RAND SUDAFRICANO vol.V

io sto "cedolando" dal 2015 con una e dal 2020 con un'altra e continuo sicuramente su questa strada OK!

e probabilmente hai fatto bene

io, invece, avendo uno zerocoupon, ho preferito - ieri - vendere guadagnare e pentirmi :D
 
Azzerata posizione...è la prima volta da non so quanti anni che non ho più nulla in ZAR...

Purtroppo però ho tanti btp...:mad:
 
Si si compensano contemporaneamente alla vendita.
ciao

Ho venduto giorni fa un zc con plus sul prezzo e minus sul cambio, credevo anche io, ma sulla plus mi hanno decurtato l'incidenza fiscale, poi mi hanno caricato la minus .... chi mi spiega ....Help me:)
 
Che pensate dell'obbligazione 9% ISIN ZAG000125980 in termini di rendimento? Pensate ci possano essere variazioni sensibili del prezzo alla luce delle prossime notizie (13 e 15 dicembre 2022) delle Banche centrali occidentali Fed, BCE, BOE?
 
Che pensate dell'obbligazione 9% ISIN ZAG000125980 in termini di rendimento? Pensate ci possano essere variazioni sensibili del prezzo alla luce delle prossime notizie (13 e 15 dicembre 2022) delle Banche centrali occidentali Fed, BCE, BOE?
Guarda, io ne ho preso un cippino una settimana circa fa, quando si cominciò a parlare di incriminazione, impeachment o come si scrive, credo, del presidente. Ieri volevo vendere, vedendo il rand che tornava verso i diciotto, e non lo ho fatto... Ahimé. Però una cosa mi sento di dirtela: più che il prezzo, devi avere consapevolezza che per noi europei la variabile grossa è il cambio eur/zar. A me sopra i diciotto zar per euro pare un po' troppo debole, ma ho imparato che sui cambi getto la spugna, e vadano dove vogliono....
 
Guarda, io ne ho preso un cippino una settimana circa fa, quando si cominciò a parlare di incriminazione, impeachment o come si scrive, credo, del presidente. Ieri volevo vendere, vedendo il rand che tornava verso i diciotto, e non lo ho fatto... Ahimé. Però una cosa mi sento di dirtela: più che il prezzo, devi avere consapevolezza che per noi europei la variabile grossa è il cambio eur/zar. A me sopra i diciotto zar per euro pare un po' troppo debole, ma ho imparato che sui cambi getto la spugna, e vadano dove vogliono....
Si certamente hai ragione, però al limite quanto potrebbe svalutare lo zar su Euro, diciamo 30-40%? Significherebbe un tasso lordo del 6,30%- 5,40 %. Certo se scendesse dell'70% si andrebbe ad un rendimento lordo 2,70%. Il problema poi sarebbe il capitale investito....
In effetti nel Maggio 2020 si è arrivato a 19,88 €/Zar mentre nel marzo 2018 a 14,70 €/Zar (riduzione rendimento e capitale 26% (14,70/19,88), nel 1996 era 5,76 e da allora è andato sempre crescendo fino a 18. A giudicare dalla tendenza o ha raggiunto il massimo (tangente orizzontale) per iniziare la discesa e quindi lo zar recupera sull'Euro oppure il grafico potrebbe continuare a tendere a parabola equilatera.
Per cippino intendi 1.000 (mille/00) €uro?
 
Ultima modifica:
Sono rientrato recentemente
Preso area 30 lo zc Rabobank 2034
In atto lo ZC citato è prezzato 30. Quindi, a parte il cambio, renderebbe in media lordo il 5,83% (70/12 anni). L'hai presa nella speranza che possa entro un anno risalire intorno 45/50 per rivenderla credo? Oppure vuoi portarla a scadenza?
 
Ultima modifica:
In atto lo ZC citato è prezzato 30. Quindi, a parte il cambio, renderebbe in media lordo il 5,83% (70/12 mesi). L'hai presa nella speranza che possa entro un anno risalire intorno 45/50 per rivenderla credo? Oppure vuoi portarla a scadenza?
Vediamo...potrei anche andare a scadenza anche se non lo faccio spesso
Dubito fortemente che entro 1 anno vada a 45/50...
 
Rientrato sulla bei 26. Vediamo il timing. Piccolo lotto! Sentivo la 😁mancanza😁
 
Ho 2024 e 2026, non mi sembra il momento migliore per rientrare. Il grafico è abbastanza chiaro. Attendo.
 
Salve ragazzi. Ci sono notizie sull'economia del SudAfrica? Le notizie della Fed di pochi minuti fa possono influenzare al ribasso il prezzo di mercato di quest'obbligazione?
 
Riprendo il post precedente segnalando che l'Euro si sta rafforzando sullo ZAR attualmente quotato 19,441.
Il Rand è svalutato notevolmente rispetto all'Euro in soli sei mesi come sotto meglio specificato:
  1. Luglio 0,58;
  2. Dicembre 0,55
  3. Oggi (17.02.2023) 0,51
Che pensate di questa obbligazione e, dell'economia Sud Africana? La valuta locale si riprenderà?
 
Riprendo il post precedente segnalando che l'Euro si sta rafforzando sullo ZAR attualmente quotato 19,441.
Il Rand è svalutato notevolmente rispetto all'Euro in soli sei mesi come sotto meglio specificato:
  1. Luglio 0,58;
  2. Dicembre 0,55
  3. Oggi (17.02.2023) 0,51
Che pensate di questa obbligazione e, dell'economia Sud Africana? La valuta locale si riprenderà?
Sono entrato io, è tutto dire. Purtroppo sono mesi che qualsiasi cosa vendo schizza in cielo e ciò che prendo sprofonda. Sono dentro la 2041 tasso 6,5. Sotto quasi del dieci per cento in un mesetto o poco più.

Ps. So che non ho risposto. Vedo che i metalli preziosi scendono rispetto ai valori massimi toccati. L'economia del Sud Africa mi pare che un po' possa risentirne.
 
Indietro