Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

• Caro Ospite,
    finalmente abbiamo aggiornato il forum di FinanzaOnLine per fornirti un servizio performante e aggiornato. Come avrai notato il lavoro non è ancora ultimato. Purtroppo alcune funzioni della vecchia piattaforma non sono presenti per motivi di incompatibilità ma siamo aperti a considerare eventuali sviluppi.
    Per qualsiasi quesito sull'utilizzo della nuova piattaforma o se riscontri qualche problema di funzionamento o di navigazione scrivi nella sezione FIX FORUM. Stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni al fine di perfezionare la nuova piattaforma.

Grazie per la comprensione e grazie per il supporto.
    Staff | FinanzaOnLine
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoSfigatu

Utente
Punti reazioni
61
Notizia importantissima. Quindi come supponevamo anche se non ne avevamo la certezza ABF se ne infischia della barzelletta di AGCM. Bene:cincin:

Ne ero abbastanza certo, anche per quello non ho perso tempo con le controdeduzioni. Ormai l'orientamento era abbastanza consolidato e non ci voleva un luminare del diritto per capire che il parere di AGCM sulla pubblicità non aveva niente a che fare con l'aspetto bancario.
Pure Widiba lo diceva all'inizio quando faceva comodo a loro :p

fallen

Nuovo Utente
Punti reazioni
161
Ne ero abbastanza certo, anche per quello non ho perso tempo con le controdeduzioni. Ormai l'orientamento era abbastanza consolidato e non ci voleva un luminare del diritto per capire che il parere di AGCM sulla pubblicità non aveva niente a che fare con l'aspetto bancario.
Pure Widiba lo diceva all'inizio quando faceva comodo a loro :p

Sì hai fatto bene, sta venendo voglia anche a me di evitare di perdere tempo a rispondere alle eventuali controdeduzioni che invieranno entro il 15 per il ricorso che sto seguendo. Anche se in realtà avendo ottenuto la prima sconfitta post AGCM gli converrebbe accogliere tutti i ricorsi finché è in tempo evitando che ABF si pronunci a cascata con tutti quelli fatti ad agosto ed evitando così di pagare 200 euro per ogni ricorso (salvo inadempienza).

aemme1

Asse Menagent n°1
Punti reazioni
170
Sì hai fatto bene, sta venendo voglia anche a me di evitare di perdere tempo a rispondere alle eventuali controdeduzioni che invieranno entro il 15 per il ricorso che sto seguendo. Anche se in realtà avendo ottenuto la prima sconfitta post AGCM gli converrebbe accogliere tutti i ricorsi finché è in tempo evitando che ABF si pronunci a cascata con tutti quelli fatti ad agosto ed evitando così di pagare 200 euro per ogni ricorso (salvo inadempienza).

probabilmente farà così, oppure diventerà inadempiente: dopo il tuo ricorso accolto ormai le rimane soltanto questa possibilità

PS: e con questa notizia finisce la seconda stagione della telenovela :D è ora di aprire il Cap. III del thread :bye:

NoSfigatu

Utente
Punti reazioni
61

Con i primi ricorsi “ci provano”. Io credo di essere stato uno dei primi post-pronunciamento AGCM quindi magari quando vedranno che ABF ignora la cosa immagino che ritorneranno ad accoglierli senza attendere la decisione ABF.

lampadino

Nuovo Utente
Punti reazioni
2.368

Allegati

• ri.JPG
    ri.JPG
    12,6 KB · Visite: 159
Ultima modifica:

pupitola

Nuovo Utente
Punti reazioni
23
Notizia importantissima. Quindi come supponevamo anche se non ne avevamo la certezza ABF se ne infischia della barzelletta di AGCM. Bene:cincin:

Attenzione che il provvedimento AGCM è del 12 luglio mentre la rinuncia al ricorso ABF di Widiba con il riaccredito dei 20€ per l'utente in questione è di giugno quindi antecedente.
Per cui Widiba ha seguito la falsariga dei ricorsi vecchi ed era ancora in attesa del pronunciamento AGCM.
Manca ancora una sentenza ABF favorevole per i ricorsi fatti post provvedimento AGCM.
Aspetterei a brindare.

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
246
Faccio anche io un riepilogo della situazione anche se leggere sempre le stesse domande è sconfortante e fa un po’ passare la voglia.

• Conto che secondo Widiba NON rientrava nel gratuito per sempre.

• Inviata PEC di reclamo ad ottobre 2021 dove mi lamentavo della pubblicità ingannevole e dell'inserimento di quello che era, di fatto, un canone con altro nome.

• Inviato ricorso ad ABF a giugno dove citavo lo ius variandi e 2-3 pronunciamenti che nel frattempo erano stati emessi.

• Qualche giorno dopo Widiba mi storna il canone e riaccredita i 20€ del ricorso in modo “silente”, le spese di liquidazione nel mio profilo passano a 0.

• A inizio settembre Widiba presenta la sue controdeduzioni citando il famoso esempio della temperatura oltre al parere a loro favorevole di AGCM. Decido di NON presentare le controdeduzioni, anche se, visto la loro passione per le temperature, avrei una mezza idea di suggerirgli come possono usare il termometro.

• Verso metà settembre mi vengono addebitati 3 canoni, la spese di liquidazione rimangono però a 0 nel mio profilo. Da allora nessun altro addebito.

• Due giorni fa ABF accoglie il ricorso

Ma questa cosa è semplicemente assurda.. che senso ha prima che accredita in modo silente le 20 euro del ricorso e poi invece presenta le controdeduzioni?? :confused:

Le motivazioni non sono ancora state pubblicate e naturalmente la banca non mi ha ancora stornato i canoni. A questo proposito chiedo a chi ha già avuto il ricorso accolto quali sono le tempistiche.
Le tempistiche dei riaccrediti? Non ricordo esattamente, ma a questo punto nessuno può dirlo, dati i casini che stanno combinando (gente che ha vinto il ricorso, come me, e a cui hanno addebitato l'ultimo trimestre, gente a cui non hanno mai addebitato, ecc...)

Ultima modifica:

kernelpanic

Nuovo Utente
Punti reazioni
414
Faccio anche io un riepilogo della situazione anche se leggere sempre le stesse domande è sconfortante e fa un po’ passare la voglia.

• Conto che secondo Widiba NON rientrava nel gratuito per sempre.
  • Inviata PEC di reclamo ad ottobre 2021 dove mi lamentavo della pubblicità ingannevole e dell'inserimento di quello che era, di fatto, un canone con altro nome.
  • Inviato ricorso ad ABF a giugno dove citavo lo ius variandi e 2-3 pronunciamenti che nel frattempo erano stati emessi.
  • Qualche giorno dopo Widiba mi storna il canone e riaccredita i 20€ del ricorso in modo “silente”, le spese di liquidazione nel mio profilo passano a 0.
  • A inizio settembre Widiba presenta la sue controdeduzioni citando il famoso esempio della temperatura oltre al parere a loro favorevole di AGCM. Decido di NON presentare le controdeduzioni, anche se, visto la loro passione per le temperature, avrei una mezza idea di suggerirgli come possono usare il termometro.
  • Verso metà settembre mi vengono addebitati 3 canoni, la spese di liquidazione rimangono però a 0 nel mio profilo. Da allora nessun altro addebito.
  • Due giorni fa ABF accoglie il ricorso

Le motivazioni non sono ancora state pubblicate e naturalmente la banca non mi ha ancora stornato i canoni. A questo proposito chiedo a chi ha già avuto il ricorso accolto quali sono le tempistiche.

Spero che questo riepilogo sia utile :yes:

Quasi quasi rinuncio anche io a presentare le controdeduzioni, se dici cosi... Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.