Ragazzi mi spiace ma non ci casco più

In realtà mi sono già sbaffato un paio di panettoni con gocce di cioccolato dell'Eurospin.

Almeno non sono così ingannevoli: quantità di gocce come da foto sulla confezione.

Si lo so non bado a spese :o
 
Si lo so non bado a spese
Non badare.
Puoi sempre prendere un panettone, tagliarlo poi siringargli dentro quel che ti pare,
mi raccomando che rimanga a vista un po' di impasto.
 
Non ero arrivato a tale perversione :o
 
ma quale padre pio?
s.png
sono tuoi parenti di campagna?
 
Solo panettoni artigiAnali alla Cracco da 50 € in su
Bavboni!!
 
Mi ricorda il punto di un vecchio articolo di un sito di marketing, su, tra le altre cose, la questione della farcitura.
Sì, meglio comprarselo normale e poi, volendo, farcirselo da soli.
Melegatti può essere salvata mentre distrugge il suo brand?

Cosa Melegatti non deve assolutamente fare​

Considerando che il Pandoro Melegatti é L’Originale, Melegatti dovrebbe focalizzarsi il più possibile sul suo prodotto principe, evitando di estenderne la linea con varianti “farcite” ( mentre é una cosa che può fare magari sempre senza esagerare con il suo panettone.)
Melegatti si deve mettere in testa che il suo Pandoro non é “UN” Pandoro ma è “IL” Pandoro. E’ un’opera d’arte che va trattata con rispetto, protetta e difesa.
Il dolce farcito é il panettone. Di quello puoi fare le varianti col cioccolato, la crema o quello che ti pare. Con il Pandoro NO. Con il suo Pandoro NO.
Lasciate che sia Bauli a estendere la linea del suo pandoro. Lasciate che sia Paluani a farlo. Il Pandoro Melegatti non toccatelo.
Ascolta bene, nel momento in cui tu fai una variante del tuo prodotto di punta non stai realmente conquistando quote di mercato. Stai cannibalizzando il tuo prodotto di punta e in più ne stai diluendo il brand.
La Coca Cola Light e la Coca Zero non hanno aumentato il consumo di Coca Cola. Hanno solo spostato il consumo da una bevanda all’altra dello stesso brand. In più la Coca Zero dice chiaramente “Guardate che la Coca Cola fa ingrassare!”
Così come l’ultima moda folle della Coca Cola Life verde dice : “La Coca Cola non solo fa ingrassare ma fa anche morire (???)”.
Allo stesso modo il pandoro farcito dice :

“Il mio pandoro normale é insipido!”.​


Ripeto, lasciatelo fare agli altri. Lasciate che la gente perda tempo a scegliere e decidere tra le varianti della Bauli e della Paluani o della Motta e quando arriva davanti a Melegatti dica:

“Ecco, il Pandoro!”.​


Melegatti deve giocare sul fatto che se gli altri sono disposti a mettere dentro al loro pandoro cioccolata o crema industriale a lunghissima conservazione e piena di chissà quali schifezze per rimanere commestibile per mesi, forse il loro pandoro non é poi così buono.
E’ facile riposizionare la concorrenza quando conosci il branding, senza bisogno di fare “marketing non convenzionale”. Quello convenzionale se sai cosa stai facendo funziona perfettamente.
Ora guarda cosa faceva Ogilvy, il padre dell’advertising decine di anni fa per la Guinness:


Ogilvy era famoso per creare dei booklet, in questo caso per la birra Guinness, nei quali educare le persone a come bere la birra insieme ad alimenti come i diversi tipi di formaggio, i diversi tipi di ostriche ecc…
Melegatti dovrebbe fare la stessa cosa. Una bella campagna di booklet dove insegnare alle mamme l’importanza di non comprare pandoro pre-farciti che non sono sicuramente sinonimo di freschezza dei prodotti, bensì imparare come farcire con i migliori ingredienti il proprio pandoro per i propri figli e la famiglia. Nutella, crema al caffè, crema al cioccolato, crema pasticcera, gelato e tutto quello che gli viene in mente.
Il messaggio che deve essere lanciato é:

“Il vero Pandoro si farcisce solo con ingredienti freschi e originali.
Melegatti sceglie il Pandoro, tu scegli il resto”.​

Se Melegatti optasse per una scelta così intelligente e coraggiosa, alla Bauli e alla Paluani comincerebbero a cagare mattoni.
Lasciate a loro la rogna di spiegare perché mettono ***** a lunga conservazione nel loro Pandoro.

Per il resto:
Roba Montedison, chimica .
Io un tempo prendevo i pandori o similari a gennaio, dopo le feste, quando li svendevano. Poi ho lasciato perdere pure quelli non prendo un kaiser. Zuccheri inutili.
Preciso uguale: anche io da anni al limite compro un pandoro a Gennaio, quando li trovi a 1 euro, ma spesso lascio perdere direttamente.
Anche perché, dolce per dolce, pandori (panettoni manco a parlarne) non è che mi faccian nemmeno così godere.
Capirei già di più si parlasse di, boh, un Tiramisù.
 
Mi ricorda il punto di un vecchio articolo di un sito di marketing, su, tra le altre cose, la questione della farcitura.
Sì, meglio comprarselo normale e poi, volendo, farcirselo da soli.
Melegatti può essere salvata mentre distrugge il suo brand?


Per il resto:

Preciso uguale: anche io da anni al limite compro un pandoro a Gennaio, quando li trovi a 1 euro, ma spesso lascio perdere direttamente.
Anche perché, dolce per dolce, pandori (panettoni manco a parlarne) non è che mi faccian nemmeno così godere.
Capirei già di più si parlasse di, boh, un Tiramisù.
Mmm infatti.
E poi nemmeno si trovano piu' ad un euro,forse a meta' o fine anni 90.
Senno' 2/2,5 se ti dice bene al discount.
 
Panettone classico con canditi e uvetta a fottere. Fine :o
 
Mmm infatti.
E poi nemmeno si trovano piu' ad un euro,forse a meta' o fine anni 90.
Senno' 2/2,5 se ti dice bene al discount.
No, no, a 1 euro l'ho trovato pure 3 anni fa alla Coop.
Avrò avuto una botta di kul, ma tant'è.
Era tipo qualche giorno post-befana e avevano questo cesto con - forse una decina in tutto - pandori/panettoni ad 1 euro.

Anni '90 manco c'era l'euro: non ho fatto la conversione nella mia testa, ricordo proprio che fosse un euro ma pure che non fosse pre-2010 ma addirittura anche nell'ultimo lustro.
Certo, se si intendeva scontatissimi ma con una certa varietà e messi sullo scaffale normale, magari è un altro discorso, ma nondimeno...
 
Indietro