Razioneremo l'acqua quando sarà finita?

Accetto idee migliori se ne hai, non tirare l'acqua del cesso o non lavarsi non é una soluzione.

Abito vicino a un grande lago, con altri piccoli laghi e a un grande fiume, questo l'ho più volte visto in secca e più volte tracimare, solitamente passa una gran quantità d'acqua che inevitabilmente va al mare, ora é in secca, penso che passino si e no un 15 metri cubi al secondo, veramente poco rispetto alla media, quasi niente rispetto alla piena.

Una volta si facevano le rogazioni nelle campagne, la gente pregava Dio per avere buoni raccolti, nel periodo delle siccità o alluvioni o quando non si sapeva che fare si facevano altre processioni nelle campagne e "tutti" ci partecipavano, visto che nella disperazione oltre il pregare Dio non sapevano cosa altro fare, poi ha sempre piovuto o cessato di piovere, sempre.

Ora si scrive sui forum, bello certamente, ma forse servirebbero un po' di preti non bergogliani e credenti in Dio che facciano processioni nelle campagne e facciano pregare la gente, almeno si mantiene la speranza e il timor di Dio, poi pioverà di nuovo.
Guarda che sono quasi 3 anni che non piove, e dico non piove nel senso che sono venute giu due tre alluvioni , che io ricordi, e il resto piogge da pochi mm, e rare. Questo è un periodo siccitoso che non ha precedenti, e quando eri giovane non c erano le industrie che usavano migliaia di m3 di acqua.
Oggi abbiamo poca acqua e ne consumiamo di piu che 20 anni fa, e ne perdiamo anche di piu
La toppa istantanea è razionare l acqua, e non lo dico io ma Zaia. Dopodichè bisogna immediatamente iniziare a costruire dissalatori, perchè gli invasi servono se piove
 
Il vino non è la priorità di un uomo, figuriamoci di una società o addirittura di un paese. Le priorità sono colture a carboidrati , proteine e fibre, piu gli allevamenti animali. Occupare spazi che possono essere destinati a usi piu intelligenti è un crimine, a mio avviso
Chiudo off topic


Ma non puoi mettere il grano dove ci sta la vigna, il terreno al 90% non é compatibile e non é vero che il vino non nutre, é una ottma fonte di zuccheri come il pane.

Non preoccuparti di come sono gestite le campagne, i contadini lo sanno fare meglio di tutti, specialmente dei burocrati EU del caxx.
 
Grano al nord Italia su piccoli lotti e/o versanti collinari...
Non sai di cosa scrivi, lascia perdere
Sui piccoli lotti (cos è una scusa?) o versanti collinari ci puoi fare benissimo il foraggio per gli animali, o altre colture. Se hai un piccolo lotto non ti serve il john deere no?
 
Ma non puoi mettere il grano dove ci sta la vigna, il terreno al 90% non é compatibile e non é vero che il vino non nutre, é una ottma fonte di zuccheri come il pane.

Non preoccuparti di come sono gestite le campagne, i contadini lo sanno fare meglio di tutti, specialmente dei burocrati EU del caxx.
Vabbè, attacchiamoci al capello. Il discorso è che si possono fare milioni di cose che non siano un vigneto, cose PIU IMPORTANTI.
Richiudo off topic
 
Guarda che sono quasi 3 anni che non piove, e dico non piove nel senso che sono venute giu due tre alluvioni , che io ricordi, e il resto piogge da pochi mm, e rare. Questo è un periodo siccitoso che non ha precedenti, e quando eri giovane non c erano le industrie che usavano migliaia di m3 di acqua.
Oggi abbiamo poca acqua e ne consumiamo di piu che 20 anni fa, e ne perdiamo anche di piu
La toppa istantanea è razionare l acqua, e non lo dico io ma Zaia. Dopodichè bisogna immediatamente iniziare a costruire dissalatori, perchè gli invasi servono se piove


Al nord non servono i dissalatori, non abbiamo nemmeno l'energia per farli funzionare.

Zaia razionerà l'acqua se serve é compito suo come amministratore, ma mica può far piovere, le industrie si fermeranno o andranno a prendere l'acqua dove c'è.

Cosa altro possiamo fare nel breve? Ah si pregare.
 
Al nord non servono i dissalatori, non abbiamo nemmeno l'energia per farli funzionare.

Zaia razionerà l'acqua se serve é compito suo come amministratore, ma mica può far piovere, le industrie si fermeranno o andranno a prendere l'acqua dove c'è.

Cosa altro possiamo fare nel breve? Ah si pregare.

I dissalatori sono anche piu importanti dei rigassificatori, oggi. Se l'acqua manca al nord si fanno anche al nord, non è perchè tu sei abituato a quando eri giovane quando ti dicevano che in italia l acqua abbonda allora aspettiamo.
O apriamo gli occhi o sarà una tragedia, l italia non è piu è non sarà piu un paese con abbondanza di acqua.
Bisogna partire da questo concetto, poi se fra 50 anni tornerà a essere come prima avremo dissalatori in piu per le emergenze
L'energia la compriamo...non ho capito di cosa stai parlando
 
Sempre scritto.
Ma qui non ci credono.
Io a Milano mai un minuto senza acqua è impossibile, Milano è una spugna zuppa.
Quindi della siccità mi interessa zero.
Con tutta l'acqua che c'è a Milano marittima... e per fortuna c'è il mare :o
 
Accetto idee migliori se ne hai, non tirare l'acqua del cesso o non lavarsi non é una soluzione.

Abito vicino a un grande lago, con altri piccoli laghi e a un grande fiume, questo l'ho più volte visto in secca e più volte tracimare, solitamente passa una gran quantità d'acqua che inevitabilmente va al mare, ora é in secca, penso che passino si e no un 15 metri cubi al secondo, veramente poco rispetto alla media, quasi niente rispetto alla piena.

Una volta si facevano le rogazioni nelle campagne, la gente pregava Dio per avere buoni raccolti, nel periodo delle siccità o alluvioni o quando non si sapeva che fare si facevano altre processioni nelle campagne e "tutti" ci partecipavano, visto che nella disperazione oltre il pregare Dio non sapevano cosa altro fare, poi ha sempre piovuto o cessato di piovere, sempre.

Ora si scrive sui forum, bello certamente, ma forse servirebbero un po' di preti non bergogliani e credenti in Dio che facciano processioni nelle campagne e facciano pregare la gente, almeno si mantiene la speranza e il timor di Dio, poi pioverà di nuovo.
Sempre un piacere leggerti
 
L'acqua non finisce, quella che c'é resta, liquida, gassosa, solida, dolce o salata.

In Italia non siamo poveri d'acqua, ne abbiamo molta, i periodi ci siccità ci sono sempre stati come le alluvioni, passerà anche la siccità.

Come abbiamo pagato di più il gas o la corrente elettrica quando scarseggiavano, i consumatori d'acqua pagheranno di più per prenderla lontano, o eviteranno di usarla se possono. I consumatori pagheranno di più, metti che rinunceranno all'auto o alle ferie o alle scarpe nuove, almeno finché pioverà.

Gli invasi per trattenere l'acqua, si certamente ce ne servono, ma se decidiamo di farne altri il primo lo vedremo fra 15 o 20 anni se va bene, nel frattempo altre x siccità e x alluvioni.
Sì beh il clima ha dato una bella accelerata al suo cambiamento negli ultimi 3-4 anni, ma non solo in Italia, in tutto l'arco alpino.
Anche io abito in zona prealpina e non penso che morirò di sete, ma a livello agricolo l'impatto si sentirà.
 
Il vino non è la priorità di un uomo, figuriamoci di una società o addirittura di un paese. Le priorità sono colture a carboidrati , proteine e fibre, piu gli allevamenti animali. Occupare spazi che possono essere destinati a usi piu intelligenti è un crimine, a mio avviso
Chiudo off topic
Tranne in poche zone tipo il Friuli, il vino in Italia è coltivato in collina. Non ci potresti fare molto altro.
 
Perchè secondo te senza agricoltura italiana non mangiamo?
Iniziassero a buttare giu per legge tutti i vigneti e trasformiamoli in invasi e impianti solari, che è una vergogna nel 2023 buttare giu le montagne per produrre il vino
tu lo sai che noi abbiamo uno dei migliori agroalimentari del mondo e che in pianura padana fatturato e occupazione non sono briciole e pure in collina con vini prosecco etc arrivano miliardi vero ? abbiamo un'esportazione altissima di prodotti alimentari di alta qualità
stiamo parlando di 60 70miliardi l'anno solo di esportazione in continua crescita
 
ma fare dei grandi impianti di desalinizzazione dall'acqua di mare penso sarà l'unic soluzione
 
Ma io mi chiedo, è mai possibile che non si voglia aprire gli occhi? Bisogna iniziare immediatamente a razionare l acqua, cosa cavolo si sta aspettando, la catastrofe?
Il problema è che il 90% dell'acqua è utilizzata da industrie e agricoltura. Per l agricoltura, vabbè pazienza, non glien è fregato niente a nessuno, perdono i raccolti e prendono i rimborsi dall europa.
Però per le aziende che consumano acqua, e ce ne sono veramente tante e strategiche, bisogna studiare immediatamente un piano ristori.
Il trentino non può dare acqua a tutti quanti anche quest anno.
Occasione per poltronifici e soldi relativi alle emergenze :o

Siccità, arriva il commissario a tempo fino al 31 dicembre

Acqua, Musumeci: decreto in Cdm la prossima settimana. Un supercommissario per la siccità - ItaliaOggi.it
 
al di là del problema siccità, guarderei anche cosa possiamo fare direttamente noi come comunità e cittadini
il problema dell'acqua ormai è storico e 27 milioni di italiani pensavano di averlo risolto semplicemente votando "si" ad un referendum
poi se vediamo un attimo la situazione...

https://www.istat.it/it/files//2023/03/GMA-21marzo2023.pdf

L’acqua pubblica? Evaporata | C. Scarpa

Il prezzo dell’acqua | D. Berardi

...direi che è alquanto drammatica
non ne faccio una questione se sia meglio il pubblico o il privato, trattandosi di fatto di un monopolio
ma di certo come riportato in svariati report, mancano gli investimenti e manca una gestione degna di questo nome, oltre ad esserci una gestione totalmente frammentata (che penso derivi dal fatto che ogni realtà locale voglia fare i razzi propri, piazzare le persone che dicono loro, etc.)
quest'ultimo è un punto fondamentale: conoscendo diverse persone che lavorano/hanno lavorato nell'utility della mia zona, è abbastanza noto che si tratti di un poltronificio in cui l'ultimo dei problemi è rendere la rete efficiente e offrire un servizio semplice e di qualità
 
Ma io mi chiedo, è mai possibile che non si voglia aprire gli occhi? Bisogna iniziare immediatamente a razionare l acqua, cosa cavolo si sta aspettando, la catastrofe?
Il problema è che il 90% dell'acqua è utilizzata da industrie e agricoltura. Per l agricoltura, vabbè pazienza, non glien è fregato niente a nessuno, perdono i raccolti e prendono i rimborsi dall europa.
Però per le aziende che consumano acqua, e ce ne sono veramente tante e strategiche, bisogna studiare immediatamente un piano ristori.
Il trentino non può dare acqua a tutti quanti anche quest anno.
Le tubature perdono il 30% dell'acqua: anche se chiudessimo tutti i rubinetti l'acqua continuerebbe ad uscire dalle perdite.
Il governo continua a tagliare i trasferimenti alle regioni, che potrebbero riparare subito le tubature se avessero i soldi.
Eh ma i soldi non si possono usare per l'acqua e la sanità, bisogna darli alla Nato. :o
 
Le tubature perdono il 30% dell'acqua: anche se chiudessimo tutti i rubinetti l'acqua continuerebbe ad uscire dalle perdite.
Il governo continua a tagliare i trasferimenti alle regioni, che potrebbero riparare subito le tubature se avessero i soldi.
Eh ma i soldi non si possono usare per l'acqua e la sanità, bisogna darli alla Nato. :o
Darli alla nato????
No,no,non servono alla Nato.


Servono a noi,capito? A noi
 
Su tgquattro c è bonolli di Europa verde
 
Lasciate che inizi la follia dell'idrogeno green e poi vedrete quanta acqua servirà...
 
Indietro