Ravvedimento operoso, alcuni chiarimenti

baratto80

Nuovo Utente
Registrato
11/1/15
Messaggi
704
Punti reazioni
17
Come da titolo e premesso che ho presentato unico pf 2022 il 25.11.22 e calcolato gli inerenti tributi dell'F24 (sempre con l'apposito sw di compilazione) ponendo come scadenza il 22.8.22 e poi li ho pagati tutti il 27.12.22, vi chiedo:
- da dove scaricare il sw aggiornato per il calcolo dei tributi del ravvedimento 2022?
- riguardo i dati da inserire per il calcolo del ravvedimento, devo mettere la cifra del tributo che ho già versato il 27.12 in "importo non versato" e 22.8.22 in "data scadenza in cui doveva essere versata l'imposta" oppure devo ricalcolare col sw di compilazione la cifra del tributo mettendo come scadenza 30.6.22 e mettere questa cifra risultante e questa scadenza nei dati di calcolo del sw del ravvedimento?
 
non capisco, se hai gia pagato il 27/12 perchè devi calcolare ravvedimento? hai pagato senza sanzioni ed interessi?
Per il ravvedimento operoso attenzione al nuovo tasso d'interesse, da oggi 5%.
devi impostare come data 30/6/22 termine originario e poi fare i calcoli in base al giorno in cui effettuerai versamenti
 
devi impostare come data 30/6/22 termine originario e poi fare i calcoli in base al giorno in cui effettuerai versamenti
ho già effettuato i versamenti dei tributi il 27.12.22, adesso mi devo ravvedere perchè la scadenza era il 22.8.22 ma non li ho potuti pagare entro questo termine. sei sicuro che nel sw bisogna mettere il giorno in cui effettuerò il versamento per il ravvedimento e non quello in cui ho già effettuato il versamento dei tributi?
 
I versamenti scadevano il 30/6.
Era possibile versare con maggiorazione dello 0,4% entro il 22/08.
Non capisco perchè hai pagato con la maggiorazione dello 0,4% se eri gia oltre i termini.
Comunque devi ravvederti attenendoti alla scadenza originaria del 30/06 per il calcolo di sanzioni ed interessi.
Sanzione 3,75% direi...interessi sono da calcolare...
 
Indietro