Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nell'attesa che il diretto interessato lo confermi, ritengo che sia praticamente scontato che debbano restituire anche gli importi precedentemente addebitati. Del resto nel ricorso ciò che si chiede (o si dovrebbe chiedere) è la restaurazione del canone gratuito e la restituzione degli importi prelevati. Sarebbe anche illogico, diversamente.

Certo che il nostro amico è stato fortunato ad avere il verdetto in appena 20 giorni, nel mio caso (ma credo non solo il mio), i 20 giorni sono passati da un pezzo e ancora nessuna comunicazione...
 
... ma quindi ora che tu hai vinto il ricorso e quindi l'applicazione delle spese e' risultata da ABF non corretta, hai richiesto anche lo storno del canone di Ottobre che non hanno mai rimborsato?

Si, ovviamente nel ricorso avevo chiesto il rispristino delle condizioni precedenti ed il rimborso di quanto addebitato (quindi del "canone" di ottobre)... :)
Per il momento lato banca tutto tace... hanno 30 giorni di tempo per applicare la decisione di ABF... :rolleyes:

Riguardo ai 20 giorni, l'impressione che ho avuto è che il Collegio si riunisca ogni tot giorni per esaminare più casi... quindi, si... evidentemente sono stato fortunato a finire dentro una riunione dopo relativamente poco tempo dalla conclusione della pratica... :D

Comunque a me sembra strano che il mio caso sia stato tra i primi visto che ho fatto ricorso relativamente molto tardi (fine novembre)... :confused: credo molti altri abbiano fatto ricorso prima di me... ma probabilmente o non sono utenti del FOL o non hanno voluto/potuto aggiornare questa discussione...
 
Si, ovviamente nel ricorso avevo chiesto il rispristino delle condizioni precedenti ed il rimborso di quanto addebitato (quindi del "canone" di ottobre)... :)
Per il momento lato banca tutto tace... hanno 30 giorni di tempo per applicare la decisione di ABF... :rolleyes:

Coem al solito...Vediamo se applicheranno cio' che l'ABF ha confermato oppure tireranno fuori un altro coniglio dal cappello.
 
Ah, possono anche non applicare la decisione dell'ABF? :eek:

Eh bella domanda....Nelle controdeduzioni mandate da Widiba all'ABF c'era riportato che stava aspettando l'esito con le Autorita' Competenti in merito alla decisione presa, che avrebbe potuto giocare a suo favore nel ricorso. Ma non si capisce chi sia questa Autorita'; che ruolo abbia; ma soprattutto, ora che Widiba ha replicato alle mie repliche, perche' non ha aggiunto tale esito a suo favore? O non e' arrivato, oppure anche tale Autorita' gli ha detto picche. Non penso che ora possa piu' aggiungerlo o modificare la scelta dell'ABF e/o non applicare cio' che lei emette come verdetto. Mi rimetto ad altri piu' ferrati in materia.
Questo cio' che scrisse la banca a Febbraio 2022 nelle sue controdeduzioni:
"Widiba, da sempre attenta anzitutto a preservare i rapporti con la propria clientela anche in un’ottica di soddisfazione della stessa, pur restando fermamente convinta della correttezza del proprio operato e della conseguente infondatezza del reclamo e del Ricorso, ha ritenuto opportuno avviare, in merito alla Modifica, un confronto proattivo con le Autorità competenti, confronto che al momento non si è ancora esaurito ed i cui esiti saranno ovviamente comunicati alla clientela stessa, compreso il sig. XXXXXX, e a
codesto Ill.mo Organismo in quanto potrebbero essere rilevanti in relazione al Ricorso."
 
Ah, possono anche non applicare la decisione dell'ABF? :eek:

Sì, possono non adempiere, ma è raro che succeda in caso di istituti bancari perché ABF pubblica ciclicamente una lista di "inadempienti", che è pubblicità negativa non gradita dalle banche.
 
Sì, possono non adempiere, ma è raro che succeda in caso di istituti bancari perché ABF pubblica ciclicamente una lista di "inadempienti", che è pubblicità negativa non gradita dalle banche.

Ah ok, e finisce lì? Salvo procedere per giustizia ordinaria, immagino...
 
Certo, qualsiasi procedura di arbitrato o conciliazione prevede la possibilità di ricorso alla giustizia civile se insoddisfatti.

Scusa, intendevo, nel caso in cui Widiba facesse orecchie da mercante, nonostante la pronuncia di ABF.
 
E direi che, dato il ricorso vinto con ABF andare avanti per la giustizia ordinaria dovrebbe essere seriamente preso in considerazione, nel caso di inadempienza..
 
Scusa, intendevo, nel caso in cui Widiba facesse orecchie da mercante, nonostante la pronuncia di ABF.

Intendevo quello :yes:, anche se, in caso di inadempimento di quanto stabilito nella decisione ABF entro i tempi stabiliti, la prima cosa da fare è informare ABF.
 
E direi che, dato il ricorso vinto con ABF andare avanti per la giustizia ordinaria dovrebbe essere seriamente preso in considerazione, nel caso di inadempienza..

azzz sei davvero incaxxxato!

p.s.
tra gli inadempienti cè mamma monte dei pacchi di siena.....:censored:
 
azzz sei davvero incaxxxato!
Parlavo in generale, nel senso che dato il pronunciamento di ABF a favore del cliente un ulteriore eventuale procedimento ordinario dovuto ad inadempienza dovrebbe essere quasi a esito scontato.
Per quanto mi riguarda sicuramente andrei avanti, se ho fatto ricorso ABF per principio figuriamoci se devo fermarmi dopo averlo anche vinto..
 
Parlavo in generale, nel senso che dato il pronunciamento di ABF a favore del cliente un ulteriore eventuale procedimento ordinario dovuto ad inadempienza dovrebbe essere quasi a esito scontato.
Per quanto mi riguarda sicuramente andrei avanti, se ho fatto ricorso ABF per principio figuriamoci se devo fermarmi dopo averlo anche vinto..

si ma quanto ti costa?
e che benefici otterresti?

nel caso in questione, non ne vale la pena...
 
Nonostante fossi tra quello a cui avevano congelato il "canone" oggi mi hanno addebitato 7,50€ per oneri e commissioni..
 
Confermo addebitati anche a me 6 euro e menomale che avrebbero informato dopo le attente analisi..
 
oggi anche a me hanno addebitato i 6 euro
 
Nonostante fossi tra quello a cui avevano congelato il "canone" oggi mi hanno addebitato 7,50€ per oneri e commissioni..

Confermo addebitati anche a me 6 euro e menomale che avrebbero informato dopo le attente analisi..

oggi anche a me hanno addebitato i 6 euro


L'ultima volta l'avevano prima addebitato e poi stornato.

Io non sono cliente e lo so, come mai voi no? :rolleyes:

Se hanno cambiato idea è una altro discorso ma è troppo presto per dirlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro