rapporti ev/ebit, ev/ebitda, debt/equity, debt/cap aggiornati al 08/11

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

nessun commento al riguardo???
 
ho ricominciato a buttare giù qualche dato....
questa è una piccola selezione di titoli aggiornata ai prezzi del 24 agosto
 

Allegati

  • ebitda 24 ago.jpg
    ebitda 24 ago.jpg
    106 KB · Visite: 249
Complimenti a parte

raga ha scritto:
bene.
ho fatto un piccolo controllino.
ho preso i prezzi del 8/11/2002 delle azioni risultate tra le migliori di questa lista (small cap), in pratica quelle evidenziate di verde:

Astaldi 2,11( 8/11/02) - 2,91 (quot.ieri) + 39,4%
Emak 2,35 - 3,93 +51,9%
Cad.It 13,89 - 7,98 -41% (ma ha distribuito il div.straordinario)
Ericsson 20,15 - 32,56 +61,3%
Ipi 3,74 - 4,2(prezzo opa) +12,3%
Marzotto 5,25-10,52 + 109%
Sirti 1,01 - 1,84 +85,3%

per dovere di cronaca e confronto, ecco anche alcuni indici:

Mib30 26051 - 27508 +3,08%
Star 876 - 1013 + 16,7%

mia modesta conclusione: l'analisi fondamentale paga! :D:D:D:D:D:D:D

Sono d'accordo al 110%, l'analisi fondamentale nel medio/lungo termine paga. Specie in mercati meno "imperfetti" del nostro. Con buona pace dei teorici del random walking, per i quali l'analisi fondamentale non servirebbe a molto visto che si basa su dati del passato e non è dunque predittiva del futuro. Invece, a quanto ci conferma il tuo test, lo è eccome... OK!
 
raga ha scritto:
ho ricominciato a buttare giù qualche dato....
questa è una piccola selezione di titoli aggiornata ai prezzi del 24 agosto

A occhio e croce mi vien voglia di puntare su Marzotto :D quasi quasi le scambio con le mie BasicNet in AH... ah, già, non posso... peccato :p
 
raga ha scritto:
bene.
ho fatto un piccolo controllino.
ho preso i prezzi del 8/11/2002 delle azioni risultate tra le migliori di questa lista (small cap), in pratica quelle evidenziate di verde:

Astaldi 2,11( 8/11/02) - 2,91 (quot.ieri) + 39,4%
Emak 2,35 - 3,93 +51,9%
Cad.It 13,89 - 7,98 -41% (ma ha distribuito il div.straordinario)
Ericsson 20,15 - 32,56 +61,3%
Ipi 3,74 - 4,2(prezzo opa) +12,3%
Marzotto 5,25-10,52 + 109%
Sirti 1,01 - 1,84 +85,3%

per dovere di cronaca e confronto, ecco anche alcuni indici:

Mib30 26051 - 27508 +3,08%
Star 876 - 1013 + 16,7%

mia modesta conclusione: l'analisi fondamentale paga! :D:D:D:D:D:D:D

allora:
ho controllato la lista al 08/11/02.
ho preso le società che risultavano fra le prime 10 nel rapporto ev/ebitda e ev/ebit(alcune lo sono in tutte e due)...

vengono fuori 12 società,in ordine:

IPI
ERICSSON
PININFARINA
ASTALDI
IRCE
SIRTI
SAES G.
SAVINO DEL BENE
MARZOTTO
DALMINE
EMAK
CAD.IT

quindi supponiamo di creare un portafoglio titoli composto da questi titoli.
per semplificare la cosa investiamo la stessa cifra su ogni titolo( volendo uno può investire una % maggiore nei primissimi titoli)....
vado a trovare i dati che mi mancano e poi posto i risultati

hi
Raga
 
Alla data di oggi, acquisto di 500 euro ad azione.
Ho tolto Dalmine e Savino Del Bene.
Guardiamo che succede tra 3/6/9/12 mesi
Saluti fondamentalisti
apuo

IPI n. 132,03 a € 3,787
ERICSSON n. 15,62 a € 32,01
PININFARINA n. 21,28 a € 23,49
ASTALDI n. 171,23 a € 2,92
IRCE n. 181,15 a € 2,76
SIRTI n. 270,27 a € 1,85
SAES G. n. 32,37 a € 15,444
MARZOTTO n. 45,78 a € 10,92
EMAK n. 130,89 a € 3,82
CAD.IT n. 61,34 a € 8,15
 
apuo ha scritto:
Alla data di oggi, acquisto di 500 euro ad azione.
Ho tolto Dalmine e Savino Del Bene.
Guardiamo che succede tra 3/6/9/12 mesi
Saluti fondamentalisti
apuo

IPI n. 132,03 a € 3,787
ERICSSON n. 15,62 a € 32,01
PININFARINA n. 21,28 a € 23,49
ASTALDI n. 171,23 a € 2,92
IRCE n. 181,15 a € 2,76
SIRTI n. 270,27 a € 1,85
SAES G. n. 32,37 a € 15,444
MARZOTTO n. 45,78 a € 10,92
EMAK n. 130,89 a € 3,82
CAD.IT n. 61,34 a € 8,15

no, no Apuo, io volevo fare un ragionamento diverso.
voglio vedere quanto ha reso quel gruppo di titoli dal 08/11/02 (quando ho fatto quella lista) a ora.
e confrontare i risultati con quelli del mib30 e star (che in parte ho già fatto sopra).
poi aggiornerò i dati di bilanci e allora avremo una nuova lista dalla quale prenderemo di nuovo 10/15 titoli e controlleremo i prezzi fra un pò, magari come dici tu fra 3/6/9/12 mesi.
e magari potremo fare delle correzioni in corso in base ai dati delle semestrali/trimestrali

OK???

con stima
il Raga
 
Ok.
Comunque in barba ai dati di intel, proviamo anche con questo piccolo portafoglio virtuale.
Potrebbe essere d'aiuto, chissa?
ciao
apuo
 
raga ha scritto:
DATI AGGIORNATI AL 08 NOVEMBRE 02
se vi interessa, scrivetemi a club.rnc@email.it , ve lo invio..... naturalmente gratis

è ancora possibile iscriversi alla tua lista di distribuzione?

Grazie
 
ecco qua i dati.
direi che è andata + che bene, voi che ne dite???
nella lista dei titoli scelti ci sono anche Dalmine e Savino Del Bene, ma non ho i prezzi di questi titoli per cui li ho tolti (sono stati opati, e sono andati bene anche questi)
 

Allegati

  • risultati 03 settembre 2004.jpg
    risultati 03 settembre 2004.jpg
    58,8 KB · Visite: 194
trendinrialzo ha scritto:
è ancora possibile iscriversi alla tua lista di distribuzione?

Grazie

mandami un Mp con il tuo indirizzo e ti inserisco... sulla nuova lista ci sto lavorando, appena è finita la invio

hi
Raga
 
Posso dare un suggerimento?

raga ha scritto:
quindi supponiamo di creare un portafoglio titoli composto da questi titoli.
per semplificare la cosa investiamo la stessa cifra su ogni titolo ( volendo uno può investire una % maggiore nei primissimi titoli)....

Posso dare un suggerimento? Dato che si tratta di small cap potrebbe essere utile differenziare leggermente il portafoglio in base alla capitalizzazione di ciascuna. Ovvero in base al peso di ogni titolo su un indice come il Mibtel. Che ne dici, ti pare sensato, anche solo per un confronto con il portafoglio "non ponderato"? Del resto solitamente i titoli di maggiore capitalizzazione sono anche quelli più regolari, nel bene e nel male, nei rispettivi trend... o no? ;)
 
gestore1 ha scritto:
Posso dare un suggerimento? Dato che si tratta di small cap potrebbe essere utile differenziare leggermente il portafoglio in base alla capitalizzazione di ciascuna. Ovvero in base al peso di ogni titolo su un indice come il Mibtel. Che ne dici, ti pare sensato, anche solo per un confronto con il portafoglio "non ponderato"? Del resto solitamente i titoli di maggiore capitalizzazione sono anche quelli più regolari, nel bene e nel male, nei rispettivi trend... o no? ;)

giustissimo.
per ora ho praticato una sola divisione, e cioè mib30/midex da una parte e tutto il resto dall'altra (anche se per questione di tempo per ora ho monitorato solo i dati delle small cap)
poi si può studiare qualcosa tipo un'ulteriore divisione in fascie di capitalizzazione con conseguente ponderazione.
 
sei un grande!
grazie per il lavoro condiviso!
 
Ciao Raga,
ottimo lavoro come sempre...
Morale della " favola" ( in questo caso del thread... ) : L'analisi fondamentale, se fatta con metodo paga molto di più del trading e stressa di meno ...
Per ora sto seguondo con interesse esprinet( la seguo da quando era a 12E) e il settore cemtifiro, in particolare cementir...

OK!
 
Bel thread Raga...complimenti..;)
 
giornata "amarcord" :D
bei tempi....
 
Indietro