Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

• Obbligazione Societe Generale – Tasso fisso in Euro

Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pizzetta72

Perdona i tuoi nemici, li farà arrabbiare di più
Punti reazioni
92
Da quello che mi pare di capire, non so di altri ma ad esempio Pizzetta72 che ha vinto il ricorso non ha avuto l'addebito, ma lui ha anche le spese azzerate nei pacchetti conto, cosa che invece io e RisparmiAmo non abbiamo.
OK!
Questo rafforzerebbe a mio avviso l'ipotesi dell'errore tecnico, in ogni caso e come detto, ciò non giustifica il fastidio arrecato anche ai vincitori del ricorso che devono continuare a vedersi queste spese del piffero ogni volta addebitate e stornate.
Uhmmm, sei sicuro che sia un errore tecnico e non voluto perche' sapevano che non sarebbe stato cosi'?

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
485
Attento, leggi prima pagina e pag. 108: non il medesimo reclamo, niente riferimenti al gratis per sempre (ché poi, tu non ci rientravi nemmeno...).
Concordo che bisognerebbe fare, almeno nella forma, un reclamo un po' diverso alla luce dei recenti sviluppi, ma la sostanza non cambia. Certo ora si sa che si può omettere il discorso pubblicitario e basarsi unicamente sugli altri punti.

p.s. ricordati che "pagina 108" è relativo, dipende da come si è impostata la visualizzazione (io ad esempio l'ho impostata a 30 post per pagina, che è il massimo possibile, e non vedrò più di 67 pagine fino a esaurimento thread). Perciò conviene scrivere direttamente il numero del post.

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
485
Uhmmm, sei sicuro che sia un errore tecnico e non voluto perche' sapevano che non sarebbe stato cosi'?
Di sicuro a questo mondo c'è solo la morte. Potrei anche sbagliarmi però per logica direi che si tratta di un errore tecnico, altrimenti perché tutti quelli che vedono "spese 0" nei pacchetti conto non hanno mai ricevuto addebiti? Anche il caso di jackis, che in teoria dovrebbe averli e invece non li ha, è anomalo, perciò a mio avviso fa parte dei loro casini tecnici.
Poi su ciò che accadrà in futuro nessuno ha la sfera di cristallo, staremo a vedere.

eles

You wa Shock!
Punti reazioni
706
Concordo che bisognerebbe fare, almeno nella forma, un reclamo un po' diverso alla luce dei recenti sviluppi, ma la sostanza non cambia. Certo ora si sa che si può omettere il discorso pubblicitario e basarsi unicamente sugli altri punti.

p.s. ricordati che "pagina 108" è relativo, dipende da come si è impostata la visualizzazione (io ad esempio l'ho impostata a 30 post per pagina, che è il massimo possibile, e non vedrò più di 67 pagine fino a esaurimento thread). Perciò conviene scrivere direttamente il numero del post.

Ah, non lo sapevo! Penso di avere l'impostazione standard. Il n. del post, ora non lo ricordo :)

aemme1

Asse Menagent n°1
Punti reazioni
432
Secondo me a questo punto Widiba risponderà istantaneamente ad un reclamo... ha già la risposta pronta, non ci sono 60 giorni da attendere.

perché? al mio reclamo di agosto ha risposto dopo 54 giorni... :bye:

aemme1

Asse Menagent n°1
Punti reazioni
432
Non so di cosa parli tu o di che casini stia combinando Widiba ma sempre addebiti sono. C'è chi se li aspettava senza rimborso, come Parnas e chi si aspettava il consueto storno perché aveva già il ricorso vinto. In ogni caso quando stornavano, per tutti, questo avveniva in giornata dopo poche ore.

però lo storno post sentenza agcm è avvenuto a tranche e magari anche l'addebito (ed eventuale storno) dell'ultimo trimestre avverrà così finché non avranno compilato una nuova lista con quelli che secondo loro non devono pagare.

cmq, ad oggi anche tra quelli che non hanno ricevuto ancora l'addebito c'è di tutto: chi non ha fatto reclamo, chi ha fatto il reclamo, e poi ovviamente anche chi ha vinto il ricorso :bye:

pizzetta72

Perdona i tuoi nemici, li farà arrabbiare di più
Punti reazioni
92
Di sicuro a questo mondo c'è solo la morte. Potrei anche sbagliarmi però per logica direi che si tratta di un errore tecnico, altrimenti perché tutti quelli che vedono "spese 0" nei pacchetti conto non hanno mai ricevuto addebiti? Anche il caso di jackis, che in teoria dovrebbe averli e invece non li ha, è anomalo, perciò a mio avviso fa parte dei loro casini tecnici.
E comunque, continui errori tecnici (che a mio parere sono dati/profili erroneamente inseriti o non modificati da personale amministrativo), ufficio legale che fa dimostrazioni con temperature, addebiti e storni alla caTZum, direi che siamo in una banca (botte) di ferro :D

Parnas

A regular Frankie fan
Punti reazioni
1.483
perché? al mio reclamo di agosto ha risposto dopo 54 giorni... :bye:

Avevo letto di gente a cui la risposta era stata pressochè immediata... dipenderà allora da cosa c'era scritto nel reclamo, immagino.

eles

You wa Shock!
Punti reazioni
706
ci sono stati dei ricorsi respinti dal ABF di cui si è scritto negli scorsi mesi, non ricordo i dettagli, ma credo più che altro per motivi legati alla procedura e non all'oggetto del ricorso e sono da considerare delle eccezioni che confermano la regola. Invece i ricorsi fatti seguendo i consigli del thread (vedi prima pagina) in particolare di quelli che da ormai un anno e mezzo seguono la vicenda (es. checklist) sono sempre stati accolti :bye:

Di ricorso andato male, io ne trovai solo uno, il quale era scritto proprio bene e avrebbe vinto, se non fosse che il ricorrente chiuse il conto prima della decisione...quindi inammissibile.

aemme1

Asse Menagent n°1
Punti reazioni
432
Di ricorso andato male, io ne trovai solo uno, il quale era scritto proprio bene e avrebbe vinto, se non fosse che il ricorrente chiuse il conto prima della decisione...quindi inammissibile.

ecco, sì, quello me lo ricordo anche io... come dicevo si trattava di eccezioni e casi particolari che non avevano a che fare con la legittimità del ricorrere contro l'introduzione delle spese trimestrali :bye:

aemme1

Asse Menagent n°1
Punti reazioni
432
Avevo letto di gente a cui la risposta era stata pressochè immediata... dipenderà allora da cosa c'era scritto nel reclamo, immagino.

boh, cmq io l'avevo fatto a inizio agosto e quindi può anche essere che ad agosto tra ferie e chiusura se lasiano presa calma:bye:

masty

Nuovo Utente
Punti reazioni
28
Mi è venuita in mente un'altra cartuccia nel caso in cui Widiba vincesse gli ultimi ricorsi:

Passiamo tutti a liquidazione annuale...(devono farlo fare, io la ho) a quel punto la voce "spese di liquidazione trimestrale" non avrebbe più senso e non potrebbero metterne una nuova "spese di liquidazione annuali"....

che ne pensate?

fallen

‎‏‏‎ ‎
Punti reazioni
275
Mi è venuita in mente un'altra cartuccia nel caso in cui Widiba vincesse gli ultimi ricorsi:

Passiamo tutti a liquidazione annuale...(devono farlo fare, io la ho) a quel punto la voce "spese di liquidazione trimestrale" non avrebbe più senso e non potrebbero metterne una nuova "spese di liquidazione annuali"....

che ne pensate?

In che senso tu la hai? Forse ti confondi con la rendicontazione.
Qualcuno mi sembra che già sollevò a Widiba questa possibilità in tempi non sospetti, ricevendo come risposta che le spese di liquidazione trimestrali rimangono tali.

masty

Nuovo Utente
Punti reazioni
28
Nel senso che ho scritto a widiba per scegliere la rendicontazione annuale. Ricevo un estratto conto all'anno quindi dove dovrebbero essere le spese di liquidazione trimestrali? Ma forse come dici confondo rendicontazione con liquidazione... che differenza c'è?
Ricevendo l'estratto conto una volta l'anno gli eventuali interessi liquidano una volta l'anno

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
485
Stai confondendo le due cose, il rendiconto (annuale o di altra cadenza) non c'entra nulla con le spese di liquidazione trimestrali.

masty

Nuovo Utente
Punti reazioni
28
Quale è la differenza? In cosa consiste la liquidazione trimestrale?
Non è il calcolo di interessi e spese? Una sorta di chiusura di un periodo?

Checklist

Due pesi due censure
Punti reazioni
485
Quale è la differenza? In cosa consiste la liquidazione trimestrale?
Non è il calcolo di interessi e spese? Una sorta di chiusura di un periodo?

Per me questa voce è sempre stata piuttosto ambigua e non l'ho mai compresa bene.
Comunque, da quello che ho capito, le spese di liquidazione sono quelle per "competenze bancarie" su calcoli per spese, interessi debitori/creditori, ecc. Seguono la rendicontazione trimestrale (che io sappia solo questa, e non si può variare), a differenza dell'estratto conto che può seguirla anche semestrale o annuale.

Se ne parlò anche qui nel thread qualche tempo fa ma non ricordo il periodo esatto. Comunque allora scrissi che alla fine queste spese, in generale, sono solo un ulteriore balzello per giustificare un altro costo. Nel caso di specie sono il sotterfugio per l'introduzione surrettizia del canone.

Ad ogni modo ti basta sapere che non è una cartuccia "sparabile", lascia perdere.

pupitola

Nuovo Utente
Punti reazioni
34
I vincenti ABF a cui hanno addebitato le spese nei giorni scorsi hanno ricevuto lo storno?
Potete aggiornarci in merito?
Grazie

pupitola

Nuovo Utente
Punti reazioni
34
Nessuno storno e nessuna risposta al reclamo. Appena ci sono novità vi aggiorno... ;)

Visto che sono passati un pò di giorni dall'addebito si fa strada l'ipotesi che widiba non voglia restituire nulla e che come avevo ipotizzato stia considerando il parere AGCM risolutivo in tal senso.
E non si potrebbe neppure dire che non abbia rispettato le vecchie decisioni ABF perchè ai vincitori le spese pregresse le ha restituite solo che da un certo punto in poi AGCM l'ha praticamente autorizzata a sanare il passato e "traslare" la manovra che è stata quindi riproposta identica a distanza di circa un anno.
In pratica è come se la banca, nella sua personale interpretazione dei fatti, si fosse sentita autorizzata a dare un colpo di spugna a tutto il pregresso e ricominciare come se nulla fosse accaduto.
Vediamo come andranno i nuovi ricorsi e speriamo bene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.