Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
374
ma quindi io che ho semplicemente mandato la prima pec a novembre scorso, e non ho fatto altro, in che caso mi ritrovo? Ignoro le mail di luglio e aspetto semplicemente? Sinceramente non ho capito molto tutta la storia per fare ricorsi e non ho molto tempo per cimentarmi in questa battaglia.

Beh, non penserai mica che possiamo farlo noi per te il ricorso...
Come ti ha detto Parnas, hai quelle tre possibilità.
Se scegli di fare ricorso, a differenza di chi fece il ricorso nella "prima ondata", hai molto più supporto e soprattutto un primo post riepilogativo da cui prendere spunto. Puoi leggerlo e, se non ti è chiaro o non hai capito una parte, puoi chiedere chiarimenti.
C'è già la pappa pronta, ma la digestione è un processo personale... :D

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
374
Io a questo giro ho chiuso il conto esercitando diritto di recesso.

Tra l'altro che siano confusionari è certo, nel 2020 sono impazzita per la successione di mia mamma con raccomandate alla loro sede sparsa nel nulla, PEC non accettata, impossibile parlare con quell'ufficio. Con operatori del call center che ogni volta dicevano cose diverse. Unica banca con cui ho avuto problemi.
Inutile dire che all'indirizzo di mia mamma, con grande sensibilità, continuano imperterriti a mandare mail promozionali ed altro

Guarda per esperienza posso dirti che non sono gli unici dove l'assistenza del call center è semplicemente imbarazzante, comunque ti confermo che quella di widiba è fra le peggiori che abbia riscontrato. Addirittura ti dicono di mandare mail con allegati e quant'altro all'indirizzo info@widiba.it e poi non si fanno più vivi; richiami, e l'operatrice che risponde dopo dice che non è arrivata la mail o che lei non può vederla... :censored:

Comunque, giusto a titolo informativo, una raccomandata o pec non può essere ripudiata, perciò basta minacciare azioni legali e vedi come le ritrovano subito.. Stesso discorso per la privacy, manda una pec al responsabile del trattamento e metti in copia conoscenza il Garante per la privacy, vedrai come magicamente si interromperanno anche le comunicazioni commerciali.

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
374
Io il ricorso lo ho spedito il 10 di agosto ma ancora risulta solo la voce "trasmissione del ricorso".Possibile?

È un po’ strano in effetti, ma non me ne preoccuperei più di tanto. Comunque puoi sempre contattare l’ABF per chiedere se è tutto "normale"...

rickiconte

Promosso dallo Staff
Punti reazioni
931
Grazie. Mi sa che li contatterò perché da quello che capisco sono l unico di coloro che lo hanno spedito in quel periodo che risulta ancora nello stato iniziale.

pizzetta72

Perdona i tuoi nemici, li farà arrabbiare di più
Punti reazioni
49
Beh non è propriamente così, io ho ottenuto l'azzeramento in seguito al reclamo ed è rimasto così. Non rientrando nel gratis per sempre, non ho ricevuto nemmeno comunicazioni post AGCM. Altri avranno ottenuto l'azzeramento in seguito al ricorso.
Tu in primis, che rientri nel gratis per sempre, hai ottenuto l'azzeramento in seguito al ricorso, ma ora ti sei lasciato coinvolgere dall'email automatica post AGCM che secondo me va semplicemente ignorata e quindi sei riuscito eccome a farteli togliere per sempre.
Oddio, sara' che sono pessimista e in piu' poco fiducioso in questa banca, che "il gratis per sempre" non penso che io lo abbia ottenuto.Si, ho avuto le spese a zero, ma solamente il tempo ci dira' che succedera' con la banca; la dimostrazione e' negli addebiti e riaccrediti che vengono fatti a tappeto senza logica

Parnas

A regular Frankie fan
Punti reazioni
1.434
Quando l'hai inviato?

L'ho inviato il 30 agosto, e risulta appunto in stato di "valutazione preliminare". Può essere che abbiano già comunicato il ricorso alla banca, io non li ho contattati quindi non ho altre info.
Comunque lato Widiba per il momento non si è mosso nulla, nessuna comunicazione e nessun riaccredito.

lampadino

Utente
Punti reazioni
2.419
Io il ricorso lo ho spedito il 10 di agosto ma ancora risulta solo la voce "trasmissione del ricorso".Possibile?

io l'ho spedito l'11 agosto ed è in "valutazione preliminare"
:bye:

Allegati

• v.JPG
    v.JPG
    24,1 KB · Visite: 167

fallen

‎‏‏‎ ‎
Punti reazioni
214
Si, ho avuto le spese a zero, ma solamente il tempo ci dira' che succedera' con la banca; la dimostrazione e' negli addebiti e riaccrediti che vengono fatti a tappeto senza logica
Sì ma quelli non dimostrano niente, la "colpa" dei rimborsi a tappeto risiede negli impegni AGCM che hanno creato più confusione che altro. Loro poi non hanno saputo scindere particolari sottoinsiemi di casistiche che non prevedevano il rimborso a tappeto e dopo averlo fatto erroneamente per tutti hanno rimediato.
Cioè non sto dicendo che tutto questo sia normale e logico, sto dicendo solo che tutto questo non ha molto a che fare con il resto del discorso.

Con situazioni più lineari, tipo la mia (azzeramento spese pacchetto, non gratis per sempre) nulla è cambiato, e per chi non aveva mai fatto reclamo e rientrava nel gratis per sempre, hanno correttamente rimborsato tutti i canoni precedenti in un unico giorno, senza ovviamente riprenderseli e tutto è andato liscio. Con gli altri stanno facendo pasticci, ma non vedo una correlazione tra i pasticci e tutto il resto.

L'ho inviato il 30 agosto, e risulta appunto in stato di "valutazione preliminare". Può essere che abbiano già comunicato il ricorso alla banca, io non li ho contattati quindi non ho altre info.
Comunque lato Widiba per il momento non si è mosso nulla, nessuna comunicazione e nessun riaccredito.

Quasi sicuramente è stato notificato. Idem per @lampadino. Rimane in valutazione preliminare finché la banca non deposita controdeduzioni.
Io ho fatto lo gnorri chiedendo ad ABF se si riceve un'email quando il ricorso viene notificato alla banca, e loro mi hanno risposto dicendo che era stato già notificato e che la banca ha 45 giorni escluso il mese di agosto per rispondere. Al che ho risposto ulteriormente all'email chiedendo per completezza d'informazione la data della notifica: era avvenuta 2 giorni dopo l'invio del ricorso da parte mia (l'ho fatto nella settimana prima di ferragosto). Potreste fare lo stesso per averne certezza.

Comunque visti gli ultimi sviluppi confermerei il mio sospetto iniziale sul fatto che questa volta tenteranno di replicare lasciando decidere ad ABF, perlomeno finché non ci sarà una prima nuova decisione ABF favorevole per il cliente.
E per tutti noi il cui ricorso è stato notificato durante il mese di agosto, potranno depositare le repliche entro il 15 ottobre, probabilmente le riceveremo tutti all'incirca nello stesso giorno.

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
374
Al che ho risposto ulteriormente all'email chiedendo per completezza d'informazione la data della notifica: era avvenuta 2 giorni dopo l'invio del ricorso da parte mia (l'ho fatto nella settimana prima di ferragosto). Potreste fare lo stesso per averne certezza.
Anche nel mio caso mandarono la notifica alla banca dopo due giorni. Credo che sia così per tutti, quelli sono i tempi e dubito che l'ABF non sia preciso in questo..

E per tutti noi il cui ricorso è stato notificato durante il mese di agosto, potranno depositare le repliche entro il 15 ottobre, probabilmente le riceveremo tutti all'incirca nello stesso giorno.
Esatto, quello è più o meno il termine massimo entro cui dovranno pervenire.

Comunque visti gli ultimi sviluppi confermerei il mio sospetto iniziale sul fatto che questa volta tenteranno di replicare lasciando decidere ad ABF, perlomeno finché non ci sarà una prima nuova decisione ABF favorevole per il cliente.
Il mio sospetto iniziale che invece avrebbero desistito a questo punto mi sa che si è rivelato errato. Francamente sono abbastanza sorpreso, dato che le decisioni non dovrebbero minimamente prendere in considerazione il discorso AGCM e seguire un principio che supera in diritto qualsiasi altra questione. A meno che non abbiano messo in conto la spesa di 220 euro a ricorso o, magari, che non abbiano deciso di non adempiere ad eventuali decisioni contrarie, oppure davvero sono così sprovveduti in Widiba da credere stavolta di poter vincere... Oppure, come hai detto, stanno tentando l'ennesima resistenza provando la carta AGCM o facendo leva su inammissibilità preliminari per lacune espositive del ricorrente, fino al prossimo primo ricorso perso..
Ma la cosa più assurda, ripeto, è stata questa restituzione delle 20 euro oltre al canone per poi presentare controdeduzioni.... Boh.

Ultima modifica:

rickiconte

Promosso dallo Staff
Punti reazioni
931
io l'ho spedito l'11 agosto ed è in "valutazione preliminare"
:bye:

Grazie anche a te. Ho chiesto poco fa come mai lo stato di avanzamento della mia pratica sia ancora su "trasmissione del ricorso".

A voi questo status quanto è durato prima di transitare in "valutazione preliminare"???

cliente

Nuovo Utente
Punti reazioni
95
Beh, non penserai mica che possiamo farlo noi per te il ricorso...
Come ti ha detto Parnas, hai quelle tre possibilità.
Se scegli di fare ricorso, a differenza di chi fece il ricorso nella "prima ondata", hai molto più supporto e soprattutto un primo post riepilogativo da cui prendere spunto. Puoi leggerlo e, se non ti è chiaro o non hai capito una parte, puoi chiedere chiarimenti.
C'è già la pappa pronta, ma la digestione è un processo personale... :D
Io una idea potrei suggerirla.
I soldi glieli restuisci tu in cambio gli fai il ricorso e ti fai pagare dalla banca al posto suo. :D
Così otterrebbe il massimo senza sforzo.
Ti va ? :cool:

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
374
Io una idea potrei suggerirla.
I soldi glieli restuisci tu in cambio gli fai il ricorso e ti fai pagare dalla banca al posto suo. :D
Così otterrebbe il massimo senza sforzo.
Ti va ? :cool:

Perché no, un po' come quelli che a scuola si facevano pagare per fare in cambio i temi o altri compiti...

Però hai sbagliato l'impostazione: io gli scrivo il ricorso e mi faccio pagare da lui, poi da qui in poi non è più competenza mia, e sarà la banca eventualmente a restituirgli i soldi..

Su richiesta, fornisco il mio IBAN in privato :D

lampadino

Utente
Punti reazioni
2.419
Grazie anche a te. prego
Ho chiesto poco fa come mai lo stato di avanzamento della mia pratica sia ancora su "trasmissione del ricorso".

A voi questo status quanto è durato prima di transitare in "valutazione preliminare"???

non ti so rispondere perché ho controllato solo ieri :boh:

Parnas

A regular Frankie fan
Punti reazioni
1.434
Ma secondo me in "valutazione preliminare" c'è andato dopo pochi minuti, nel momento in cui è arrivata la mail con il numero di protocollo definitivo.

Galdor

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
Idem per me, inoltrato il 16/8 alle 12:03, andato in "valutazione preliminare" alle 12:06, e non si è mosso da lì.
(il 2/9 rimborso 7.5€ e il 7/9 addebito 7.5€)

In un altro ricorso è andato "valutazione preliminare" il 19/2 e passato a "completamento del fascicolo" il 6/4.

fallen

‎‏‏‎ ‎
Punti reazioni
214
In un altro ricorso è andato "valutazione preliminare" il 19/2 e passato a "completamento del fascicolo" il 6/4.
Praticamente 47 giorni dopo la creazione del ricorso, calcolando i 2 giorni circa prima della notifica alla banca, è una conferma del fatto che passa a "completamento" allo scadere dei 45 giorni per il deposito da parte di Widiba (o presumo prima, se Widiba deposita prima). Ma hanno depositato qualcosa in questo caso? Hanno accolto il ricorso tacitamente?

@rickiconte se il ricorso passa quasi automaticamente allo stato di valutazione preliminare, è molto strano il tuo caso, non è che non l'hai correttamente sottomesso? Hai ricevuto le due email col numero di protocollo provvisorio e definitivo?

rickiconte

Promosso dallo Staff
Punti reazioni
931
Nessuna mail. Ero convinto di ricevere comunicazioni solo tramite portale. Oggi pomeriggio ho chiesto loro delucidazioni. Vediamo quando mi rispondono.

rickiconte

Promosso dallo Staff
Punti reazioni
931
Risolto. Non era mai partito. Non so dove abbia sbagliato eppure è così. Sono rientrato in bozze e ho dovuto ricompilare le ultime due schermate che avevo già fatto a suo tempo. Strano proprio. Ricevuto le due mail e passato in valutazione preliminare nel giro di pochi minuti.

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
374
Risolto. Non era mai partito. Non so dove abbia sbagliato eppure è così. Sono rientrato in bozze e ho dovuto ricompilare le ultime due schermate che avevo già fatto a suo tempo. Strano proprio. Ricevuto le due mail e passato in valutazione preliminare nel giro di pochi minuti.

Ecco infatti stavo per dirtelo: sicuro che avevi inviato? Non ricordavo bene tutte le fasi ma stavo considerando che poteva essere un problema di invio lato utente..

Vabbè scambierai due chiacchiere con la segreteria che ti dirà di averlo ricevuto in data odierna :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.