Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E poi, chi continua a dire che Agcm è a favore di banca sbaglia, punto.
Se ti stai riferendo indirettamente a me, preciso e ripeto che il procedimento AGCM dal mio punto di vista è un nulla di fatto, un lavarsi le mani. E dato che Widiba lo sbandiera quasi come un punto di forza, solo perché in AGCM non si è deciso di indagare a fondo e sanzionare ma solo accettare inutili "impegni" della banca che si traducono in null'altro che un rimandare in avanti una decisione già presa, delle due direi che è stata più a favore della banca che del cliente.

Infine, qualunque sia o fosse stato l'esito del parere di AGCM, come già detto e soprattutto più volte evidenziato da Widiba stessa, l'eventuale pratica commerciale scorretta non è competenza di ABF.
 
salve a tutti, avevo chiuso sia io che mia madre, nel Giugno 2021, il conto Widiba in seguito all'introduzione del canone. Avevamo entrambi aperto nel periodo di inizio 2016 (nel periodo nel quale il canone era dato gratuito per sempre). Mandata la PEC di non accettazione delle PMI nei tempi di legge. Loro hanno chiuso entrambi i conti dopo circa 3 mesi, chiedendo il pagamento delle spese di chiusura sia a me che a mia madre. Ma nessuno di noi ha mai pagato in quanto abbiamo lasciato entrambi i conti a zero. Oggi abbiamo ricevuto raccomandata cartacea Widiba in cui si parla di un fantomatico rimborso delle spese di chiusura in seguito a delibera AGCM. Io non ho fatto nessun ricorso, ne tantomeno mia madre, ne tantomeno abbiamo pagato le spese richieste l'anno scorso. Certo che sono rimbambiti forte!!! Quindi ora devo pure aspettarmi dei rimborsi?
 
salve a tutti, avevo chiuso sia io che mia madre, nel Giugno 2021, il conto Widiba in seguito all'introduzione del canone. Avevamo entrambi aperto nel periodo di inizio 2016 (nel periodo nel quale il canone era dato gratuito per sempre). Mandata la PEC di non accettazione delle PMI nei tempi di legge. Loro hanno chiuso entrambi i conti dopo circa 3 mesi, chiedendo il pagamento delle spese di chiusura sia a me che a mia madre. Ma nessuno di noi ha mai pagato in quanto abbiamo lasciato entrambi i conti a zero. Oggi abbiamo ricevuto raccomandata cartacea Widiba in cui si parla di un fantomatico rimborso delle spese di chiusura in seguito a delibera AGCM. Io non ho fatto nessun ricorso, ne tantomeno mia madre, ne tantomeno abbiamo pagato le spese richieste l'anno scorso. Certo che sono rimbambiti forte!!! Quindi ora devo pure aspettarmi dei rimborsi?

si anche un buono amazon da 100 euri !

leggi la prima pagina
 
comunico che in prima pagina cè tutto quello che serve per capire la vicenda e sapere come muoversi in ogni contesto.

da ora in poi le domande ripetitive e del menga non verranno più risposte!

chi altro avesse qualcosa da integrare all'ottima cronistoria di Andres è pregato di scriverlo in questa discussione o mandarmelo in pvt

p.s.
se qualcuno ha una guida sul come fare "questo" ricorso abf, si potrebbe aggiungere in prima pagina, onde evitare ulteriori ripetizioni...
 
Ultima modifica:
salve a tutti, avevo chiuso sia io che mia madre, nel Giugno 2021, il conto Widiba in seguito all'introduzione del canone. Avevamo entrambi aperto nel periodo di inizio 2016 (nel periodo nel quale il canone era dato gratuito per sempre). Mandata la PEC di non accettazione delle PMI nei tempi di legge. Loro hanno chiuso entrambi i conti dopo circa 3 mesi, chiedendo il pagamento delle spese di chiusura sia a me che a mia madre. Ma nessuno di noi ha mai pagato in quanto abbiamo lasciato entrambi i conti a zero. Oggi abbiamo ricevuto raccomandata cartacea Widiba in cui si parla di un fantomatico rimborso delle spese di chiusura in seguito a delibera AGCM. Io non ho fatto nessun ricorso, ne tantomeno mia madre, ne tantomeno abbiamo pagato le spese richieste l'anno scorso. Certo che sono rimbambiti forte!!! Quindi ora devo pure aspettarmi dei rimborsi?
La comunicazione dovrebbe essere esaustiva e conforme agli impegni AGCM che trovi subito vicino al login di Widiba.
Se poi leggi indietro, a cominciare da lunedi, troverai tutte le risposte del caso.
 
8) Poco più di una settimana dopo (intorno al 9 Agosto 2022) Widiba invia un'ulteriore comunicazione via PEC stavolta destinata a tutti i correntisti che avevano aperto il conto in un periodo (a loro dire) in cui "non" compariva la pubblicità del pacchetto SMART gratuito per sempre sulla loro pagina web ufficiale (non la pagina del conto personale ma quella generale).
Grazie per il riassuntone, utile per chi non ha avuto modo di seguire tutto. Aggiungo che una seconda PEC del 9 agosto l'abbiamo ricevuta anche noi che rientriamo nel periodo incriminato, con contenuto pressoché identico alla comunicazione del 30 luglio ma oggetto differente: nella prima era Comunicazione relativa alla modifica unilaterale del contratto di conto corrente ecc..., nella seconda un più mirato Reclamo avverso la “Proposta di Modifica Unilaterale del Contratto” effettuata, in data 14/05/2021, ai sensi dell’art. ecc..., con incipit "Desideriamo fornirLe ulteriore e conclusivo riscontro al Suo reclamo avente ad oggetto la modifica delle condizioni economiche del Conto con profilo Smart" e che rappresenta la prima vera risposta al reclamo dal 4 gennaio, quando giunse quella più generica con il medesimo oggetto.
 
Faccio delle domande più tecniche rivolte a chi ha presentato il ricorso diversi mesi fa:

dopo le due email automatiche di ABF, quella con il numero di protocollo provvisorio e quella che arriva qualche minuto dopo con il numero di protocollo definitivo, si riceve un'ulteriore email quando ABF approva formalmente il contenuto del ricorso? E' in questo stesso momento, presumo, che viene notificata la banca facendo scattare i termini per la presentazione delle sue difese. Se sì, all'incirca dopo quanto tempo dalla presentazione del ricorso è arrivata questa email di "approvazione" (o in alternativa, l'email che dice che il ricorso è stato inoltrato alla banca, che dovrebbe essere una conseguenza dell'approvazione?).

Fermo restando che, per chi lo presenta adesso, anche se lavorano e l'approvano durante il mese di agosto, i termini processuali ad agosto sono comunque sospesi e il calcolo dei tempi massimi per il deposito delle memorie partirebbe dal 1° settembre.

Inoltre nella comunicazione che mandano ti dicono se Widiba ha 30 giorni per rispondere o 45 in quanto aderente a un'associazione di intermediari? La distinzione viene fatta qui.
Grazie.
 
comunico che in prima pagina cè tutto quello che serve per capire la vicenda e sapere come muoversi in ogni contesto.

da ora in poi le domande ripetitive e del menga non verranno più risposte!

chi altro avesse qualcosa da integrare all'ottima cronistoria di Andres è pregato di scriverlo in questa discussione o mandarmelo in pvt

p.s.
se qualcuno ha una guida sul come fare "questo" ricorso abf, si potrebbe aggiungere in prima pagina, onde evitare ulteriori ripetizioni...

La guida è il video che trovi a questo link https://www.arbitrobancariofinanziario.it/presentare-ricorso/index.html

Sempre dallo stesso link, se clicki in alto a dx su "invio del ricorso", ti porta alla pagina dove ti danno le istruzioni per fare il bonifico di 20 euro.

Dalla stessa pagina scorrendo verso il basso bisogna poi cliccare su "area riservata" che sarà l'area, che consta di varie schermate, dalla quale si potrà fare il ricorso.

La parte più importante delle varie schermate, dove si imposta materialmente il ricorso, è quella che appare a partire dal minuto 2:00, che consta di due riquadri "per quale motivo fai ricorso?" e "quali sono le tue richieste all'arbitro bancario finanziario?"

Nel primo riquadro si elencheranno in ordine cronologico la pmu, il reclamo e le comunicazioni che abbiamo ricevuto da Widiba.
Ad esempio :
1. A seguito di PMU datata 14.05.2021 (che allego) le "spese fisse di liquidazione trimestrali" relative al mio CC avente pacchetto "Smart" sono passate da zero a 7,50 euro.
2. In data 10.11.2021 ho proposto reclamo via Pec (che allego) a Banca Widiba contestando in particolare il punto n. 2 della PMU “Adeguamento del canone di conto corrente a pacchetto“ che si traduce nell’introduzione di quanto indicato al punto 1.
.......e così via.........

Nel secondo riquadro si indicherà la formula messa da Andres de fonollosa:

"In definitiva chiedo l’applicazione delle condizioni contrattuali in essere prima del 14.05.2021 ovvero che mi siano definitivamente annullate le spese fisse di liquidazione trimestrale e che venga portata definitivamente a zero la relativa voce di costo così come era nel contratto iniziale, ripristinando la condizione di gratuità del mio pacchetto "SMART".
A tal proposito evidenzio alcune sentenze ABF che hanno trattato l'argomento con esito positivo per il ricorrente:
Decisione N. 7459 dell’ 11 maggio 2022
Decisione N. 7495 dell’ 11 maggio 2022"

Prima di entrare per la prima volta bisogna "registrarsi". https://registration.arbitrobancari...rl=https://adr.arbitrobancariofinanziario.it/

PS: Possibilmente cambiate un po' le parole altrimenti sembra tutto "ciclostilato". Aggiungo che, questo è una possibilità per fare ricorso, nulla toglie che si compilino i due riquadri in altro modo.
Ringrazio comunque nel tempo tutti coloro che hanno dato consigli utili per la compilazione del ricorso.
 
Ultima modifica:
salve a tutti, avevo chiuso sia io che mia madre, nel Giugno 2021, il conto Widiba in seguito all'introduzione del canone. Avevamo entrambi aperto nel periodo di inizio 2016 (nel periodo nel quale il canone era dato gratuito per sempre). Mandata la PEC di non accettazione delle PMI nei tempi di legge. Loro hanno chiuso entrambi i conti dopo circa 3 mesi, chiedendo il pagamento delle spese di chiusura sia a me che a mia madre. Ma nessuno di noi ha mai pagato in quanto abbiamo lasciato entrambi i conti a zero. Oggi abbiamo ricevuto raccomandata cartacea Widiba in cui si parla di un fantomatico rimborso delle spese di chiusura in seguito a delibera AGCM. Io non ho fatto nessun ricorso, ne tantomeno mia madre, ne tantomeno abbiamo pagato le spese richieste l'anno scorso. Certo che sono rimbambiti forte!!! Quindi ora devo pure aspettarmi dei rimborsi?

La comunicazione dovrebbe essere esaustiva e conforme agli impegni AGCM che trovi subito vicino al login di Widiba.
Se poi leggi indietro, a cominciare da lunedi, troverai tutte le risposte del caso.

Stava semplicemente segnalando che widiba sta mandando raccomandate anche a chi ha chiuso il conto non accettando la PMU.
Quindi non ha avuto spese.
La raccomandata parla di rimborso.
Non c'è nulla da rimborsare.
 
Ultima modifica:
La guida è il video che trovi a questo link https://www.arbitrobancariofinanziario.it/presentare-ricorso/index.html

Sempre dallo stesso link, se clicki in alto a dx su "invio del ricorso", ti porta alla pagina dove ti danno le istruzioni per fare il bonifico di 20 euro.

Dalla stessa pagina scorrendo verso il basso bisogna poi cliccare su "area riservata" che sarà l'area che consta di varie schermate dalla quale si potrà fare il ricorso.

La parte più importante delle varie schermate, dove si imposta materialmente il ricorso, è quella che appare a partire dal minuto 2:00, che consta di due riquadri "per quale motivo fai ricorso?" e "quali sono le tue richieste all'arbitro bancario finanziario?"
Nel primo riquadro si elencheranno in ordine cronologico la pmu, il reclamo e le comunicazioni che abbiamo ricevuto da Widiba. Nel secondo riquadro si indicherà la formula messa da Andres de fonollosa.

Prima di entrare per la prima volta bisogna "registrarsi". https://registration.arbitrobancari...rl=https://adr.arbitrobancariofinanziario.it/

grazie riki!
l'ho aggiunto

ora è veramente tutto, e possiamo mandare in vacanza cheklist che sinora ha tenuto in piedi il 3D :D
 
dopo le due email automatiche di ABF, quella con il numero di protocollo provvisorio e quella che arriva qualche minuto dopo con il numero di protocollo definitivo, si riceve un'ulteriore email quando ABF approva formalmente il contenuto del ricorso?
No, non si riceve ulteriore mail di conferma.

E' in questo stesso momento, presumo, che viene notificata la banca facendo scattare i termini per la presentazione delle sue difese. Se sì, all'incirca dopo quanto tempo dalla presentazione del ricorso è arrivata questa email di "approvazione" (o in alternativa, l'email che dice che il ricorso è stato inoltrato alla banca, che dovrebbe essere una conseguenza dell'approvazione?).
Dovrebbe essere cosi ma non è detto. Nel mio caso mandarono l'avviso alla banca dopo due giorni dalla mail di protocollo definitivo (forse perché ci fu il weekend di mezzo, se non ricordo male). Lo so perché lo chiesi direttamente alla segreteria, non perché arrivò una mail di conferma.

Inoltre nella comunicazione che mandano ti dicono se Widiba ha 30 giorni per rispondere o 45 in quanto aderente a un'associazione di intermediari? La distinzione viene fatta qui.
Sì, aderisce pertanto ha 45 giorni di tempo, l'ho dedotto indirettamente calcolando il tempo di risposta delle loro repliche.
 
grazie riki!
l'ho aggiunto

ora è veramente tutto, e possiamo mandare in vacanza cheklist che sinora ha tenuto in piedi il 3D :D
Prego:), ho comunque aggiornato il post, magari se lo copi incolli di nuovo. Grazie
 
Ma il bonifico x ABF lo fate dall'home banking di Widiba?:D
O usate un altro c/c ?
 
Se lo dici tu... cosa manca? scrivilo qui se vuoi

Infatti ora lo terrai in piedi principalmente tu insieme al supporto di altri ;)

non vedo cosa ci sarà da tenere in piedi, basta solamente leggere la prima pagina,
e cmq chi non lo farà, azzzi supi, io nn gli stò di certo dietro.
 
Ma il bonifico x ABF lo fate dall'home banking di Widiba?:D
O usate un altro c/c ?

Fatto da homebanking di chebanca e allegato la ricevuta di pagamento (in formato pdf) che emette la banca al termine della procedura di bonifico.

PS: Ma forse la tua era una semplice domanda sarcastica, in tal caso come non detto.:)
 
Fatto da homebanking di chebanca e allegato la ricevuta di pagamento (in formato pdf) che emette la banca al termine della procedura di bonifico.

PS: Ma forse la tua era una semplice domanda sarcastica, in tal caso come non detto.:)

Seguirò il tuo esempio. Non voglio rovinare la sorpresa.;)
Altro che sarcasmo questi si meritano una valanga di ricorsi...:shit:
 
Stava semplicemente segnalando che widiba sta mandando raccomandate anche a chi ha chiuso il conto non accettando la PMU.
Quindi non ha avuto spese.
La raccomandata parla di rimborso.
Non c'è nulla da rimborsare.

salve a tutti, avevo chiuso sia io che mia madre, nel Giugno 2021, il conto Widiba in seguito all'introduzione del canone. Avevamo entrambi aperto nel periodo di inizio 2016 (nel periodo nel quale il canone era dato gratuito per sempre). Mandata la PEC di non accettazione delle PMI nei tempi di legge. Loro hanno chiuso entrambi i conti dopo circa 3 mesi, chiedendo il pagamento delle spese di chiusura sia a me che a mia madre. Ma nessuno di noi ha mai pagato in quanto abbiamo lasciato entrambi i conti a zero. Oggi abbiamo ricevuto raccomandata cartacea Widiba in cui si parla di un fantomatico rimborso delle spese di chiusura in seguito a delibera AGCM. Io non ho fatto nessun ricorso, ne tantomeno mia madre, ne tantomeno abbiamo pagato le spese richieste l'anno scorso. Certo che sono rimbambiti forte!!! Quindi ora devo pure aspettarmi dei rimborsi?
Le raccomandate chiudono le partite ancora aperte e pendenti... "senza nulla a pretendere ... in data odierna" :D

A volte con troppe arie si rischia un raffreddamento :D
 
non vedo cosa ci sarà da tenere in piedi, basta solamente leggere la prima pagina,
e cmq chi non lo farà, azzzi supi, io nn gli stò di certo dietro.

Oh lo avevi detto tu che secondo te non ce n'era bisogno del primo post, che tanto le cose da sapere si dicono tutti i giorni, mica io...
Ora che fai cambi rotta?
 
Oh lo avevi detto tu che secondo te non ce n'era bisogno del primo post, che tanto le cose da sapere si dicono tutti i giorni, mica io...
Ora che fai cambi rotta?

io nn cambio mai rotta!
il mio commento era una deduzione logica in base a quello che leggo tutti i gg
ti avevo anche detto che rimanevo a disposizione mi pare :p
non fare il permaloso :D se hai altre info utili mandale che le aggiungo in prima pag.
 

Allegati

  • ffff.jpg
    ffff.jpg
    60,1 KB · Visite: 7
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro