Recesso Polizza vita mutuo Credit Agricole

Buongiorno a tutti! Vi scrivo per chiedervi gentilmente se ci sono novità in merito a questa discussione. Qualcuno ha provato ad effettuare la disdetta a seguito dell'inserimento nel pies della clausola di rialzo dei tassi nel caso di eventuale recesso? Resto in attesa e vi ringrazio in anticipo.
 
Ciao a tutti, sono un neo iscritto di questo interessantissimo forum. A Riccardo e tutti chiedo una informazione. Mi appresto a concludere un atto di compravendita immobiliare con mutuo CA e polizza Multirischi che abbassa il tasso. Nel Pies, e purtroppo nella bozza di atto, si fa menzione del rincaro dello spread (+ 0.50) in caso di recesso nei 60 gg della polizza. Come dovrei comportarmi?
Posso fare "l'indiano" e recedere comunque sperando che non applichino l'aumento, munirmi di altra polizza reperita sul mercato (in teoria nell'atto di mutuo si concede questa possibilità) o che altro? Grazie in anticipo
Ciao! So che è passato un po' di tempo... Posso per caso chiederti come hai agito alla fine? Hai provveduto a fare il recesso? È avvenuto l'aumento del tasso?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
 
Ciao a tutti!
Anche io sarei interessato a capire come funziona il recesso. Leggendo il documento informativo mi sembra che questa volta CA si sia ben tutelata per eventuali recessi:

https://static.credit-agricole.it/c...4660/05.739_IG_CAIT_Mutuo_CA_Greenback_V1.pdf

C'è qualcuno di voi che ha esperienze recenti in merito?
Io sto facendo mutuo greenback con credit agricole e anche io leggo quella cosa se si recede la polizza vita perdi lo sconto dello 0,5% del tasso, però nel foglio della domanda di mutuo che ho firmato oggi in banca per richiedere il mutuo c'è scritto:
"Qualora le condizioni economiche esposte siano concesse considerando l'eventuale sottoscrizione delle polizze CPI selezionate al momento di formalizzazione della domanda di mutuo, queste sono riconosciute anche in caso di polizze CPI reperite sul mercato, aventi i contenuti minimi corrispondenti a quelli richiesti dalla banca e riportati sulle informazioni generali su Credito Immobiliare offerto a Consumatori disponibile in filiale e sul sito www.credit-agricole.it"
Inoltre in uno specchietto c'è scritto "POLIZZE abbinate al mutuo: -Polizza CPI obbligatoria per ottenimento condizioni:"
Da quello che ho riportato penso di interpretare che basta fare il mutuo con loro e poi recedere entro i 60gg non comporterà ad un cambiamento del tasso.
Effettivamente nel PIES c'è scritto, ma penso valga molto di più questo documento di domanda di mutuo firmato da me che non parla di aumento del tasso in caso di recesso.
 
Io sto facendo mutuo greenback con credit agricole e anche io leggo quella cosa se si recede la polizza vita perdi lo sconto dello 0,5% del tasso, però nel foglio della domanda di mutuo che ho firmato oggi in banca per richiedere il mutuo c'è scritto:
"Qualora le condizioni economiche esposte siano concesse considerando l'eventuale sottoscrizione delle polizze CPI selezionate al momento di formalizzazione della domanda di mutuo, queste sono riconosciute anche in caso di polizze CPI reperite sul mercato, aventi i contenuti minimi corrispondenti a quelli richiesti dalla banca e riportati sulle informazioni generali su Credito Immobiliare offerto a Consumatori disponibile in filiale e sul sito www.credit-agricole.it"
Inoltre in uno specchietto c'è scritto "POLIZZE abbinate al mutuo: -Polizza CPI obbligatoria per ottenimento condizioni:"
Da quello che ho riportato penso di interpretare che basta fare il mutuo con loro e poi recedere entro i 60gg non comporterà ad un cambiamento del tasso.
Effettivamente nel PIES c'è scritto, ma penso valga molto di più questo documento di domanda di mutuo firmato da me che non parla di aumento del tasso in caso di recesso.

Credo che il documento che abbiamo firmato sia lo stesso. Nel pies però mi sembra esplicitato più volte che la rinuncia alla polizza comporti un aumento del tasso.
Ora secondo me la questione sta tutta qui. Se è previsto nel pies ma nel contratto di mutuo e sull'atto si parla di tasso fisso a 2,99% è possibile ugualmente recedere senza incappare in un aumento del tasso?
Inoltre, è possibile recedere e presentare una polizza CPI sostitutiva sottoscritta con un'altra compagnia e loro sono obbligati ad accettarla?
Nessuno ha già provato a rinunciare alla polizza post aggiornamento dei PIES ( mi sembra che negli scorsi mesi molti abbiano confermato che si potesse fare) e ha news a riguardo?
Un'altra domanda ...la polizza che mi hanno proposto prevede una rata mensile. Ammesso che non si riesca a togliere subito, posso toglierla dopo un'anno? E se cambio banca a seguito della surroga? Non vorrei rimanere bloccato per tutta la durata del mutuo a pagarla...
 
Seguo con interesse... sto valutando di passare al fisso . Ma la polizza da 9000 € vorrei evitarla onestamente
 
Ciao! So che è passato un po' di tempo... Posso per caso chiederti come hai agito alla fine? Hai provveduto a fare il recesso? È avvenuto l'aumento del tasso?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
Mi scuso innanzitutto per l'enorme ritardo con cui ti rispondo. Non entro da mesi nel forum e quindi non mi ero accorto della tua domanda. Alla fine, lo scorso dicembre ho dato disdetta e la rata é rimasta invariata, senza aumento del tasso. Tieni presente, però, che in sede di contrattazione con la banca ero riuscito ad ottenere, anziché la famigerata polizza ventennale a premio anticipato (9000 euro), una polizza a frazionamento annuale di 450 euro, e quindi questa polizza era menzionata nel PIES (e non quella ventennale). Dunque ho semplicemente pagato un anno e dato disdetta 60 giorni prima del rinnovo. Rata invariata ed operazione riuscita!
 
Mi scuso innanzitutto per l'enorme ritardo con cui ti rispondo. Non entro da mesi nel forum e quindi non mi ero accorto della tua domanda. Alla fine, lo scorso dicembre ho dato disdetta e la rata é rimasta invariata, senza aumento del tasso. Tieni presente, però, che in sede di contrattazione con la banca ero riuscito ad ottenere, anziché la famigerata polizza ventennale a premio anticipato (9000 euro), una polizza a frazionamento annuale di 450 euro, e quindi questa polizza era menzionata nel PIES (e non quella ventennale). Dunque ho semplicemente pagato un anno e dato disdetta 60 giorni prima del rinnovo. Rata invariata ed operazione riuscita!

Grazie mille per aver risposto anche a distanza di tempo! Quindi secondo te indipendentemente da quello che scrivono nel pies si può sempre dare disdetta?
Colgo l'occasione per farti una domanda...immagino che tu abbia scelto un tasso fisso. Nell'atto del mutuo era esplicitato solo il tasso o c'era qualche postilla in merito che tale tasso era garantito solo se presente una polizza CPI?
 
Buongiorno,
Sto stipulando il mutuo con credit agricole vincolato alla CPI multirischi. Qualcuno è riuscito a recedere sostituendola con un'altra e non avere quindi l'aumento del tasso dello 0.5? Sia nel Pies che nell'atto viene specificato che aumenta in caso di recesso senza sostituzione. Io avrei voluto fare quella annuale ma il mediatore a cui ci siamo rivolti ci ha detto che potevamo fare esclusivamente quella a premio unico per ottenere lo sconto sul tasso. Ci siamo fidati, ma ora ho capito che l'importo viene completamente finanziato per tutti il corso del mutuo. Qualora non si potesse togliere senza perdere l'agevolazione..qualcuno mi confortare che in caso di surroga/estinzione anticipata del mutuo viene restituo l'importo per chiudere il finanziamento?9 si rischia di rimetterci altro denaro? Grazie a tutti
 
Nei documenti ho trovato solo questi pezzi interessanti:

"Qualora le condizioni economiche esposte siano concesse considerando l'eventuale sottoscrizione delle Polizze CPI
selezionate al momento di formalizzazione della domanda di mutuo, queste sono riconosciute anche in caso di
polizze CPI reperite sul mercato, aventi i contenuti minimi corrispondenti a quelli richiesti dalla banca e riportati sulle
Informazioni Generali su Credito Immobiliare offerto a Consumatori disponibile in filiale e sul sito
www.credit-agricole.it"


Quindi sembra che si possa disdire e farse una propria, ma non saprei quanto vantaggio economico ci sarebbe....
 
Diciamo che essendo un premio unico, con relativo finanziamento, alla fine dei 30 anni parliamo di 20.000€. La paura più grande è se in caso di estinzione anticipata/surroga restituiscano il premio residuo per intero o invece tocchi pagare qualche migliaia di euro. Questo non è chiaro
 
Diciamo che essendo un premio unico, con relativo finanziamento, alla fine dei 30 anni parliamo di 20.000€. La paura più grande è se in caso di estinzione anticipata/surroga restituiscano il premio residuo per intero o invece tocchi pagare qualche migliaia di euro. Questo non è chiaro
In caso di surroga potrai comunicare se intendi continuare la copertura oppure interromperla e ricevere la restituzione del premio non goduto.
 
Buongiorno a tutti, leggo da molti mesi questo utilissimo forum e ora sono qui per chiedere info.
Sono in procinto di mutuo 100 con CA e dopo essere stato in banca e ricevuto il preventivo, mi sorgono alcuni dubbi riguardo la CPI.
Il mutuo sarà cointestato, io 38 dipendente privato e mia moglie 35 dipendente pubblico.
Sul prospetto è specificato che lo sconto di 0,5 pb è legato alla sottoscrizione di queste assicurazioni, quotate rispettivamente 397 per me e 351 per mia moglie (annuali con frazionamento mensile).
Qualcuno ultimamente ha fatto disdetta di queste assicurazioni?
Viene effettivamente riportata sul PIES questa clausola?

Grazie mille a chi saprà darmi una mano.
 
Ciao a tutti .. ho rogitato la settimana scorsa con credit agricole, famosa offerta con tan a 2.99 scontato da 3.49 per sottoscrizione polizza caci multirischi (decesso-perdita impiego-infortuni-invalidita) per i primi 5 anni, poi caci vita (decesso) per i restanti del mutuo.

L'importo totale delle nostre 2 polizze ci è stato finanziato.

Sul pies è scritto che possiamo mantenere il tan a 2.99 anche con una polizza VITA (quindi solo decesso) reperita sul mercato avente le condizioni minime richieste dalla banca (le ho trovate su un pdf cercando: "informazioni genereali su credito immobiliare offerto a consumatori greenback").

Stiamo verificando con un paio di assicuratori se possono proporci le polizze vita con tali requisiti.. e sappiamo gia che i costi sono molto inferiori.


Ora, il procedimento giusto sarebbe:

1.recesso finanziamento delle polizze (abbiamo 14 gg dalla data di stipula)

2.recesso polizze (abbiamo 60 gg dalla data di stipula)

3. Stipula nuove polizze

Per chi ha avuto esperienze.. è un ragionamento e procedimento corretto?
Suggerimenti?

Grazie in anticipo!
 
Ciao a tutti .. ho rogitato la settimana scorsa con credit agricole, famosa offerta con tan a 2.99 scontato da 3.49 per sottoscrizione polizza caci multirischi (decesso-perdita impiego-infortuni-invalidita) per i primi 5 anni, poi caci vita (decesso) per i restanti del mutuo.

L'importo totale delle nostre 2 polizze ci è stato finanziato.

Sul pies è scritto che possiamo mantenere il tan a 2.99 anche con una polizza VITA (quindi solo decesso) reperita sul mercato avente le condizioni minime richieste dalla banca (le ho trovate su un pdf cercando: "informazioni genereali su credito immobiliare offerto a consumatori greenback").

Stiamo verificando con un paio di assicuratori se possono proporci le polizze vita con tali requisiti.. e sappiamo gia che i costi sono molto inferiori.


Ora, il procedimento giusto sarebbe:

1.recesso finanziamento delle polizze (abbiamo 14 gg dalla data di stipula)

2.recesso polizze (abbiamo 60 gg dalla data di stipula)

3. Stipula nuove polizze

Per chi ha avuto esperienze.. è un ragionamento e procedimento corretto?
Suggerimenti?

Grazie in anticipo!
Ciao,
A breve devo stipulare anche io.
Non ho ancora il PIES.
Se fosse come scrivi tu, si potrebbe sostituire la polizza CA CPI con una più comune polizza vita TCM reperita sul mercato (ovviamente a costo decisamente inferiore). Hai già chiesto questa cosa alla Banca? Che dicono?
Aggiornaci pure.
Grazie
 
Sicuramente mi diranno che non si puo recedere, e non ho voglia di fare ulteriori baruffe.. risparmio le forze per quando riceveranno le raccomandate e mi chiameranno :)

sto aspettando preventivi e consigli da un paio di assicuratori, spero mi rispondano oggi.
 
Ciao,
Vi aggiorno: ho rogitato.
Nel mio caso nel Pies e nell'Atto viene riportato che:
Qualora, nei 60 (sessanta) giorni successivi alla data di decorrenza della Polizza la Parte Mutuataria receda della stessa, senza procedere con la sottoscrizione di una nuova ed idonea polizza assicurativa, anche autonomamente reperita dalla Parte Mutuataria stessa, avente i contenuti minimi corrispondenti a quelli richiesti dalla Banca.

Dunque, deduco che solo se si receda nei 60 giorni viene aggiornato il tasso. Per cui a questo punto, se non si è interessati alla polizza vita, conviene mantenere polizza il primo anno e poi, 2 mesi prima della prima scadenza annuale, comunicare la disdetta e il tasso non viene aggiornato per il prosieguo del piano di ammortamento.

Questa cosa mi è stata confermata anche dal funzionario della Banca.

Avete casi simili recenti? È corretta mia deduzione?

Grazie.
 
Ciao,
Vi aggiorno: ho rogitato.
Nel mio caso nel Pies e nell'Atto viene riportato che:
Qualora, nei 60 (sessanta) giorni successivi alla data di decorrenza della Polizza la Parte Mutuataria receda della stessa, senza procedere con la sottoscrizione di una nuova ed idonea polizza assicurativa, anche autonomamente reperita dalla Parte Mutuataria stessa, avente i contenuti minimi corrispondenti a quelli richiesti dalla Banca.

Dunque, deduco che solo se si receda nei 60 giorni viene aggiornato il tasso. Per cui a questo punto, se non si è interessati alla polizza vita, conviene mantenere polizza il primo anno e poi, 2 mesi prima della prima scadenza annuale, comunicare la disdetta e il tasso non viene aggiornato per il prosieguo del piano di ammortamento.

Questa cosa mi è stata confermata anche dal funzionario della Banca.

Avete casi simili recenti? È corretta mia deduzione?

Grazie.
Sei sicuro che si possa recedere ogni anno? Non vorrei che il funzionario ti avesse detto così per fregarti, Ivass parla solo dei 60 giorni iniziali

IVASS - Polizze connesse a mutui e finanziamenti.
 
Sei sicuro che si possa recedere ogni anno? Non vorrei che il funzionario ti avesse detto così per fregarti, Ivass parla solo dei 60 giorni iniziali

IVASS - Polizze connesse a mutui e finanziamenti.
Ciao, dunque, io ho fatto la polizza Vita e non la Multirischi.
Verifico meglio appena torno a casa, ma il premio della polizza Vita è annuale, per cui ad ogni fine annualità, con idoneo preavviso, tu puoi fare lo storno/mancato rinnovo.
Il recesso è altra cosa, quello è un diritto esercitabile entro i 60 giorni dalla stipula: però poi dovresti presentare una polizza equivalente, altrimenti l'aumento del tasso è espressamente previsto sia nel PIES che nell'atto.
Mal che vada, se non fai recesso, paghi il primo anno e al termine richiedi lo storno della polizza.
Io l'ho interpretato così, essendo la polizza Vita a premio annuale e non a premio unico per tutta la durata.
 
Indietro