MINHA EGUINHA POCOTÓ! POCOTÓ, POCOTÓ, POCOTÓ, POCOTÓ
MINHA EGUINHA POCOTÓ.

O JUMENTO E O CAVALINHO
ELES NUNCA ANDÃO SÓ
QUANDO SAI PRA PASSEAR LEVAM A ÉGUA POCOTÓ,
POCOTÓ, POCOTÓ, POCOTÓ, POCOTÓ
MINHA EGUINHA POCOTÓ
POCOTÓ, POCOTÓ, POCOTÓ, POCOTÓ,
MINHA EGUINHA POCOTÓ!

SALTA A BATIDA AÊ CUMPADI,
SOLTA A BATIDA AÊ CUMPADI
SOLTA!


:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

;):):D:D:);)



ms serginho e lacraia:))))))))))))

comunque anhe io torno da u brazil..nordest..per la precisione maceio...beh, concordo con quanto detto in precedenza......il prossimo anno...ci avdo due mesi e me lo giro tutto..promessa da lupetto......piuttosto avete visto come si è apprezzato il real...quando sono partito io stava contro l'euro a 3.90 circa...oggi è a 3.20...se continua cosi'..il prossimo anno raggiunge la parita':)....e addio bella vita..ciao rega....ah un saluto a mattia che vedo anche su paltalk..ciaoooooo
 
Scritto da Mattia Fierro
dai un occhiata sotto

"Home Page"

L'ho già data come anche altri siti riguardanti la zona,ma volevo un indicazione generale ,non per turisti;Clima ,Economia,aziende presenti,livello scolastico,sanità,business legato al turismo, sicurezza,etc.Sai col portoghese non sono un gran chè.
A proposito essendo vicino all'Uruguay si parla anche spagnolo?
Grazie

Miguel
 
Scritto da Iron Fizzetti
Eu nunca fui do tipo que se apaixonava assim
Eu não sabia que o amor mandava tanto assim
Eu não pensava que eu seria o sonho de alguém
Agora em meu coração
Falta o seu amor, falta essa paixão

O mundo caiu no instante em que eu me vi sem você
Eu não me toquei
Eu só acreditei
Que o amor fosse fácil de se esquecer
Eu errei
Eu tenho tanta saudade

Sinto falta de você
Dizendo que eu te fiz feliz
Eu to colhendo a tempestade que eu mesma fiz
Será que um dia desses vou te encontrar
Só pra te dizer que foi com você
Que aprendi a amar

O mundo caiu no instante em que eu me vi sem você
Eu não me toquei
Eu só acreditei
Que o amor fosse fácil de se esquecer
Eu errei


Eu tenho tanta saudade



Ti ho mandato 2 messaggi in privato, ma non ho ricevuto risposta.
A presto
 
Continuate a tentare eh?:D Comunque se Max acquista l'hotel mi prenoto per un paio di settimane! Naturalmente a prezzo di favore, da collega di forum...:cool:
Seriamente sarebbe bello viverci, se le cose stanno così. L'unica perplessità (ma poi dal dire al fare... nel mio caso è chiaro) mi viene dall'aver visto un servizio di Sole24oretv (sat) in cui mostravano parte del discorso che Lula fece al momento dell'insediamento, e certo non mettono tranquillità le sue parole, a chi le ascolta da lontano almeno. Praticamente si sottolineava (e sottotitolava) il fatto che abbia detto "considererò portato a termine con successo il mio mandato se alla fine dello stesso ogni brasiliano mangerà una volta al giorno" o qualcosa di simile. Poi nel servizio si aggiungeva che il 70% della popolazione vive ben sotto la soglia di povertà. Certamente non attribuisco alle parole del giornalista che ha fatto il servizio maggiore validità che alle vostre, anche perchè voi ci siete stati o ci vivete, solo mi colpisce il divario fra le due visioni dello stesso Paese.
Comunque la curiosità, dopo avervi letti, è forte e credo proprio che alla prima occasione mi ci recherò.;)
Buon week end a tutti!
 
Non dico il 50% ma se ci metto lo 0,000005% posso partecipare all'impresa:) ?
 
Scritto da skanker
Non dico il 50% ma se ci metto lo 0,000005% posso partecipare all'impresa:) ?

Sarebbe un'idea... Max grande azionista col 50% e il resto si colloca al fol.... vuoi vedere che riusciamo a tirarci fuori qualche lira....:D :cool:
 
Indietro