RE-Lender | Reconversion crowdfunding

Aggiornamento Frantoio Dellorusso:
Con la presente ti informiamo, nostro malgrado, che la Società Frantoio Dellorusso S.r.l. ha rappresentato l’impossibilità a restituire il finanziamento relativo al progetto Frantoio Dellorusso II (PR00000109) nei termini contrattuali concordati.

Pertanto, la scrivente Relender S.p.A., in qualità di mandataria in forza del contratto di mandato rilasciato e di delegata al recupero del credito ai sensi dell’art. 7 delle condizioni generali del prestatore e del richiedente, ha già conferito mandato ai propri legali al fine di avviare le azioni a tutela del credito.

Seguiranno ulteriori informazioni di dettaglio delle azioni intraprese

Si tratta del primo progetto che comunica di non poter restituire il prestito (in realtà aveva smesso di pagare gli interessi mensili già dal mese di Agosto). Questo mese avrebbe dovuto restituire anche il capitale.

Sarà interessante vedere come si svilupperanno le procedure di recupero delle somme.
 
Palazzo Europa

OK!

Con riferimento ai prestiti “Palazzo Europa” (PR00000120) e “Palazzo Europa II” (PR00000123) concessi alla società Edilrossi Costruzioni S.r.l., con la presente vi informiamo che il richiedente ci ha comunicato per iscritto che le quote relative al mese di agosto e settembre verranno transferite e distribuite nel mese di ottobre, in concomitanza con i flussi di cassa in entrata.

La società ha inoltre ribadito nella sua comunicazione che le scadenze di fine anno, relative al pagamento delle ultime quote di interessi e capitale, come convenuto, rimarranno tali.

Qualche buona novella almeno per quanto riguarda gli interessi di agosto, settembre cje dovevano essere pagati con quelli di ottobre?:rolleyes:
 
Nessuna novità su Palazzo Europa 1 e 2; cercando gli annunci immobiliari online, credo che sia rimasto solo quest' attico da vendere. C'è l'immagine dell'edificio realizzato, ma non degli interni, che probabilmente sono ancora grezzi o da ultimare la posa degli impianti.
Lascia ben sperare il fatto che non abbia trovato annunci degli altri appartamenti, che sospetto siano stati quindi già venduti.
La vendita dell'attico, a quel prezzo o anche a sconto del 10%, basterebbe per coprire i due prestiti richiesti (350k + 130k).
 
Di seguito metto l'aggiornamento per Palazzo Europa. Non buone notizie, ma almeno si inizia a vedere un atteggiamento attivo da parte di Relender.

Gentili utenti,
con riferimento ai prestiti “Palazzo Europa” e “Palazzo Europa II” concessi alla società Edilrossi Costruzioni S.r.l., con la presente vi informiamo che il richiedente, nonostante l'impegno assunto in data 05/09/2022, che prevedeva il pagamento degli interessi non ancora corrisposti nel mese di ottobre, risulta ad oggi inadempiente.

Pertanto, abbiamo notificato alla Edilrossi Costruzioni S.r.l. una diffida ad adempiere al pagamento delle rate scadute
[...]
Vi informiamo fin d’ora che il protrarsi dell’ inadempimento oltre la scadenza dei prestiti (31/12/2022), comporterà una nuova votazione da parte vostra al fine di agire legalmente nei confronti della società.
Sarà nostra premura aggiornarvi sull’eventuale ricevimento di comunicazioni da parte della società Edilrossi Costruzioni S.r.l.
 
ricevuto da Palazzo Europa solo il saldo della rata 15........agosto. Nessun'altro ha comunicazioni? Thanks.
 
No, è aperto un contenzioso tra i prestatori di Relender e EdilRossi, cioè la società del progetto Palazzo Europa.
C'è stato un primo incontro tra i legali. Si attendono ulteriori sviluppi.
 
Problemi anche con Nowcasting ai mi pare. Sapete qualcosa?
 
Problemi anche con Nowcasting ai mi pare. Sapete qualcosa?
Nessun problema, va come un treno. Hanno solo avuto qualche difficoltà nella visualizzazione delle quote interessi sul wallet degli investitori, per il resto tutto liscio.
Io sono dentro
 
Avevo osservato anche io che sembrava esserci un ritardo nel pagamento di un progetto di Nowcasting (su 4 o 5 della stessa società). La cosa mi pareva strana visto che la società è finora sempre stata estremamente puntuale nei versamenti, ed inoltre aveva nel frattempo pagato altre quote su altri progetti.
La scorsa settimana invece ho osservato che la rata risultava pagata nel giorno esatto (e l'ammontare del mio portafoglio disponibile era stato aumentato della cifra corrispondente agli interessi versati). Evidentemente c'è stata una dimenticanza o un errore di sistema per il quale non era stato registrato che il pagamento era già stato regolarmente effettuato. Questa perlomeno è la mia ipotesi. L'errore quindi è stato scoperto e sistemato.

Nel frattempo un aggiornamento su Palazzo Europa e Edilrossi: è stata messa l'ipoteca sugli appartamenti, e i compratori pagheranno direttamente a Relender la somma per l'acquisto. Il totale delle somme attualmente coperte dai contratti sottoscritti (non tutti gli appartamenti hanno giò un compratore) valgono qualcosa come il 98-99% del capitale inizialmente prestato. Con ottima probabilità tutti i prestatori riavranno indietro la quota capitale, quando gli appartamenti verranno completati e venduti. Rimane da vedere come e quando si vedranno riconosciuti gli interessi maturati e quelli di mora.

E' ancora in fase di raccolta l'ultimo progetto lanciato, relativo a un grande impianto fotovoltaico in Sicilia.
 
qualcuno ha notizie del progetto I-tour? Appena iniziato, 36 mesi di ammortamento, ed alla prima mensilità risulta già in difficoltà col pagamento degli interessi (in difficoltà o comunque in ritardo, va a capire).
 

Io non ho ricevuto la prima quota di LA MOZZA Export (era prevista per il 20 aprile scorso). Sulla tabella di ammortamento però risulta che l'azienda ha versata regolarmente la rata. E' un problema solo mio? Re-Lender non mi dà ancora informazioni.

 
Ultima modifica:

Io non ho ricevuto la prima quota di LA MOZZA Export (era prevista per il 20 aprile scorso). Sulla tabella di ammortamento però risulta che l'azienda ha versata regolarmente la rata. E' un problema solo mio? Re-Lender non mi dà ancora informazioni.

Risposta da parte di Re-Lender:
la ringraziamo per la segnalazione, deve trattarsi di un errore di display. Abbiamo richiesto la correzione al servizio tecnico, la informeremo quando visualizzerà la quota distribuita correttamente.
-------------------
Voi come lo interpretate? L'errore riguarda la mia quota o quella in tabella? Facciamo st'indovinello? :(
 
Dalla risposta fornita sembra che il progetto LaMozza abbia pagato la quota, ma che il sistema non abbia registrato l'avvenuto pagamento; quindi sembra in ritardo nel portafoglio, non è arrivata la mail automatica di avvenuto pagamento e manca la voce di pagamento in "valore del conto".
Era avvenuta la stessa cosa un paio di mesi fa con una quota di Nowcasting.
E' anche vero che Asseliti Srl, la società del progetto LaMozza, in passato ha già pagato in ritardo alcune quote di altri progetti, ma ha sempre avvertito prontamente che avrebbe ritardato il versamento, accettando le more aggiuntive per il ritardo. Mi pare i ritardi fossero avvenuti nel periodo estivo e nei periodi di festività (Natale/Pasqua), in cui picchi di domanda di prodotto aveva richiesto liquidità aggiuntiva per pagare i fornitori della materia prima (questa almeno la giustificazione presentata).
Comunque non mi preoccuperei più di tanto: il progetto LaMozza è piccolo (60k euro richiesti), e la società è in forte crescita, avendo raddoppiato fatturato e attività nel giro di qualche anno (confronto 2019-2021), sebbene indebitandosi per gli investimenti. Credo sia tranquillamente in grado di restituire l'importo e anche nel caso peggiore ha valori di attività che coprirebbero il debito.
 
Dalla risposta fornita sembra che il progetto LaMozza abbia pagato la quota, ma che il sistema non abbia registrato l'avvenuto pagamento; quindi sembra in ritardo nel portafoglio, non è arrivata la mail automatica di avvenuto pagamento e manca la voce di pagamento in "valore del conto".
Era avvenuta la stessa cosa un paio di mesi fa con una quota di Nowcasting.
E' anche vero che Asseliti Srl, la società del progetto LaMozza, in passato ha già pagato in ritardo alcune quote di altri progetti, ma ha sempre avvertito prontamente che avrebbe ritardato il versamento, accettando le more aggiuntive per il ritardo. Mi pare i ritardi fossero avvenuti nel periodo estivo e nei periodi di festività (Natale/Pasqua), in cui picchi di domanda di prodotto aveva richiesto liquidità aggiuntiva per pagare i fornitori della materia prima (questa almeno la giustificazione presentata).
Comunque non mi preoccuperei più di tanto: il progetto LaMozza è piccolo (60k euro richiesti), e la società è in forte crescita, avendo raddoppiato fatturato e attività nel giro di qualche anno (confronto 2019-2021), sebbene indebitandosi per gli investimenti. Credo sia tranquillamente in grado di restituire l'importo e anche nel caso peggiore ha valori di attività che coprirebbero il debito.
grazie per la risposta, comunque il messaggio a me sembrava volutamente sibillino. In ogni caso ho preferito vendere e non considerare più i progetti di questa società...Mi ha lasciato vendere l'intera quota posseduta, quindi immagino che la prima rata non sia stata ancora pagata
 
Ultima modifica:
Buongiorno in merito a Palazzo Europa e Palazzo Europa II, dopo aver scritto avrie mail di sollecito, ieri ho scritto PEC per avere una srta di formale "ingiunzione di pagamento". Se non riceverò risposta, come presumo, prossimo passo sarà di far scrivere da un avvocato e, se ancora in assenza di risposta, intenatre causa. Come vi siete mossi voi? attendete fiduziosi o fate quclosa? tipo raggruppamento dei debitori al fine di essere più "effettivi" nelle richieste?
 
Sul progetto Acquarius ci sono novità?
 
qualcuno ha notizie del progetto I-tour? Appena iniziato, 36 mesi di ammortamento, ed alla prima mensilità risulta già in difficoltà col pagamento degli interessi (in difficoltà o comunque in ritardo, va a capire).
Adesso sta pagando regolarmente?
 
Sí, i-Tour è in regola con i pagamenti. Come comunicato da Re-Lender, la data di versamento di i-Tour è stata posticipata dal 9 al 28 di ogni mese, integrando i versamenti con interessi di mora.
Sulla piattaforma rimangono le scadenze fissate precedentemente; credo per il calcolo degli interessi di mora.
 
Sí, i-Tour è in regola con i pagamenti. Come comunicato da Re-Lender, la data di versamento di i-Tour è stata posticipata dal 9 al 28 di ogni mese, integrando i versamenti con interessi di mora.
Sulla piattaforma rimangono le scadenze fissate precedentemente; credo per il calcolo degli interessi di mora.
a me non sembra in regola: mancano i pagamenti di luglio e agosto.. e il 28 è passato da un pezzo
 
Indietro