rapporti ev/ebit, ev/ebitda, debt/equity, debt/cap aggiornati al 08/11

raga

Unico 10
Registrato
29/10/99
Messaggi
6.113
Punti reazioni
391
DATI AGGIORNATI AL 08 NOVEMBRE 02


premessa: questi non sono altro che i dati di bilancio 2001 come rilevati dal Sole24ore e poi riclassificati....... la posizione fin.netta (che serve per calcolare l'ev) è quella al 30/06 come da semestrale

piccolo glossario:

Ev (valore dell’impresa). Acronimo di enterprise value, ovvero valore dell’impresa. È una misura del valore che il mercato attribuisce ad una società. Viene calcolato come somma della capitalizzazione e dell’indebitamento finanziario netto.

Ev/ebit. Multiplo utilizzato per valutare la convenienza relativa di un investimento. Viene calcolato come rapporto tra il valore dell’impresa (ev) e il reddito operativo (ebit) da essa prodotto.

Ev/ebitda. Multiplo utilizzato per valutare la convenienza relativa di un investimento. Viene calcolato come rapporto tra il valore dell’impresa (ev) e il margine operativo lordo (ebitda) dell’impresa stessa. È preferibile al multiplo ev/ebit quando si vogliano confrontare imprese che devono supportare carichi di ammortamenti non confrontabili

posizione fin.netta: debiti - crediti. La pos.fin.netta è negativa quando i debiti superano i crediti, è positiva quando i crediti superano i debiti.

d/e (debt/equity)=posizione finanziaria netta/patrimonio netto.

d/cap.= posizione fin.netta/capitalizzazione

in caso di pos.fin.netta positiva non ha molto senso rapportarla al patr.netto o alla capitalizzazione quindi ho lasciato le caselle vuote.

se vi interessa, scrivetemi a club.rnc@email.it , ve lo invio..... naturalmente gratis

intanto vi posto quella sulle blue chips
 

Allegati

  • ebit.bc.11.08.jpg
    ebit.bc.11.08.jpg
    82,5 KB · Visite: 1.538
se volete scaricare il file ecco link (se invece preferite essere inseriti nella mia lista di distribuzione scrivetemi a club.rnc@email.it)
 

Allegati

  • analisi fond.bluechips 11.08.xls
    59,5 KB · Visite: 381
mid-small cap parte 1
 

Allegati

  • ebit.sc.11.08.parte1.jpg
    ebit.sc.11.08.parte1.jpg
    80,2 KB · Visite: 1.495
mid-small cap parte 2
 

Allegati

  • ebit.sc.11.08.parte2.jpg
    ebit.sc.11.08.parte2.jpg
    83 KB · Visite: 1.463
mid-small cap parte 3
 

Allegati

  • ebit.sc.11.08.parte3.jpg
    ebit.sc.11.08.parte3.jpg
    56,9 KB · Visite: 1.436
ciao raga grazie per questo ottimo lavoro. ti volevo chiedere se hai notizie del 3q02 della parmalat, oggi non riesco ad entrare nel loro sito.

ok grazie molte per la risposta;)
 
Ultima modifica:
Scritto da mardukas
ciao raga grazie per questo ottimo lavoro. ti volevo chiedere se hai notizie del 3q02 della parmalat, oggi non riesco ad entrare nel loro sito.

ti ho risposto con un thread
p.s. non riesco ad entrare nemmeno io nel loro sito.....
 
Grazie !!!

Caio Max
 
mi ero dimenticato il link per le mid-small cap:
 

Allegati

  • analisi fond.small cap 11.08.xls
    81 KB · Visite: 369
Scusa raga ma qual'e' la fonte dei tuoi dati , sul cartaceo 24 ore non ho trovato niente .
grazie 1000 per le tue utilissime tabelle

alla prossima
 
Scritto da Carcarlo65
Scusa raga ma qual'e' la fonte dei tuoi dati , sul cartaceo 24 ore non ho trovato niente .
grazie 1000 per le tue utilissime tabelle

alla prossima

la fonte dei miei dati?????? semplice...... i bilanci delle società!!....... alcuni li ho letti sul sole24ore (a suo tempo...) gli altri me li scarico quando ho tempo direttamente dai siti delle società.......... lo so, è una faticaccia...... :D:D:D

ad esempio:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?s=&threadid=298098
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?s=&threadid=278905

hi ;)
RAga
 
la fonte dei miei dati?????? semplice...... i bilanci delle società!!....... alcuni li ho letti sul sole24ore (a suo tempo...) gli altri me li scarico quando ho tempo direttamente dai siti delle società.......... lo so, è una faticaccia......


complimenti, Raga, per il tuo lavoro, certosino ma utilissimo

sedix
 
leggendo il post di Sedix sul fair-value delle azioni, mi è venuto in mente questo mio vecchio post e mi sono detto: mi piacerebbe vedere i risultati borsistici, a distanza di circa 2 anni, delle migliori azioni che eventualmente avrei scelto in base a questa mia tabella..... sia ben chiaro, alcune di queste azioni me le sono comprate e ho anche fatto dei buoni guadagni (chi ha buona memoria si ricorderà dei miei post su Ipi,Ericsson,Emak,Premuda...).......
ma sono curioso di vedere cosa sarebbe successo ad un ipotetico portafoglio dei primi dieci titoli scelti in base a questi parametri...
per le small cap vedo ad esempio Astaldi, Dalmine,Emak,Cad.it,Ericsson,Ipi,Marzotto,Savino Del Bene, Sirti

ben tre di queste sono state opate
comunque ora non ho il tempo di fare i conti, appena posso mi guardo due grafici e li confronto con il mib30
 
Complimenti raga, ottimo lavoro.
E se lo dice anche sedix.......
Saluti fondamentalisti
apuo
 
Scritto da apuo
Complimenti raga, ottimo lavoro.
E se lo dice anche sedix.......
Saluti fondamentalisti
apuo

grazie apuo ;)
 
bene.
ho fatto un piccolo controllino.
ho preso i prezzi del 8/11/2002 delle azioni risultate tra le migliori di questa lista (small cap), in pratica quelle evidenziate di verde:

Astaldi 2,11( 8/11/02) - 2,91 (quot.ieri) + 39,4%
Emak 2,35 - 3,93 +51,9%
Cad.It 13,89 - 7,98 -41% (ma ha distribuito il div.straordinario)
Ericsson 20,15 - 32,56 +61,3%
Ipi 3,74 - 4,2(prezzo opa) +12,3%
Marzotto 5,25-10,52 + 109%
Sirti 1,01 - 1,84 +85,3%

per dovere di cronaca e confronto, ecco anche alcuni indici:

Mib30 26051 - 27508 +3,08%
Star 876 - 1013 + 16,7%

mia modesta conclusione: l'analisi fondamentale paga! :D:D:D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:
Indietro