RE-Lender | Reconversion crowdfunding

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Si sì visto, Bologna Turati è andato a ruba....
Qualcuno ha fatto in tempo a investire?
A quanto pare anche questa piattaforma sta riscuotendo parecchio successo....
In effetti anche quest'ultimo progetto al 9% con scadenza tra 6 mesi sembrava interessante....
Che dite?
 
A me quello che lascia un po' perplesso di questi progetti è il rating.
Prendiamo l'ultima operazione pubblicata e subito chiusa oggi: Bologna Turati.
Nel termsheet l'operazione viene presentata con un generico rating C+ e poi nella descrizione del prestito con un altrettanto generico "scoring C". E già ci siamo persi un notch.
In basso vediamo la gif con il pantone dei vari colori corrispondenti ai rating che vanno da F a A+ (10 cluster), dove C+ e C occupano rispettivamente il 5° e il 6° posto (vi ricordo che il 9° posto su 20 è il livello minimo dell'investment grade per Moody's, S&P's e Fitch).
Fra i documenti, poi, si trova il "Businees Credit Report" di ASKMORE TM che - cito - è il prodotto modefinance TM che dà la possibilità di valutare il rischio di credito delle aziende di tutto il mondo.
Lì il rating attribuito al promotore DC Real Estate srl è pari a C su una scala che va da D a AAA (anche in questo caso 10 cluster), dove C è il penultimo posto!
Askmore TM definisce il rating C come L’impresa manifesta situazioni patologiche considerevoli.
Premesso che non so quanto valgano questi rating, ma a voi non fa un po' passare la voglia investire in un progetto sub-investment grade a favore di una srl (!) per un tasso ANNUO lordo del 9% su un prestito bullet che dalla stessa piattaforma viene presentato come altamente rischioso?!
 
A me quello che lascia un po' perplesso di questi progetti è il rating.
Prendiamo l'ultima operazione pubblicata e subito chiusa oggi: Bologna Turati.
Nel termsheet l'operazione viene presentata con un generico rating C+ e poi nella descrizione del prestito con un altrettanto generico "scoring C". E già ci siamo persi un notch.
In basso vediamo la gif con il pantone dei vari colori corrispondenti ai rating che vanno da F a A+ (10 cluster), dove C+ e C occupano rispettivamente il 5° e il 6° posto (vi ricordo che il 9° posto su 20 è il livello minimo dell'investment grade per Moody's, S&P's e Fitch).
Fra i documenti, poi, si trova il "Businees Credit Report" di ASKMORE TM che - cito - è il prodotto modefinance TM che dà la possibilità di valutare il rischio di credito delle aziende di tutto il mondo.
Lì il rating attribuito al promotore DC Real Estate srl è pari a C su una scala che va da D a AAA (anche in questo caso 10 cluster), dove C è il penultimo posto!
Askmore TM definisce il rating C come L’impresa manifesta situazioni patologiche considerevoli.
Premesso che non so quanto valgano questi rating, ma a voi non fa un po' passare la voglia investire in un progetto sub-investment grade a favore di una srl (!) per un tasso ANNUO lordo del 9% su un prestito bullet che dalla stessa piattaforma viene presentato come altamente rischioso?!

Sicuramente lo scoring è confusorio, perchè sono da una parte quello della piattaforma e dall'altra quello della rating company.

Ho dato un'occhiata al progetto e il fatto che la società mette l'80% dell'equity con tutte le garanzie aggiuntive lo rende sicuramente appetibile. Alla fine la società esterna valuta la srl, non il progetto e le garanzie, se ci sono fideiussioni e garanzie sull'immobile a me pare una buona opportunità. Fino ad ora mi sono trovato molto bene, ovviamente a fare la differenza è sempre la restituzione del capitale più che degli interessi, ma sicuramente il loro modus operandi mi sembra più trasparente e meglio organizzato di altre piattaforme in cui ho preferito smettere di investire.
 
Sicuramente lo scoring è confusorio, perchè sono da una parte quello della piattaforma e dall'altra quello della rating company.

Ho dato un'occhiata al progetto e il fatto che la società mette l'80% dell'equity con tutte le garanzie aggiuntive lo rende sicuramente appetibile. Alla fine la società esterna valuta la srl, non il progetto e le garanzie, se ci sono fideiussioni e garanzie sull'immobile a me pare una buona opportunità. Fino ad ora mi sono trovato molto bene, ovviamente a fare la differenza è sempre la restituzione del capitale più che degli interessi, ma sicuramente il loro modus operandi mi sembra più trasparente e meglio organizzato di altre piattaforme in cui ho preferito smettere di investire.

Garanzie addizionali: garanzia reale sul bene immobile oggetto dell’acquisto e fideiussione personale dei soci

Vengono citate ma... dove sono? Noi sicuramente non siamo garantiti dal bene immobile (ipoteca) - è un atto formale! - e la garanzia fidejussoria chi copre? Ognuno degli investitori? Dubito, non siamo azionisti di una spv e nessuno ha mai ricevuto un documento né nessun'altra comunicazione ufficiale.

Ho testato due progetti e qui mi fermo.
 
Salve,volevo sapere se qualcuno aveva per caso partecipato al progetto Ferrara Residence e se eventualmente aveva già avuto le prime rate di interessi.La stessa società infatti, la DC Real Estate Srl ha già proposto diversi progetti tutti finanziati positivamente.
Grazie
 
Salve,volevo sapere se qualcuno aveva per caso partecipato al progetto Ferrara Residence e se eventualmente aveva già avuto le prime rate di interessi.La stessa società infatti, la DC Real Estate Srl ha già proposto diversi progetti tutti finanziati positivamente.
Grazie

Per ora ha pagato regolarmente
 
Ricevuto capitale del progetto PLA Prefabbricati. Durata prevista 6 mesi, restituito al mese 3 con un mese bonus di interessi, onesto.
 
ma hai preso gli interessi per 4 mesi invece che per i sei concordati ?
 
domani esce il nuovo progetto Potenza Gallitello, cosa ne pensate ?
 
ti danno loro un certificato o devi calcolare tu?

Dovresti calcolarla tu. Ma se non versi grosse cifre e quello che versi lo impieghi subito nei progetti il calcolo non sarebbe neanche necessario. Le somme investite nei progetti non concorrono al calcolo della giacenza media.
 
per chi e' da piu' tempo nella piattaforma, ogni quanto escono i progetti? Non credo di riuscire a finanziare quello di domani e mi stavo chiedendo se fare lo sforzo e pagare le commissioni di un trasferimento veloce per investire( rinuncia a qualche interesse su piccole cifre su conti deposito, bonifico instantaneo ecc...) o dormire tranquillo e aspettare il prossimo.
 
per chi e' da piu' tempo nella piattaforma, ogni quanto escono i progetti? Non credo di riuscire a finanziare quello di domani e mi stavo chiedendo se fare lo sforzo e pagare le commissioni di un trasferimento veloce per investire( rinuncia a qualche interesse su piccole cifre su conti deposito, bonifico instantaneo ecc...) o dormire tranquillo e aspettare il prossimo.

Hai già valutato di versare il denaro su Relender tramite la tua carta di credito? È praticamente istantaneo e (credo e spero!) completamente gratuito!
 
I bonifici invece quanto ci mettono ad arrivare circa ? Grazie
 
Il progetto che hanno lanciato questa mattina è oramai quasi complementamente finanziato.
 
Buonasera a tutti, anche sulla base dei commenti positivi letti in questo forum ho deciso di investire anche io una piccola quota nell'ultimo progetto (Potenza Galitello), ma dalle informazioni fornite non mi è chiaro se gli interessi iniziano a maturare a partire dal giorno della chiusura effettiva della raccolta (presumibilmente oggi, visto che al momento mancano solo 15mila euro) oppure fra 45 giorni, il 15 Marzo, che viene indicato come giorno di chiusura della raccolta nella presentazione. Ringrazio chi è in grado di fornire quest'informazione.
 
Indietro