Recesso polizza facoltativa Serenity di BNL. Dove trovare la richiesta precompilata?

Buongiorno, innanzi tutto mi presento e saluto tutti i partecipanti e i moderatori del forum.
Mi trovo nelle stesse condizioni di Lucy1978 (possibilità di fare mutuo quasi fisso BNL + polizza serenity) e mi chiedevo se ad oggi è ancora valida la possibilità di recedere dall' assicurazione.
Ho infatti letto in vari siti e blog che con la Legge 27/2012 alcune cose sono cambiate , ad esempio mi sembra di aver capito che oggi le banche dovrebbero sottoporre più di un contratto di assicurazione che il cliente può scegliere , ma che questo (rovescio della medaglia) da la facoltà alle banche di vincolare l'erogazione del mutuo alla sottoscrizione di un'assicurazione.

Che ne pensate ? tanduri che mi dici a tal proposito ?

Ciao

...si tratta del Decreto Liberalizzazioni del governo Monti.

L'articolo 28 del suddetto decreto, obbliga le banche,
nel caso in cui condizionino l’erogazione di un mutuo alla stipula di una polizza di assicurazione
(già..."nel caso in cui") :D,
a fornire al cliente due preventivi di mutuo (di compagnie differenti) e il cliente è libero nella sua scelta.

Aggiungo due particolari molto importanti (su cui sto lavorando!)
La proposta di polizza, per regolamento IVASS (ex Isvap)
deve essere sottoscritto dal cliente, questa è prova che la banca ha appunto proposto due soluzioni, nel rispetto delle norme vigenti.

Sto tentando di far annullare una polizza, con relativa restituzione TOTALE del premio, pur essendo trascorsi i 30 giorni,
proprio perchè la banca in questione non ha proposto due soluzioni
(vi garantisco che non lo fa nessuna, e lavoro con tutte le banche!!)
Ci potrebbero essere gli estremi per una operazione scorretta...


....vediamo!
 
Buongiorno, innanzi tutto mi presento e saluto tutti i partecipanti e i moderatori del forum.
Mi trovo nelle stesse condizioni di Lucy1978 (possibilità di fare mutuo quasi fisso BNL + polizza serenity) e mi chiedevo se ad oggi è ancora valida la possibilità di recedere dall' assicurazione.
Ho infatti letto in vari siti e blog che con la Legge 27/2012 alcune cose sono cambiate , ad esempio mi sembra di aver capito che oggi le banche dovrebbero sottoporre più di un contratto di assicurazione che il cliente può scegliere , ma che questo (rovescio della medaglia) da la facoltà alle banche di vincolare l'erogazione del mutuo alla sottoscrizione di un'assicurazione.

Che ne pensate ? tanduri che mi dici a tal proposito ?

Ciao
la Serenity potrai recederla nei 30gg e stiamo quì per aiutarti.
quel decreto non da facoltà effettiva di "vincolare" comunque la polizza perchè è un articolo scritto con i piedi ed impalpabile.
tu "dove vuoi arrivare" con questo tuo dubbio/domanda? ;)

Nel tuo caso, BNL inserisce la clausola di inasprimento spread a seguito di recesso polizza solo se sottoscrivo il loro "bundle assicurativo" (sconto dello 0,3% di sread); una opzione accessibile solo per certi prodotti.
 
Ultima modifica:
...si tratta del Decreto Liberalizzazioni del governo Monti.

L'articolo 28 del suddetto decreto, obbliga le banche,
nel caso in cui condizionino l’erogazione di un mutuo alla stipula di una polizza di assicurazione
(già..."nel caso in cui") :D,
a fornire al cliente due preventivi di mutuo (di compagnie differenti) e il cliente è libero nella sua scelta.

Aggiungo due particolari molto importanti (su cui sto lavorando!)
La proposta di polizza, per regolamento IVASS (ex Isvap)
deve essere sottoscritto dal cliente, questa è prova che la banca ha appunto proposto due soluzioni, nel rispetto delle norme vigenti.

Sto tentando di far annullare una polizza, con relativa restituzione TOTALE del premio, pur essendo trascorsi i 30 giorni,
proprio perchè la banca in questione non ha proposto due soluzioni
(vi garantisco che non lo fa nessuna, e lavoro con tutte le banche!!)
Ci potrebbero essere gli estremi per una operazione scorretta...


....vediamo!
in bocca al lupo!

tuttavia non vedo appigli legislativi.
quel decreto legge è una bolla di sapone e non regolamenta nulla.
facci caso quando dice: "...le banche, se condizionano l'erogazione del mutuo alla stipula di un contratto di assicurazione sulla vita sono tenuti a sottoporre al cliente almeno due prodotti assivìcurativi non riconducibili alla banca stessa... .."

quel "se condizionano" è una fregatura.
le banche oggi ufficialmente non condizionano l'erogazione del mutuo alla sottoscrizione della polizza, ripeto: ufficialmente.
ufficialmente nessuna banca ammette il ricatto no polizza no mutuo.
le polizze sono spacciate come una volontà del cliente o al massimo sono caldamente "consigliate" e nella documentazione precontrattuale compaiono come spese "accessorie".
nessun art.28 viene violato perchè l'articolo è fumo pre-elettorale dei tempi che furono.. ricordo ancora gli articoli di stampa dell'epoca a lettere cubitali che raffiguravano il governo di allora con San Giorgio Monti sulla testa del drago-banca... puro photoshop mediatico.

insomma kevin io non credo che quell'articolo sia un'arma oun appiglio ma ti auguro di averla vinta e nel caso fosse mi ginufletto.. forse è solo un odio viscerale per quella presa per i fondelli che secondome è quell'articolo.

un'altracosa..
sto lavorando ad un articolo del blog che denuncia questa negligenza e rispetto di quell'articolo di legge da partedi TUTTE le banche.
se hai info e nozioni interessanti su cui lavorare e aggiungere fammi sapere.
 
Ultima modifica:
la Serenity potrai recederla nei 30gg e stiamo quì per aiutarti.
quel decreto non da facoltà effettiva di "vincolare" comunque la polizza perchè è un articolo scritto con i piedi ed impalpabile.
tu "dove vuoi arrivare" con questo tuo dubbio/domanda? ;)

La mia domanda è volta a capire bene come muovermi, nel senso che vorrei recedere dall'assicurazione che loro mi stanno "obbligando" a stipulare e magari utilizzare quei soldi che risparmirei sulla rata, per rivalutare un prodotto assicurativo che già ho e che comunque mi renderebbe un bel gruzzoletto alla scadenza. Tra l'altro la polizza assicurativa Serenity me la stanno proponendo con un finanziamento non compreso nel mutuo , ma con un prestito personale parallelo che mi costerrebbe oltre 50 eurini al mese x 25 anni ( 6,14 di tasso ) :(
Per quello se ho ben capito ho 14 giorni per recedere ?

Nel tuo caso, BNL inserisce la clausola di inasprimento spread a seguito di recesso polizza solo se sottoscrivo il loro "bundle assicurativo" (sconto dello 0,3% di sread); una opzione accessibile solo per certi prodotti.

Nel mio caso si tratta di "Quasi fisso" di BNL , non bundle . Quindi non dovrei avere nessuna penalizzazione , giusto ?

grazie 1000 a tutti ----- questo è un vero aiuto per tutti noi mutuandi ----- :clap:
 
Ultima modifica:
ok capito.

la tua situazione non è dissimile dalla stragrande maggioranza delle altre.

i 14 gg di tempo per il finanziamento ok esistono e funzionano ma come puoi permetterti di "rinunciare" a quei soldi che ti servono per pagare la polizza?..
potresti effettivamente recederlo?..hai tu i soldini contanti per evitare il finanziamento o comunque rinunciarvi (recedere)?
qualè il problema di estinguere il finanziamento coi soldi del rimborso della polizza?
non hai alternative a questa strategia: recesso polizza e poi estinzione (non recesso) del finanziamento (dove purtroppo paghi una minima penale contrattuale).

c'è qualcosa che non mi torna in quello che dici: se ti finanziano a parte la polizza non avrai risparmi sulla rata a seguito del recesso della polizza perchè la polizza non è finanziata insieme al mutuo.

ciao.
 
Si hai ragione tanduri , mi sono espresso male .
Volevo dire che con la polizza mi troverei a pagare la rata del mutuo + la rata del prestito per il premio assicurativo . Recedendo dalla polizza risparmierei la rata del prestito che potrei utilizzare a scopi più "fruttiferi".

ps : in altro "luogo" mi parlavi di "strategia del massimo risparmio" qual'ora avessi scelto questo tipo di mutuo "quasi fisso di BNL" , pensi che ne possiamo parlare qui o apro un altra discussione ? Ho visto che BNL sta proponendo molto questo prodotto e quindi credo che la cosa possa interessare molti amici del forum .

Sempre 1000 grazie e buon ferragosto.
 
apri una discu tutta tua perchè questa è fuori tema.
ci vediamo li..
 
Salve a tutti,
partecipo solo ora alla discussione (molto interessante) in quanto ho iniziato a pormi ora dei quesiti.
Io ho sottoscritto il 26/05/2012 (quindi più di un anno fa) un mutuo con Bnl e la sua relativa "obbligatoria" polizza Serenity.
Logicamente per il pagamento di tale polizza hanno fatto correre un prestito legato al mutuo.
Ora domando sarebbe possibile recedere ora? se si cosa ne comporterebbe?
Vi ringrazio già tutti quanti
 
Salve a tutti,
partecipo solo ora alla discussione (molto interessante) in quanto ho iniziato a pormi ora dei quesiti.
Io ho sottoscritto il 26/05/2012 (quindi più di un anno fa) un mutuo con Bnl e la sua relativa "obbligatoria" polizza Serenity.
Logicamente per il pagamento di tale polizza hanno fatto correre un prestito legato al mutuo.
Ora domando sarebbe possibile recedere ora? se si cosa ne comporterebbe?
Vi ringrazio già tutti quanti

...non puoi fare più nulla...
 
però, se io faccio una surroga con altra banca del mutuo, riesco a farmi ridare indietro il premio della polizza?
 
e allora da lunedì proverò subito a muovermi in altre banche. e speriamo bene. Intanto grazie mille a tutti
 
Buonasera, mi fa molto piacere che anche altra gente si sia posta il problema di questa poco "Serenity".
Ho letto tutti i messaggi e chiedo a voi gentilmente un chiarimento ulteriore. Premetto che ci siamo affidati ad un intermediatore creditizio, per farci ottenere un mutuo. Come giovane coppia sotto i 35 anni nella nostra regione abbiamo la possibilità ( forse )di avere dei soldi a fondo perso dilazionati in 10 anni per un valore dell'immobile del 30% e comunque non superiore a 25Mila euro circa. Non nascondo che la nostra situazione economica non è cosi' "ricca" ed è per questo che la nostra scelta e l'ignoranza in materia ci ha portati verso questa agenzia per provare. Senza dilungarmi ulteriormente, la nostra situazione è sempre la solita. Mutuo quasi Fisso BNL + Polizza (altamente consigliata) Serenity...che non non volevamo ovviamente fare, ma che ci è stata praticamente imposta. Già le rate erano ai limiti per la nostra situazione, figurarsi con 50 euro al mese in piu' (che sembrano pochi, ma a noi fa la differenza). Siamo riusciti grazie a parenti a raccimolare i soldi in anticipo per non averla sulle rate. Abbiamo pero' patteggiato una copertura del 70% e non 100%. Il totale verrebbe 5600 Euro circa, che abbiamo deciso di pagare in una unica soluzione( visto i tassi applicati)! Il rogito dovrebbe essere a fine mese. Dall'agenzia pero' abbiamo preteso di avere le condizioni contrattuali in anticipo per visionarle. Non abbiamo quindi firmato niente e il pagamento avverrà al rogito. Fin qui tutto normale, pero' nella mia polizza c'è un paragrafo che vi riporto che fa riferimento ad una percentuale che spetta al mediatore..(sarebbe l'agenzia alla quale mi sono rivolto?).
In questo caso se faccio la disdetta circa 14 giorni dopo la firma del contratto, mi verrebbero restituiti tutti o perderei quelli del mediatore che la banca gli "paga"? Spero di essere stato chiaro.
Per finire vorrei dire che stiamo comunque cercando una polizza simile ma meno carestosa (visto i tempi che corrono), ma quello che ci ha fatto inc....re è la poca trasparenza e soprattutto il voler approfittare delle giovani coppie con figlio nel mio caso che già versano in una situazione economica "critica". Sapevano della nostra situazione (visto le montagne di documenti anche del garante) che hanno preteso... proprio approfittare... e poi si lamentano se i giovani non prendono casa!!!

p.s. scusate lo sfogo...

4. Premi
Il premio è unico anticipato. Il suo ammontare dipende dall’importo e dalla durata della copertura.
Il contratto non prevede il diritto di riscatto dei premi versati.
Il pagamento del premio per la copertura assicurativa della somma assicurata avverrà in un’unica soluzione con
addebito sul conto corrente indicato nel Modulo di adesione.
Il presente contratto prevede, inoltre, i seguenti costi a carico dell’Aderente:
▪ COSTI DI EMISSIONE: Euro 76,00
▪ REMUNERAZIONE DELL'INTERMEDIARIO: in media 45% del premio al netto delle tasse; ad esempio, su un
premio imponibile di Euro 100,00, la remunerazione dell’intermediario è pari ad Euro 45,00.
Avvertenza: in caso di estinzione anticipata o di trasferimento del Mutuo/Finanziamento Energia,
l’Assicuratore restituisce all’Aderente/Assicurato debitore la parte di premio pagato relativa al periodo
residuo rispetto alla scadenza originaria. L’Aderente/Assicurato debitore può richiedere il mantenimento
delle coperture assicurative fino alla scadenza originaria del contratto.
Si rinvia all’art. 3.4 delle Condizioni di assicurazione per gli aspetti di dettaglio.

10. Diritto di recesso
L’Aderente/Assicurato può recedere dalle Polizze entro 60 giorni dalla Data di Decorrenza, dandone
comunicazione alla Compagnia a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Cardif –
Customer Care – Via Tolmezzo, 15 – 20132 Milano, ovvero mediante la compilazione dell’apposito modulo
disponibile presso le filiali della Contraente.
Il recesso determina la cessazione delle coperture assicurative, dalle ore 24 del giorno di spedizione della
raccomandata, e la restituzione all’Aderente, per il tramite della Contraente, del premio versato al netto delle
spese di emissione di cui al precedente punto 5.1.1 delle imposte e della parte di premio per la quale la copertura
ha avuto effetto, nel termine dei 30 giorni successivi alla data di ricevimento della comunicazione di recesso.
L’art. 4 delle Condizioni di Assicurazione regola i termini e le modalità per l’esercizio del diritto di recesso.
L’esercizio del diritto di recesso dalla presente Polizza implica altresì, necessariamente, il recesso dalla Polizza
Collettiva n. 5202/02 costituendo tali polizze un unico ed inscindibile pacchetto assicurativo.
 
La polizza serenity non la sottoscrivi con la banca , ma con Cardif che è la compagnia di assicurazione. In questo caso la banca è l'intermediario al quale viene riconosciuto il 45 % del premio. Non vi è nessuna relazione con l'intermediario che ti fa ottenere il mutuo che è cosa diversa.
Se ti avvali del diritto di recesso(entro 30 giorni dal pagamento del premio) otterai indietro la cifra intera del premio - le 76 euro di spese riportate sul contratto.
Comunque ti consiglio di leggere su questo forum la discussione aperta da tanduri prprio per aiutarci su come recedere dalle polizze assicurative.
In bocca al lupo.
 
sandro sei stato ben risposto.
bravo giampi, quoto tutto.. OK!
 
Grazie a voi ragazzi, siete stati molto utili. Quindi ora mi leggo il link che mi avete segnato.
Grazie ancora e vi faro' sapere!!!

p.s. Ho trovato il post dove si fa riferimento alla lettera corretta per la disdetta (grazie a giampi67leo), una sola cosa. L'ultima volta che siamo andati in banca per le famose carte della regione la tipa voleva farci firmare già per l'assicurazione dicendo che era solo una sorta di preventivo o presa visione. Noi ci siamo rifiutati dicendo che l'avremmo fatto al rogito per aver piu' tempo di leggere le condizioni cotrattuali che avevamo richiesto in anticipo. Nella lettera fai riferimento a:
- copertura assicurativa numero:
- pratica di finanziamento numero CF:

Sono dati che avro' al rogito giusto? Mi rimane oscuro il munero CF della pratica di finanaziamento... che in teoria non dovrei avere ancora no?
Grazie e scusate per l'ignoranza in materia!!!
 
Ultima modifica:
Non credo l' assicurazione sia necessariamente da sottoscrivere al rogito.
A me ad esempio l'hanno fatta sottoscrivere la settimana successiva in agenzia.
Comunque quei dati li trovi sul modello di adesione all' assicurazione che sottoscriverai , mentre il CF fa riferimento al prestito che la banca ti fa sottoscrivere per pagare il premio.
Quando firmi fatti lasciare sempre una copia di tutto , anche perchè come hai detto di servono i dati da inserire nella lettera di recesso ed è bene che insieme alla lettera alleghi anche le fotocopie del contratto di adesione alla polizza.
Lascio ulteriori commenti ai più esperti.
ciao
 
Indietro