Recesso polizza facoltativa Serenity di BNL. Dove trovare la richiesta precompilata?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

i 60 o i 30gg li leggi nella nota informativa della polizza, non sono riferimenti normativi. se l'hai firmata, te li devono aver dati e lì si legge tutto.
i termini del recesso partono da quando hai firmato la polizza che è un contratto a parte pur se legato alla surroga. se firmo la polizza oggi i termini partono da oggi non da quando ho chiesto all'impiegato di farla, o da quando ho fatto la surroga. anche qui la data deve essere indicata nel contratto di polizza.

Perfetto.
Quindi, come da nota informativa, i giorni sono 30 e partono dall'8/3.

A questo punto aspetto solo di vedermi accreditata la liquidità aggiuntiva e procedere col recesso della polizza.

Ultima domanda: secondo la vostra esperienza, una volta firmato atto di liquidità e avuta nota di trascrizione, possono in qualche modo negarmi la liquidità? (sempre perchè temo che non arrivi prima che siano trascorsi i 30 giorni per il recesso! Anche se so benissimo che sono due cose distinte...ma potrebbero usare la liquidità come "ricatto")
 

Ad essere precisi i 60 gg partono dalla data di emissione della polizza,i 30 gg da quando sei informato che il contratto è concluso.

L'erogazione della liquidità puo' essere benissimo legata alla esistenza di polizze a garanzia, a seconda le crocette sbarrate.Possibile quindi che lascino scadere i termini di recesso prima di erogare.
 
Ad essere precisi i 60 gg partono dalla data di emissione della polizza,i 30 gg da quando sei informato che il contratto è concluso.

L'erogazione della liquidità puo' essere benissimo legata alla esistenza di polizze a garanzia, a seconda le crocette sbarrate.Possibile quindi che lascino scadere i termini di recesso prima di erogare.

Grazie per la risposta.
La polizza, da contratto, però è legata alla surroga e non alla liquidità. Ho in possesso "solo" il contratto di polizza e non vi sono crocette nè possibilità di apporle su voci che richiamano all'esistenza della stessa per l'erogazione.
Ad ogni modo, che ne pensi se al 28-29 giorno dalla data di sottoscrizione invio lettera di recesso?
Così tra tempo di arrivo della raccomandata e comunicazione alla Banca da parte di Cardif sicuramente scadranno i 30 giorni...
Che ne pensi?
 
Grazie per la risposta.
La polizza, da contratto, però è legata alla surroga e non alla liquidità. Ho in possesso "solo" il contratto di polizza e non vi sono crocette nè possibilità di apporle su voci che richiamano all'esistenza della stessa per l'erogazione.
Ad ogni modo, che ne pensi se al 28-29 giorno dalla data di sottoscrizione invio lettera di recesso?
Così tra tempo di arrivo della raccomandata e comunicazione alla Banca da parte di Cardif sicuramente scadranno i 30 giorni...
Che ne pensi?

Ah, inoltre, tengo a precisare che per il pagamento del premio mi hanno gentilmente concesso un prestito :bow: che andrò ad estinguere successivamente al rimborso.
Avrò problemi in tal senso? (Non col direttore, me ne infischio)
 
Ah, inoltre, tengo a precisare che per il pagamento del premio mi hanno gentilmente concesso un prestito :bow: che andrò ad estinguere successivamente al rimborso.
Avrò problemi in tal senso? (Non col direttore, me ne infischio)

Se la polizza è legata al mutuo si non ci sono crocette,e da quanto ho capito quella parte è gia bella e sistemata.Io non so in che condizioni economiche è avvenuta questa surroga,e quali siano i reali benefici.Ma se hai surrogato pensando di recedere dalla polizza questo deve essere il tuo primario obiettivo.A maggior ragione se gran parte della liquidità serve per finanziare la polizza.
 
Se la polizza è legata al mutuo si non ci sono crocette,e da quanto ho capito quella parte è gia bella e sistemata.Io non so in che condizioni economiche è avvenuta questa surroga,e quali siano i reali benefici.Ma se hai surrogato pensando di recedere dalla polizza questo deve essere il tuo primario obiettivo.A maggior ragione se gran parte della liquidità serve per finanziare la polizza.

La polizza è legata al mutuo-surroga.
Con la stessa surroga ho risparmiato 11 anni di rate (da un residuo di 26 (variabile+3,80spread) a 15 (fisso a 1,60).
Risparmio nell'arco degli 11 anni di circa 50k.
Ripeto la polizza mi è stata gentilmente concessa con un ulteriore prestito (al di fuori della liquidità) con durata anch'esso di 15 anni.
Ho surrogato per accorciare la vita del mutuo e allungare la mia e quella della mia famiglia...ma anche se fosse solo 10€ al mese in più non glieli voglio dare. E non glieli darò.
Come affermi che "la parte (surroga) è già bella e sistemata (e infatti così è, prima rata già in scadenza)...che dubbi hai o quanto pensi che sarà sistemata anche la parte liquidità?
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Gentilmente vorrei chiedervi dei chiarimenti.
Il 17/03/2017 ho comprato casa con mutuo BNL.
Dopo l atto di mutuo e compravendita ci siamo recati in agenzia dove ci hanno fatto firmare l assicurazione premium.
L importo per la casa era 68000 ma c'è ne hanno erogazione 78000, 10000 dovuti per l assicurazione.
Ora vi chiedo posso recedere da questa assicurazione? Non succede niente al. Mutuo cioè alla banca non cambia niente.
Vi ringrazio
 
La polizza è legata al mutuo-surroga.
Con la stessa surroga ho risparmiato 11 anni di rate (da un residuo di 26 (variabile+3,80spread) a 15 (fisso a 1,60).
Risparmio nell'arco degli 11 anni di circa 50k.
Ripeto la polizza mi è stata gentilmente concessa con un ulteriore prestito (al di fuori della liquidità) con durata anch'esso di 15 anni.
Ho surrogato per accorciare la vita del mutuo e allungare la mia e quella della mia famiglia...ma anche se fosse solo 10€ al mese in più non glieli voglio dare. E non glieli darò.
Come affermi che "la parte (surroga) è già bella e sistemata (e infatti così è, prima rata già in scadenza)...che dubbi hai o quanto pensi che sarà sistemata anche la parte liquidità?

Nessun dubbio,se la liquidità serve per la polizza,o quasi.Non farti incastrare
 
Nessun dubbio,se la liquidità serve per la polizza,o quasi.Non farti incastrare
La liquidità serve ad estinguere un prestito personale (acceso sempre con loro)...di fatto peró tra polizza e ulteriore prestito per pagarla, sul lungo termine, in pratica serve per pagarla.
E quindi torno all'origine del mio intervento:
Stipula assicurazione (a garanzia della surroga e NON della liquidità) 8/3...liquidità ad oggi ancora non accreditata...recedo entra 30 giorni dalla stipula anche se non avessero ancora accreditato la liquidità?
 
La liquidità serve ad estinguere un prestito personale (acceso sempre con loro)...di fatto peró tra polizza e ulteriore prestito per pagarla, sul lungo termine, in pratica serve per pagarla.
E quindi torno all'origine del mio intervento:
Stipula assicurazione (a garanzia della surroga e NON della liquidità) 8/3...liquidità ad oggi ancora non accreditata...recedo entra 30 giorni dalla stipula anche se non avessero ancora accreditato la liquidità?

Esatto.
 
Buongiorno a tutti.
Gentilmente vorrei chiedervi dei chiarimenti.
Il 17/03/2017 ho comprato casa con mutuo BNL.
Dopo l atto di mutuo e compravendita ci siamo recati in agenzia dove ci hanno fatto firmare l assicurazione premium.
L importo per la casa era 68000 ma c'è ne hanno erogazione 78000, 10000 dovuti per l assicurazione.
Ora vi chiedo posso recedere da questa assicurazione? Non succede niente al. Mutuo cioè alla banca non cambia niente.
Vi ringrazio
 
no, al mutuo non succede nulla, puoi recedere.
alla banca cambia che gireranno loro le scatole :)
 
Non succede niente al. Mutuo cioè alla banca non cambia niente.
Vi ringrazio

Certi mutui avevano uno speciale sconto sul tasso finito a condizione della sottoscrizione della polizza: recessa la polizza,cancellazione dello sconto con conseguente aumento del tasso.
Ma io mutui del genere sul mercato ora non li vedo. Il giochino è sempre lo stesso: il coltello dalla parte del manico è della banca,che ti estorce la polizza giocando sul concetto del facoltativo(che non lo è affatto). Non resta che partecipare al teatrino del gioco delle parti e dire si,per poi revovarla "alla zittina" dopo la delibera del mutuo entro i 60 giorni.
Loro ci guadagnano sempre (per questo ci provano di default) perchè su 10 mutui, 7 sanno una mazza e si pagano una polizza che non vogliono a prezzi esorbitanti: una parte di quel premio va alla banca perchè intermediaria+la protezione della polizza. Doppio guadagno.

Una volta recesso ti verranno accreditati quei 10.000€ in conto corrente: starà a te valutare se fare una estinzione parziale del mutuo oppure sfruttare quella liquidità per fare altro.
 
quei mutui con tasso di sconto legato alla polizza erano (e forse sono ancora) quelli del gruppo credit agricole
 
Perfetto vi ringrazio.
Allora recedo... Oltretutto mi hanno finanziato 10000 € ma dopo si sono accorti che l assicurazione veniva 8000€ cose da fuori dal mondo.
Mi sono pentita che dopo firmato l atto dopo due ore eravamo in banca a firmare la polizza li dovevo già rifiutare.
Ultima cosa.. La polizza è intestata al 50% a me è 50% al. Mio compagno devo fare due lettere di recesso.?
 
Indietro