Recesso polizza facoltativa Serenity di BNL. Dove trovare la richiesta precompilata?

Salve a tutti !

Sono nuovo, oggi ho avviato la pratica di richiesta mutuo con BNL (variabile puro), dopo aver sviscerato nelle settimane precedenti ogni pagina dei post relativi all'assicurazione "facoltativa" proposta in questi casi da BNL.

Volevo solo segnalare che il Fascicolo iinformativo delle Polizze Serenity è stato aggiornato al 01/03/2014 ( trovati qui copia www.bnl.it/SupportingFiles/N_I__e_CGA_Polizza_BNL_Serenity.pdf‎) ed adesso appare scritto:

Art. 4 Diritto di recesso
L’Aderente/Assicurato può recedere dalle Polizze entro 60 giorni dalla Data di Decorrenza dandone
comunicazione ad uno degli Assicuratori a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o per il
tramite della Contraente.
Il recesso determina la cessazione delle coperture assicurative, dalle ore 24.00 del giorno di spedizione della
raccomandata, e la restituzione all’Assicurato, per il tramite della Contraente, del premio versato al netto
delle imposte e della parte di Premio per la quale la copertura ha avuto effetto, nel termine dei 30 giorni
successivi alla data di ricevimento della comunicazione del recesso.
La Compagnia potrà trattenere dall’importo dovuto le spese amministrative effettivamente sostenute per
l’emissione del contratto come quantificato sul Modulo di Adesione.
L’importo da rimborsare sarà trattenuto dalla Contraente fino a compensazione del debito derivante
dall’eventuale contratto di finanziamento sottoscritto tra l’Assicurato e la Contraente per il pagamento del
premio.
In caso di durata poliennale delle Polizze, a fronte della riduzione di Premio che l’Assicuratore ha concesso
nella misura indicata nelle presenti Condizioni di Assicurazione, l’Aderente/Assicurato può recedere
annualmente dal contratto a condizione che siano trascorsi almeno 5 (cinque) anni dalla data di adesione,
mediante comunicazione da inviare all’Assicuratore con preavviso di 60 giorni e con effetto dalla fine
dell’annualità assicurativa in corso. Per contratti poliennali di durata inferiore a 5 (cinque) anni il recesso
annuale non è consentito.
Stante la sottoscrizione necessariamente congiunta delle Polizze, il diritto di recesso comunque esercitato
implica la cessazione degli effetti di entrambe le Polizze.


E' stato elevato il termine di recesso a 60 giorni ?
Chiedo a voi esperti ed a Tanduri di visione il nuovo fascicolo allo scopo di evidenziare e chiarire eventuali cambiamenti.

Grazia di tutto :bow:
 
Salve a tutti !

Sono nuovo, oggi ho avviato la pratica di richiesta mutuo con BNL (variabile puro), dopo aver sviscerato nelle settimane precedenti ogni pagina dei post relativi all'assicurazione "facoltativa" proposta in questi casi da BNL.

Volevo solo segnalare che il Fascicolo iinformativo delle Polizze Serenity è stato aggiornato al 01/03/2014 ( trovati qui copia www.bnl.it/SupportingFiles/N_I__e_CGA_Polizza_BNL_Serenity.pdf‎) ed adesso appare scritto:

Art. 4 Diritto di recesso
L’Aderente/Assicurato può recedere dalle Polizze entro 60 giorni dalla Data di Decorrenza dandone
comunicazione ad uno degli Assicuratori a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o per il
tramite della Contraente.
Il recesso determina la cessazione delle coperture assicurative, dalle ore 24.00 del giorno di spedizione della
raccomandata, e la restituzione all’Assicurato, per il tramite della Contraente, del premio versato al netto
delle imposte e della parte di Premio per la quale la copertura ha avuto effetto, nel termine dei 30 giorni
successivi alla data di ricevimento della comunicazione del recesso.
La Compagnia potrà trattenere dall’importo dovuto le spese amministrative effettivamente sostenute per
l’emissione del contratto come quantificato sul Modulo di Adesione.
L’importo da rimborsare sarà trattenuto dalla Contraente fino a compensazione del debito derivante
dall’eventuale contratto di finanziamento sottoscritto tra l’Assicurato e la Contraente per il pagamento del
premio.
In caso di durata poliennale delle Polizze, a fronte della riduzione di Premio che l’Assicuratore ha concesso
nella misura indicata nelle presenti Condizioni di Assicurazione, l’Aderente/Assicurato può recedere
annualmente dal contratto a condizione che siano trascorsi almeno 5 (cinque) anni dalla data di adesione,
mediante comunicazione da inviare all’Assicuratore con preavviso di 60 giorni e con effetto dalla fine
dell’annualità assicurativa in corso. Per contratti poliennali di durata inferiore a 5 (cinque) anni il recesso
annuale non è consentito.
Stante la sottoscrizione necessariamente congiunta delle Polizze, il diritto di recesso comunque esercitato
implica la cessazione degli effetti di entrambe le Polizze.


E' stato elevato il termine di recesso a 60 giorni ?
Chiedo a voi esperti ed a Tanduri di visione il nuovo fascicolo allo scopo di evidenziare e chiarire eventuali cambiamenti.

Grazia di tutto :bow:

Effettivamente hai ragione, però nel vecchio documento informativo del 1 gennaio 2014 faceva riferimento alla data di pagamento del premio, mentre in questo del 1 marzo 2014 fa riferimento alla data di decorrenza.

Approfondendo meglio la lettura del documento, mentre prima si adottava come data di decorrenza la data di versamento del premio, adesso si adotta come data di decorrenza la data di decorrenza riportata sul foglio di adesione.
mmmmmmmmmm..... come mai questa complicazione.....ci sarà la fregatura......rispetta le direttive dell' ISVAP ?
:confused:
Tanduri che ci dici ?
:confused:
 
Ultima modifica:
Effettivamente hai ragione, però nel vecchio documento informativo del 1 gennaio 2014 faceva riferimento alla data di pagamento del premio, mentre in questo del 1 marzo 2014 fa riferimento alla data di decorrenza.
L'assicurazione decorre dal momento del pagamento del premio che in genere avviene il giorno stesso del rogito.
Quindi non è cambiato nulla.
A mio avviso la sostituzione del termine è voluta per poter dar meglio ad intendere agli aspiranti mutuatari, i quali non parlano certo il "banchiese" come seconda lingua, che una volta sottoscritto il famigerato contratto (magari all'atto della domanda ossia 2 mesi prima del rogito?:rolleyes:) non c'è più possibilità di recesso.
Ma chi legge il FOL sa che non è vero;)
Approfondendo meglio la lettura del documento, mentre prima si adottava come data di decorrenza la data di versamento del premio, adesso si adotta come data di decorrenza la data di decorrenza riportata sul foglio di adesione.
Ci sono un po' troppe decorrenze...:confused:
 
Questo è quanto riportato sulla legenda del foglio informativo alla voce data di decorrenza :
le ore 24.00 della data indicata nel campo “data di decorrenza” del Modulo di
Adesione sottoscritto dall’Assicurato.
 
ciao ragazzi..
in effetti le modifiche alla Serenity sono da analizzare approfonditamente.
60gg dalla "Decorrenza" per recedere.
La Decorrenza è da quando si sottoscrive il modulo di adesione come riporta giampi ma poi nel glossario riporta la definizione in figura: "..a condizione che sia pagato il premio pattuito".

inoltre nell'altra schermata vi ho messo quello che impone la legge ovvero il codice delle assicurazioni private Ivass.. (dove per "concluso" si intende diciamo quando tutto il processo di mediazione precontrattuale si "conclude" e il contratto viene attivato).

credo che il dubbio per tutti noi sia che la banca faccia firmare il modulo 60gg prima e poi si stipuli il mutuo e si paghi il premio.. impedendo di fatto il recesso.. interpreto bene il nostro dubbio che ci accomuna?

ognuno di voi, che ne pensa?
 

Allegati

  • iii.JPG
    iii.JPG
    11 KB · Visite: 931
  • iiii.JPG
    iiii.JPG
    46,9 KB · Visite: 1.045
Ultima modifica:
credo che il dubbio per tutti noi sia che la banca faccia firmare il modulo 60gg prima e poi si stipuli il mutuo e si paghi il premio.. impedendo di fatto il recesso.. interpreto bene il nostro dubbio che ci accomuna?

ognuno di voi, che ne pensa?

perspicace come sempre;)
 
ne ho pettinate tante di bambole..
 
Innanzitutto grazie a tanduri e giampi67leo per le preziose info. Sottoscritto il rogito il 2/4/2014, e firmato anche la rispettiva polizza. Nonostante tutto non riesco a trovare il CF che come mi avevate detto fa riferimento al prestito che la banca ti fa sottoscrivere per pagare il premio. Io non ho chiesto un prestito per l'assicurazione, ho pagato in unica soluzione dal mio conto direttamente... se si riferisce a quello. Quindi non serve che metta il CF? Grazie ancora. Credo che nella lettera guida di giampi67leo, modificherò solo da 30 a 60 giorni come termine di disdetta, perchè anche sul mio fascicolo è scritto cosi'... Intanto grazie
 
Innanzitutto grazie a tanduri e giampi67leo per le preziose info. Sottoscritto il rogito il 2/4/2014, e firmato anche la rispettiva polizza. Nonostante tutto non riesco a trovare il CF che come mi avevate detto fa riferimento al prestito che la banca ti fa sottoscrivere per pagare il premio. Io non ho chiesto un prestito per l'assicurazione, ho pagato in unica soluzione dal mio conto direttamente... se si riferisce a quello. Quindi non serve che metta il CF? Grazie ancora. Credo che nella lettera guida di giampi67leo, modificherò solo da 30 a 60 giorni come termine di disdetta, perchè anche sul mio fascicolo è scritto cosi'... Intanto grazie

In effetti se non hai avuto un prestito per pagare il premio, ma hai pagato con i soldi tuoi , puoi omettere la citazione del CF.
Per quanto riguarda i giorni, attenzione a non confondere i 60 giorni del termine della disdetta (60 giorni dalla decorrenza indicata sul contratto) con i 30 che la compagnia ha per restituirti i soldi dal momento che riceve la tua raccomandata che tali rimangono.
OK!
 
Innanzitutto grazie a tanduri e giampi67leo per le preziose info. Sottoscritto il rogito il 2/4/2014, e firmato anche la rispettiva polizza. Nonostante tutto non riesco a trovare il CF che come mi avevate detto fa riferimento al prestito che la banca ti fa sottoscrivere per pagare il premio. Io non ho chiesto un prestito per l'assicurazione, ho pagato in unica soluzione dal mio conto direttamente... se si riferisce a quello. Quindi non serve che metta il CF? Grazie ancora. Credo che nella lettera guida di giampi67leo, modificherò solo da 30 a 60 giorni come termine di disdetta, perchè anche sul mio fascicolo è scritto cosi'... Intanto grazie

Mi trovo in questa condizione, pagato il premio in contanti della polizza, effettuato il rogito. Vorrei esercitare il diritto di recesso nei 60 giorni. Il problema è che il 1 maggio chiederò la surroga con Inpdap. Avrò poi problemi dalla BNL? Grazie!
 
non vedo problemi.
invia recesso.
 
surroga e richiesta rimborso parziale polizza cardif serenity bnl

Caro Tanduri ho trovato, nei precedenti post, di estrema importanza e utilita' un tuo format sulla richesta rescissione polizza serenity. ho copiato il format sostituendo con i miei dati naturalmente, solo che mi interessava sapere se gli articoli del rimborso polizza sono gli stessi della SURROGA e l'esatta dicitura. di seguito allego format(con "dubbio" da me compilato. ti RINGRAZIO anticipatamente per tutto quello che fai x noi poveri umani caduti nelle tele delle banche! G R A Z I E !

Spett.le Cardif Assurances Risques Divers
Rappresentanza generale per l’Italia ed Assistenza Clienti
Via Tolmezzo n.15
20132 Milano

Oggetto: Recesso dalle polizze collettive Cardif – Serenity GCUE numero 5xxx_03 (n° adesione:xxxxxxxxxxxxxxxxxx) e numero 5xxx_02 (n° adesione xxxxxxxxxxxxx) - riguardante la copertura assicurativa numero 59xxx sottoscritta il xx/02/2011 con la pratica di finanziamento numero CF 73xxxx presso la filiale B.N.L. agenzia di xxxxxxx


Io sottoscritto xxxxx residente a xxxxx in Via xxxxxxx , aderente assicurato delle polizze in oggetto con decorrenza xx/02/2011,
COMUNICO
che intendo avvalermi del diritto di recesso, in base a quanto stabilito dall’art. 111 del D.Lgs. 174/95, l'art.177 del Dlgs 209/2005 e quanto previsto dall’articolo n.4 delle Vostre condizioni generali di assicurazione, dall’art. 10 della nota informativa della polizza collettiva n.5337/03 e dell’art.6 della nota informativa della polizza collettiva n.5xxx/02 dove è indicato che l’assicurato può avvalersi del diritto di recesso entro 30 (trenta) giorni dalla data di pagamento del Premio Assicurativo*, che per le polizze in oggetto è pari ad un importo di premio unico di € 12.8xx,xx addebitato sul conto corrente allo scrivente, in data xx/02/2011, dandone comunicazione alla compagnia a mezzo raccomandata A/R .
Come da disposizioni di legge, mi ritengo libero da ogni obbligazione futura derivante dal contratto di assicurazione in oggetto e vi invitiamo a provvedere alla restituzione del premio assicurativo, al netto delle imposte e della parte di premio per la quale la copertura assicurativa ha avuto effetto, nei tempi e nei modi previsti dalla legge, n.30 (trenta) giorni dalla ricezione della presente come indicato nell’art.177 - comma3 del Dlgs 209/2005 e negli artt. 10 e 6 delle note informative sopra citate e nell’art. 4 delle condizioni generali di assicurazione delle polizze in oggetto, riaccreditando l’importo sul conto corrente da cui è stato prelevato, codice IBAN xxxxxxxx– filiale BNL di xxxxxxx
In caso di mancato riscontro o ingiustificato ritardo nel rimborso il sottoscritto sarà costretto a tutelare i propri diritti e interessi nelle sedi opportune.
Allego alla presente fotocopia dei contratti di adesione alle polizze in oggetto, della carta d’identità personale in corso di validità e del codice fiscale del sottoscritto,
Con Riserva di ogni diritto.
Distinti saluti.


*Devo SURROGARE con altro istituto bancario ed ho bisogno della dicitura esatta,e' giusto il format? (sono giusti gli articoli?) […]che intendo avvalermi del diritto di recesso, in base a quanto stabilito dall’art. 111 del D.Lgs. 174/95, l'art.177 del Dlgs 209/2005 e quanto previsto dall’articolo n.4 delle Vostre condizioni generali di assicurazione, dall’art. 10 della nota informativa della polizza collettiva n.5337/03 e dell’art.6 della nota informativa della polizza collettiva n.5xxx/02 dove è indicato che l’assicurato può avvalersi del diritto di recesso entro 30 (trenta) giorni […]
 
no non sono corretti..
domani mi guardo la polizza e ti faccio sapere quali sono.

comunque dovrai attendere a surroga ultimata.

ciao
 
buongiorno lucasa..

La Serenity non ha bisogno di essere recessa in caso di surroga (Portabilità), accollo o estinzione totale delmutuo per avere il rimborso del primo non goduto... "termina" automaticamente alla data della surroga ed il premio viene rimborsato in automatico.

Immagino comunque che dovrai "sollecitarne" il rimborso perchè non ho fede che la Cardif ti rimborsi nei termini. La scusa per loro sarà che non sanno dove accreditarti il premio (IBAN).

Quindi ti consiglio di preparare comunque una A/R da spedirgli con il l'attestazione di surroga avvenuta e il tuo IBAN appena surroghi.

Saluti.
 

Allegati

  • 4e4.JPG
    4e4.JPG
    75,8 KB · Visite: 1.212
GRAZIE tanduri sei speciale, a fine "lavori" ti faccio sapere com'e' andata....
 
Buongiorno a tutti,
qualcuno è riuscito a portare a termine l'impresa seppur trascorsi i fatidici 30 gg?

Grazie mille
 
Qualcuno è riuscito a recedere la polizza mantenendo il mutuo in essere?

Sono nuova del forum e volevo sapere se qualcuno è riuscito a recedere dalla polizza e relativo finanziamento, mantenendo in essere il mutuo stipulato come da rogito con notaio; se si come ha fatto, che consigli può darmi, a cosa devo stare attenta e cosa devo aspettarmi dalla banca.
Vale anche in caso di surroga del proprio mutuo presso un altra banca? Questo sarebbe il mio caso.
Per me ad oggi entrare anche stipulando la polizza sarebbe più conveniente del mutuo che ho adesso, ma questa cosa della polizza volevo vedere di evitarla; andare in un altra banca non so se mi conviene, perchè comunque la mia situazione dei redditi è tale che le banche possono anche dirmi che è delicata per cui necessito di polizza (uno dei due redditi proviene da lavoro autonomo iniziato da appena un anno, con ancora non presente la prima dichiarazione; la banca ha accettato le fatture per ora emesse e numero di codice registrazione PIVA).

Saluti e grazie!
 
buongiorno
anch 'io ho lo stesso problema, peccato che i 60 gg di disdetta sono scaduti da poco piu di un anno. Sto cercando di fare una surroga in un'altra banca, visto che a me hanno fatto un finanziamneto per pagarla mensilmente al "modica" cifra di 82 euro !!!! maledetti !
la filiale, venuta a sapere della mia surroga, mi ha subito offerto una rinegozazione del mio mutuo con un tasso più vantaggioso e di conseguenza una rata più bassa della serenety... mah ci credo poco! dovrei avere risposta in questi giorni, altrimenti vado avanti con la surroga.
A tal proposito, volevo chiedere agli esperti, come comportarmi nel caso in cui non mi offrissero una buona rinegozazione alla bnl.. perchè per la surroga potrebbe comunque non andare a buon fine.. poi mi ritroverei senza nessuna offerta vantaggiosa..

grazie mille
 
recesso polizza serenity bnl

Buonasera a tutti mi dono perso nella discussione poiché non sono un tecnico.
Gentilmente vorrei una risposta ad un quesito. Sto per sottoscrivere mutuo surroga + liquidità trasforma mutuo non extra. Mi hanno proposto di inserire la polizza sulla parte di mutuo allo stesso tasso del mutuo quindi finanziandomela. Dopo la surroga intendo disdire. Posso farlo? Entro quando? Con quale modulo o lettera? Potete indicrmi cosa scrivere?
Ringrazio sin da ora e porgo cari saluti
 
Indietro