Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io a questo giro ho chiuso il conto esercitando diritto di recesso.

Tra l'altro che siano confusionari è certo, nel 2020 sono impazzita per la successione di mia mamma con raccomandate alla loro sede sparsa nel nulla, PEC non accettata, impossibile parlare con quell'ufficio. Con operatori del call center che ogni volta dicevano cose diverse. Unica banca con cui ho avuto problemi.
Inutile dire che all'indirizzo di mia mamma, con grande sensibilità, continuano imperterriti a mandare mail promozionali ed altro :(
 
ma quindi io che ho semplicemente mandato la prima pec a novembre scorso, e non ho fatto altro, in che caso mi ritrovo? Ignoro le mail di luglio e aspetto semplicemente? Sinceramente non ho capito molto tutta la storia per fare ricorsi e non ho molto tempo per cimentarmi in questa battaglia.
Nel primo post del thread c'è scritto tutto.
In ogni caso se al reclamo non hanno risposto o hanno risposto rigettando le tue richieste, non devi aspettare semplicemente, devi fare ricorso.
 
...e coloro ai quali dopo aver vinto il ricorso, invece di azzerare le spese nel pacchetto, hanno iniziato a stornare periodicamente gli addebiti (l'unico caso del genere testimoniato mi sembra però quello di checklist).

Anche nel mio caso stanno continuando ad addebitare e stornare nonostante il ricorso ABF vinto... :censored: sono curioso infatti di vedere che si inventeranno a fine settembre... :cool:
 
ma quindi io che ho semplicemente mandato la prima pec a novembre scorso, e non ho fatto altro, in che caso mi ritrovo? Ignoro le mail di luglio e aspetto semplicemente? Sinceramente non ho capito molto tutta la storia per fare ricorsi e non ho molto tempo per cimentarmi in questa battaglia.

Non possiamo dirti noi che cosa fare; hai tre possibili scelte:

- fai recesso e chiudi il conto
- tieni il conto aperto, non fai nulla e d'ora in poi paghi i 30€ annui di canone (che nel tuo caso, con la carta di credito gratuita, mi sembrano anche un costo accettabile)
- vuoi tenere il conto ma non vuoi pagare il canone; in questo caso però devi trovare un po' di tempo per preparare il ricorso ABF con relativa documentazione e seguirne poi l'evoluzione.

Io come molti altri ho fatto ricorso e sono al momento in attesa di valutazione.
 
Io il ricorso lo ho spedito il 10 di agosto ma ancora risulta solo la voce "trasmissione del ricorso".Possibile?
 
Io come molti altri ho fatto ricorso e sono al momento in attesa di valutazione.
Quando l'hai inviato? Chiedo perché solitamente dopo pochi giorni dalla creazione (nel mio caso, un paio) viene già validato e notificato alla banca, per cui in realtà con molta probabilità sei nella fase in cui Widiba deve depositare le memorie (o accogliere direttamente il ricorso). Abbiamo sostanzialmente appurato che lo stato di "valutazione preliminare" in ABF rimane tale dalla creazione del ricorso, finché l'intermediario non carica le proprie controdeduzioni, dopo delle quali lo stato si trasforma in "completamento del fascicolo".
 
Beh non è propriamente così, io ho ottenuto l'azzeramento in seguito al reclamo ed è rimasto così. Non rientrando nel gratis per sempre, non ho ricevuto nemmeno comunicazioni post AGCM. Altri avranno ottenuto l'azzeramento in seguito al ricorso.
Tu in primis, che rientri nel gratis per sempre, hai ottenuto l'azzeramento in seguito al ricorso, ma ora ti sei lasciato coinvolgere dall'email automatica post AGCM che secondo me va semplicemente ignorata e quindi sei riuscito eccome a farteli togliere per sempre.

Rimangono in bilico i ricorsi dell'ultimo periodo di cui non si conosce ancora l'esito e coloro ai quali dopo aver vinto il ricorso, invece di azzerare le spese nel pacchetto, hanno iniziato a stornare periodicamente gli addebiti (l'unico caso del genere testimoniato mi sembra però quello di checklist).

Sottoscrivo tutto, tranne l'ultima parte. Infatti ricordavo di almeno un altro utente, confermato da RisparmioAdesso, in cui continuavano l’addebito/storno. Forse anche bebbu, ma non sono sicuro. Per uno di questi casi, se non ricordo male, avevano dapprima azzerato le spese per poi ritornare al balletto.
 
ma quindi io che ho semplicemente mandato la prima pec a novembre scorso, e non ho fatto altro, in che caso mi ritrovo? Ignoro le mail di luglio e aspetto semplicemente? Sinceramente non ho capito molto tutta la storia per fare ricorsi e non ho molto tempo per cimentarmi in questa battaglia.

Beh, non penserai mica che possiamo farlo noi per te il ricorso...
Come ti ha detto Parnas, hai quelle tre possibilità.
Se scegli di fare ricorso, a differenza di chi fece il ricorso nella "prima ondata", hai molto più supporto e soprattutto un primo post riepilogativo da cui prendere spunto. Puoi leggerlo e, se non ti è chiaro o non hai capito una parte, puoi chiedere chiarimenti.
C'è già la pappa pronta, ma la digestione è un processo personale... :D
 
Io a questo giro ho chiuso il conto esercitando diritto di recesso.

Tra l'altro che siano confusionari è certo, nel 2020 sono impazzita per la successione di mia mamma con raccomandate alla loro sede sparsa nel nulla, PEC non accettata, impossibile parlare con quell'ufficio. Con operatori del call center che ogni volta dicevano cose diverse. Unica banca con cui ho avuto problemi.
Inutile dire che all'indirizzo di mia mamma, con grande sensibilità, continuano imperterriti a mandare mail promozionali ed altro

Guarda per esperienza posso dirti che non sono gli unici dove l'assistenza del call center è semplicemente imbarazzante, comunque ti confermo che quella di widiba è fra le peggiori che abbia riscontrato. Addirittura ti dicono di mandare mail con allegati e quant'altro all'indirizzo info@widiba.it e poi non si fanno più vivi; richiami, e l'operatrice che risponde dopo dice che non è arrivata la mail o che lei non può vederla... :censored:

Comunque, giusto a titolo informativo, una raccomandata o pec non può essere ripudiata, perciò basta minacciare azioni legali e vedi come le ritrovano subito.. Stesso discorso per la privacy, manda una pec al responsabile del trattamento e metti in copia conoscenza il Garante per la privacy, vedrai come magicamente si interromperanno anche le comunicazioni commerciali.
 
Io il ricorso lo ho spedito il 10 di agosto ma ancora risulta solo la voce "trasmissione del ricorso".Possibile?

È un po’ strano in effetti, ma non me ne preoccuperei più di tanto. Comunque puoi sempre contattare l’ABF per chiedere se è tutto "normale"...
 
Grazie. Mi sa che li contatterò perché da quello che capisco sono l unico di coloro che lo hanno spedito in quel periodo che risulta ancora nello stato iniziale.
 
Beh non è propriamente così, io ho ottenuto l'azzeramento in seguito al reclamo ed è rimasto così. Non rientrando nel gratis per sempre, non ho ricevuto nemmeno comunicazioni post AGCM. Altri avranno ottenuto l'azzeramento in seguito al ricorso.
Tu in primis, che rientri nel gratis per sempre, hai ottenuto l'azzeramento in seguito al ricorso, ma ora ti sei lasciato coinvolgere dall'email automatica post AGCM che secondo me va semplicemente ignorata e quindi sei riuscito eccome a farteli togliere per sempre.
Oddio, sara' che sono pessimista e in piu' poco fiducioso in questa banca, che "il gratis per sempre" non penso che io lo abbia ottenuto.Si, ho avuto le spese a zero, ma solamente il tempo ci dira' che succedera' con la banca; la dimostrazione e' negli addebiti e riaccrediti che vengono fatti a tappeto senza logica
 
Quando l'hai inviato?

L'ho inviato il 30 agosto, e risulta appunto in stato di "valutazione preliminare". Può essere che abbiano già comunicato il ricorso alla banca, io non li ho contattati quindi non ho altre info.
Comunque lato Widiba per il momento non si è mosso nulla, nessuna comunicazione e nessun riaccredito.
 
Io il ricorso lo ho spedito il 10 di agosto ma ancora risulta solo la voce "trasmissione del ricorso".Possibile?

io l'ho spedito l'11 agosto ed è in "valutazione preliminare"
:bye:
 

Allegati

  • v.JPG
    v.JPG
    24,1 KB · Visite: 167
Si, ho avuto le spese a zero, ma solamente il tempo ci dira' che succedera' con la banca; la dimostrazione e' negli addebiti e riaccrediti che vengono fatti a tappeto senza logica
Sì ma quelli non dimostrano niente, la "colpa" dei rimborsi a tappeto risiede negli impegni AGCM che hanno creato più confusione che altro. Loro poi non hanno saputo scindere particolari sottoinsiemi di casistiche che non prevedevano il rimborso a tappeto e dopo averlo fatto erroneamente per tutti hanno rimediato.
Cioè non sto dicendo che tutto questo sia normale e logico, sto dicendo solo che tutto questo non ha molto a che fare con il resto del discorso.

Con situazioni più lineari, tipo la mia (azzeramento spese pacchetto, non gratis per sempre) nulla è cambiato, e per chi non aveva mai fatto reclamo e rientrava nel gratis per sempre, hanno correttamente rimborsato tutti i canoni precedenti in un unico giorno, senza ovviamente riprenderseli e tutto è andato liscio. Con gli altri stanno facendo pasticci, ma non vedo una correlazione tra i pasticci e tutto il resto.



L'ho inviato il 30 agosto, e risulta appunto in stato di "valutazione preliminare". Può essere che abbiano già comunicato il ricorso alla banca, io non li ho contattati quindi non ho altre info.
Comunque lato Widiba per il momento non si è mosso nulla, nessuna comunicazione e nessun riaccredito.

Quasi sicuramente è stato notificato. Idem per @lampadino. Rimane in valutazione preliminare finché la banca non deposita controdeduzioni.
Io ho fatto lo gnorri chiedendo ad ABF se si riceve un'email quando il ricorso viene notificato alla banca, e loro mi hanno risposto dicendo che era stato già notificato e che la banca ha 45 giorni escluso il mese di agosto per rispondere. Al che ho risposto ulteriormente all'email chiedendo per completezza d'informazione la data della notifica: era avvenuta 2 giorni dopo l'invio del ricorso da parte mia (l'ho fatto nella settimana prima di ferragosto). Potreste fare lo stesso per averne certezza.

Comunque visti gli ultimi sviluppi confermerei il mio sospetto iniziale sul fatto che questa volta tenteranno di replicare lasciando decidere ad ABF, perlomeno finché non ci sarà una prima nuova decisione ABF favorevole per il cliente.
E per tutti noi il cui ricorso è stato notificato durante il mese di agosto, potranno depositare le repliche entro il 15 ottobre, probabilmente le riceveremo tutti all'incirca nello stesso giorno.
 
Al che ho risposto ulteriormente all'email chiedendo per completezza d'informazione la data della notifica: era avvenuta 2 giorni dopo l'invio del ricorso da parte mia (l'ho fatto nella settimana prima di ferragosto). Potreste fare lo stesso per averne certezza.
Anche nel mio caso mandarono la notifica alla banca dopo due giorni. Credo che sia così per tutti, quelli sono i tempi e dubito che l'ABF non sia preciso in questo..

E per tutti noi il cui ricorso è stato notificato durante il mese di agosto, potranno depositare le repliche entro il 15 ottobre, probabilmente le riceveremo tutti all'incirca nello stesso giorno.
Esatto, quello è più o meno il termine massimo entro cui dovranno pervenire.

Comunque visti gli ultimi sviluppi confermerei il mio sospetto iniziale sul fatto che questa volta tenteranno di replicare lasciando decidere ad ABF, perlomeno finché non ci sarà una prima nuova decisione ABF favorevole per il cliente.
Il mio sospetto iniziale che invece avrebbero desistito a questo punto mi sa che si è rivelato errato. Francamente sono abbastanza sorpreso, dato che le decisioni non dovrebbero minimamente prendere in considerazione il discorso AGCM e seguire un principio che supera in diritto qualsiasi altra questione. A meno che non abbiano messo in conto la spesa di 220 euro a ricorso o, magari, che non abbiano deciso di non adempiere ad eventuali decisioni contrarie, oppure davvero sono così sprovveduti in Widiba da credere stavolta di poter vincere... Oppure, come hai detto, stanno tentando l'ennesima resistenza provando la carta AGCM o facendo leva su inammissibilità preliminari per lacune espositive del ricorrente, fino al prossimo primo ricorso perso..
Ma la cosa più assurda, ripeto, è stata questa restituzione delle 20 euro oltre al canone per poi presentare controdeduzioni.... Boh.
 
Ultima modifica:
io l'ho spedito l'11 agosto ed è in "valutazione preliminare"
:bye:

Grazie anche a te. Ho chiesto poco fa come mai lo stato di avanzamento della mia pratica sia ancora su "trasmissione del ricorso".

A voi questo status quanto è durato prima di transitare in "valutazione preliminare"???
 
Beh, non penserai mica che possiamo farlo noi per te il ricorso...
Come ti ha detto Parnas, hai quelle tre possibilità.
Se scegli di fare ricorso, a differenza di chi fece il ricorso nella "prima ondata", hai molto più supporto e soprattutto un primo post riepilogativo da cui prendere spunto. Puoi leggerlo e, se non ti è chiaro o non hai capito una parte, puoi chiedere chiarimenti.
C'è già la pappa pronta, ma la digestione è un processo personale... :D
Io una idea potrei suggerirla.
I soldi glieli restuisci tu in cambio gli fai il ricorso e ti fai pagare dalla banca al posto suo. :D
Così otterrebbe il massimo senza sforzo.
Ti va ? :cool:
 
Io una idea potrei suggerirla.
I soldi glieli restuisci tu in cambio gli fai il ricorso e ti fai pagare dalla banca al posto suo. :D
Così otterrebbe il massimo senza sforzo.
Ti va ? :cool:


Perché no, un po' come quelli che a scuola si facevano pagare per fare in cambio i temi o altri compiti...

Però hai sbagliato l'impostazione: io gli scrivo il ricorso e mi faccio pagare da lui, poi da qui in poi non è più competenza mia, e sarà la banca eventualmente a restituirgli i soldi..

Su richiesta, fornisco il mio IBAN in privato :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro