Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

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aemme1

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Aemme1 ha scritto:
se fanno come sempre vengono addebitati nel giro di qualche giorno. Niente di nuovo che a qualcuno arriva prima e a qualcunodopo

In realtà le altre volte se non ricordo male avevano sempre stornato in giornata, dopo poche ore,

io però parlavo di addebiti, che ad alcuni di noi nn sono ancora arrivati (me compreso)... ovvio che se non addebitano non stornano neppure :bye:
 

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io però parlavo di addebiti, che ad alcuni di noi nn sono ancora arrivati (me compreso)... ovvio che se non addebitano non stornano neppure :bye:
Non so di cosa parli tu o di che casini stia combinando Widiba ma sempre addebiti sono. C'è chi se li aspettava senza rimborso, come Parnas e chi si aspettava il consueto storno perché aveva già il ricorso vinto. In ogni caso quando stornavano, per tutti, questo avveniva in giornata dopo poche ore.
 

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@Checklist ti confermo nessuno storno... e come scrivi era sempre avvenuto in giornata... ERGO non penso proprio questa volta ci sarà...

Già fatto reclamo (scritto) a Widiba... vi aggiorno!
Lo avevi già inviato l'altro giorno?
Adesso comunque lo preparo anche io, perché indipendentemente da eventuali ritardi o errori loro è una cosa inaccettabile anche che si debba continuare a subire l'addebito/storno. Ovviamente metterò in copia conoscenza BdI.
Banca ridicola veramente.
 

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:yes:
Oltre allo storno, ho chiesto gentilmente che portino a zero la voce "Spese fisse di liquidazione trimestrale" in "Pacchetti conto"... vediamo se e cosa rispondono... :rolleyes:

Capito, sì certo va chiesto anche quello; io ho aspettato oggi per capire se si era trattato solo di un ritardo ma a questo punto non è più giustificabile.
 

pupitola

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:yes:
Oltre allo storno, ho chiesto gentilmente che portino a zero la voce "Spese fisse di liquidazione trimestrale" in "Pacchetti conto"... vediamo se e cosa rispondono... :rolleyes:

Capito, sì certo va chiesto anche quello; io ho aspettato oggi per capire se si era trattato solo di un ritardo ma a questo punto non è più giustificabile.

Se ho ben capito voi avete già vinto il ricorso ABF quindi se la banca non procederà allo storno vorrà dire che se ne infischia del passato e ritiene che il provvedimento AGCM sia da considerarsi una sorta di sanatoria a suo favore, ABF o non ABF.
E' corretto o ci sono vincitori del ricorso che hanno ricevuto lo storno o comunque a cui non è ancora stata addebitata questa voce di costo?
 

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Se ho ben capito voi avete già vinto il ricorso ABF quindi se la banca non procederà allo storno vorrà dire che se ne infischia del passato e ritiene che il provvedimento AGCM sia da considerarsi una sorta di sanatoria a suo favore, ABF o non ABF.
E' corretto o ci sono vincitori del ricorso che hanno ricevuto lo storno o comunque a cui non è ancora stata addebitata questa voce di costo?

Non può decidere sulla base di un provvedimento che nulla ha a che vedere con una decisione ABF (peraltro già vinta e a cui si è adeguata), se così fosse sarebbe davvero preoccupante in generale, perché verrebbe meno anche la credibilità su aspetti banali. È più plausibile che si tratti di un errore, esattamente come avvenne per le comunicazioni che sono arrivate per errore anche a chi non doveva riceverle.

Da quello che mi pare di capire, non so di altri ma ad esempio Pizzetta72 che ha vinto il ricorso non ha avuto l'addebito, ma lui ha anche le spese azzerate nei pacchetti conto, cosa che invece io e RisparmiAmo non abbiamo. Questo rafforzerebbe a mio avviso l'ipotesi dell'errore tecnico, in ogni caso e come detto, ciò non giustifica il fastidio arrecato anche ai vincitori del ricorso che devono continuare a vedersi queste spese del piffero ogni volta addebitate e stornate.
 

ancar80

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Mi sono reso conto che purtroppo da qualche giorno è scaduto il mio reclamo che avevo inviato via pec ad Widiba ad inizio ottobre 2021.
I mesi scorsi purtroppo ho avuto anche io risposta negativa da Widiba con conseguenti addebiti. Dal momento che sono scaduti 12 mesi dal 1° reclamo, prima di procedere con ABF, sono costretto a reinviare il medesimo reclamo presentato lo scorso hanno indirizzato a reclami@widipec.it. Inserirò in copia conoscenza anche BdI e Agcm: tuc@pec.bancaditalia.it e protocollo.agcm@pec.agcm.it
A questo punto attenderò una risposta entro 60 giorni e poi procederò con ABF.
 

fallen

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Mi sono reso conto che purtroppo da qualche giorno è scaduto il mio reclamo che avevo inviato via pec ad Widiba ad inizio ottobre 2021.
I mesi scorsi purtroppo ho avuto anche io risposta negativa da Widiba con conseguenti addebiti. Dal momento che sono scaduti 12 mesi dal 1° reclamo, prima di procedere con ABF, sono costretto a reinviare il medesimo reclamo presentato lo scorso hanno indirizzato a reclami@widipec.it. Inserirò in copia conoscenza anche BdI e Agcm: tuc@pec.bancaditalia.it e protocollo.agcm@pec.agcm.it
A questo punto attenderò una risposta entro 60 giorni e poi procederò con ABF.

Ti conviene a questo punto, prima di fare un nuovo relcamo, attendere prima i primi esiti esiti della nuova ondata di ricorsi.
 

ancar80

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Ti conviene a questo punto, prima di fare un nuovo relcamo, attendere prima i primi esiti esiti della nuova ondata di ricorsi.

Il reclamo è verso Widiba ed è gratuito, dal momento che procedo con Widipec. Nel frattempo, se non si pronunciano entro 60 giorni e se nel frattempo si hanno buone notizie da parte dei ricorsisti ABF, posso procedere anche io con il ricorso ad ABF.
 

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Inserirò in copia conoscenza anche BdI e Agcm: tuc@pec.bancaditalia.it e protocollo.agcm@pec.agcm.it
A questo punto attenderò una risposta entro 60 giorni e poi procederò con ABF.
Non credo abbia senso mettere in copia conoscenza anche AGCM dato che, appunto, si è già espressa in favore della banca..

Per quanto riguarda BdI ho visto che ci sono molti indirizzi, ma credo che quello che hai riportato sia il più indicato.
 

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Il reclamo è verso Widiba ed è gratuito, dal momento che procedo con Widipec. Nel frattempo, se non si pronunciano entro 60 giorni e se nel frattempo si hanno buone notizie da parte dei ricorsisti ABF, posso procedere anche io con il ricorso ad ABF.

Esatto puoi già rifare il reclamo, anzi ottimizzi l'attesa che dovrai comunque sostenere in quanto nel frattempo usciranno gli esiti e ti potrai regolare.
 

pupitola

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Non può decidere sulla base di un provvedimento che nulla ha a che vedere con una decisione ABF (peraltro già vinta e a cui si è adeguata), se così fosse sarebbe davvero preoccupante in generale, perché verrebbe meno anche la credibilità su aspetti banali. È più plausibile che si tratti di un errore, esattamente come avvenne per le comunicazioni che sono arrivate per errore anche a chi non doveva riceverle.

Da quello che mi pare di capire, non so di altri ma ad esempio Pizzetta72 che ha vinto il ricorso non ha avuto l'addebito, ma lui ha anche le spese azzerate nei pacchetti conto, cosa che invece io e RisparmiAmo non abbiamo. Questo rafforzerebbe a mio avviso l'ipotesi dell'errore tecnico, in ogni caso e come detto, ciò non giustifica il fastidio arrecato anche ai vincitori del ricorso che devono continuare a vedersi queste spese del piffero ogni volta addebitate e stornate.

Sai benissimo che nelle controdeduzioni che la banca sta inviando a chi ha fatto ricorso recentemente si cerca di far passare la linea che il parere AGCM avvalori il contenuto della PMU (widiba lo scrive esplicitamente).
Io sono d'accordo con quello che dici ed infatti ho impostato la mia risposta proprio su questa base ma se questa volta ABF dovesse dar ragione a widiba, la banca potrebbe non fare più eccezioni e ritenere questo fatto nuovo e il conseguente slittamento della manovra sufficiente a sanare tutto, presente e passato.
 

Parnas

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Esatto puoi già rifare il reclamo, anzi ottimizzi l'attesa che dovrai comunque sostenere in quanto nel frattempo usciranno gli esiti e ti potrai regolare.

Secondo me a questo punto Widiba risponderà istantaneamente ad un reclamo... ha già la risposta pronta, non ci sono 60 giorni da attendere.
 

fallen

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Il reclamo è verso Widiba ed è gratuito, dal momento che procedo con Widipec. Nel frattempo, se non si pronunciano entro 60 giorni e se nel frattempo si hanno buone notizie da parte dei ricorsisti ABF, posso procedere anche io con il ricorso ad ABF.

Sì lo so, in un'ottica di accelerare il più possibile i tempi ci può stare. Ma dato che hai aspettato così tanto, mese più o mese meno cambia poco, per cui se aspetti eviti di perdere tempo in caso di notizie negative. Era solo un consiglio, della serie hai fatto 30, fai 31.
 

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Sai benissimo che nelle controdeduzioni che la banca sta inviando a chi ha fatto ricorso recentemente si cerca di far passare la linea che il parere AGCM avvalori il contenuto della PMU (widiba lo scrive esplicitamente).
Io sono d'accordo con quello che dici ed infatti ho impostato la mia risposta proprio su questa base ma se questa volta ABF dovesse dar ragione a widiba, la banca potrebbe non fare più eccezioni e ritenere questo fatto nuovo e il conseguente slittamento della manovra sufficiente a sanare tutto, presente e passato.

Ciò che vuole far passare Widiba nelle sue difese (ovviamente giocando anche la carta AGCM ma non solo quella) non può autorizzarla a fare il bello e il cattivo tempo in questo modo anche su casi passati, sarebbe del tutto sconsiderato e fuori da ogni comportamento lecito sotto tutti i punti di vista; così come non potrebbe modificare condizioni senza inviare una pmu nei termini stabiliti dalla legge. Tra l'altro, se anche così fosse, allora avrebbe già dovuto addebitare a tutti, cosa che invece non è avvenuta.
Ogni ricorso fa storia a sé, la banca può basarsi su una decisione per presentare le sue difese sul ricorso attivo in quel momento, ma non può decidere sulla base di singoli casi eventualmente vinti, per questi ci sono gli organi giudiziari.
 

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Secondo me a questo punto Widiba risponderà istantaneamente ad un reclamo... ha già la risposta pronta, non ci sono 60 giorni da attendere.
Meglio in tal caso, così se i primi esiti usciranno prima di 60 giorni saprà prima come regolarsi.
 
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pupitola

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Ciò che vuole far passare Widiba nelle sue difese (ovviamente giocando anche la carta AGCM ma non solo quella) non può autorizzarla a fare il bello e il cattivo tempo in questo modo anche su casi passati, sarebbe del tutto sconsiderato e fuori da ogni comportamento lecito sotto tutti i punti di vista; così come non potrebbe modificare condizioni senza inviare una pmu nei termini stabiliti dalla legge. Tra l'altro, se anche così fosse, allora avrebbe già dovuto addebitare a tutti, cosa che invece non è avvenuta.
Ogni ricorso fa storia a sé, la banca può basarsi su una decisione per presentare le sue difese sul ricorso attivo in quel momento, ma non può decidere sulla base di singoli casi eventualmente vinti, per questi ci sono gli organi giudiziari.

Sono d'accordo ma la banca ormai ci sta abituando a comportamenti scorretti per questo è importante testimoniare se tutti i ricorsisti ABF vincenti hanno ricevuto lo storno.
Io comunque credo che se questa ondata di ricorsi dovesse risolversi a favore della banca la situazione muterà anche per i vecchi ricorsisti.
E se ho imparato a conoscere la banca vedrai che in questo caso non tarderà ad arrivare a ciascuno di loro una comunicazione personale in cui si informa che AGCM e ABF hanno ritenuto lo "slittamento" della PMU e la restituzione delle somme versate fino a settembre 2022 sufficienti a dare valore alla modifica di costo e pertanto a partire da ottobre 2022 si procederà con gli addebiti.
 

jackis

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per la gioia di checklis, la telenovela continua con il solito tema: e figli e figliastri

la mia situazione è la seguente:
nessun ricorso abf presentato
zero nuovi prelievi
 

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You wa Shock!
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Mi sono reso conto che purtroppo da qualche giorno è scaduto il mio reclamo che avevo inviato via pec ad Widiba ad inizio ottobre 2021.
I mesi scorsi purtroppo ho avuto anche io risposta negativa da Widiba con conseguenti addebiti. Dal momento che sono scaduti 12 mesi dal 1° reclamo, prima di procedere con ABF, sono costretto a reinviare il medesimo reclamo presentato lo scorso hanno indirizzato a reclami@widipec.it. Inserirò in copia conoscenza anche BdI e Agcm: tuc@pec.bancaditalia.it e protocollo.agcm@pec.agcm.it
A questo punto attenderò una risposta entro 60 giorni e poi procederò con ABF.

Attento, leggi prima pagina e pag. 108: non il medesimo reclamo, niente riferimenti al gratis per sempre (ché poi, tu non ci rientravi nemmeno...).
 
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