RAND SUDAFRICANO vol.V

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ci sono alcune imprese minerarie Sudafricane che hanno risultati molto buoni e prezzi eccellenti in termine di valore, ma causa politiche economiche disastrose del governo ANC soffrono (per questo i prezzi sono bassi): hanno distrutto la rete di trasporti via treno (flusso normale dei minerali ai porti), hanno distrutto la rete elettrica, la rete stradale non regge più il carico dei camion, ....

Quando lavoravo in hedge fund (ormai 18 anni fa) facevamo arbitraggio ZAR/GBP o ZAR/USD vs azioni minerarie fungibili quotate a Londra o NY (tutto automatizzato). Tiravamo su tra i 1000 e 2000 USD di profitto al giorno (dopo aver pagato commissioni) quasi risk free (c'erano problemi operazionali con il broker Sudafricano:asd:).
 
venduto tutto a cambio 18 sul dollaro. si perchè poi le ho cambiate in $ e operazione tempisticamnte giusta. non è successo come altre volte che vedevo il titolo scendere e non accettando lo sbaglio tenevo fino alla voragine:wall:
 
venduto tutto a cambio 18 sul dollaro. si perchè poi le ho cambiate in $ e operazione tempisticamnte giusta. non è successo come altre volte che vedevo il titolo scendere e non accettando lo sbaglio tenevo fino alla voragine:wall:
Vedo che sei esperto sul SouthAfrica ho circa 25 k di TDS con perdita di 5k tra cambio e prezzo, non so se tenere visto le buone cedole e perdita attuale o fare un unico pianto e svendere tutto, cosa mi consigli?
 
venduto tutto a cambio 18 sul dollaro. si perchè poi le ho cambiate in $ e operazione tempisticamnte giusta. non è successo come altre volte che vedevo il titolo scendere e non accettando lo sbaglio tenevo fino alla voragine:wall:
Vedo che sei esperto sul SouthAfrica ho circa 25 k di TDS con perdita di 5k tra cambio e prezzo, non so se tenere visto le buone cedole e perdita attuale o fare un unico pianto e
 
Vedo che sei esperto sul SouthAfrica ho circa 25 k di TDS con perdita di 5k tra cambio e prezzo, non so se tenere visto le buone cedole e perdita attuale o fare un unico pianto e
ho solo stoppato il continuo ribasso del cambio... andando in pari tra cedole e cambio... adesso è difficile dire cosa fare
 
Il Sudafrica concederà l'immunità diplomatica a Putin - Mondo.

Il Sudafrica concederà a Putin l'immunità diplomatica per consentirgli di partecipare al vertice dei paesi Brics (Russia, Brasile, India, Cina e Sud Africa) in programma a fine agosto nel paese africano nonostante il mandato di arresto emesso a marzo dalla Cpi nei confronti del presidente russo.

Il ministro sudafricano per le relazioni e la cooperazione internazionale, Naledi Pandor, riporta l'agenzia polacca Onet, ha annunciato che l'immunità sarà concessa a tutti i funzionari internazionali coinvolti in eventi legati al vertice Brics in Sudafrica.



Situazione molto molto complicata.... Questa scelta, secondo il mio punto di vista non può che aggravare la posizione economica del SudAfrica con isolamento geopolitico certo . Che ne pensate?
 
Il Sudafrica concederà l'immunità diplomatica a Putin - Mondo.

Il Sudafrica concederà a Putin l'immunità diplomatica per consentirgli di partecipare al vertice dei paesi Brics (Russia, Brasile, India, Cina e Sud Africa) in programma a fine agosto nel paese africano nonostante il mandato di arresto emesso a marzo dalla Cpi nei confronti del presidente russo.

Il ministro sudafricano per le relazioni e la cooperazione internazionale, Naledi Pandor, riporta l'agenzia polacca Onet, ha annunciato che l'immunità sarà concessa a tutti i funzionari internazionali coinvolti in eventi legati al vertice Brics in Sudafrica.



Situazione molto molto complicata.... Questa scelta, secondo il mio punto di vista non può che aggravare la posizione economica del SudAfrica con isolamento geopolitico certo . Che ne pensate?
Il Sudafrica sono diversi mesi che esterna una posizione nei confronti della Russia non in linea con quella dei “Buoni”, e credo che ciò abbia già avuto degli effetti finanziari visibili non solo sul cambio. Questa è la sorte di chi non si allinea.
 
Ad oggi siamo 20,20 un mese di recupero costante e silenzioso...sono convinto che a fine luglio saremo a 19.
L'importante è fermare l'emorragia in fin dei conti l'economia di tutti gli stati (anche UE) sono sotto pressione economica...
 
Qui sul forum molti erano convinti, non si sa su che basi, ma erano convintissimi. D'altronde mica è un forum di finanza, che si postano contenuti...
 
Qui sul forum molti erano convinti, non si sa su che basi, ma erano convintissimi. D'altronde mica è un forum di finanza, che si postano contenuti...
20,12051
Come contenuti sul mio assunto credo di essermi già spiegato nei precedenti post degli scorsi mesi. Il SudAfrica è una delle più grosse economie del continente Africano ed ovviamente ha risentito sia del Covid sia della guerra Russia/Ucraina (resto del mondo). Le condizioni geopolitiche di vicinanza con la Russia hanno dato una mazzata al Rand... ultima la notizia di un carico di armi dato alla Russia via mare et similia...
 
Ultima modifica:
Già sentita. Il Venezuela giace su un mare di petrolio.. il coltan... le sanzioni... un rigore a porta vuota ecc.
Il mercato è andato nella direzione opposta, ma ... tanto peggio per il mercato
 
Già sentita. Il Venezuela giace su un mare di petrolio.. il coltan... le sanzioni... un rigore a porta vuota ecc.
Il mercato è andato nella direzione opposta, ma ... tanto peggio per il mercato

Il Sud Africa è una repubblica parlamentare, il Venezuela una dittatura, non sono paragonabili
 
Ah beh certo. Poi uno inizia con la V uno con la S. Io però non ho paragonato i due stati, ma le chicche scritte su un forum che un tempo era di finanza
 
Mi sa che devo continuare per molto, vista l'immondizia che hai nel portafogli. Una domanda: ma vista la strtegia "Mi sento" "credo che" ecc perchè non lo senti prima di comprare sta roba che poi crolla e che su alcuni non vedrai mai più un euro?
 
Mi fai vedere il tuo P&L così mi faccio 4 risate? :D
Ah già che non lo fate mai vedere voi fenomeni. Uno ha comprato di Romania ormai più di un miliardo. Sono al 30% meno ma dice di guadagnare :asd:Un altro amichetto tuo perse tutto su Grecia, ma ora ha fatto gain a due cifre.
 
Ultima modifica:
Indietro