Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto due ricorsi, entrambi nello stesso collegio, praticamente l'uno la fotocopia dell'altro; uno è stato accolto, l'altro respinto.

Vi assicuro che sono identici, anzi a voler cercare il pelo nell'uovo avrebbe dovuto avere maggiori possibilità di vincere quello che ha perso, secondo me :)

Mah...

puoi dirmi colleggio di dove? magari anche in pvt
 
Ciao a tutti, premetto che ho aperto il cc Widiba a Marzo 2016.

Da Ottobre 2021 ogni trimestre mi vengono addebitati 6,00€ di "oneri e commissioni" che suppongo siano il canone del pacchetto Smart (mi sembra però di continuare a non pagare i prelievi sotto 100€ fatti con il bancomat), fino a qui niente di strano, mi sembra di non essere il solo.

La cosa strana è che nell'area dei miei documenti online non ho nessuna comunicazione di "PROPOSTA DI MODIFICA UNILATERALE DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI" relativa all'introduzione di questo nuovo canone.

Ho solo 2 comunicazioni di questa tipologia nel 2021:
  • 31/03/2021 - Debit cashback Pagobancomat
  • 19/06/2021 - Errata corrige relativa ai costi del Pacchetto TOP indicati nella comunicazione del 15/05/2021 (che non ho ricevuto!!)

È capitato a qualcun altro? Hanno facoltà di variare le condizioni senza avvisarmi?
 
^ La comunicazione di questa PMU è arrivata via PEC.
 
ancora post aperto? io mandato pec e chiuso discorso come mai ancora dietro a combattere?
 
ancora post aperto? io mandato pec e chiuso discorso come mai ancora dietro a combattere?

vedi qui
:bye:

RULLO DI TAMBURI... :D

... ricorso a ABF VINTO! Decisione in circa 20 giorni rispetto ai 90 previsti... :clap:

In sintesi la motivazione è che il Collegio (come rilevato in altre occasioni) non reputa una modifica contrattuale ammissibile l'aumento di un costo, pur menzionato in origine nel documento di sintesi, da un valore pari a zero a un qualsiasi valore positivo.
 
cari amici piu esperti di me...che idea vi siete fatti su ricorsi vinti e persi?? (tra l'altro ricorsi pure uguali!)
 
clamoroso però ricorso uguale uno perso e uno vinto....cosi non se ne esce piu però!

l'unica cosa....i conti sono stati aperti nello stesso periodo?

Ma daiiiiiiiiiii non ci credo!!!! Se sono uguali e' pura pazzia che uno vinca e uno no!!!!
 
Scusate ma che senso ha fare due ricorsi? Non ho ben capito il motivo, cioè il primo è stato respinto per cui l'utente @lallarmen ha pensato di "ritentare", oppure ne aveva mandati due per sbaglio?
 
Scusate ma che senso ha fare due ricorsi? Non ho ben capito il motivo, cioè il primo è stato respinto per cui l'utente @lallarmen ha pensato di "ritentare", oppure ne aveva mandati due per sbaglio?

Non l'ha specificato, ma io ho dato per scontato che avesse gestito due ricorsi per due conti diversi (magari uno suo e l'altro di una persona sua familiare o amica).

Attendiamo conferma e soprattutto aggiornamenti sulla pubblicazione delle motivazioni.
 

Ho letto da li in poi ed ho trovato solo la decisione n. 12453 del 13.07.2020 ma non la bozza del reclamo all'ABF presentato da un correntista...ovviamente per la privacy con dati sensibili oscurati. Si potrebbe in qualche modo recuperare un fax simile?
 
Ho letto da li in poi ed ho trovato solo la decisione n. 12453 del 13.07.2020 ma non la bozza del reclamo all'ABF presentato da un correntista...ovviamente per la privacy con dati sensibili oscurati. Si potrebbe in qualche modo recuperare un fax simile?

Prova a dare un'occhiata QUI o QUI
 
Non l'ha specificato, ma io ho dato per scontato che avesse gestito due ricorsi per due conti diversi (magari uno suo e l'altro di una persona sua familiare o amica).

Attendiamo conferma e soprattutto aggiornamenti sulla pubblicazione delle motivazioni.

Ovviamente è così, non credevo fosse necessario specificarlo. Quando avrò le motivazioni vi saprò dire, comunque visto che il primo dei due è stato accolto direi che molto probabilmente c'è stato qualche errore di copia e incolla nel secondo.
 
... molto probabilmente c'è stato qualche errore di copia e incolla nel secondo.

Pensavo... e se invece te lo avessero respinto indispettiti proprio per il "copia e incolla"? :confused:
Ma le motivazioni non sono immediatamente disponibili in area personale? :)
 
Ovviamente è così, non credevo fosse necessario specificarlo. Quando avrò le motivazioni vi saprò dire, comunque visto che il primo dei due è stato accolto direi che molto probabilmente c'è stato qualche errore di copia e incolla nel secondo.
Pardon, effettivamente non avevo pensato alla cosa più ovvia, e cioè che si trattasse di due conti diversi.

Pensavo... e se invece te lo avessero respinto indispettiti proprio per il "copia e incolla"? :confused:
Ma le motivazioni non sono immediatamente disponibili in area personale? :)
In effetti non si può dire, non voglio credere che si tratti di essersi "indispettiti" ma vai a capire.. Comunque i copia e incolla non sono mai una buona idea, si possono scrivere le stesse cose cambiando forma e parole..
 
Mps: la banca online Widiba nel mirino dell'Antitrust per l'aumento dei canoni sui conti correnti

L'istituto di credito, che lo scorso maggio aveva comunicato ai clienti una modifica unilaterale sull'aumento dei costi, ha già formulato le proprie proposte di impegni all'Autorità garante della concorrenza. Che a dicembre aveva comunicato l'apertura di un procedimento "per possibili profili di illiceità nelle pratiche commerciali"

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) muove su Widiba, la banca online del gruppo Mps, dopo la decisione dell'anno scorso di aumentare i canoni sui conti correnti. È la stessa banca senese a farlo sapere, tra le risposte fornite ai soci in vista dell'assemblea del 12 aprile: "Si segnala che in data 10 dicembre 2021 l’Agcm ha notificato a Banca Widiba l’apertura di un procedimento per possibili profili di illiceità nelle pratiche commerciali con riguardo a un intervento di modifica unilaterale delle condizioni, che ha interessato clienti possessori di conto corrente".

Link

Al momento è l'unica fonte che riporta la notizia, purtroppo sotto paywall.
 
Ultima modifica:
"Si segnala che in data 10 dicembre 2021 l’Agcm ha notificato a Banca Widiba l’apertura di un procedimento per possibili profili di illiceità nelle pratiche commerciali con riguardo a un intervento di modifica unilaterale delle condizioni, che ha interessato clienti possessori di conto corrente".

Il famoso "confronto proattivo con le Autorità competenti"... :asd:
 
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) muove su Widiba, la banca online del gruppo Mps, dopo la decisione dell'anno scorso di aumentare i canoni sui conti correnti. È la stessa banca senese a farlo sapere, tra le risposte fornite ai soci in vista dell'assemblea del 12 aprile: "Si segnala che in data 10 dicembre 2021 l’Agcm ha notificato a Banca Widiba l’apertura di un procedimento per possibili profili di illiceità nelle pratiche commerciali con riguardo a un intervento di modifica unilaterale delle condizioni, che ha interessato clienti possessori di conto corrente". Mps aggiunge che il procedimento è stato aperto "ai sensi dell’articolo 27 comma 3 del Codice del Consumo", che attribuisce all'Antitrust il potere di "disporre, con provvedimento motivato, la sospensione provvisoria delle pratiche commerciali scorrette, laddove sussiste particolare urgenza".

Da quel che è stato possibile ricostruire, non è ancora stata presa alcuna decisione di sospensione dell'aumento dei costi dei conti correnti, mentre la pubblicità di Widiba, su cui pure si è concentrata l'attenzione dell'Agcm, è già stata ritirata dalla stessa banca. Da ricordare che, lo scorso maggio, era stata comunicata ai clienti una modifica unilaterale del contratto sulle tre principali opzioni a disposizioni dei correntisti, dando loro la possibilità di esercitare il recesso. Il canone trimestrale del pacchetto "Premium" era così stato più che raddoppiato, da 5 a 10,50 euro, quello dell'opzione "Top" era salito da 10 a 15 euro, mentre nel pacchetto più economico "Smart" il canone era rimasto pari a zero, ma le spese fisse di liquidazione trimestrali erano passate da 0 euro a 6 euro. Inquest'ultimo caso, ci sono statui consumatori che hanno lamentato l'introduzione di un canone "mascherato" da spese fisse di liquidazione, ipotesi finora respinta (anche in lettere ufficiali) dalla banca online, che ha rivendicato la piena legalità della mossa.



Tra i destinatari della comunicazione di modifica unilaterale c'erano stati anche i titolari dei cosiddetti depositi vincolati, beneficiari di una piccola remunerazione sulla liquidità a patto che questa venga "parcheggiata" sul conto e non venga toccata per un certo periodo di tempo. In particolare, tra questi, c'erano anche coloro che avevano aderito all'ultima proposta di Widiba che offriva un tasso dell'1% su un vincolo di sei mesi. Chi vi aveva preso parte, soltanto dieci giorni dopo, aveva ricevuto la proposta di modifica unilaterale del contratto con l'annuncio delle maggiori spese da sostenere: anche in questo caso, risulta che ci siano state delle lamentele da parte dei clienti.

In ogni caso, "Banca Widiba - spiega ancora Mps nelle risposte agli azionisti - ha fornito gli approfondimenti richiesti e formulato le relative proposte di impegni. Si è quindi in attesa della decisione conclusiva da parte di Agcm". Ora la prossima mossa spetta all'autorità presieduta da Roberto Rustichelli, che dovrà far sapere se gli impegni presi dal gruppo senese sono sufficienti a chiudere il procedimento avviato oppure no.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro