Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
pronuncia ABF.jpg
 
Nella tua area personale non ci sono le motivazioni?
 
Azz, accoglimento parziale?
Lo scenario è sempre più vario, due utenti di cui uno con ricorso vinto e l'altro con uno vinto e uno identico perso, un terzo utente invece con preavviso di accoglimento parziale.... non so davvero cosa pensare.

p.s. ecco bebbu bravo, mi hai preceduto di qualche secondo :D
 
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) muove su Widiba, la banca online del gruppo Mps, dopo la decisione dell'anno scorso di aumentare i canoni sui conti correnti. È la stessa banca senese a farlo sapere, tra le risposte fornite ai soci in vista dell'assemblea del 12 aprile: "Si segnala che in data 10 dicembre 2021 l’Agcm ha notificato a Banca Widiba l’apertura di un procedimento per possibili profili di illiceità nelle pratiche commerciali con riguardo a un intervento di modifica unilaterale delle condizioni, che ha interessato clienti possessori di conto corrente". Mps aggiunge che il procedimento è stato aperto "ai sensi dell’articolo 27 comma 3 del Codice del Consumo", che attribuisce all'Antitrust il potere di "disporre, con provvedimento motivato, la sospensione provvisoria delle pratiche commerciali scorrette, laddove sussiste particolare urgenza".

Da quel che è stato possibile ricostruire, non è ancora stata presa alcuna decisione di sospensione dell'aumento dei costi dei conti correnti, mentre la pubblicità di Widiba, su cui pure si è concentrata l'attenzione dell'Agcm, è già stata ritirata dalla stessa banca. Da ricordare che, lo scorso maggio, era stata comunicata ai clienti una modifica unilaterale del contratto sulle tre principali opzioni a disposizioni dei correntisti, dando loro la possibilità di esercitare il recesso. Il canone trimestrale del pacchetto "Premium" era così stato più che raddoppiato, da 5 a 10,50 euro, quello dell'opzione "Top" era salito da 10 a 15 euro, mentre nel pacchetto più economico "Smart" il canone era rimasto pari a zero, ma le spese fisse di liquidazione trimestrali erano passate da 0 euro a 6 euro. Inquest'ultimo caso, ci sono statui consumatori che hanno lamentato l'introduzione di un canone "mascherato" da spese fisse di liquidazione, ipotesi finora respinta (anche in lettere ufficiali) dalla banca online, che ha rivendicato la piena legalità della mossa.



Tra i destinatari della comunicazione di modifica unilaterale c'erano stati anche i titolari dei cosiddetti depositi vincolati, beneficiari di una piccola remunerazione sulla liquidità a patto che questa venga "parcheggiata" sul conto e non venga toccata per un certo periodo di tempo. In particolare, tra questi, c'erano anche coloro che avevano aderito all'ultima proposta di Widiba che offriva un tasso dell'1% su un vincolo di sei mesi. Chi vi aveva preso parte, soltanto dieci giorni dopo, aveva ricevuto la proposta di modifica unilaterale del contratto con l'annuncio delle maggiori spese da sostenere: anche in questo caso, risulta che ci siano state delle lamentele da parte dei clienti.

In ogni caso, "Banca Widiba - spiega ancora Mps nelle risposte agli azionisti - ha fornito gli approfondimenti richiesti e formulato le relative proposte di impegni. Si è quindi in attesa della decisione conclusiva da parte di Agcm". Ora la prossima mossa spetta all'autorità presieduta da Roberto Rustichelli, che dovrà far sapere se gli impegni presi dal gruppo senese sono sufficienti a chiudere il procedimento avviato oppure no.

grazie bebbu per aver riportato in chiaro la news

mi sembra evidente che tutti i punti salienti toccati a più riprese in questa discussione, siano stai oggetto dell' antitrust!

monte dei pacchi di siena continua con la sua schifosa politica commerciale nei confronti dei loro clienti.
Il giorno che verrà cancellata dalla faccia della terra, la banca + vecchia e + ladra del globo, festeggierò con una bella bottiglia di rum della mia riserva :D
 
Azz, accoglimento parziale?
Lo scenario è sempre più vario, due utenti di cui uno con ricorso vinto e l'altro con uno vinto e uno identico perso, un terzo utente invece con preavviso di accoglimento parziale.... non so davvero cosa pensare.

p.s. ecco bebbu bravo, mi hai preceduto di qualche secondo :D

ci sarebbe anche un quarto scenario (il mio) ma lo invio solamente in pvt previo un compenso in bitcoin :p:D
 
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) muove su Widiba, la banca online del gruppo Mps, dopo la decisione dell'anno scorso di aumentare i canoni sui conti correnti. È la stessa banca senese a farlo sapere, tra le risposte fornite ai soci in vista dell'assemblea del 12 aprile: "Si segnala che in data 10 dicembre 2021 l’Agcm ha notificato a Banca Widiba l’apertura di un procedimento per possibili profili di illiceità nelle pratiche commerciali con riguardo a un intervento di modifica unilaterale delle condizioni, che ha interessato clienti possessori di conto corrente". Mps aggiunge che il procedimento è stato aperto "ai sensi dell’articolo 27 comma 3 del Codice del Consumo", che attribuisce all'Antitrust il potere di "disporre, con provvedimento motivato, la sospensione provvisoria delle pratiche commerciali scorrette, laddove sussiste particolare urgenza".

Da quel che è stato possibile ricostruire, non è ancora stata presa alcuna decisione di sospensione dell'aumento dei costi dei conti correnti, mentre la pubblicità di Widiba, su cui pure si è concentrata l'attenzione dell'Agcm, è già stata ritirata dalla stessa banca. Da ricordare che, lo scorso maggio, era stata comunicata ai clienti una modifica unilaterale del contratto sulle tre principali opzioni a disposizioni dei correntisti, dando loro la possibilità di esercitare il recesso. Il canone trimestrale del pacchetto "Premium" era così stato più che raddoppiato, da 5 a 10,50 euro, quello dell'opzione "Top" era salito da 10 a 15 euro, mentre nel pacchetto più economico "Smart" il canone era rimasto pari a zero, ma le spese fisse di liquidazione trimestrali erano passate da 0 euro a 6 euro. Inquest'ultimo caso, ci sono statui consumatori che hanno lamentato l'introduzione di un canone "mascherato" da spese fisse di liquidazione, ipotesi finora respinta (anche in lettere ufficiali) dalla banca online, che ha rivendicato la piena legalità della mossa.



Tra i destinatari della comunicazione di modifica unilaterale c'erano stati anche i titolari dei cosiddetti depositi vincolati, beneficiari di una piccola remunerazione sulla liquidità a patto che questa venga "parcheggiata" sul conto e non venga toccata per un certo periodo di tempo. In particolare, tra questi, c'erano anche coloro che avevano aderito all'ultima proposta di Widiba che offriva un tasso dell'1% su un vincolo di sei mesi. Chi vi aveva preso parte, soltanto dieci giorni dopo, aveva ricevuto la proposta di modifica unilaterale del contratto con l'annuncio delle maggiori spese da sostenere: anche in questo caso, risulta che ci siano state delle lamentele da parte dei clienti.

In ogni caso, "Banca Widiba - spiega ancora Mps nelle risposte agli azionisti - ha fornito gli approfondimenti richiesti e formulato le relative proposte di impegni. Si è quindi in attesa della decisione conclusiva da parte di Agcm". Ora la prossima mossa spetta all'autorità presieduta da Roberto Rustichelli, che dovrà far sapere se gli impegni presi dal gruppo senese sono sufficienti a chiudere il procedimento avviato oppure no.

ad agcm scrissi anche io prima di chiudere il conto: bene che stiano indagando sulle politiche commerciali della banca!
 
dopo tutto quello che hanno combinato con MPS ... figuriamoci se si preoccupano di quello che combinano con WIDIBA
 
dopo tutto quello che hanno combinato con MPS ... figuriamoci se si preoccupano di quello che combinano con WIDIBA

a maggior ragione.... DEVONO!
non credi sia ora scossa di finire questa farsa di banca "politica" ruba soldi dei poveri sfigati ?
 
a maggior ragione.... DEVONO!
non credi sia ora scossa di finire questa farsa di banca "politica" ruba soldi dei poveri sfigati ?

così dovrebbe essere ma visto che alla fine nessuno paga mai, eccetto i cittadini ed i clienti ... allora perchè dovrebbero cambiare ??? continuano con i loro metodi :mad:
 
Come già detto non sono gli unici a farlo.. Peggio per loro se verranno sanzionati, intanto questo "scherzetto" le sta costando non poche beghe, mi pare..
 
Mi hanno addebitato e poi stornato il canone è successo solo a me? Ho letto un pò di post precedenti ma non ho capito se si è sbloccato qualcosa oppure no!
 
Mi hanno addebitato e poi stornato il canone è successo solo a me? Ho letto un pò di post precedenti ma non ho capito se si è sbloccato qualcosa oppure no!
Hanno addebitato e stornato l'ultimo trimestre del 2021 ed il 1° del 2022.
Per quanto riguarda l'ultimo trimestre del 2021 dovresti anche aver ricevuto comunicazione dalla banca sul perchè siano stati tanto "magnanimi".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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