Ranking Fondi Comuni

MyWebUSR

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
Carissimi, ho qualcosina da investire in un fondo comune azionario e NON voglio chiedere consiglio alla mia banca che mi rifilerebbe un suo prodotto di certo. Siccome non sono un espertone vorrei fare all'americana, cioè scegliere il migliore, magari sulla classifica a 3 anni, così da vedere chi è bravo a superare i tempi duri.
Mi date qualche consiglio su dove reperire queste informazioni (possibilmente obiettive) e magari anche su qualche prodotto?
Non vorrei incasinarmi su roba di diritto estero non armonizzato etc.
PS Ho già visto morningstar...

dws

io sto' valutando i fondi dws e le relative sicav.

Scritto da MyWebUSR

Carissimi, ho qualcosina da investire in un fondo comune azionario e NON voglio chiedere consiglio alla mia banca che mi rifilerebbe un suo prodotto di certo. Siccome non sono un espertone vorrei fare all'americana, cioè scegliere il migliore, magari sulla classifica a 3 anni, così da vedere chi è bravo a superare i tempi duri.
Mi date qualche consiglio su dove reperire queste informazioni (possibilmente obiettive) e magari anche su qualche prodotto?
Non vorrei incasinarmi su roba di diritto estero non armonizzato etc.
PS Ho già visto morningstar...

Visita anche la sezione Ranking di Bluerating (occorre registrarsi ma è gratuito).

Prova a selezionare i fondi (ma anche le sicav estere armonizzate che hanno un trattamento fiscale migliore) seguendo l'indice di Sortino (lo trovi sotto gli indicatori di efficienza).

Sortino è un buon compromesso per evidenziare chi si è ben difeso nei periodi difficili come gli anni che ci hanno preceduto.

Posta quì le tue scelte e vediamo di fare una qualche cernita migliore.

...qualcosa mi dice che dovrei scegliere per lo meno l'area geografica o il settore...
Qualche suggerimento per un investimento che (se va bene) avrà un orizzonte breve (1-3 anni)?
Riguardo al gestore non mi sembra niente male Fidelity.