RE-Lender | Reconversion crowdfunding

Vi fornisco un piccolo aggiornamento.
La scorsa settimana ho sollecitato all'azienda il report fiscale e mi è stato inviato nella mail personale con la dicitura del prelievo del 26% "a titolo di imposta definitiva".
Ho immediatamente chiesto spiegazione sulla ragione per cui la piattaforma, pur non essendo autorizzata dalla Banca d'Italia, sostiene di fungere da sostituto di imposta a titolo definitivo.
E' seguita una settimana di assoluto silenzio. Stamattina ho deciso quindi di telefonare e per la prima volta ho avuto la possibilità di parlare con un dipendente che, tuttavia, in modo non argomentato mi ha detto che la piattaforma può operare in quel senso.
Mi ha quindi richiamato un altro dipendente che si occupa delle relazioni con il pubblico con formazione economica che ha affermato che la possibilità di operare quale sostituto di imposta discenderebbe da un accordo con la locale agenzia delle entrate che supererebbe le incertezze interpretative a livello normativo. Ho dunque manifestato la mia perplessità all'idea che un patto sia in grado di superare una legge e chiesto di ottenere in visione siffatto accordo fra relender e l'agenzia delle entrate. Mi è stato risposto che non vi sarebbe l'autorizzazione da parte dell'azienda a diffonderlo, ma dopo varie insistenze ho ottenuto l'inoltro di una richiesta formale al management aziendale.
Chiaro che se non divulgano il documento non resta che fare un formale interpello all'agenzia delle entrate.

Hai avuto notizie certe?
 
il progetto palazzo europa è in ritardo con i pagamenti.

qualcuno ha avuto notizie ?
 
Hai avuto notizie certe?

Si...hanno effettivamente accordo con agenzia delle entrate nel senso che sono società accreditata al pagamento delle ritenute. Ma da nessuna parte in quel documento è scritto che possono farlo a titolo di saldo...quindi....
 
Si...hanno effettivamente accordo con agenzia delle entrate nel senso che sono società accreditata al pagamento delle ritenute. Ma da nessuna parte in quel documento è scritto che possono farlo a titolo di saldo...quindi....

Quindi rimane non chiaro? Ad ogni modo vi torna che se nell'anno fiscale non si prelevano fondi dal profilo non c'è necessità di dichiarare la giacenza o l'ammontare investito in sede di dichiarazione dei redditi?
 
documentazione isee

per la documentazione isee non rilasciano nulla ?
 
Vi fornisco un piccolo aggiornamento: la scorsa settimana ho sollecitato all'azienda il report fiscale e mi è stato inviato nella mail personale con la dicitura del prelievo del 26% "a titolo di imposta definitiva". Ho immediatamente chiesto spiegazione sulla ragione per cui la piattaforma, pur non essendo autorizzata dalla Banca d'Italia, sostiene di fungere da sostituto di imposta a titolo definitivo. E' seguita una settimana di assoluto silenzio. [...] Chiaro che se non divulgano il documento non resta che fare un formale interpello all'agenzia delle entrate.

La loro mancanza di trasparenza e chiarezza, e financo "pressapochismo", sono state le ragioni per le quali ho scelto da tempo di disinvestire da questa piattaforma non appena è stato possibile: se questo è il livello informativo relativamente ai guadagni, non voglio neppure aver occasione di scoprirlo riguardo a delle eventuali perdite...
 
Si...hanno effettivamente accordo con agenzia delle entrate nel senso che sono società accreditata al pagamento delle ritenute. Ma da nessuna parte in quel documento è scritto che possono farlo a titolo di saldo...quindi....

Come al solito in questo bel paese non c’è nulla di definito e chiaro.

Riporto la dicitura della certificazione rilasciata dalla società RE-LENDER
“Nella nostra qualità di Società di lending crowdfunding - marketplace tramite il quale le imprese presentano i loro progetti di finanziamento - con la presente dichiariamo che i proventi da Lei percepiti nel corso del 2021 sotto riportati hanno previsto il pagamento, effettuato dalla scrivente, di una ritenuta a titolo definitivo pari al 26%.
La presente vale anche quale manleva nei confronti dell’utente sulla correttezza delle modalità di comunicazione e trasmissione delle presenti dichiarazioni alla competente Agenzia delle Entrate"

Si deduce che la società RE-LENDER comunica all’A.E. tutte le ritenute effettuate nei confronti dei suoi utenti (grazie a questo accordo…… ma è un privilegio o se richiesto viene dato a tutte le società della stessa tipologia?)

La stessa A.E. con risposta n.168 del 09/06/2020 precisa che solo le società con qualifica di intermediario finanziario iscritto all'albo ai sensi dell'articolo 106 del TUB o con qualifica di istituto di pagamento ai sensi dell'articolo 114 del TUB, autorizzato dalla Banca d'Italia possono applicare la ritenuta a titolo d’imposta prevista dal comma 44 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2018 sugli interessi erogati attraverso la piattaforma on-line.

La società RE-LENDER non è iscritta all’albo sopra citato.

A parere mio, per dissipare ogni dubbio e per trasparenza nei confronti dei propri utenti, la stessa società RE-LENDER dovrebbe interpellare l’A.E. chiedendo una risposta definitiva e chiara in merito alla propria situazione.
 
Ultima modifica:
Come al solito in questo bel paese non c’è nulla di definito e chiaro.

Riporto la dicitura della dichiarazione rilasciata dalla società RE-LENDER
“Nella nostra qualità di Società di lending crowdfunding - marketplace tramite il quale le imprese presentano i loro progetti di finanziamento - con la presente dichiariamo che i proventi da Lei percepiti nel corso del 2021 sotto riportati hanno previsto il pagamento, effettuato dalla scrivente, di una ritenuta a titolo definitivo pari al 26%.
La presente vale anche quale manleva nei confronti dell’utente sulla correttezza delle modalità di comunicazione e trasmissione delle presenti dichiarazioni alla competente Agenzia delle Entrate"

Si deduce che la società RE-LENDER comunica all’A.E. tutte le ritenute effettuate nei confronti dei suoi utenti (grazie a questo accordo…… ma è un privilegio o se richiesto viene dato a tutte le società della stessa tipologia?)

La stessa A.E. con risposta n.168 del 09/06/2020 precisa che solo le società con qualifica di intermediario finanziario iscritto all'albo ai sensi dell'articolo 106 del TUB o con qualifica di istituto di pagamento ai sensi dell'articolo 114 del TUB, autorizzato dalla Banca d'Italia possono applicare la ritenuta a titolo d’imposta prevista dal comma 44 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2018 sugli interessi erogati attraverso la piattaforma on-line.

La società RE-LENDER non è iscritta all’albo sopra citato.

A parere mio, per dissipare ogni dubbio e per trasparenza nei confronti dei propri utenti, la stessa società RE-LENDER dovrebbe interpellare l’A.E. chiedendo una risposta definitiva e chiara in merito alla propria situazione.

se la società re lender non è iscritta all'albo la parola verbale non basta sicuramente.
 
tutto bloccato

ogni volta che escono progetti nuovi, la piattaforma va in tilt e si blocca tutto, sempre gli stessi problemi che non risolvono...
 
ogni volta che escono progetti nuovi, la piattaforma va in tilt e si blocca tutto, sempre gli stessi problemi che non risolvono...

Hai ragione :yes:OK!:specchio:

Alle 12:00 sono riuscito a prendere il primo lotto.
Mi ero ripromesso di prendere altri due lotti tra il 2° e il 3° progetto, ma non appare nuova offerta. Ho preso un secondo lotto sul 1° progetto. Attendo il terzo alle 13:00 ...:mmmm:
 
Hai ragione :yes:OK!:specchio:

Alle 12:00 sono riuscito a prendere il primo lotto.
Mi ero ripromesso di prendere altri due lotti tra il 2° e il 3° progetto, ma non appare nuova offerta. Ho preso un secondo lotto sul 1° progetto. Attendo il terzo alle 13:00 ...:mmmm:

ma il progetto martin luther king deve ancora usicire ?
 
Salve a tutti, sto cercando nuove tipologie di investimento, e sono interessato a questo. Ho letto che la piattaforma fa da sostituti di imposta, il che é buona cosa. Mi consigliate di iniziare a investire con re lender e anche con estateguru per "diversificare" un po'? La mia strategia sarebbe quella di finanziare con un massimo di 50-109 euro a progetto, come suggerito e fatto da molti altri utenti.
 
documentazione isee

Salve, qualcuno sa dirmi quali documenti servono di Re lender per fare l'isee ?
 
Come al solito in questo bel paese non c’è nulla di definito e chiaro.

Riporto la dicitura della certificazione rilasciata dalla società RE-LENDER
“Nella nostra qualità di Società di lending crowdfunding - marketplace tramite il quale le imprese presentano i loro progetti di finanziamento - con la presente dichiariamo che i proventi da Lei percepiti nel corso del 2021 sotto riportati hanno previsto il pagamento, effettuato dalla scrivente, di una ritenuta a titolo definitivo pari al 26%.
La presente vale anche quale manleva nei confronti dell’utente sulla correttezza delle modalità di comunicazione e trasmissione delle presenti dichiarazioni alla competente Agenzia delle Entrate"

Si deduce che la società RE-LENDER comunica all’A.E. tutte le ritenute effettuate nei confronti dei suoi utenti (grazie a questo accordo…… ma è un privilegio o se richiesto viene dato a tutte le società della stessa tipologia?)

La stessa A.E. con risposta n.168 del 09/06/2020 precisa che solo le società con qualifica di intermediario finanziario iscritto all'albo ai sensi dell'articolo 106 del TUB o con qualifica di istituto di pagamento ai sensi dell'articolo 114 del TUB, autorizzato dalla Banca d'Italia possono applicare la ritenuta a titolo d’imposta prevista dal comma 44 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2018 sugli interessi erogati attraverso la piattaforma on-line.

La società RE-LENDER non è iscritta all’albo sopra citato.

A parere mio, per dissipare ogni dubbio e per trasparenza nei confronti dei propri utenti, la stessa società RE-LENDER dovrebbe interpellare l’A.E. chiedendo una risposta definitiva e chiara in merito alla propria situazione.

Concordo. Ero intenzionato ad investire, ma non lo farò finchè non sarà chiaro e dimostrato che Relender fa da sostituto d'imposta (le FAQ del loro sito non sono una dimostrazione).
 
Qualcuno di voi ha qualche informazione su questa novità del RE-Token?
 
Indietro