Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Widiba a mio avviso rimane un ottimo conto per i servizi e le comodità che offre, e un canone che non supera le 30 euro annuali, tutto sommato, è abbastanza basso se confrontato ad altri. Inoltre questa piaga delle pmu la fanno praticamente tutte le banche, inizi gratuitamente ma poi un bel giorno ti vedi appioppare un bel canone. Nel mio caso, ma credo di non essere il solo, il ricorso è stato fatto principalmente perché hanno fatto figli e figliastri tra chi è stato accontentato e chi no.
Quindi ok, cambiare e aprire nuovi conti rimane la chiave per avere sempre un'operatività bancaria praticamente gratuita, ma tieni a mente che tutto ciò che è oggi potrebbe non esserlo domani, specie in queste cose.

Per quanto riguarda il resto dei tuoi dubbi, mi rendo conto che la discussione è lunga, ma se n'è parlato ampiamente nel primo capitolo qui. Magari quando/se hai tempo datti un'occhiata soprattutto alle ultime pagine, troverai comunque delle informazioni utili, onde evitare di riempire anche questo capitolo con cose già dette e ridette.
Se non hai intenzione di proseguire eventualmente con un ricorso ABF trovo poco utile fare un reclamo (a cui molto probabilmente non ti risponderanno nemmeno), se non vuoi sostenere costi e perdite di tempo cambia conto e amen.

Ad ogni modo, sempre a titolo informativo, il costo per un ricorso ABF è di soli 20 euro, che verranno restituite nel caso di accoglimento da parte dell'Organismo.

Concordo con quanto dici, grazie per la info su ABF pensavo peggio riguardo al costo!

Mi do un mesetto per decidere e valuto se cambiare conto mi fa perdere troppo tempo tra trasferimenti di addebiti/accrediti etc o meno (in caso vado di credit agricole)
 
Aggiornamenti: stamattina ho ricevuto l'addebito dei 6 euro relativo al trimestre gen - feb- mar

Però mi è arrivata anche una loro comunicazione via pec in cui c'è scritto che:

La Banca, da sempre attenta alle esigenze della propria clientela, anche alla luce del Suo reclamo – e pur
convinta della correttezza del proprio operato – ha ritenuto doveroso effettuare ulteriori approfondimenti, i
cui esiti Le saranno comunicati quanto prima.
Nel frattempo, la Banca ha ritenuto, come gesto di attenzione nei Suoi confronti e in attesa di assumere
decisioni definitive a riguardo, di riaccreditarLe le spese di liquidazione di competenza del trimestre in
corso (I trimestre 2022), con riserva di eventuale futuro recupero.
Nei prossimi giorni, pertanto, troverà sul
Suo conto corrente, contestualmente al movimento di applicazione di tali spese, anche il movimento di
storno delle medesime
, sicché le due operazioni si compenseranno integralmente.
La ringraziamo per la fiducia accordataci in questi anni, con l’impegno di riscriverle nuovamente a breve
per comunicarLe l’esito definitivo al Suo reclamo.


p.s. Non ho fatto ricorsi ad abf. Riguardo all'esito definitivo del mio reclamo visto il ricorso vinto da un nostro utente ad abf, se la legge è uguale per tutti, l'esito dovrebbe essere già scritto e scontato.
 
Aggiornamenti: stamattina ho ricevuto l'addebito dei 6 euro relativo al trimestre gen - feb- mar

Però mi è arrivata anche una loro comunicazione via pec in cui c'è scritto che:

La Banca, da sempre attenta alle esigenze della propria clientela, anche alla luce del Suo reclamo – e pur
convinta della correttezza del proprio operato – ha ritenuto doveroso effettuare ulteriori approfondimenti, i
cui esiti Le saranno comunicati quanto prima.
Nel frattempo, la Banca ha ritenuto, come gesto di attenzione nei Suoi confronti e in attesa di assumere
decisioni definitive a riguardo, di riaccreditarLe le spese di liquidazione di competenza del trimestre in
corso (I trimestre 2022), con riserva di eventuale futuro recupero.
Nei prossimi giorni, pertanto, troverà sul
Suo conto corrente, contestualmente al movimento di applicazione di tali spese, anche il movimento di
storno delle medesime
, sicché le due operazioni si compenseranno integralmente.
La ringraziamo per la fiducia accordataci in questi anni, con l’impegno di riscriverle nuovamente a breve
per comunicarLe l’esito definitivo al Suo reclamo.


p.s. Non ho fatto ricorsi ad abf. Riguardo all'esito definitivo del mio reclamo visto il ricorso vinto da un nostro utente ad abf, se la legge è uguale per tutti, l'esito dovrebbe essere già scritto e scontato.

Posso chiederti cosa avevi scritto nel reclamo?
 
Ma guarda il reclamo era molto simile a quello che girava qui sul thread, o meglio nell'altro thread cap.1.

C'era un reclamo postato gentilmente da un utente ed ho ripreso quello. Poi se non ricordo male avevo allegato anche lo screen del gratuito per sempre.
 
Ma guarda il reclamo era molto simile a quello che girava qui sul thread, o meglio nell'altro thread cap.1.

C'era un reclamo postato gentilmente da un utente ed ho ripreso quello. Poi se non ricordo male avevo allegato anche lo screen del gratuito per sempre.

Ok vado a cercarlo per poi riprenderlo anche io e unirmi alla squadra!
 
Comunque confermo anche io l'addebito odierno del canone, non ricordo però l'altra volta entro quanto tempo fu stornato, ma mi pareva fosse stato più rapido..

basta guardare i movimenti del conto :D

cmq senza allarmarsi tanto, è ragionevole pensare che avveràà lo storno anche questa volta.
Fino a che la banca non partorirà questa benedetta decisione dovrebbe attenersi a ciò che hanno detto la volta scorsa del precedente rimborso
 
Se non hai intenzione di proseguire eventualmente con un ricorso ABF trovo poco utile fare un reclamo (a cui molto probabilmente non ti risponderanno nemmeno), se non vuoi sostenere costi e perdite di tempo cambia conto e amen.

A meno che la banca poi non prosegua sulla linea dei "figli e figliastri" e magari decida di abolire le spese solo a chi ha fatto reclamo... :wall:
Io, vista la piega che sta prendendo la situazione, un reclamo via PEC (gratuito) lo farei... anche se uno poi non ha voglia dello "sbattimento" ABF (dico "sbattimento" solo riferito al botta e risposta per 3/4 mesi, non per i 20€ che sono di sicuro ben investiti)... :D

basta guardare i movimenti del conto :D

La volta scorsa ho nello stesso giorno (10/01) sia le spese che lo storno... sono convinto anch'io le stornino anche stavolta... :yes:
 
Ultima modifica:
Io invece credo che stavolta non le storneranno a tutti, e io credo che sarò tra quelli a cui non verranno stornate.
 
A meno che la banca poi non prosegua sulla linea dei "figli e figliastri" e magari decida di abolire le spese solo a chi ha fatto reclamo... :wall:
Tecnicamente sarebbe anche giusto, nel senso che a meno che non le arrivi una disposizione da un'Autorità come BdI o AGCM, ogni reclamo/ricorso risponde per sé, pur costituendo importante precedente anche per chi vuole eventualmente intraprendere il suo.

Io, vista la piega che sta prendendo la situazione, un reclamo via PEC (gratuito) lo farei... anche se uno poi non ha voglia dello "sbattimento" ABF (dico "sbattimento" solo riferito al botta e risposta per 3/4 mesi, non per i 20€ che sono di sicuro ben investiti)... :D
Certo ma considerato che richiede comunque un minimo di tempo per scriverlo, almeno 2 mesi per poter eventualmente fare ricorso, e nel frattempo potrebbero anche prelevare l'altro canone, se l'utente non voleva perdere tempo/soldi probabilmente la via più rapida sarebbe chiudere. Ad ogni modo concordo con l'utente che si è preso altro tempo per decidere, del resto non c'è fretta e nel frattempo è abbastanza probabile che arriveranno importanti sviluppi.
 
a mia moglie è arrivato l'addebito trimestrale di 6 euro... Ha chiamato widiba e le hanno detto che provano a rifare lo storno visto che a gennaio le sono stati addebitati ancora 6 euro ma subito stornati a seguito del reclamo. Qualcun altra esperienza?
 
Appena ricevuto lo storno di 7,50€
 
Idem proprio qualche secondo fa.
 
E direi che, dato il ricorso vinto con ABF andare avanti per la giustizia ordinaria dovrebbe essere seriamente preso in considerazione, nel caso di inadempienza..

Ma non vale la pena... Spendere soldi o meglio anticipare soldini per l'avvocato per una causa civile che forse durerà 10 anni? Per com'è la giustizia italiana?!

Per un conto di 24 euro all'anno o 30 euro... Ma c'è ne sono ancora tante di alternative...
 
arrivato anche a me

come dicevo pochi messaggi fa,
lo storno era altamente probabile e prevedibile
 
D'altronde hanno un occhio di riguardo nei confronti del cliente
 
Storno appena arrivato, stesso giorno del prelievo.
 
Appena ricevuto lo storno di 7,50€

idem

p.s.: solo addebito per un parente che non ha inoltrato reclamo. Ciò sta a significare che, almeno per il momento, Widiba prende in considerazione per gli storni soltanto chi ha inviato un reclamo via pec.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro