Recessione Crollo e fine del mondo

diegoturbo

Domina il denaro oppure sarà lui a dominare te
Registrato
13/4/12
Messaggi
2.615
Punti reazioni
45
Ciao a tutti,
leggo da più parti dell'arrivo di un crollo azionario, obbligazionario e immobiliare causato dalla recessione imminente.
Ora mi chiedo:
1) non è stato sufficiente quello del 2022? cioè il mercato non ha già parzialmente scontato tale eventualità? in fondo è sceso sia l'azionario che l'obbligazionario... e di solito non accade
2) se davvero siamo certi che ci sarà recessione e crollerà tutto come nel 2008 o 2020, come dobbiamo agire e porci? in fondo abbiamo sempre detto, con il senno di poi, a saperlo prima...
Vendiamo tutto? Btp, Azioni (eni,snam,terna,intesa), Etf (azionari globali, obbligazionari governativi e corporate)...
la mia opinione personale di tenere tutto (sopratutto se titoli e strumenti solidi meglio se a distribuzione) e incrementare sulle debolezze... così se ci darà il crollo ne usciremo più rafforzati, pronti a godere del rimbalzo e della ripresa e nel frattempo il flusso cedolare non ha semsso di fare il proprio dovere...
 
altrimenti?
 
io tengo anche perchè se come dicono ci sarà l'armageddon, cosa ce ne faremo dei soldi?
 
Andatevi a vedere le percentuali di salita degli ultimi anni e poi ditemi se le borse sono salite o scese.

Il mercato in questo periodo non lo fanno scendere, in EU principalmente.

Non vedete che appena possono tirarlo su spara +2 +3? Novembre saliva 2 punti ogni giorno.

Le obbligazioni sono scese perché i tassi erano a zero, regalati, dopo che erano salite per un decennio buono.

Tutti questi crolli e questi down io non li vedo e continuo a non vederli. Il giorno che vorranno scendere faranno -40% in due settimane e poi ripartono.

Ma nessuno sa quando
 
Questo +2 di oggi senza uno straccio di ritraccio… il mercato mai è venuto un po’ indietro… vi sembra che le mani forti vogliano discesa???

Quante giornate ci sono state così negli ultimi 2 mesi? Almeno 10-15…
 
mio modestissimo parere globale, sarà periodo di poca volatilità il prossimo.

sempre se non volano missili strani nel mondo o comunque cose eclatanti.
 
Un caro saluto a tutti !
É un sorvolo leggero e veloce..

L'anno del riscatto ?
 
Se le azioni hanno ancora p/e 20 e superiori e quindi rendono il 5% come le obbligazioni, non possono che scendere, imho.
Oppure qualcuno qui vuole comprare capitale di rischio che rende come una obbligazione statale molto piu sicura?
 
la mia riflessione è solo relativa al fatto che se ho un ptf differenziato e a distribuzione posso operare in 3 modi in vista di un crollo annunciato:
1) vendo tutto e ricompro a prezzo più favorevole tutto ciò che avevo
2) incremento durante il crollo le mie posizioni magari sfruttando in parte i dividendi
3) non faccio niente e nell'attesa del pareggio (magari tra 5/6 anni) ho incassato 5/6 anni di dividendi.
 
la mia opinione , indici mondiali stravalutati, quindi teniamoci i soldini e facciamo uno short virtuale, in attesa che sara lunga di tempi migliori . o no
 
1) La borsa ha perso un 20% e l'Euro un altro 20%. In totale fa -40%. Potrebbe bastare.
Ma la speculazione di breve termine fa un po' ciò che vuole.
Inoltre, anche se non si scende, sarà ben difficile che si possa salire a breve. Forse tra 6 mesi se ne riparla.

2) Non è possibile azzeccare il minimo. Quindi chi tenta di fare manovre speculative finirà per rimetterci, sia se vende che se compra.
-Chi vende tutto rischia di perdere il rimbalzo e i dividendi. Con l'inflazione al 12% non è il caso di stare totalmente liquidi.
-Chi compra le azioni che sono crollate maggiormente, pensando di fare un grande affare, rischia di crollare ancora di più. Se sono crollate c'era un motivo: o erano in bolla oppure si prevede che i tassi alti le manderanno in crisi (potenzialmente anche in bancarotta).
Quindi bisogna mantenere un portafoglio ben diversificato, senza ostinarsi su singoli titoli. Chi ha un portafoglio sbilanciato deve cercare di equilibrarlo.
I tassi alti rendono convenienti le obbligazioni e danno impulso ai bancari. Ma anche lì, siccome ci sono dei rischi, bisogna mantenersi equilibrati.
 
Indietro