RCA Familiare/Legge Bersani su auto intestata a familiare convivente

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Lupak

Nuovo Utente
Registrato
25/11/06
Messaggi
19.574
Punti reazioni
2.476
Ciao ragazzi, credo di avere un problema: è possibile ottenere la classe di merito di un familiare convivente come da legge Bersani/RCA familiare ed utilizzarla su un'auto attualmente intestata al familiare stesso in seguito a passaggio di proprietà? Grazie
 
Ciao ragazzi, credo di avere un problema: è possibile ottenere la classe di merito di un familiare convivente come da legge Bersani/RCA familiare ed utilizzarla su un'auto attualmente intestata al familiare stesso in seguito a passaggio di proprietà? Grazie
Se ho ben compreso:
-Famigliare 1 possiede Auto 1 ed Auto 2.
-Famigliare 1 vende Auto 2 a Famigliare 2.
-Famigliare 2 per assicurare Auto 2 può usufruire della RCA famigliare e copiare la classe di merito di Auto 1.

Consiglio, salvo specifiche esigenze: verificate con la Compagnia dove siete assicurati/volete assicurarvi le condizioni tariffarie. Oltre al costo del passaggio di proprietà, un polizza emessa con RCA famigliare è tutt'altro che economica.
 
Se ho ben compreso:
-Famigliare 1 possiede Auto 1 ed Auto 2.
-Famigliare 1 vende Auto 2 a Famigliare 2.
-Famigliare 2 per assicurare Auto 2 può usufruire della RCA famigliare e copiare la classe di merito di Auto 1.
Grazie per l’interessamento Frengo.
No, la situazione è molto più semplice ed allo stesso tempo molto più complicata (credo :()
In pratica negli ultimi anni per comodità mi sono rivolto ad una agenzia della zona di cui sono (ero) soddisfatto perché effettivamente risparmiavo…
Il problema è nato l’anno scorso quando ho acquistato auto nuova rottamando una di mio padre (con RCA in prima classe) e nell’occasione volevo intestarla a me ovviamente, ma dall’ agenzia me l’hanno sconsigliato in mille modi dicendo che si paga troppo, probabilmente perdevo soldi per disdire la polizza su auto vecchia etc etc ed io senza pensarci troppo l’ho intestata a mio padre.
Negli ultimi giorni parlando con un cliente ho capito le difficoltà che si possono avere in questi casi per ottenere la prima classe e quindi mi sono deciso a fare passaggio di proprietà con relativa classe familiare, ma dall’agenzia mi hanno fatto gli stessi problemi dell’anno scorso, dicendo che poi mi richiamavano per farmi sapere, anche se finora non mi hanno mai chiamato.
Vorrei sapere se esiste modo adesso per avere la prima classe in seguito a passaggio di proprietà di questo unico veicolo che abbiamo e quali condizioni devo rispettare. Grazie

p.s. ovviamente so che la prima classe Bersani non è molto conveniente, ma partire dalla 14ma dovrebbe essere molto peggio.
 
L'RCA famigliare (come la ex legge Bersani), prevede sempre l'esistenza di due veicoli: Quello da assicurare e quello cui collegarsi.
Se nel nucleo famigliare avete solamente un veicolo, non c'è modo di copiare la classe.
 
L'RCA famigliare (come la ex legge Bersani), prevede sempre l'esistenza di due veicoli: Quello da assicurare e quello cui collegarsi.
Se nel nucleo famigliare avete solamente un veicolo, non c'è modo di copiare la classe.
Quindi all’atto dell’acquisto della nuova auto potevo farlo ed adesso no?
Insomma, mi hanno fatto sbagliare alla grande.
 
Quindi all’atto dell’acquisto della nuova auto potevo farlo ed adesso no?
Insomma, mi hanno fatto sbagliare alla grande.
Avresti potuto farlo demolendo l'auto DOPO aver stipulato la polizza. Chiaramente si tratta di un "escamotage" per sfruttare una agevolazione cui altrimenti non si avrebbe diritto (per il motivo già spiegato in precedenza) e non sempre è possibile posticipare la rottamazione.
 
Avresti potuto farlo demolendo l'auto DOPO aver stipulato la polizza. Chiaramente si tratta di un "escamotage" per sfruttare una agevolazione cui altrimenti non si avrebbe diritto (per il motivo già spiegato in precedenza) e non sempre è possibile posticipare la rottamazione.
Grazie per le risposte, sei stato molto gentile.
Non sono d'accordo su quanto scritto, quando acquisti un'auto nuova la vai a ritirare con l'assicurazione in mano e la rottamazione - riportando l'auto da rottamare al conessionario - avviene quasi sempre dopo.
Non sono d'accordo sul fatto che si tratti di un escamotage...è quanto prevede la legge e che tu acquisti l'auto in seguito a rottamazione della vecchia oppure tenendone due in famiglia non cambia secondo alcuna logica il tuo livello di rischio assicurativo.
Sulla differenza economica tra la 1ma Bersani e la 14ma senza, c'è purtroppo un abisso...circa 7-900 euro solo il primo anno, senza contare che tra le due soluzioni c'è una differenza di 9 anni prima che uno posa avere un attestato in 1ma classe con cinque anni senza incidenti.
Purtroppo in agenzia hanno fatto errore gravissimo a consigliarmi questa soluzione ed io che nella mia ignoranza pensavo che bastasse essere nello stesso nucleo familiare per avere la stessa classe in qualsiasi momento ci sono cascato.
Adesso mi dicono di cointestare l'auto ma credo serva a nulla.
 
Rivolgiti ad un'agenzia Allianz, c'è una clausola che permette di trasferire la classe di merito e non solo (tutta la storia assicurativa) tra famigliari conviventi. Per dire, io tre anni fa (avevo 27 anni), fatto assicurazione con Allianz 290€ (solo rc ovviamente). Adesso ho attestato di rischio tutto mio e con all'interno molti più anni dei tre effettivamente fatti.
 
Rivolgiti ad un'agenzia Allianz, c'è una clausola che permette di trasferire la classe di merito e non solo (tutta la storia assicurativa) tra famigliari conviventi. Per dire, io tre anni fa (avevo 27 anni), fatto assicurazione con Allianz 290€ (solo rc ovviamente). Adesso ho attestato di rischio tutto mio e con all'interno molti più anni dei tre effettivamente fatti.
Il trasferimento di classe di merito è normato da specifici regolamenti di IVASS.
Tra famigliari conviventi non è possibile trasferire l'attestato di rischio. Ad ogni attestato è attributo un codice univoco (IUR) che è personale, legato un unico veicolo e non cedibile.
Eventuali deroghe possono essere applicate esclusivamente per quanto riguarda la Classe/Percorso interno alla Compagnia. La Classe/Percorso Universale deve seguire specifiche norme.
Capita a volte che un operatore applichi erroneamente una legge a vantaggio di un cliente e nessuno se ne accorgerà mai, salvo controlli interni di Compagnia o di IVASS.
 
Confermo invece che allianz, in caso di passaggio di proprietà tra familiari conviventi, trasferisce classe universale e anni di atr.
 
Non credo che una compagnia come Allianz vada contro la legge, se adottano questa regola vuol dire che possono farlo.
 
Possono farlo per la classe interna Allianz, non per quella universale. Sarei curioso di vedere l'attestato di rischio del familiare che ha acquisito la classe...
 
Confermo invece che allianz, in caso di passaggio di proprietà tra familiari conviventi, trasferisce classe universale e anni di atr.
Azz, avevo perso queste risposte che mi avete dato e per cui vi ringrazio.
Nel frattempo mi sono informato per avere un quadro più chiaro della situazione ed anche a me è stato detto che Allianz è l'unica possibile soluzione. Farei il passaggio di proprietà poco prima della fine dell'attuale polizza RCA ed Allianz mi consentirebbe il passaggio alla stessa classe di merito del familiare convivente, al termine del primo anno con Allianz posso andare ovunque, quindi da quanto ho capito nonsi tratta solo di avere una classe interna migliore, che comunque sarebbe ottima.
Essendo Allianz una compagnia abbastanza grandicella non credo che facciano le cose a caso.
 
Nel caso di trasferimento di proprietà del veicolo fra coniugi o fra persone unite civilmente o conviventi di fatto (da comprovare con idonea
documentazione):
- mediante emissione di contratto nuovo o mediante sostituzione, all’acquirente è attribuita la classe maturata sul veicolo
compravenduto.
Da CGA Allianz.
Non parlano se viene attribuita la classe di merito Universale o Interna ma mi viene da pensare che sia la prima.
Sinceramente mi sono capitati casi di normative interpretate diversamente dalle Compagnie, ma questo è la prima volta che lo vedo.
Personalmente lo ritengo errato (il regolamento IVASS 72 specifica chiaramente i casi di mantenimento di classe di merito e sinistrosità e la casistica applicata da Allianz non è prevista) ma come dicevo inizialmente si tratta di una agevolazione a vantaggio dei consumatori che nessuno andrà mai a contestare.
 
Attenzione però, vale solo per i già clienti della compagnia.
 
Indietro