Recesso polizza facoltativa Serenity di BNL. Dove trovare la richiesta precompilata?

...la parte di liquidità di che importo è rispetto alla surroga?
La polizza di che importo è? (ovviamente è compresa nella liquidità, gusto?)
 
Surroga 90.000 liquidità 32000 di cui 5000 utilizzati per pagare l intero premio della polizza serenity
 
per favore sono in attesa di richiedere sostituzione mutuo piu' liquidita' aggiuntiva....e vorrei sottoscrivere una polizza che mi copra da eventuali rischi premorienza o inattivita....ho nel contempo paura che non mi facciano il mutuo se non sottoscrivo la serenity anche perche' e' un mutuo di parecchi anni....
Che strategia usare? far finat di nulla sottoscrivere la serenity facendomi inglobare il prezzo della polizza nella rata del mutuo e poi subito dopo andati dal notaio disdettare?
potrebbero fregarmi magari addebbitandomi con delega aggiuntiva su busta paga la serenity scindendola dalla rata del mutuo e facendomela decorrere prima? penso che sia improponibile una cosa del genere anche perche' se nn mi accettano il mutuo non avrebbe senso la polizza....
cmq attendo gentilmente consigli x come comportarmi...
altri 2 quesiti a quanto ammonta piu' o meno la rata mensile della serenity x un importo di 80000 euro?
e se posso approfittarene, visto che ho chiesto liquidita' aggiuntiva e che la perizia dovrebbe essere a mie spese quanto ammonta la parcella del perito?
grazie 1000
 
Spett.le Cardif Assurances Risques Divers
Rappresentanza generale per l’Italia ed Assistenza Clienti
Via Tolmezzo n.15
20132 Milano

Oggetto: Recesso dalle polizze collettive Cardif – Serenity GCUE numero 5xxx_03 (n° adesione:xxxxxxxxxxxxxxxxxx) e numero 5xxx_02 (n° adesione xxxxxxxxxxxxx) - riguardante la copertura assicurativa numero 59xxx sottoscritta il xx/02/2011 con la pratica di finanziamento numero CF 73xxxx presso la filiale B.N.L. agenzia di xxxxxxx


Io sottoscritto xxxxx residente a xxxxx in Via xxxxxxx , aderente assicurato delle polizze in oggetto con decorrenza xx/02/2011,
COMUNICO
che intendo avvalermi del diritto di recesso, in base a quanto stabilito dall’art. 111 del D.Lgs. 174/95, l'art.177 del Dlgs 209/2005 e quanto previsto dall’articolo n.4 delle Vostre condizioni generali di assicurazione, dall’art. 10 della nota informativa della polizza collettiva n.5337/03 e dell’art.6 della nota informativa della polizza collettiva n.5xxx/02 dove è indicato che l’assicurato può avvalersi del diritto di recesso entro 30 (trenta) giorni dalla data di pagamento del Premio Assicurativo*, che per le polizze in oggetto è pari ad un importo di premio unico di € 12.8xx,xx addebitato sul conto corrente allo scrivente, in data xx/02/2011, dandone comunicazione alla compagnia a mezzo raccomandata A/R .
Come da disposizioni di legge, mi ritengo libero da ogni obbligazione futura derivante dal contratto di assicurazione in oggetto e vi invitiamo a provvedere alla restituzione del premio assicurativo, al netto delle imposte e della parte di premio per la quale la copertura assicurativa ha avuto effetto, nei tempi e nei modi previsti dalla legge, n.30 (trenta) giorni dalla ricezione della presente come indicato nell’art.177 - comma3 del Dlgs 209/2005 e negli artt. 10 e 6 delle note informative sopra citate e nell’art. 4 delle condizioni generali di assicurazione delle polizze in oggetto, riaccreditando l’importo sul conto corrente da cui è stato prelevato, codice IBAN xxxxxxxx– filiale BNL di xxxxxxx
In caso di mancato riscontro o ingiustificato ritardo nel rimborso il sottoscritto sarà costretto a tutelare i propri diritti e interessi nelle sedi opportune.
Allego alla presente fotocopia dei contratti di adesione alle polizze in oggetto, della carta d’identità personale in corso di validità e del codice fiscale del sottoscritto,
Con Riserva di ogni diritto.
Distinti saluti.


Anche in forma più stringata va bene.
 
Buona sera, ho surrogato il 10 settembre con BNL e ancor prima mi han fatto firmare la famosa polizza serenity.
per finanziarmi la polizza hanno fatto a parte un prestito personale.
venerdì scorso è arrivata una lettera della cardif con gli esatti riferimenti della polizza serenity da me sottoscritta.
ora ho pronta la lettera di disdetta identica a quella suggerita da mander che domani provvederò ad inviare tramite raccomandata A/R alla cardif.
perderò qualche soldo relativo ai costi di gestione pratica, ma con quelli che torneranno chiuderò il finanziamento accessorio.
farò sapere come va a finire
 
per la cronaca, sulla lettera della Cardif, come dal fascicolo informativo, sta scritto che è possibile recedere entro 60 giorni dalla firma del contratto.
"In tal caso la Compagnia tratterrà dall'importo rimborsato le spese effettivamente sostenute e le eventuali imposte versate."
 
per la cronaca, sulla lettera della Cardif, come dal fascicolo informativo, sta scritto che è possibile recedere entro 60 giorni dalla firma del contratto.
"In tal caso la Compagnia tratterrà dall'importo rimborsato le spese effettivamente sostenute e le eventuali imposte versate."

Non ci sono imposte,ti faran pagare 120 eu circa di costi che non ci sono se non hai fatto la visita medica,ed i giorni per la revoca sono 30 da quando ti hanno informato che il contratto è concluso,vale la legge italiana.
 
Buona sera a tutti,
prima di tutto vi ringrazio per le preziose informazioni che fornite in questo forum.
la mia situazione è un pò particolare.

Nell'aprile 2009 ho acceso un Mutuo "Spensierato" a tasso fisso con BNL con polizza Vita collegata "Serenity" di Cardif, finanziata per l'intera durata del mutuo (in pratica ogni mese pago una rata del mutuo e una di assicurazione NON compresa in quella del mutuo).

A luglio 2015 decido di chiedere a BNL la rinegoziazione del mutuo. La negoziazione mi viene "concessa" ma, con mia sorpresa, mi dicono che il mutuo è cartolarizzato. Premetto che prima di allora non sapevo nemmeno cosa fosse la cartolarizzazione, poi ho capito che in pratica BNL ha ceduto il mio mutuo a tale società di cartolarizzazione (con tutti i diritti, accessori e ipoteca ad esso correlati). Tale operazione, che con mia sorpresa ho scoperto essere legalissima e possibile senza un atto formale, è avventua sempre nel 2009, qualche mese dopo la stipula.
Per questo motivo, per rinegoziarlo mi propongono di fare una surroga (tutto a loro spese) dalla società di cartolarizzazione a BNL (che si è quindi nuovamente riportata in casa il mio mutuo). L'operazione si è appena conclusa davanti a un notaio e, per effetto di questa "surroga tecnica", il mio vecchio mutuo è stato estinto a favore del nuovo.

Avendo firmato un contratto si surroga, pensavo a questo punto di avvalermi della legge Bersani per estinguere la polizza vita Serenity associata al vecchio mutuo ed eventualmente farmi rimborsare il premio non goduto.

Vi chiedo
1) la polizza Serenity non dovrebbe estinguersi automaticamente (senza il mio esplicito intervento) in quanto legata al vecchio mutuo appena estinto? (Una signorina di Cardif, al telefono, mi ha detto che non verrà estinta in quanto il mutuo è rimasto in BNL, ma ho la sensazione che non le fosse molto chiaro che io ho in mano una vera e propria surroga con estinzione del mutuo cui è collegata la polizza).

2) Se la polizza non venisse estinta automaticamente, come sostiene Cardif, potrei avvalermi a questo punto del diritto di recesso?

3) Nel caso dovessi procedere con il recesso che modulo dovrei usare?
Secondo Cardif, in caso di surroga presso altro istituto di credito, per l'estinzione della polizza e il rimborso del premio non goduto sono necessari, oltre ai normali documenti in mio possesso, anche "un documento rilasciato dall’Istituto di Credito del vecchio mutuo comprovante l’effettiva estinzione del contratto di credito e con particolare evidenza della data di estinzione del contratto di credito"; in questo caso a chi dovrei richiedere tale documento? alla società di cartolarizzazione? Oppure a BNL?

Ringrazio tutti in anticipo per la disponibiità
 
Buon giorno a tutti, oggi è un giorno di festa per me in quanto, tramite la lettera di recesso postata in questi blog :bow:, son tornati i soldi spesi per la serenity OK!
Alla fine si è concluso tutto nei trenta giorni previsti per legge, il conteggio dei giorni effettivi utili (60 giorni come da contratto Cardif) li ho contati dalla data di attivazione del contratto scritta sulla lettera, che nell'arco di una settimana mi è arrivata per posta, che Cardif ha mandato una volta pagato il premio.
per la cronaca son tornati 2877.23 euro a fronte di una spesa iniziale di 3024.
Buona disdetta a tutti ;)
 
In risposta a Markus 82, col precedente mutuo sono andato in banca a chiedere il risarcimento del premio non goduto della polizza a 20 giorni dalla surroga e sorpresa... l'assicurazione era ancora in essere in quando nessuno aveva comunicato all'avipop che il mutuo era stato surrogato.
Quindi fatta la richiesta tramite lo sportello della banca mi son visto restituire il premio non goduto in 20 giorni :clap:
 
Buon giorno a tutti, oggi è un giorno di festa per me in quanto, tramite la lettera di recesso postata in questi blog :bow:, son tornati i soldi spesi per la serenity OK!
Alla fine si è concluso tutto nei trenta giorni previsti per legge, il conteggio dei giorni effettivi utili (60 giorni come da contratto Cardif) li ho contati dalla data di attivazione del contratto scritta sulla lettera, che nell'arco di una settimana mi è arrivata per posta, che Cardif ha mandato una volta pagato il premio.
per la cronaca son tornati 2877.23 euro a fronte di una spesa iniziale di 3024.
Buona disdetta a tutti ;)

Posso sapere su quanto capitale residuo ti hanno fatto pagare 3mila di polizza? A me Isp su 73mila di capitale assicurato 3300 di polizza che mi finanzierebbero a 16€ al mese x 25 anni......:(
 
In risposta a Markus 82, col precedente mutuo sono andato in banca a chiedere il risarcimento del premio non goduto della polizza a 20 giorni dalla surroga e sorpresa... l'assicurazione era ancora in essere in quando nessuno aveva comunicato all'avipop che il mutuo era stato surrogato.
Quindi fatta la richiesta tramite lo sportello della banca mi son visto restituire il premio non goduto in 20 giorni :clap:

Ti ringrazio. Proverò a fare così pure io.

Buoni festeggiamenti

;)
 
Posso sapere su quanto capitale residuo ti hanno fatto pagare 3mila di polizza? A me Isp su 73mila di capitale assicurato 3300 di polizza che mi finanzierebbero a 16€ al mese x 25 anni......:(
buona sera, adesso non ricordo precisamente gli accordi che ho fatto col banchiere.
Pressapoco la cosa è andata così: dicendogli che avevo già un'assicurazione vita che mi era costata molto e non ero molto intenzionato a farne altre e che non avevo i soldi e bla bla bla.... siamo convenuti nel fare un'assicurazione che mi coprisse per 10 anni e per un importo pressapoco sui 90k euro, che non è il totale di quello che ho chiesto per il mutuo.
il tutto ovviamente finanziato dal loro fantastico prestito personale di 25 anni come nel tuo caso.
 
Appena ricevuto il rimborso da Cardif per la polizza "facoltativa" Serenity... alla grande! Se qualcuno ha dei dubbi sulla procedura da seguire mi contatti via mail massimo135CHIOCCIOLAgmail.com, sarò bel felice di fornire info, cmq è una stupidaggine, io tra l'altro ho utilizzato un template di lettera recesso reperita proprio su questo forum. Salutoni massimo135
 
Serenity basta!

Buonasera, l'anno scorso ho comprato casa con mutuo trentennale cointestato a me e la mia compagna (mutuo del 80% valore immobile), ebbene dopo 1 anno circa di spendere tutti i mesi 76euri per questa "benedetta" serenity anzi per il finanziamento fatto dalla Bnl per pagara l'assicurazione poichè la quota della polizza è stata pagata subito appunto da Bnl a Cardiff (7487,13 euri per ogniuno dei cointestatari del mutuo)volevo sapere dai piu' esperti se c'è/esiste un modo per recedere l'assicurazione???Grazie
 
Buonasera, l'anno scorso ho comprato casa con mutuo trentennale cointestato a me e la mia compagna (mutuo del 80% valore immobile), ebbene dopo 1 anno circa di spendere tutti i mesi 76euri per questa "benedetta" serenity anzi per il finanziamento fatto dalla Bnl per pagara l'assicurazione poichè la quota della polizza è stata pagata subito appunto da Bnl a Cardiff (7487,13 euri per ogniuno dei cointestatari del mutuo)volevo sapere dai piu' esperti se c'è/esiste un modo per recedere l'assicurazione???Grazie

...risposto dall'altra parte...basta un solo trd...:rolleyes:
 
Indietro