Ragazzo universitario che deve gestire un portafoglio di circa 500k

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io, tra gli altri, a Dicembre 2021 ('causa' grossa entrata) ho investito anche sul LS60 ad accumulazione.

Visto tutto il patatrack successo, devo dire che ha retto benissimo. Al momento perde un 6%, ma non ha mai fatto grosse variazioni tanto da preoccuparmi. Prendendolo ora c'è anche il 'rischio' di prenderlo a buon mercato.

Io andrei li. Se vuoi un 100K li metterei su questo:
XS1968706876

Ti porti a casa circa 5k all'anno senza escludere che potrebbero risalire e ti fai anche un bel guadagno.

 
Manca un dato fondamentale - hai uno stipendio regolare, o vivi con famiglia/altro che ti mantiene e paga gli studi?


Ipotizzando di no, io gestirei così (chiaramente scelta molto personale):


5 k€ liquidità


20 k€ in conto deposito non vincolato, attorno all'1%
Ogni 30 gg svincoli 1500€, con cui vivi. Se non ti servono, li lasci lì per evenienze


100 k€ in BTP a lunghissima scadenza, ad esempio Mz67 2,8% di cedola, che ad oggi è ad un prezzaccio, attorno agli 0.76 e potrebbe scendere ancora
Se si tornerà sui massimi, vendi e compri altro


375 k€ in ETF a distribuzione, LS60 distributing ad esempio
La scelta a distribuzione è meno efficiente dal punto di vista fiscale, ma ti generi una rendita equivalente di circa 1000€/mese o da reinvestire o da spendere.


Come ti dicevano altri, anche io concordo sull'entrare a scaglioni sugli ETF esposti USA, es mensilmente o trimestralmente.
Per evitare di avere soldi che non rendono un tubo in attesa dell'investimento su ETF, li parcheggi temporaneamente su più conti deposito liberi (max 100k€ per conto deposito), tra cui consiglio quelli semi-liberi, con fondi svincolabili a 30 gg tipo Conto Progetto, che rendono di più.
 
A 25 anni quasi tutti i soldi in ETF a distribuzione?
Manca un dato fondamentale - hai uno stipendio regolare, o vivi con famiglia/altro che ti mantiene e paga gli studi?


Ipotizzando di no, io gestirei così (chiaramente scelta molto personale):


5 k€ liquidità


20 k€ in conto deposito non vincolato, attorno all'1%
Ogni 30 gg svincoli 1500€, con cui vivi. Se non ti servono, li lasci lì per evenienze


100 k€ in BTP a lunghissima scadenza, ad esempio Mz67 2,8% di cedola, che ad oggi è ad un prezzaccio, attorno agli 0.76 e potrebbe scendere ancora
Se si tornerà sui massimi, vendi e compri altro


375 k€ in ETF a distribuzione, LS60 distributing ad esempio
La scelta a distribuzione è meno efficiente dal punto di vista fiscale, ma ti generi una rendita equivalente di circa 1000€/mese o da reinvestire o da spendere.


Come ti dicevano altri, anche io concordo sull'entrare a scaglioni sugli ETF esposti USA, es mensilmente o trimestralmente.
Per evitare di avere soldi che non rendono un tubo in attesa dell'investimento su ETF, li parcheggi temporaneamente su più conti deposito liberi (max 100k€ per conto deposito), tra cui consiglio quelli semi-liberi, con fondi svincolabili a 30 gg tipo Conto Progetto, che rendono di più.
A 25 anni quasi tutti i soldi in ETF a distribuzione ?? Meglio LS60A, ad accumulazione, così guadagna con gli interessi composti, e ogni tanto nevende qualcuno per avere liquidità
 
LU1530900684 Cpr Invest Global Disruptive Opportunities (incidenza sul fondo 4%)

LU1861134382 Amundi Index Msci World Sri - Ucits Etf Dr (20%)

LU0760000421 Jpm Emerging Markets Opportunities (5%)

LU0451950587 Janus Henderson Horizon Euro Corporate Bond Fund (15%)

LU1883315993 Amundi Funds European Equity Value (6%)

LU1642789058 Invesco Global Consumer Trends Fund (5%)

IE00B81TMV64 Algebris Financial Credit Fund (15%)

LU1883320308 Amundi Global Ecology ESG (12%)

IE00BJ5JS448 KBI Global Sustainable Infrastructured (10%)

LU0360484686 Ms Invf Us Advantage Z (8%)
vendi tutta sta munnezza e compra SPY a blocchi.
tieniti un paio di cartucce per quando vedi il panico in giro.
ricordati che per costruire e gestire un portafogli di lungo periodo devi comprare sui grossi ribassi.

ti faccio un esempio dei giorni nostri il panico innescato dalla prima ondata di covid. si pensava all arrivo di una recessione epocale. ecco quando tutti vedono la fine del mondo e' il momento di comprare.

di contro non comprare mai quando tutto e' roseo e si prevedono tempi d'oro.

compra anche qualcosa sulla cina. qualche mega fondo o ETF generico sulla cina (tipo MCHI). e' la prossima possibile grande superpotenza. se gli usa (SPY) dovessero cedere, lo faranno in favore della cina.

farei un 40/50% SPY
30% cina (es MCHI)
20/30% cash da immettere su SPY ogni volta che vedi panico.

fai cosi e fra 10/15 anni sarai ricco da far schifo :D :ubriachi: :yeah::sborone:


p.s. poi mandami un bonifico fra 10 anni. :)
 
Occhio a spacciare tutte queste certezze specie a un ragazzo poco esperto della materia... ci sono buona basi storiche per sostenere ciò che dici ma nessuno può garantire la silver bullet per la ricchezza fra 10 o 20 anni in quanto del futur non c'è certezza... non so quanti qui dentro maneggiavano già azioni nel 2001.... non fa hype ma la prudenza spesso ti salva il c..o.;)
 
Ho letto con molto interesse questo topic.

In passato quando spuntavano utenti con richieste e capitali simili, mi ricordo scetticismo e battute. In effetti non ha specificato da quale lontano parente proviene l'eredità, ma non ci riguarda.

Devo però fare una tirata d'orecchio ai frequentatori del fol. Avete fatto ottimi ptf migliori di quelli che farebbero in banca, ma dimenticate l'aspetto psicologico.

Nessuno ha sottolineato che sui mercati accanto all'asset allocation ed alle commissioni c'è l'aspetto psicologico che nel lungo periodo fa la differenza.

In questo caso voi davvero pensate che un 25enne apra directa e cominci a comprare 20k a botta di ls60 e poi non faccia arrosti?

Secondo me un buon consulente indipendente che con uno 0,5% annuo costruisce un portafoglio diversificato senza fondi, ma con ETF obbligazioni e azioni almeno per i primi anni sarebbe meglio.

Poi quando matura esperienza potrà salutare il consulente e fare da solo.


Io vi ho avvertito 25 anni 500k fai da te, poca o zero esperienza. Cosa potrà andare storto?

O fa roba vincolata oppure se ci mette la mani si farà prenderà dalla gola e farà arrosti.
 
Ho letto con molto interesse questo topic.

In passato quando spuntavano utenti con richieste e capitali simili, mi ricordo scetticismo e battute. In effetti non ha specificato da quale lontano parente proviene l'eredità, ma non ci riguarda.

Devo però fare una tirata d'orecchio ai frequentatori del fol. Avete fatto ottimi ptf migliori di quelli che farebbero in banca, ma dimenticate l'aspetto psicologico.

Nessuno ha sottolineato che sui mercati accanto all'asset allocation ed alle commissioni c'è l'aspetto psicologico che nel lungo periodo fa la differenza.

In questo caso voi davvero pensate che un 25enne apra directa e cominci a comprare 20k a botta di ls60 e poi non faccia arrosti?

Secondo me un buon consulente indipendente che con uno 0,5% annuo costruisce un portafoglio diversificato senza fondi, ma con ETF obbligazioni e azioni almeno per i primi anni sarebbe meglio.

Poi quando matura esperienza potrà salutare il consulente e fare da solo.


Io vi ho avvertito 25 anni 500k fai da te, poca o zero esperienza. Cosa potrà andare storto?

O fa roba vincolata oppure se ci mette la mani si farà prenderà dalla gola e farà arrosti.
Questo è forse il commento meno tecnico ma più prezioso del thread.

Io non ho studiato economia o finanza, ho fatto tutt'altro genere di studi e posso dire che a 25 anni trovarmi mezzo milione di euro da investire sarebbe stato fonte di molta ansia indipendentemente dal contesto e quasi sicuramente in momenti di forti ribassi avrei ceduto al panico o in momenti di forte crescita sarei diventato troppo compiaciuto.

Per gestire con criterio quella somma serve una preparazione con le palle e quel minimo di esperienza che ti permette di gestire la volatilità e le preoccupazioni che arrivano dai media.
 
La mia domanda quindi è: contando che vorrei di questo portafoglio investire sui 400k, con almeno 250k riservati ad un investimento a lungo termine (10anni), voi cosa mi consigliate di fare riguardo questo arco temporale?



Poi ci sarebbe la seconda domanda che è quella di capire come investire i rimanenti con rischio medio e orizzonte temporale medio, ma credo la questione più importante rimanga quella scritta sopra
Grazie mille anche solo di aver letto questo post enorme

Su YouTube ho messo 6 video sulle fasi di costruzione di un portafoglio d'investimento, se ti interessa entrare nelle logiche.

A livello di strumenti dato il capitale complessivo e l'orizzonte temporale lungo mi sento di suggerirti di concentrarti su obbligazioni (con un 'core' di obbligazioni di elevato merito creditizio) associato a strumenti ETP (ETF e al massimo qualche ETC) per la parte di capitale di rischio (es. azionario), dato che consentono un'ampissima diversificazione a basso prezzo. Nel lungo termine il 'gap' del prezzo basso farà significativamente la differenza.

Le proporzioni e gli strumenti sono oggetto di consulenza finanziaria, quindi prima mi schiarirei le idee su rischio, orizzonte temporale, strategia etc...

Per i 150000 a orizzonte più breve devi considerare che siamo in una fase del ciclo economico (alta crescita del PIL, alta inflazione, tassi in forte rialzo) solitamente indicata per le obbligazioni a breve termine. Dato che queste sono coerenti sia con la prudenza su un orizzonte temporale breve, sia con una bassa esperienza e che al momento hanno rendimenti tutt'altro che negativi una diversificazione su bond (BOT, titoli di Stato vari in primis) con scadenza a 1-3 anni potrebbe essere in questo momento difensiva e al contempo remunerativa.
 
Ho letto con molto interesse questo topic.

In passato quando spuntavano utenti con richieste e capitali simili, mi ricordo scetticismo e battute. In effetti non ha specificato da quale lontano parente proviene l'eredità, ma non ci riguarda..............
In effetti mi ricorda un paio di thread di qualche tempo fa....magari mi sbaglio

 
Comunque se vuole andare sul sicuro basta aprire Directa e metterli tutti in titoli di stato (magari indicizzati all'inflazione così non perde potere d'acquisto).
Vero che c'è il rischio italia ma è anche vero che esistono anche titoli di stato di altri paesi e pure quelli europei.
Ipotizzando un rendimento del 3% netto su tutto il periodo con 500k sarebbero 15k annui di cedole... non dico che ci vive perché non conosco il suo tenore di vita ma non mi sembrano malaccio.
 
Comunque se vuole andare sul sicuro basta aprire Directa e metterli tutti in titoli di stato (magari indicizzati all'inflazione così non perde potere d'acquisto).
Vero che c'è il rischio italia ma è anche vero che esistono anche titoli di stato di altri paesi e pure quelli europei.
Ipotizzando un rendimento del 3% netto su tutto il periodo con 500k sarebbero 15k annui di cedole... non dico che ci vive perché non conosco il suo tenore di vita ma non mi sembrano malaccio.
15k euro l'anno se ha casa di proprietà o vive coi suoi ci vivacchia, se aggiunge un lavoretto part time ci vive decentemente.
Poi certo come dici giustamente dipende dal tenore di vita e i soldi vanno spesi quando ce li si può godere.
 
Ad avere quella somma e 0 esperienza farei in quest'ordine:

-calma e sangue freddo, i soldi dal conto non scappano
-incomincerei a studiare, ci sono tanti libri che ti introducono alla finanza dalle basi
-parcheggerei temporaneamente la cifra, in attesa di investimento, in conti deposito liberi (almeno 5)
-se volessi avere un consiglio, ricorrerei ad un consulente finanziario INDIPENDENTE
-personalmente farei un ptf del tipo:
30-40K fondo di emergenza in conto deposito libero
400K in LS80 con entrate scaglionate a scelta (tipo 20K al mese)
i restanti 60K da usare per fare un'assicurazione sulla vita e per fare speculazioni (se ho sviluppato un'interesse per la finanza) oppure in CD vincolati

Tutto IMHO
 
Ho letto con molto interesse questo topic.

In passato quando spuntavano utenti con richieste e capitali simili, mi ricordo scetticismo e battute. In effetti non ha specificato da quale lontano parente proviene l'eredità, ma non ci riguarda.

Devo però fare una tirata d'orecchio ai frequentatori del fol. Avete fatto ottimi ptf migliori di quelli che farebbero in banca, ma dimenticate l'aspetto psicologico.

Nessuno ha sottolineato che sui mercati accanto all'asset allocation ed alle commissioni c'è l'aspetto psicologico che nel lungo periodo fa la differenza.

In questo caso voi davvero pensate che un 25enne apra directa e cominci a comprare 20k a botta di ls60 e poi non faccia arrosti?

Secondo me un buon consulente indipendente che con uno 0,5% annuo costruisce un portafoglio diversificato senza fondi, ma con ETF obbligazioni e azioni almeno per i primi anni sarebbe meglio.

Poi quando matura esperienza potrà salutare il consulente e fare da solo.


Io vi ho avvertito 25 anni 500k fai da te, poca o zero esperienza. Cosa potrà andare storto?

O fa roba vincolata oppure se ci mette la mani si farà prenderà dalla gola e farà arrosti.
Non tutti, io e qualcun altro fin dall'inizio gli abbiamo consigliato di farsi una cultura finanziaria.

Il modo migliore per fronteggiare le paure di un investimento - ammesso che il portafoglio sia costruito in modo coerente con l'obiettivo di investimento e la propensione al rischio dell'investitore - è la conoscenza.
 
Indietro