Recesso Polizza vita mutuo Credit Agricole

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ciao
io ho stipulato mutuo la settimana scorsa, nell'atto dice che il tasso fisso è 0.55 ma il taeg dice 1.55 quindi sicuramente considera anche la polizza vita, ma dice anche "le polizze assicurative accessorie la finanziamento sono facoltative e non indispensabili per ottenere il finanziamento alle condizioni proposte."

viene specificata anche la rata NON comprensiva dell'assicurazione, quindi io invierei la disdetta abbastanza tranquillo.
c'è nessuno che si è visto variare il tasso?

nel tuo caso, come viene specificato nell'atto il tasso in caso di disdetta? nell'atto o negli allegati?
grazie

Hai dato disdetta?
 
Mutuo stipulato ieri con CA, e polizza CPI, Vorrei inviare lettera di recesso della CPI, Qualche buon anima può confermare che il tasso non può aumentare e magari potrebbe indicare le informazioni da scrivere sulla lettera di recesso?
 
Allego parte del contratto dove viene menzionata la polizza facoltativa.
Se qualcuno ha recesso la polizza e può far sapere, sarebbe utile a tanti.
 

Allegati

  • IMG_20210217_070820.jpg
    IMG_20210217_070820.jpg
    184,9 KB · Visite: 285
Purtroppo non si hanno notizie in merito.... Chi ha aperto la discussione non interviene più. Posso chiederti le condizioni del pies con credit per quanto tempo valgono?
 
io ho avuto il mutuo CA, stipulato nel 2013; nel mio contratto di mutuo c'era scritto che in caso di disdetta della polizza il tasso sarebbe aumentato. @xsimon90x , sei sicuro che quello che hai postato non sia un estratto del pies? Perché una volta stipulato il mutuo, devi far riferimento al contratto di mutuo e non al Pies. Tra laltro, se hai stipulato il 15feb, non avrai ancora copia del contratto di mutuo, al massimo avrai in mano la minuta...ce l'hai?
 
Cosa è successo alle banche italiane?

A novembre ho sottoscritto un mutuo con ISP, era la prima volta dal 2009 che avevo di nuovo a che fare con banche italiane dopo diverso tempo all'estero per studio. Mi è sembrato che più che ai prodotti bancari la persona che mi stava seguendo per il mutuo fosse più interessato a vendermi dei prodotti assicurativi. In Germania, dove tutt'ora ho i miei rapporti principali, non è mai successa una cosa del genere. Da ISP sono stato letteralmente sommerso di preventivi per svariate soluzioni assicurative. Da quando è cominciata questa fusione tra banche e assicurazioni?
 
da una vita.....strano che già nel 2009 non te la chiesero la polizza.....all'epoca, complice ancor maggior ignoranza, hanno fatto ancora maggiori affari....
 
Un salasso sta polizza e praticamente obbligatoria... Da un preventivo 130k di mutuo in 25anni con consap.. Con CPI 595 euro mese. Senza Cpi 590.... In alternativa la bellezza di 10000 euro una tantum
 
@Grifondoro91 @xsimon90x come avete risolto?
vorrei avere esperienze dirette se dovessi trovarmi tra un paio di mesi nella stessa identica situazione.

Secondo me basta una PEC entro 60 gg (il consulente dei mutui / online mi diceva di attendere almeno un anno)
 
Tutti che obbligano a fare polizze, a me hanno rifatto la valutazione della casa è corretto? Ovviamente me l'hanno svalutata e surroga non partita...
 
@Grifondoro91 @xsimon90x come avete risolto?
vorrei avere esperienze dirette se dovessi trovarmi tra un paio di mesi nella stessa identica situazione.

Secondo me basta una PEC entro 60 gg (il consulente dei mutui / online mi diceva di attendere almeno un anno)

Dopo un anno? Perché? Se è a premio unico ti ha detto una falsità... comunque io sto per andare dal notaio per un mutuo con Crédit Agricole. La CPI è a premio unico e la pagherò cash (no finanziamento). Solo che la mattina saremo dal notaio, faremo l’atto e poi il pomeriggio passerò a firmare la polizza CPI in filiale... mi domando come possano inserire l’obbligatorietà di una polizza pena aumento tasso (che la legge dice proprio nn essere obbligatoria) se poi prima ti fanno i soldi e poi firmi... Comunque sarei intenzionato a inviare disdetta: qualcuno ha idea di quante spese amministrative e tasse mi partiranno su 6.000 euro di premio?
 
Allora, inviai disdetta tramite PEC della polizza CACI entro i 60gg dalla sottoscrizione.

Nessuna varizione del canone,
Nessuna aumento dello spread,
Rimborso praticametne al 100% del valore della polizza,
Finanziamento estinto automaticamente da CA.

Anche a voi hanno proposto un c/c gratuito per il primo anno e dal 13° mese con canone di € 5.00/mese?

Ovviamente una volta inviato il recesso scordatevi quei sorrisoni dai parte degli impiegati.
Scordatevi pure rinegoziazioni o altro :D:D:D:D

ciao mi potresti inviare la pec che hai utilizzato per il recesso dalla polizza
 
Allego parte del contratto dove viene menzionata la polizza facoltativa.
Se qualcuno ha recesso la polizza e può far sapere, sarebbe utile a tanti.
Il mio contratto con CA è molto simile al tuo (TAN 1.10, TAEG 2.12) avendo valore immobile e del mutuo vicini ai tuoi; stessa dicitura riguardo alla polizza assicurativa; mi hanno affibbiato 57 euro/mese per la CPI per la quale voglio esercitare il diritto di recesso.
Il tuo recesso è poi andato a buon fine senza aumento rata? Grazie mille
 
Vedo che molti vogliono disdire le polizze collegate ai mutui. Personalmente penso sia assolutamente da fare se le polizze sono troppo care, ma un prodotto, che sia legato o no al mutuo non importa, caso morte sia assolutamente da avere in caso di mutuo o finanziamento ( in generale lo farei sempre comunque) soprattutto se si ha una famiglia. In caso di morte , se non c'è nulla che va a chiudere il mutuo la casa andrà alla voce attivo dell'eredità, ma il mutuo resta e va alla voce passivo... avendo 2 figli non farei mai un finanziamento che non sia abbondantemente coperto da una polizza TCM, poi sulla compagnia e prezzo andrei in cerca della soluzione più adatta ovviamente.

PS. Anch'io ho delle cose in Germania ed è assolutamente vero che nessuno ti propone una polizza vita o altro per un mutuo, visto che mediamente sono molto più assicurati degli italiani immagino che la banca non pensi che una persona rischierebbe di fare un mutuo senza essersi prima coperto
 
Resoconto

Ho notato che qui in molti postano domande, dicono che vanno a fare il mutuo e poi non si fanno più sentire... lasciando tutti con il cerino in mano. Vi racconto la mia esperienza con un mutuo crédit agricole: CPI a premio unico richiesta per avere uno sconto sul tasso di 0,5. Decido di non finanziarla e la pago cash: costo pazzesco (su quasi 100K di finanziamento più di 6K di polizza con oltretutto un premio ricorrente da pagare dopo il quinto anno di quasi 400 euro per mantenere la copertura su perdita lavoro...). Notare che la banca incassa come propria commissione di collocamento più del 50% del premio pagato... follia... Atto stipulato da notaio, dopo che ricevo la copia dallo studio leggo chiaramente che il tasso è fisso, la polizza è facoltativa e bla bla bla... Mando le due raccomandate (filiale e Caci) e tempo una settimana mi chiama la filiale tutta incavolata... Amen: dove lavoro ho già una polizza vita che copre ampiamente il valore del mutuo. Passo in filiale, firmo un modulo e dopo poco tempo mi riaccreditano il 99,9% del premio. Arriva la rata ed è quella pattuita...
Questa è la mia esperienza: vedete voi cosa fare e come comportarvi...
 
La mia esperienza.

Circa 30 giorni dopo aver sottoscritto la CPI Multirischi tramite Credit Agricole, mi attivo per chiedere il recesso:
- invio raccomandata alla sede della CACI Life e CACI Non Life,
- il giorno dopo mi reco presso la mia filiale Credit Agricole e consegno a mano copia della raccomandata di cui sopra.
Mi fanno parlare con un bancario, che mi chiede velocemente la ragione del recesso, poi stampa e mi fa firmare un modulo per il recesso.

Nel mio caso mi avevano erogato un finanziamento pluriennale per pagare la polizza: soldi riaccreditati sul conto.
Ho scelto di non estinguere il finanziamento perchè i soldi mi servono per altre spese.

In conclusione: VITTORIA.
 
Mandata raccomandata a Caci e filiale dieci giorni dopo la sottoscrizione, con alcuni reclami e solleciti sono riuscito ad avere conferma scritta dell'avvenuto recesso dopo altri quaranta giorni, a poco meno di 3 mesi dalla sottoscrizione ho finalmente estinto anche il finanziamento associato alla polizza.
La rata del mutuo non è variata e ci ho rimesso solo alcune decine di euro.
Tutto questo grazie a ciò che ho letto su questo forum, mentre il broker mi faceva intendere che mi sarebbe aumentata la rata del mutuo...
 
La mia esperienza.

Circa 30 giorni dopo aver sottoscritto la CPI Multirischi tramite Credit Agricole, mi attivo per chiedere il recesso:
- invio raccomandata alla sede della CACI Life e CACI Non Life,
- il giorno dopo mi reco presso la mia filiale Credit Agricole e consegno a mano copia della raccomandata di cui sopra.
Mi fanno parlare con un bancario, che mi chiede velocemente la ragione del recesso, poi stampa e mi fa firmare un modulo per il recesso.

Nel mio caso mi avevano erogato un finanziamento pluriennale per pagare la polizza: soldi riaccreditati sul conto.
Ho scelto di non estinguere il finanziamento perchè i soldi mi servono per altre spese.

In conclusione: VITTORIA.

Ciao, potresti contattarmi in pv avrei delle domande d farti sul recesso, in quanto vorrei farlo anche io.
 
Io avevo una polizza vita con MPS che mi hanno incarrato per forza anche se non era obbligatoria senno' non mi avrebbero erogato il mutuo, e il bello è che io neanche lo sapevo se non prima di dover firmare le carte gia pronte. Dunque subito dopo l'atto del mutuo siamo andati in banca nell ufficio del direttore e appena visto le carte gli chiesi "ma questo non l'ho mica richiesto?" e lui con aria sfacciata " eh, ormai ce' lo messo" !

No' vabbè , ormai non potevo mica litigare, decisi che per il primo anno di tenerla, dopodiche' prima dei 60 giorni della scadenza del primo anno ho inviato una bella PEC per il recesso . Detto fatto per i successivi 29 anni di mutuo credo di avere un bel risparmio.
 
La mia esperienza.

Circa 30 giorni dopo aver sottoscritto la CPI Multirischi tramite Credit Agricole, mi attivo per chiedere il recesso:
- invio raccomandata alla sede della CACI Life e CACI Non Life,
- il giorno dopo mi reco presso la mia filiale Credit Agricole e consegno a mano copia della raccomandata di cui sopra.
Mi fanno parlare con un bancario, che mi chiede velocemente la ragione del recesso, poi stampa e mi fa firmare un modulo per il recesso.

Nel mio caso mi avevano erogato un finanziamento pluriennale per pagare la polizza: soldi riaccreditati sul conto.
Ho scelto di non estinguere il finanziamento perchè i soldi mi servono per altre spese.

In conclusione: VITTORIA.

Allora, inviai disdetta tramite PEC della polizza CACI entro i 60gg dalla sottoscrizione.

Nessuna varizione del canone,
Nessuna aumento dello spread,
Rimborso praticametne al 100% del valore della polizza,
Finanziamento estinto automaticamente da CA.

Anche a voi hanno proposto un c/c gratuito per il primo anno e dal 13° mese con canone di € 5.00/mese?

Ovviamente una volta inviato il recesso scordatevi quei sorrisoni dai parte degli impiegati.
Scordatevi pure rinegoziazioni o altro :D:D:D:D
Salve, mi puo contattare avrei urgente bisogno di alcuni chiarimenti
 
Indietro