Ragazzo universitario che deve gestire un portafoglio di circa 500k

paolo.maraz93

Nuovo Utente
Registrato
8/12/22
Messaggi
18
Punti reazioni
0
Salve a tutti sono un ragazzo universitario di 25 anni che a seguito di vendite e eredità deve gestire un portafoglio di circa 500k. Non studio economia ne mi intendo di finanza ma da varie settimane mi informo e cerco di capirne di più.

Scusate se non apro un post ma ho ancora da scontare i 30 messaggi, Il mio obbiettivo è quello di diversificare investimenti e tempi di investimento, con un rischio medio- basso, puntando per una parte maggioritaria del patrimonio al lungo periodo (10 anni).

Nella banca credit agricole mi è stato consigliato di aprire la polizza dynamic strategy con percorso guidato e linea dinamica investendo prima 150k e poi aggiungendone 100k in futuro. Per chi non la conoscesse è una polizza che parte investendo l’80% in gestione separata e il restante 20% in un pacchetto di 10 fondi. Poi a intervalli regolari e prestabiliti i soldi vengono disinvestiti dalla gestione separata e investiti nei 10 fondi fino ad arrivare dopo 2 anni al 50/50.

Vi lascio il pacchetto di 10 fondi in fondo al post, in generale a me questa scelta fatta da loro e non modificabile non fa proprio impazzire e informandomi online una soluzione di pari merito rispetto a questa di credit agricole ma molto più gettonata è quella di investire in due ETF (uno azionario mondo e l’altro obbligazionario) oppure usare il fondo di Vanguard LifeStrategy.

(Ovviamente contando che la proposta di CE è una polizza con tutti i suoi vantaggi)

La mia domanda quindi è: contando che vorrei di questo portafoglio investire sui 400k, con almeno 250k riservati ad un investimento a lungo termine (10anni), voi cosa mi consigliate di fare riguardo questo arco temporale?



Poi ci sarebbe la seconda domanda che è quella di capire come investire i rimanenti con rischio medio e orizzonte temporale medio, ma credo la questione più importante rimanga quella scritta sopra.


Grazie mille anche solo di aver letto questo post enorme
 
LU1530900684 Cpr Invest Global Disruptive Opportunities (incidenza sul fondo 4%)

LU1861134382 Amundi Index Msci World Sri - Ucits Etf Dr (20%)

LU0760000421 Jpm Emerging Markets Opportunities (5%)

LU0451950587 Janus Henderson Horizon Euro Corporate Bond Fund (15%)

LU1883315993 Amundi Funds European Equity Value (6%)

LU1642789058 Invesco Global Consumer Trends Fund (5%)

IE00B81TMV64 Algebris Financial Credit Fund (15%)

LU1883320308 Amundi Global Ecology ESG (12%)

IE00BJ5JS448 KBI Global Sustainable Infrastructured (10%)

LU0360484686 Ms Invf Us Advantage Z (8%)
 
Salve a tutti sono un ragazzo universitario di 25 anni che a seguito di vendite e eredità deve gestire un portafoglio di circa 500k. Non studio economia ne mi intendo di finanza ma da varie settimane mi informo e cerco di capirne di più.

Scusate se non apro un post ma ho ancora da scontare i 30 messaggi, Il mio obbiettivo è quello di diversificare investimenti e tempi di investimento, con un rischio medio- basso, puntando per una parte maggioritaria del patrimonio al lungo periodo (10 anni).

Nella banca credit agricole mi è stato consigliato di aprire la polizza dynamic strategy con percorso guidato e linea dinamica investendo prima 150k e poi aggiungendone 100k in futuro. Per chi non la conoscesse è una polizza che parte investendo l’80% in gestione separata e il restante 20% in un pacchetto di 10 fondi. Poi a intervalli regolari e prestabiliti i soldi vengono disinvestiti dalla gestione separata e investiti nei 10 fondi fino ad arrivare dopo 2 anni al 50/50.

Vi lascio il pacchetto di 10 fondi in fondo al post, in generale a me questa scelta fatta da loro e non modificabile non fa proprio impazzire e informandomi online una soluzione di pari merito rispetto a questa di credit agricole ma molto più gettonata è quella di investire in due ETF (uno azionario mondo e l’altro obbligazionario) oppure usare il fondo di Vanguard LifeStrategy.

(Ovviamente contando che la proposta di CE è una polizza con tutti i suoi vantaggi)

La mia domanda quindi è: contando che vorrei di questo portafoglio investire sui 400k, con almeno 250k riservati ad un investimento a lungo termine (10anni), voi cosa mi consigliate di fare riguardo questo arco temporale?



Poi ci sarebbe la seconda domanda che è quella di capire come investire i rimanenti con rischio medio e orizzonte temporale medio, ma credo la questione più importante rimanga quella scritta sopra.


Grazie mille anche solo di aver letto questo post enorme
Se sei qui stai valutando i ls, la differenza tra 400k ed i 250k io la metterei in conto deposito Illimity 5 anni
 
Salve a tutti sono un ragazzo universitario di 25 anni che a seguito di vendite e eredità deve gestire un portafoglio di circa 500k. Non studio economia ne mi intendo di finanza ma da varie settimane mi informo e cerco di capirne di più.

Scusate se non apro un post ma ho ancora da scontare i 30 messaggi, Il mio obbiettivo è quello di diversificare investimenti e tempi di investimento, con un rischio medio- basso, puntando per una parte maggioritaria del patrimonio al lungo periodo (10 anni).

Nella banca credit agricole mi è stato consigliato di aprire la polizza dynamic strategy con percorso guidato e linea dinamica investendo prima 150k e poi aggiungendone 100k in futuro. Per chi non la conoscesse è una polizza che parte investendo l’80% in gestione separata e il restante 20% in un pacchetto di 10 fondi. Poi a intervalli regolari e prestabiliti i soldi vengono disinvestiti dalla gestione separata e investiti nei 10 fondi fino ad arrivare dopo 2 anni al 50/50.

Vi lascio il pacchetto di 10 fondi in fondo al post, in generale a me questa scelta fatta da loro e non modificabile non fa proprio impazzire e informandomi online una soluzione di pari merito rispetto a questa di credit agricole ma molto più gettonata è quella di investire in due ETF (uno azionario mondo e l’altro obbligazionario) oppure usare il fondo di Vanguard LifeStrategy.

(Ovviamente contando che la proposta di CE è una polizza con tutti i suoi vantaggi)

La mia domanda quindi è: contando che vorrei di questo portafoglio investire sui 400k, con almeno 250k riservati ad un investimento a lungo termine (10anni), voi cosa mi consigliate di fare riguardo questo arco temporale?



Poi ci sarebbe la seconda domanda che è quella di capire come investire i rimanenti con rischio medio e orizzonte temporale medio, ma credo la questione più importante rimanga quella scritta sopra.


Grazie mille anche solo di aver letto questo post enorme
Ti hanno detto in maniera chiara a quanto ammontano i costi della polizza? E i costi complessivi dell'investimento visto che comprende fondi attivi? Se non te li hanno detti, già si parte male...
 
fai un LS60 se come profilo ti aggrada
acquisti a lotti da 20k al mese
paghi 5 euro ad acquisto e salutali tutti

🖖🖖🖖🖖🖖
Forse un po' sbrigativo come discorso, ma tutto sommato concordo... :D

E poi vorrei proprio capirli tutti questi "vantaggi" della polizza (la solita solfa di impignorabilità ed insequestrabilità ecc...).

La gente non si rende conto che i "consulenti" di qualsiasi banca sono li a vendere prodotti (come pomodori al mercato).
Non ti stanno facendo nessuna consulenza.

Non voglio immaginare i TER di quei dieci fondi...

Come è stato suggerito un banale LS40 (se si vuole essere conservativi, o anche un LS60) combinato con un conto di deposito (anche vincolato per diversi anni -ma sempre con max 100k a singola banca-) è la cosa più semplice e plausibilmente remunerativa di qualsiasi fondo attivo, polizza e certificato proposto sul banchetto del mercato di Credit Agricole.

Tutto chiaramente IMHO (che lascia il tempo che trova, visto che è solo una mia opinione personale).
 
fai un LS60 se come profilo ti aggrada
acquisti a lotti da 20k al mese
paghi 5 euro ad acquisto e salutali tutti

🖖🖖🖖🖖🖖
Credi quindi che sia una soluzione migliore della polizza?
Se sei qui stai valutando i ls, la differenza tra 400k ed i 250k io la metterei in conto deposito Illimity 5 anni
Non conosco il conto deposito quindi mi dovrei informare, come idea (ma ripeto non conosco il conto) vorrei rimanere in grandi banche, pur spendendo qualcosa in più
Ti hanno detto in maniera chiara a quanto ammontano i costi della polizza? E i costi complessivi dell'investimento visto che comprende fondi attivi? Se non te li hanno detti, già si parte male...
Si qualche costo me lo hanno citato, sicuro quello per il deposito che è 0,5% fisso per ogni entrata che io immetto nella polizza. Per la Gestione separata 1,30% sul Rendimento Medio Annuo, per i fondi costi di gestione sono azionario 1,8%, ibrido 1,5%, obbligazionario 1,1%, protetto 1,6%, liquidità 0,8%. Mi hanno detto che sono i più bassi che si possono trovare fra le varie grandi banche.
 
Forse un po' sbrigativo come discorso, ma tutto sommato concordo... :D

E poi vorrei proprio capirli tutti questi "vantaggi" della polizza (la solita solfa di impignorabilità ed insequestrabilità ecc...).

La gente non si rende conto che i "consulenti" di qualsiasi banca sono li a vendere prodotti (come pomodori al mercato).
Non ti stanno facendo nessuna consulenza.

Non voglio immaginare i TER di quei dieci fondi...

Come è stato suggerito un banale LS40 (se si vuole essere conservativi, o anche un LS60) combinato con un conto di deposito (anche vincolato per diversi anni -ma sempre con max 100k a singola banca-) è la cosa più semplice e plausibilmente remunerativa di qualsiasi fondo attivo, polizza e certificato proposto sul banchetto del mercato di Credit Agricole.

Tutto chiaramente IMHO (che lascia il tempo che trova, visto che è solo una mia opinione personale).
Ma assolutamente per la questione consulenti, infatti per questo mi sto facendo una cultura personale. invece l'idea di avere sia polizza che LS(magari a questo punto 80) non ti sembra sensata?
 
Si qualche costo me lo hanno citato, sicuro quello per il deposito che è 0,5% fisso per ogni entrata che io immetto nella polizza. Per la Gestione separata 1,30% sul Rendimento Medio Annuo, per i fondi costi di gestione sono azionario 1,8%, ibrido 1,5%, obbligazionario 1,1%, protetto 1,6%, liquidità 0,8%. Mi hanno detto che sono i più bassi che si possono trovare fra le varie grandi banche.

Un attimo che raccolgo le braccia da terra, mi sono cadute...
 
Si qualche costo me lo hanno citato, sicuro quello per il deposito che è 0,5% fisso per ogni entrata che io immetto nella polizza. Per la Gestione separata 1,30% sul Rendimento Medio Annuo, per i fondi costi di gestione sono azionario 1,8%, ibrido 1,5%, obbligazionario 1,1%, protetto 1,6%, liquidità 0,8%. Mi hanno detto che sono i più bassi che si possono trovare fra le varie grandi banche.

Uh mamma...
 
Credi quindi che sia una soluzione migliore della polizza?

Non conosco il conto deposito quindi mi dovrei informare, come idea (ma ripeto non conosco il conto) vorrei rimanere in grandi banche, pur spendendo qualcosa in più

Si qualche costo me lo hanno citato, sicuro quello per il deposito che è 0,5% fisso per ogni entrata che io immetto nella polizza. Per la Gestione separata 1,30% sul Rendimento Medio Annuo, per i fondi costi di gestione sono azionario 1,8%, ibrido 1,5%, obbligazionario 1,1%, protetto 1,6%, liquidità 0,8%. Mi hanno detto che sono i più bassi che si possono trovare fra le varie grandi banche.
Informati pure ed è la cosa migliore da fare, difficilmente senza un disclaimer adeguato suggerisco cose particolarmente rischiose. Poi valuterai tu a seconda della tua defizioni di grandi banche. Il mio era solo un suggerimento ;)
 
Ma assolutamente per la questione consulenti, infatti per questo mi sto facendo una cultura personale. invece l'idea di avere sia polizza che LS(magari a questo punto 80) non ti sembra sensata?
Non posso decidere per te, chiaramente.
Conosco i LS e soprattutto conosco il mio profilo di rischio (e so come funziona il mio cervello -e il mio stomaco- durante i periodi di stress finanziario).
Per come sono fatto io il LS è perfetto.
Le polizze non le conosco bene e dopo grosse fregature prese da "amici" assicuratori (non personalmente, da parenti, amici, conoscenti) ne sto lontano.
Se vuoi assolutamente fare una polizza ssistono sicuramente gestioni seperate valide, meglio se chiedi nella sezione apposita.

Per quanto riguarda i conti deposito sono uno strumento banale da capire e gestire e a rischio nullo (salvo cataclismi epocali) per cifre massime di 100K a banca.
Ok sull'essere guardinghi e voler rimanere su "grandi banche" ma basta non versare 100K sulla micro-banchetta con sede nei quartieri spagnoli di Napoli.
Banche come FCA, BancaProgetto, Illimity e tante altre (per una lista completa vedere sezione del forum) a mio parere sono affidabili "abbastanza" (sempre tenuto conto il limite dei 100k a banca).

Disclaimer: sto parlando come se fossimo al bar, non sono un consulente/esperto finanziario. Ho solo trent'anni di esperienza basica degli investimenti, e ho imparato principalmente (e banalmente) ad evitare trappole come fondi con costi di deposito fisso dello 0,5%...
Santo cielo, faccio fatica a credere che ancora oggi esistano "prodotti" del genere.
 
Ultima modifica:
@paolo.maraz93
Ma questi soldi sono tuoi o della tua famiglia? Potrebbero servire fra qualche anno? Com'è in generale la tua situazione finanziaria? Vivi ancora con i tuoi genitori? Vorresti acquistare casa per te? Hai fratelli e sorelle? Hai già un/a compagno/a e progetti futuri (potresti trasferirti all'estero?)? Insomma per suggerirti anche solo del LS secondo me va vista prima di tutto la situazione di contorno poi e solo poi si valuta cosa poter fare.
 
@paolo.maraz93
Ma questi soldi sono tuoi o della tua famiglia? Potrebbero servire fra qualche anno? Com'è in generale la tua situazione finanziaria? Vivi ancora con i tuoi genitori? Vorresti acquistare casa per te? Hai fratelli e sorelle? Hai già un/a compagno/a e progetti futuri (potresti trasferirti all'estero?)? Insomma per suggerirti anche solo del LS secondo me va vista prima di tutto la situazione di contorno poi e solo poi si valuta cosa poter fare.
Assolutamente d'accordo.
Questo l'avevo dato (colpevolmente) per scontato...
Comunque iniziare a scartare a priori certi prodotti finanziari lo si può fare a prescindere di alcune di queste considerazioni.
 
Innanzitutto grazie per le risposte! Ho la sensazione che sopratutto con consulenti legati a una banca è sempre difficile (per assurdo) parlare di soldi...
@paolo.maraz93
Ma questi soldi sono tuoi o della tua famiglia? Potrebbero servire fra qualche anno? Com'è in generale la tua situazione finanziaria? Vivi ancora con i tuoi genitori? Vorresti acquistare casa per te? Hai fratelli e sorelle? Hai già un/a compagno/a e progetti futuri (potresti trasferirti all'estero?)? Insomma per suggerirti anche solo del LS secondo me va vista prima di tutto la situazione di contorno poi e solo poi si valuta cosa poter fare.
Grazie per la domanda spiego un po' meglio. Parto dicendo che sono soldi miei, sono uno studente ho 25anni e fra un paio di anni al massimo conto di avere un lavoro con uno stipendio "normale" contando che ora le mie entrate sono quelle dei piccoli lavoretti. Vivo con i miei genitori, nei miei piani non c'è l'idea di acquistare casa e sono figlio unico. In generale parlando di futuro non ci sono piani particolari o definiti, non conto di trasferirmi all'estero e vorrei vivere del mio stipendio per tutte le spese più classiche come affitto, bollette ecc, usando quindi per particolari emergenze la liquidità sul conto.

Quindi arrivando al portafoglio vorrei diversificare gli investimenti per intervalli temporali, contando che sicuramente nei miei piani, più della metà del portafoglio sono abbastanza certo che non mi servirà (scanso imprevisti) da qui a 10anni.

Espongo qui al volo la mia idea di investimento, ma ripeto è una idea molto acerba per le mie poche conoscenze (es. conti di deposito avendo l'idea di "non è una banca affidabile" non l'ho mai presa in considerazione fin'ora)

su 500:
circa 100 liquidità
200 polizza
il rimanente:
1/3 o più LS80
1/3 BTP
1/3 certificati

Ripeto la mia ancora poca conoscenza riguardo il prospetto di sopra, e ringrazio ancora tutti!
 
Credi quindi che sia una soluzione migliore della polizza?

Non conosco il conto deposito quindi mi dovrei informare, come idea (ma ripeto non conosco il conto) vorrei rimanere in grandi banche, pur spendendo qualcosa in più

Si qualche costo me lo hanno citato, sicuro quello per il deposito che è 0,5% fisso per ogni entrata che io immetto nella polizza. Per la Gestione separata 1,30% sul Rendimento Medio Annuo, per i fondi costi di gestione sono azionario 1,8%, ibrido 1,5%, obbligazionario 1,1%, protetto 1,6%, liquidità 0,8%. Mi hanno detto che sono i più bassi che si possono trovare fra le varie grandi banche.
Ciao, ti dico cosa farei io se avessi 25 anni, 500k e una propensione al rischio medio-bassa.

Innanzitutto, 10 anni non sono un lungo periodo, ma diciamo un periodo medio. Lungo è dai 20 anni in su. Tu sei estremamente fortunato perché hai un orizzonte temporale molto lungo, 30 anni e più e questo va bene.

La media dei costi che hai citato fa 1,35%. Su 500k sono 6.750 €/anno. Un LifeStrategy (0,25%) sarebbero 1.250 €/anno. Ogni 4 anni ti compri la macchina nuova solo con il risparmio di commissioni. Oppure ogni anno ti fai una vacanza da 5.500 €.

Il primo step è sempre il fondo di emergenza, cioè un ammontare di liquidità prontamente disponibile in caso di necessità. Io lascerei 30-50k sul conto corrente. Questo ti dà la tranquillità di non dover disinvestire per forza.

La polizza lascia perdere. Una polizza infortuni con rischio morte massimale 150k presso qualsiasi assicurazione ti costerà 2-300 € all'anno.

Lo 0,5% fisso per ogni entrata è inaccettabile. Per investire i 500k spenderesti 2.500 €. Un'altra vacanza.

Esistono decine di portafogli in ETF a basso costo. Mentre studi e ti addentri negli investimenti, un LifeStrategy 40 o 60 non si nega a nessuno. Considera che sono etf di etf, ampiamente diversificati a livello globale. Non hai bisogno di sovrappesare niente, nè di ribilanciare una volta all'anno: lo fa Vanguard per te, compreso nei 1.250 €.

Operativamente:
- Aprirei un conto Directa (gestione amministrata, zero sbattimenti), trasferirei 350k, e comprerei LifeStrategy 60 a colpi di 20-30k al mese (commissioni 5 € a volta, in pratica con 60€ totali investi tutto).
- Lascerei 50k sul cc
- Ringrazierei la banca per la gentile offerta dei fondi, mi farei aprire l'home banking con servizio trading e il dossier titoli, e dal pc di casa farei 5 entrate da 20k cad. in 5 mesi su LifeStrategy 40. Anche se qui spenderai di più in commissioni, hai diversificato il tuo capitale su due strutture bancarie.

Poi continuerei a seguire il FOL, ma senza farsi prendere dalla frenesia di investire di qua o di là a seconda della moda del momento. Già è molto probabile che performeranno meglio i LifeStrategy nel lungo periodo piuttosto che tante altre alternative, in più di sicuro lo sbattimento sarà molto ma molto inferiore.

Mi leggerei "investire con gli ETF e gli ETC" di Gabriele Bellelli, e "Stay lazy and get rich" del mitico utente FOL Greedy.
 
Di sicuro non ci va a perdere facendo un lifestrategy rispetto alla "roba" che ha elencato :o

Vista la somma si potrebbe compartimentare meglio l'investimento con parte liquidità in CD, obbligazioni, aggiungendo due o tre asset classes aggiuntive (commodities, mall caps, reits) e qualche investimento alternativo (private equity, ecc..) :o
 
Senza offesa ma per quanto riguarda "il rimanente" (200K) mi sembra una scelta (più che leggittima, chiaramente) ma messa un po' a caso.
Ad esempio, posso chiederti: ma tu ti intendi di certificati ?
Sai cosa sono e hai scientemente deciso di adottarli nel tuo ipotetico investimento ?

Io so cosa sono e sottolineo che non sono assolutamente un esperto sull'argomento, ma per il mio profilo di investitore (consapevole, ma che aspira alla semplicità) non li toccherei manco con un palo di due metri :)

E poi, decidi di mettere 66K sui certificati ma eviti d'emblee i conti deposito ?
Fai benissimo, come hai detto, ad informarti un po' più a fondo su un paio di questioni.
 
Un paio di riflessioni/domande se posso permettermi.

Sei un giovane studente (in bocca al lupo per i tuoi studi universitari) che potrebbe permettersi un lunghissimo orizzonte temporale per la tua strategia di investimento. Perché hai pensato 10 anni come periodo massimo? Più si allunga l'orizzonte, più si potrebbe aumentare il rischio...

Concordo di mantenere della liquidità, anche non modesta (ti sposi, devi comprare casa, ristrutturare, la macchina ecc), parcheggiata su conti depositi, ma frazionando il rischio su più Istituti (non più di 100k per ciascun Istituto per "garantirsi" il capitale in caso di fallimento). Sul tema garanzia ti invito a leggere questo FITD Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Se scrivo cose ovvie perdonami, non è mia intenzione sottovalutare le tue conoscenze.

Non entro nel discorso Polizza assicurativa, perché davvero sono ignorante come una capra. Per alcuni potrebbe essere un prodotto molto importante valutandone i costi benefici, come ad esempio un padre o una madre che vogliono tutelare la famiglia nel caso di eventi non "felici"

Poi ci sarebbe anche il Piano pensione, anche qui, prima si inizia e meglio è. Alcuni utenti non lo apprezzano, ma un pensierino lo farei.

Concludo, sei giovane e hai davvero tante opportunità di pianificare il tuo futuro finanziario. Strategia, costanza e valutazione dei costi. Una bella torta in excel e decidi le percentuali da dedicare al fondo di emergenza, alla liquidità da vincolare, alla quota da investire sul mercato rispetto al tuo orizzonte temporale e rischio scelto ed eventuali polizze.

Buono studio e buona lettura del forum, qui sono presenti utenti davvero preparati.
 
Indietro