Reclamare contro gli algoritmi che ci riguardano?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.851
Punti reazioni
716
Reclamare contro gli algoritmi che ci riguardano?

Ho scoperto cioè ritengo che alcuni aspetti della nostra vita siano oramai controllati, regolati, decisi se non persino imposti da algoritmi.

Ci sono possibilità di reclamo civile, puntualizzo civile, contro le decisioni degli algoritmi che ci riguardano?
 
Beh ormai è praticamente impossibile. Penso che tante decisioni aziendali vengano prese in base ad algoritmi. E probabilmente molte anche politiche.
 
Reclamare contro gli algoritmi che ci riguardano?

Ho scoperto cioè ritengo che alcuni aspetti della nostra vita siano oramai controllati, regolati, decisi se non persino imposti da algoritmi.

Ci sono possibilità di reclamo civile, puntualizzo civile, contro le decisioni degli algoritmi che ci riguardano?
si, basta trasferirsi su un atollo polinesiano senza corrente elettrica :D
 
Ritengo che in generale gli algoritmi siano molto più affidabili dei giudici, specialmente italiani:
- sono obiettivi
- non si fanno corrompere
- non sono influenzati da pregiudizi o ideologie
- lavorano 24/7
- costano molto meno
- non perseguono fino politici, a meno che non siano appositamente programmati per questo
 
Reclamare contro gli algoritmi che ci riguardano?

Ho scoperto cioè ritengo che alcuni aspetti della nostra vita siano oramai controllati, regolati, decisi se non persino imposti da algoritmi.

Ci sono possibilità di reclamo civile, puntualizzo civile, contro le decisioni degli algoritmi che ci riguardano?
Cosa hai scoperto? Non hai scritto nulla
 
Ritengo che in generale gli algoritmi siano molto più affidabili dei giudici, specialmente italiani:
- sono obiettivi
- non si fanno corrompere
- non sono influenzati da pregiudizi o ideologie
- lavorano 24/7
- costano molto meno
- non perseguono fino politici, a meno che non siano appositamente programmati per questo
Dipende sempre da come vengono programmati però :D
 
Reclamare contro gli algoritmi che ci riguardano?

Ho scoperto cioè ritengo che alcuni aspetti della nostra vita siano oramai controllati, regolati, decisi se non persino imposti da algoritmi.

Ci sono possibilità di reclamo civile, puntualizzo civile, contro le decisioni degli algoritmi che ci riguardan
Fai l'opposto di quello che vorresti fare così fai gettare un sacco di soldi a tutti quelli che investono per cercare di prevedere i tuoi comportamenti :D.

Funzionerà finché un nuovo algoritmo prevederà il tuo comportamento, a quel punto potrai tornare a fare quel che vuoi fare e li inchiappetti di nuovo :P.
 
Si tratta di esserne ben coscienti in primis
Poi possono al limite controllare ciò che fai ma non obbligarti a pensare e fare quello che non vuoi o non è in linea con il tuo pensiero autentico.
Direi che l'algoritmo al momento sia l'ultimo dei problemi, ciò che manca è la presa di coscienza che manca un pensiero libero.
Il lavoro lo fai su di te. Fregatene dell'algoritmo.
Come si forma il pensiero autentico di una persona?

Me lo chiedo spesso.
 
Fai l'opposto di quello che vorresti fare così fai gettare un sacco di soldi a tutti quelli che investono per cercare di prevedere i tuoi comportamenti :D.

Funzionerà finché un nuovo algoritmo prevederà il tuo comportamento, a quel punto potrai tornare a fare quel che vuoi fare e li inchiappetti di nuovo :P.
oppure lanciare una moneta ogni volta che si deve prendere una decisione :D
 
Cosa hai scoperto? Non hai scritto nulla

Non ho scoperto alcunché.

La mia domanda nel titolo del thread è soltanto una domanda generica su un argomento che ritengo piuttosto nuovo, interessante, direi sempre più coinvolgente.

Del resto non voglio e non ho necessità di reclamare su alcun algoritmo che peraltro neanche conosco.

 
Si.
Ma nè più e nè meno di come mi comporti io.
Il comportamento di tutti noi è rappresentabile tramite algoritmi.
Sai qual'è l'elemento che manda in crisi qualsiasi algoritmo?
Le risposte impreviste e non codificate.

Concordo infatti in ciò che hai scritto ci riconosco abbastanza me stesso e i miei comportamenti.
 
Indietro