Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho ricevuto prima risposta da ABF che mi informa delle controdeduzioni dell' intermidario (Stato della Pratica: Completamento del Fascicolo).
Vi anticipo che prima di fare il ricorso avevo fatto richiesta di chiusura conto che mi era stata rifiutata (perchè vi era trasferimenti di mandati su banca non widiba e questo l'ho esposto nel ricorso).
Nel frattempo pensavo avessero chiuso il conto (purtroppo leggo le mail sempre con molto ritardo e dopo un pò noto anche l' addebito delle spese trimestrali).
Decido quindi di fare ricorso senza seguire nessuna guida e limitandomi ad esporre la situazione in poche righe e ad alcuni screenshots (ovviamente mi sarà potuto sfuggire qualcosa).
Come avevo già accennato in un post precedente alla voce pacchetto conto le spese di liquidazione sono azzerate e ho già ricevuto i rimborsi che mi spettavano.

Nella controdeduzione Widiba mi accusa di essere vago e dell' inammissibilità del ricorso:

Il titolare di un conto corrente bancario pacchetto/profilo “SMART” (in seguito il “Conto”) in virtù di contratto stipulato sembra contestare, per quanto si riesca a comprendere attesa la genericità assoluta del Ricorso, che Widiba gli avrebbe inviato una mail (non si sa nemmeno quando, la mail non è stata prodotta) “dove avvisavano dell’introduzione di un canone”.

In effetti mi riferivo alla Pec ricevuta a maggio 2021 e non ad una mail (errore mio).


Riporto solo la parte finale:

Conclusioni
Si chiede, pertanto, a codesto Illustrissimo Organismo di dichiarare in via preliminare inammissibile il
Ricorso, in subordine di non accoglierlo, per tutti i motivi sopra esposti


Ora posso rispondere con un messaggio o rinunciare all' invio. Consigli?
 
Ora posso rispondere con un messaggio o rinunciare all' invio. Consigli?
Io penso che potresti tranquillamente controbattere a Widiba e far notare ad ABF lo "Ius Variandi", come riportato al primo post di questo thread, riportando alcune delle sentenze con esito positivo su questo argomento:
Decisione ABF N. 4882 del 23 marzo 2022
Decisione ABF N. 7459 del 11 maggio 2022
Decisione ABF N. 7495 del 11 maggio 2022
 
Pure a me: giorni fa il rimborso dell'unico 'canone' trimestrale ancora non stornato (il primissimo) e adesso se lo sono ripreso...
 
... ho avuto conferma da ABF della notifica del ricorso alla banca, la notifica è avvenuta nella settimana prima di ferragosto (a proposito, nell'area personale rimane sempre "in valutazione preliminare", e non arriva nessuna comunicazione che ti avvisa del superamento della validazione formale e del conseguente inoltro del ricorso alla banca, come testimoniato da qualcun altro, ho dovuto chiedere io ad ABF se e quando fosse avvenuto l'inoltro). E quindi va bene che agosto è agosto, va bene pure che c'è la sospensione dei termini processuali, però se il ricorso viene notificato, al di là dei tempi a disposizione per il deposito delle memorie, mi sembra strano che non ci sia stato nessun dipendente finora ad accogliere automaticamente i ricorsi.
Sembra quasi che questa volta non vogliano arrendersi e abbiano intenzione di depositare le controdeduzioni... ma magari sto traendo conclusioni affrettate e nelle prossime settimane arriveranno i rimborsi automatici dei 20 euro etc. a tutti i ricorrenti, staremo a vedere.

Ok, difatti il mio è ancora fermo allo stato 'valutazione preliminare'.
 
Ora posso rispondere con un messaggio o rinunciare all' invio. Consigli?

Io ho rinunciato ad inviare le controdeduzioni. Mi pare che ci sia già una giurisprudenza consolidata in materia, inutile ricordare ad ABF che esistono decisioni favorevoli ai correntisti, lo sanno meglio di noi.
Ribattere significherebbe solo perdere altri 45 giorni in cui entrambi ripetono sostanzialmente le stesse cose. IMHO naturalmente
 
Anche io ricevuto storno il 2 settembre mentre oggi ho avuto un altro addebito. Non riesco proprio a capire cosa significhi.
Per di più il ricorso abf trasmesso il giorno 8 luglio mi risulta ancora in fase " valutazione preliminare" . Ma è normale o ho sbagliato qualcosa? Nessuno mi ha contattato.
 
Ho ricevuto prima risposta da ABF che mi informa delle controdeduzioni dell' intermidario (Stato della Pratica: Completamento del Fascicolo).
[...]
Come avevo già accennato in un post precedente alla voce pacchetto conto le spese di liquidazione sono azzerate e ho già ricevuto i rimborsi che mi spettavano.

Nella controdeduzione Widiba mi accusa di essere vago e dell' inammissibilità del ricorso
Questi stanno proprio fusi e sommersi da reclami e ricorsi, prima ti hanno praticamente accolto tacitamente il ricorso rimborsando i 20 euro e azzerando le spese di liquidazione nel pacchetto e poi depositano le memorie per chiedere l'inammissibilità del ricorso...
Comunque se sei stato incompleto puoi semplicemente citare e allegare la PEC di PMU e specificare che si tratta di spese fisse di liquidazione e non di canone anche se concettualmente sono equiparabili e nella comunicazione di PMU l'oggetto generico che valeva per qualsiasi pacchetto era proprio l'adeguamento del canone. Inoltre, se vuoi, cita soltanto una delle decisioni ABF a favore del cliente. Non so se possa aver senso dire anche che, nonostante le controdeduzioni, Widiba ti ha già rimborsato i 20 euro e azzerato i costi nel pacchetto come da tua richiesta, magari in questo modo si rendono conto della confusione da loro stessi creata e chiedono ad ABF di chiudere il ricorso per cessazione della materia del contendere. Oppure è controproducente perché così tornano sui propri passi e ti rimettono i costi di liquidazione in attesa di decisione di ABF, non saprei cosa sia meglio fare.

Ribattere significherebbe solo perdere altri 45 giorni
I tempi si allungherebbero di soli 20 giorni in realtà, Widiba avrebbe 20 giorni per un'ulteriore eventuale risposta. E potenzialmente potresti addirittura accorciare i tempi di massimo 4 giorni, nel caso in cui tu risponda entro i primi 4 giorni dei 25 che hai a disposizione.

Per di più il ricorso abf trasmesso il giorno 8 luglio mi risulta ancora in fase " valutazione preliminare" . Ma è normale o ho sbagliato qualcosa? Nessuno mi ha contattato.
Leggi appena 2 post prima del tuo.
 
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Ora posso rispondere con un messaggio o rinunciare all' invio. Consigli?
Come suggerito da fallen, puoi benissimo allegare la pmu del 14 maggio che dovresti trovarti tra le pec o nell’area riservata dicendo che facevi riferimento a questa. Quando si fanno reclami o ricorsi bisogna sempre essere precisi e circostanziati, altrimenti fanno leva su ogni punto debole, e magari potresti trovarti il ricorso respinto per una sciocchezza..

Io ho rinunciato ad inviare le controdeduzioni. Mi pare che ci sia già una giurisprudenza consolidata in materia, inutile ricordare ad ABF che esistono decisioni favorevoli ai correntisti, lo sanno meglio di noi.
Ribattere significherebbe solo perdere altri 45 giorni in cui entrambi ripetono sostanzialmente le stesse cose. IMHO naturalmente
Quindi anche nel tuo caso, come in quello di FabM, la banca sta decidendo di andare avanti nel ricorso... Mah. Scusa ma la banca, in soldoni, cosa o come ti ha risposto nelle controdeduzioni? Non so se lo avevi scritto in qualche post precedente che magari mi è sfuggito..

Comunque sì, è vero che c'è un consolidato orientamento in materia ma imho è sempre buona norma essere completi, a meno che ovviamente non lo si è già stati in partenza e perciò non si ha altro da aggiungere. Come detto da fallen al massimo i tempi si allungherebbero di altri 20 giorni, cioè il tempo per l'intermediario di rispondere alle tue repliche (e che rispetto a tutto il tempo che è passato dall'inizio della vicenda non mi sembra molto). Poi, credo anche io che l'ABF dovrebbe teoricamente accogliertelo anche senza presentare altro, ma non ti nascondo che sarei proprio curioso, e credo di non essere il solo, di leggere le loro ultime risposte alle repliche delle controdeduzioni...

Anche io ricevuto storno il 2 settembre mentre oggi ho avuto un altro addebito. Non riesco proprio a capire cosa significhi.
Ah non so, per me stanno combinando un casino, ma anche io non sono fra quelli che capiscono subito e bene...
 
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Io ho rinunciato ad inviare le controdeduzioni.
Quindi anche nel tuo caso, come in quello di FabM, la banca sta decidendo di andare avanti nel ricorso... Mah.
Lui, come FabM, aveva ottenuto l'accoglimento silente del ricorso senza che Widiba avesse notificato ABF dell'accoglimento stesso.
Magari intendeva che rinuncia ad inviare repliche come principio e intenzione, senza che effettivamente Widiba abbia prodotto delle controdeduzioni (o perlomeno, non ancora, se i termini per il deposito non sono ancora scaduti).
Nel caso in cui Widiba le avesse depositate, anch'io sarei curioso di leggerle, anche in MP magari.

Ah non so, per me stanno combinando un casino

Questo è poco ma sicuro, secondo me hanno stornato il primo canone addebitato, rimasto quasi per tutti fuori dal gioco degli addebiti e storni periodici, poi si sono resi conto che a qualcuno avevano già rimborsato pure quello in seguito al ricorso, e hanno deciso di ripristinare la situazione a com'era prima dello storno massivo per poi rifare le cose "per bene".
Prossimamente dovrebbero quindi effettuare di nuovo lo storno di quel canone per finire di onorare gli impegni AGCM, facendo attenzione a filtrare la clientela, quindi non coinvolgendo chi aveva già ottenuto il rimborso di quel canone per altre vie.
 
Lui, come FabM, aveva ottenuto l'accoglimento silente del ricorso senza che Widiba avesse notificato ABF dell'accoglimento stesso.
Che intendi per accoglimento silente del ricorso? Se c'è un accoglimento da parte della banca non si spiegherebbero poi le controdeduzioni, come nel caso di FabM, non trovi?

Magari intendeva che rinuncia ad inviare repliche come principio e intenzione, senza che effettivamente Widiba abbia prodotto delle controdeduzioni (o perlomeno, non ancora, se i termini per il deposito non sono ancora scaduti).
Magari scriverlo meglio no eh.. Scrivere “Io ho rinunciato ad inviare le controdeduzioni” sottintende che delle risposte della banca ci siano state..
 
Magari scriverlo meglio no eh.. Scrivere “Io ho rinunciato ad inviare le controdeduzioni” sottintende che delle risposte della banca ci siano state..
Mi pare di averlo scritto bene :D scrivendo che ho rinunciato ad inviare le CONTROdeduzioni mi sembra implicito che Widiba ha presentato le sue deduzioni
Lui, come FabM, aveva ottenuto l'accoglimento silente del ricorso senza che Widiba avesse notificato ABF dell'accoglimento stesso.
Magari intendeva che rinuncia ad inviare repliche come principio e intenzione, senza che effettivamente Widiba abbia prodotto delle controdeduzioni (o perlomeno, non ancora, se i termini per il deposito non sono ancora scaduti).
Nel caso in cui Widiba le avesse depositate, anch'io sarei curioso di leggerle, anche in MP magari.

Esatto, ho già ricevuto i 20€, lo storno delle prime spese di liquidazione e vedo la voce a 0 nella sezioni “il mio pacchetto”.

Sulle controdeduzioni inviate da Widiba magari domani faccio un sunto e posto qualcosa ma è la solita accozzaglia di ignorare la questione dello ius variandi per focalizzarsi sul “gratuito per sempre” su cui AGCM gli ha dato parere favorevole (hanno incluso anche la decisione di AGCM). Il tono è il loro solito sprezzante “supposta” “improvata” che mi ha fatto immediatamente girare le balle e decidere di far decidere il collegio senza ulteriori indugi così almeno tirano fuori altri 200€ questi cialtroni.
 
Che intendi per accoglimento silente del ricorso? Se c'è un accoglimento da parte della banca non si spiegherebbero poi le controdeduzioni, come nel caso di FabM, non trovi?

Eh lo so in teoria è così, ma nel caso di FabM loro hanno rimborsato i 20 euro, hanno azzerato le spese nel pacchetto, hanno dimenticato di avvisare ABF e hanno dimenticato pure di aver "accolto" il ricorso (o hanno cambiato idea forti della questione AGCM) presentando poi le controdeduzioni (vedi post #1521).
La stessa cosa è successa a NoSfigatu, io avevo soltanto posto come alternativa l'ipotesi che potesse essersi espresso male e intendere che quella di non rispondere era solo un'intenzione, ma adesso lui stesso ha confermato che "ho rinunciato" al passato è letteralmente così e quindi le controdeduzioni da Widiba le ha avute eccome.

la solita accozzaglia di ignorare la questione dello ius variandi per focalizzarsi sul “gratuito per sempre” su cui AGCM gli ha dato parere favorevole
Simpatici, quando l'istruttoria AGCM non c'era, la questione del gratis per sempre non era competenza ABF, adesso invece la questione dello ius variandi può essere beatamente ignorata per focalizzarsi invece sul gratis per sempre, bel salto carpiato:D
 
Questi stanno proprio fusi e sommersi da reclami e ricorsi, prima ti hanno praticamente accolto tacitamente il ricorso rimborsando i 20 euro e azzerando le spese di liquidazione nel pacchetto e poi depositano le memorie per chiedere l'inammissibilità del ricorso...

non è che sono fusi, è soltanto il classico esempio che la mano sinistra non vede cosa fa la mano destra: mi succede la stessa cosa con Iren per delle bollette luce gas pagate via bonifico dopo aver revocato la domiciliazione: mi arrivano le segnalazioni di mancato pagamento, poi qualcuno le controlla e le segna come pagate ma poi tornano in pagamento perché nel frattempo sono passate al recupero crediti... è da giugno che vado avanti e per giunta il sito di conciliazione dell'Arera (l'equivalente dell'ABF) è offline da una settimana per attacco hacker...

Cmq, a un certo punto si arriva alla fine della storia e chi ha sbagliato dovrà pagare... letteralmente :D :bye:
 
Eh lo so in teoria è così, ma nel caso di FabM loro hanno rimborsato i 20 euro, hanno azzerato le spese nel pacchetto, hanno dimenticato di avvisare ABF e hanno dimenticato pure di aver "accolto" il ricorso (o hanno cambiato idea forti della questione AGCM) presentando poi le controdeduzioni (vedi post #1521).
Vabbè ma qui ragazzi dire che è l’arte dei pazzi è dir poco.

La stessa cosa è successa a NoSfigatu, io avevo soltanto posto come alternativa l'ipotesi che potesse essersi espresso male e intendere che quella di non rispondere era solo un'intenzione, ma adesso lui stesso ha confermato che "ho rinunciato" al passato è letteralmente così e quindi le controdeduzioni da Widiba le ha avute eccome.
Eh appunto, delle due era una, o si era espresso male, oppure la cosa era realmente da pazzi. Ora ho capito che è la seconda.


Mi pare di averlo scritto bene :D scrivendo che ho rinunciato ad inviare le CONTROdeduzioni mi sembra implicito che Widiba ha presentato le sue deduzioni
Beh certo, a questo punto lo avevi scritto bene sì. Chiarito l'equivoco, ma io davo per scontato che loro non ti avessero inizialmente accolto il ricorso (perché restituire le 20 euro più il resto questo significa) per poi presentare delle controdeduzioni. Come ho detto sopra sembra del tutto assurdo.


Simpatici, quando l'istruttoria AGCM non c'era, la questione del gratis per sempre non era competenza ABF, adesso invece la questione dello ius variandi può essere beatamente ignorata per focalizzarsi invece sul gratis per sempre, bel salto carpiato:D
Già; proprio per questo io fossi negli attuali ricorrenti mi toglierei il sassolino dalla scarpa prendendomi la briga di rispondere e ripagarli della stessa moneta: “chiedo a codesto Ill.mo Organismo di accettare il ricorso.. anche, se del caso, per ragioni di incompetenza”...
 
ma quindi qualcuno è riuscito a farsi togliere questi 7,5 euro per sempre o no? O state tutti lottando ancora con ricorsi e cose del genere?
 
Questo è poco ma sicuro, secondo me hanno stornato il primo canone addebitato, rimasto quasi per tutti fuori dal gioco degli addebiti e storni periodici, poi si sono resi conto che a qualcuno avevano già rimborsato pure quello in seguito al ricorso, e hanno deciso di ripristinare la situazione a com'era prima dello storno massivo per poi rifare le cose "per bene".
Prossimamente dovrebbero quindi effettuare di nuovo lo storno di quel canone per finire di onorare gli impegni AGCM, facendo attenzione a filtrare la clientela, quindi non coinvolgendo chi aveva già ottenuto il rimborso di quel canone per altre vie.
Quindi se corretto il tuo ragionamento, tutti quelli che hanno ricecevuto lo storno del primo canone (Settembre 2021), dovrebbero aver ricevuto il Ri-Addebito per poter sanare la situazione in futuro.
Pero' mi sembra che in pocchi abbiamo reclamato questa nuova azione; o perche' molti non se ne sono accorti, o perche' lo hanno visto e tacciono oppure non gliel'hanno fatto a tutti.
Mi sembra che all'arrivo della nuova PMU eravamo stati in tanti a segnalarla, ora in pochi a dire mi hanno rilevato le spese date?
 
ma quindi qualcuno è riuscito a farsi togliere questi 7,5 euro per sempre o no? O state tutti lottando ancora con ricorsi e cose del genere?

No per sempre no; in molti abbiamo vinto il primo ricorso, ma la banca dopo la decisione di AGCM sembra che sia ritornata all'attacco
 
No per sempre no; in molti abbiamo vinto il primo ricorso, ma la banca dopo la decisione di AGCM sembra che sia ritornata all'attacco

Beh non è propriamente così, io ho ottenuto l'azzeramento in seguito al reclamo ed è rimasto così. Non rientrando nel gratis per sempre, non ho ricevuto nemmeno comunicazioni post AGCM. Altri avranno ottenuto l'azzeramento in seguito al ricorso.
Tu in primis, che rientri nel gratis per sempre, hai ottenuto l'azzeramento in seguito al ricorso, ma ora ti sei lasciato coinvolgere dall'email automatica post AGCM che secondo me va semplicemente ignorata e quindi sei riuscito eccome a farteli togliere per sempre.

Rimangono in bilico i ricorsi dell'ultimo periodo di cui non si conosce ancora l'esito e coloro ai quali dopo aver vinto il ricorso, invece di azzerare le spese nel pacchetto, hanno iniziato a stornare periodicamente gli addebiti (l'unico caso del genere testimoniato mi sembra però quello di checklist).
 
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Beh non è propriamente così, io ho ottenuto l'azzeramento in seguito al reclamo ed è rimasto così. Non rientrando nel gratis per sempre, non ho ricevuto nemmeno comunicazioni post AGCM. Altri avranno ottenuto l'azzeramento in seguito al ricorso.
Tu in primis, che rientri nel gratis per sempre, hai ottenuto l'azzeramento in seguito al ricorso, ma ora ti sei lasciato coinvolgere dall'email automatica post AGCM che secondo me va semplicemente ignorata e quindi sei riuscito eccome a farteli togliere per sempre.

Rimangono in bilico i ricorsi dell'ultimo periodo di cui non si conosce ancora l'esito e coloro ai quali dopo aver vinto il ricorso, invece di azzerare le spese nel pacchetto, hanno iniziato a stornare periodicamente gli addebiti (l'unico caso del genere testimoniato mi sembra però quello di checklist).

ma quindi io che ho semplicemente mandato la prima pec a novembre scorso, e non ho fatto altro, in che caso mi ritrovo? Ignoro le mail di luglio e aspetto semplicemente? Sinceramente non ho capito molto tutta la storia per fare ricorsi e non ho molto tempo per cimentarmi in questa battaglia.
 
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