RCauto - di nuovo i 15 gg. post scadenza

mageno

Troll maximo
Registrato
24/2/00
Messaggi
7.417
Punti reazioni
292
L 221/12 «Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.».

“Il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti ha durata annuale o, su richiesta dell'assicurato, di anno piu' frazione, si risolve automaticamente alla sua scadenza naturale e non puo' essere tacitamente rinnovato, in deroga all'articolo 1899, primo e secondo comma, del codice civile. L'impresa di assicurazione e' tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno trenta giorni e a mantenere operante, non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza”
 
la solita norma scritta in burocratese stupido KO!KO!

cmq nella sostanza protegge gli smemorati cronici, gli amici di Alzheimer, che per motivi demografici sono in continuo aumento, quindi OK!OK!
 
L 221/12 «Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.».

“Il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti ha durata annuale o, su richiesta dell'assicurato, di anno piu' frazione, si risolve automaticamente alla sua scadenza naturale e non puo' essere tacitamente rinnovato, in deroga all'articolo 1899, primo e secondo comma, del codice civile. L'impresa di assicurazione e' tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno trenta giorni e a mantenere operante, non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza”

Io sono andato il gg prima della scadenza.
Mi hanno aumentato il premio da pagare del 40% e non ho rinnovato.
Chiedo: devo fare disdetta? devo firmare qualcosa?
risposta: Non c'è bisogno. Tutto a posto.

Oggi mi arriva il sollecito da pagare.
Possono farlo? Ho obblighi? Devo mandare raccomandata?
 
Io sono andato il gg prima della scadenza.
Mi hanno aumentato il premio da pagare del 40% e non ho rinnovato.
Chiedo: devo fare disdetta? devo firmare qualcosa?
risposta: Non c'è bisogno. Tutto a posto.

Oggi mi arriva il sollecito da pagare.
Possono farlo? Ho obblighi? Devo mandare raccomandata?

Se il contratto era 'tacito rinnovo' dovevi disdire secondo le modalità riportate nel contratto (di norma raccomandata) quindi ora dovresti pagare. Se non era tacito rinnovo te ne freghi...
 
Leggere sempre le condizioni di polizza, almeno quelle relative alla durata ed al rinnovo del contratto se non proprio tutte le clausole!
 
domanda:
a quale compagnia assicurazione auto low cost on line vi affidereste ?
qual'è la più seria e quella meno, naturalmente con premi non troppo distanti tra loro ?
grazie
 
Essendo la RCA un furto legalizzato scelgo quella che costa di meno in assoluto. CMQ per tua conoscenza ConTe risponde quasi subito al telefono, quello che Direct Line non fa.
 
Se il contratto era 'tacito rinnovo' dovevi disdire secondo le modalità riportate nel contratto (di norma raccomandata) quindi ora dovresti pagare. Se non era tacito rinnovo te ne freghi...

Mi hanno inviato nella prima lettera con scritto che
se ci fossero variazioni del premio non sono obbligato al recesso.

Cmq oggi ho telefonato e mi dicono che non devo far nulla ed
è tutto a posto.

Spero che sia vero se no scrivo ai giornali locali.
 
Essendo la RCA un furto legalizzato scelgo quella che costa di meno in assoluto. CMQ per tua conoscenza ConTe risponde quasi subito al telefono, quello che Direct Line non fa.

Concordo. E' l'ennesima tassa a fondo perduto, come il controllo della caldaia e tante altre.

Anche se, non si sa mai, ci si deve assicurare se si danneggiano terzi poi bisogna vedere se pagano e fino a quanto.
Leggendo le condizioni si attaccano su tutto x non pagare.

Scegliere quella che costa di meno in assoluto è la scelta migliore soprattutto
x chi è molto prudente (come me) non ha fatto mai incidenti nè preso multe.
Da 1 assicurazione all'altra ci sono differenze enormi ingiustificate.
Dovevo pagare circa 200 e ne ho trovata una che mi ha fatto meno della metà.
 
Essendo la RCA un furto legalizzato scelgo quella che costa di meno in assoluto. CMQ per tua conoscenza ConTe risponde quasi subito al telefono, quello che Direct Line non fa.
OK!

anche per me se la giocano ConTe e Direct line

la prima ha tariffe leggermente inferiori, cerca di conquistarsi la sua fetta di mercato; però non ha polizze bonus malus con franchigia, al contrario di Direct line, la quale ha invece il sistema delle classi di merito interne

ConTe invece sconta il 5% se accetti preventivamente di effettuare le tue eventuali riparazioni presso le sue carrozzerie autorizzate

in definitiva le differenze anche di prezzo sono minime
 
Sull'auto precedente ConTe era imbattibile, 200€ in meno di Direct Line. Sull'auto attuale Direct Line è più conveniente di parecchio rispetto a ConTe che non risulta nemmeno seconda. Basta cambiare un parametro e la tariffa cambia di tantissimo.
Il minimo del premio si raggiunge se dichiarate 8000km di percorrenza con entrambe.
 
Sull'auto precedente ConTe era imbattibile, 200€ in meno di Direct Line. Sull'auto attuale Direct Line è più conveniente di parecchio rispetto a ConTe che non risulta nemmeno seconda. Basta cambiare un parametro e la tariffa cambia di tantissimo.
Il minimo del premio si raggiunge se dichiarate 8000km di percorrenza con entrambe.
:eek::confused:

io son 10 anni che ne dichiaro sempre 3'000 :o

cmq fra ConTe e Direct c'è anche un'altra differenza: guida esperta, esclusiva etc ... in pratica fanno di tutto per sottrarsi ad un confronto puntuale :angry::D

ah, poi inseriscono anche dei parametri civetta: per esempio con ConTe io ho lo stesso prezzo sia che dichiari di avere 2 figli <16 anni, oppure >16 oppure di non avere figli :D:wall:
 
Occhio che anche se i km percorsi non sono vincolanti, sono sempre una dichiarazione eventualmente inesatta a cui appoggiarsi per una eventuale rivalsa.
Esempio dichiari sempre 3000km e la macchina ha 5 anni e 100.000km...
 
Concordo. E' l'ennesima tassa a fondo perduto, come il controllo della caldaia e tante altre.

Anche se, non si sa mai, ci si deve assicurare se si danneggiano terzi poi bisogna vedere se pagano e fino a quanto.

Beh non esageriamo.

Primo, le compagnie assicurative sono privati.

Secondo, l'RCA serve per tutela TUA se vuoi non farla e poi vienici a raccontare cosa succede la volta che fai un incidente con feriti e ti pignorano la casa.

Terzo, la revisione della caldaia serve per la tua sicurezza e quella dei tuoi vicini: le palazzine che esplodono non sono degli scoop di Kazzenger!!

L'unica cosa che condivido è il voler cercare di spendere il meno possibile (anche se bisogna leggere BENE le condizioni di polizza, dato che non sono tutte uguali).
 
Occhio che anche se i km percorsi non sono vincolanti, sono sempre una dichiarazione eventualmente inesatta a cui appoggiarsi per una eventuale rivalsa.
Esempio dichiari sempre 3000km e la macchina ha 5 anni e 100.000km...
tranquillo, non troverai mai nè un perito nè un liquidatore credibili a cui salti in mente di farti storie in proposito

a meno che non ti capiti il tipo che mi disse "non la pago se lei non mi dimostra che ha fatto tutto quello che poteva per evitare la collisione col mio assicurato" (il quale aveva saltato lo stop) :D:specchio::D:wall::D:mmmm::D

... dopo meno di 30 giorni era già a spasso, e mi risulta che abbia cambiato mestiere :o
 
Penso dipenda dall'entità del danno.
Fai 10 milioni di euro di danni e si attaccano anche alle "inesatte dichiarazioni": è il loro mestiere. E sulle note informative c'è scritto cosa succede per reticenze ed inesatte dichiarazioni... Per incidenti "normali" se ne fregano ampiamente, sicuro.

Sta ad ognuno valutare se il gioco vale la candela: a me giocare sui km, varia il premio di meno di 10€ annui, preferisco dormire tranquillo.
 
Penso dipenda dall'entità del danno.
Fai 10 milioni di euro di danni e si attaccano anche alle "inesatte dichiarazioni": è il loro mestiere. E sulle note informative c'è scritto cosa succede per reticenze ed inesatte dichiarazioni... Per incidenti "normali" se ne fregano ampiamente, sicuro.

Sta ad ognuno valutare se il gioco vale la candela: a me giocare sui km, varia il premio di meno di 10€ annui, preferisco dormire tranquillo.
non voglio cercare di convincerti

però questa non è nè una dichiarazione dei km fatti nell'ultimo anno, nè della media di quelli fatti dall'acquisto, nè un impegno a non fare più di tot km nel periodo che si va ad assicurare

a mio modo di vedere è ... una delle tante cavolate che si trovano nei preventivi online (e non compaiono nelle polizze)

altro esempio:

usi di frequente anche un'altra auto?

altro esempio:

utilizzi l'auto per a) tempo libero b) affari c) percorso casa-lavoro ?

dai, su, scrivi tempo libero perchè, forse, ti fa risparmiare qualche euro, poi se tornando dal lavoro fai una foto di gruppo a Berlu' Mont' Bersa' e Casi' tu dici che ti dimostrano che l'usavi per ... salvare l'Italia e non ti coprono :confused::D:p
 
Dimentichi anche i "guidatori abituali" :)

Non dico che lo facciano, ma che a norme contrattuali possano farlo, si.
Ed in caso di contenzioso, a noi gli avvocati costano MOLTO cari, a loro no.

Per il tipo di tragitto condivido, se esistono mezzi pubblici che coprono la tratta si può sostenere l'eccezione, ma per i km, a meno che uno si diverta a tirarli avanti la sera, la vedo più facile la contestazione.

Ammetto di essere stato tentato più volte di indicare 5000 :D

Genertel per stessa ammissione dell'operatore, non lo considera, anche l'operatore ha sostenuto di dire che il guidatore abituale è 1 e i km sono 5000...
Genialloyd invece sono stati molto più fiscali.
 
a fine gennaio mi scade una rca

ho fatto preventivi con Zurich connect e ConTe, inoltre Direct line mi ha inviato la sua offerta di rinnovo; ConTe è la più conveniente, per ora ... con chi mi consigliate di fare ancora un preventivo :confused::confused:
 
Se hai convenzioni particolari (cliente fineco, fastweb, mercedes, titolare di abbonamento ATM), prova genialloyd, con le convenzioni i prezzi sono ottimi (ed il massimale minimo 6+6 non trascurabile).
 
Indietro