Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Massimo rispetto, è indubbio che adesso abbiamo la strada spianata :). Ma una sintesi aiuta la causa.
 
Anche io ho ricevuto la raccomandata.
Chiusi il conto tramite il servizio di trasferimento di CheBanca.
Mi addebitarono 1,60 €, lascia perdere per l'esiguità dell'importo.

Ps Se al momento della chiusura è stato comunicato un CC, e lo stesso risulta ancora attivo, non è necessario comunicarne un altro.

Quindi c'è un problema per chi non ha ricevuto addebiti e ora glieli vogliono accreditare e il conto era stato fornito per l'accredito del saldo rimasto.
Mi ricordo che fecero un pastrocchio incredibile poi gestito manualmente a seguito di PEC. Ora l'automatismo che non sa delle paciugate manuali ha inviato anche raccomandate inutili.
Chi aveva fornito il cc e non aveva avuto addebiti, ora a seguito di questa raccomandata appena ricevuta dovrà intervenire via PEC specificando che alla banca nulla è dovuto, come era intervenuto inizialmente via PEC intimando alla banca di non applicare spese di chiusura, causa non accettazione della prima PMU.
 
Ultima modifica:
ma se la banca continua a far cagate io mica mi posso fare tutte ste seghe mentali!

vogliono accreditarmi del denaro? un gratta e vinci? una biglietto solo andata ai caraibi? una notte con una bellissima ******?

si facciano avanti! ;)
 
Ciao a tutti,
ho letto la prima pagina e gli ultimi interventi.

Avrei una domanda: ho un conto cointestato aperto a giugno 2017, la controversia può essere inoltrata da uno solo dei cointestatari?

Inoltre, io nel reclamo avevo indicato che ai tempi il conto era sponsorizzato come gratis per sempre, per favore mi indicate un post dove ricavare l'immagine a giugno 2017?

Questo è quanto sentenziato da Widiba nella pec di questo mese:
"Per quanto concerne la Sua richiesta di gratuità perpetua di tutte le condizioni del Conto (ivi incluse le spese di
liquidazione), dalle verifiche effettuate dalla Banca è emerso che il medesimo Conto con profilo Smart è stato da Lei
sottoscritto in un periodo in cui il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) non era
presente sul sito internet della Banca e, pertanto, la Sua decisione di aprire e mantenere aperto il Conto è stata assunta
con piena consapevolezza e trasparenza e non è stata in alcun modo influenzata dal predetto messaggio pubblicitario.

In ogni caso, vale precisare che il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) faceva
riferimento esclusivamente al canone del conto Smart, che era e rimarrà gratuito, mentre oggetto della Manovra sono
state le spese fisse di liquidazione, che la Banca poteva legittimamente modificare, in quanto già previste ed indicate nel
contratto da Lei sottoscritto, valorizzate a zero."
 
Quindi c'è un problema per chi non ha ricevuto addebiti e ora glieli vogliono accreditare e il conto era stato fornito per l'accredito del saldo rimasto.
Mi ricordo che fecero un pastrocchio incredibile poi gestito manualmente a seguito di PEC. Ora l'automatismo che non sa delle paciugate manuali ha inviato anche raccomandate inutili.
Chi aveva fornito il cc e non aveva avuto addebiti, ora a seguito di questa raccomandata appena ricevuta dovrà intervenire via PEC specificando che alla banca nulla è dovuto, come era intervenuto inizialmente via PEC intimando alla banca di non applicare spese di chiusura, causa non accettazione della prima PMU.

Ammazza che toni!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ho letto la prima pagina e gli ultimi interventi.

Avrei una domanda: ho un conto cointestato aperto a giugno 2017, la controversia può essere inoltrata da uno solo dei cointestatari?

Inoltre, io nel reclamo avevo indicato che ai tempi il conto era sponsorizzato come gratis per sempre, per favore mi indicate un post dove ricavare l'immagine a giugno 2017?

Questo è quanto sentenziato da Widiba nella pec di questo mese:
"Per quanto concerne la Sua richiesta di gratuità perpetua di tutte le condizioni del Conto (ivi incluse le spese di
liquidazione), dalle verifiche effettuate dalla Banca è emerso che il medesimo Conto con profilo Smart è stato da Lei
sottoscritto in un periodo in cui il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) non era
presente sul sito internet della Banca e, pertanto, la Sua decisione di aprire e mantenere aperto il Conto è stata assunta
con piena consapevolezza e trasparenza e non è stata in alcun modo influenzata dal predetto messaggio pubblicitario.

In ogni caso, vale precisare che il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) faceva
riferimento esclusivamente al canone del conto Smart, che era e rimarrà gratuito, mentre oggetto della Manovra sono
state le spese fisse di liquidazione, che la Banca poteva legittimamente modificare, in quanto già previste ed indicate nel
contratto da Lei sottoscritto, valorizzate a zero."

servirebbe saperlo anche a me, aspettiamo se qualcuno sa rispondere...

per lo screenshot che citi se qualcuno lo ha me lo puo inviare che lo carico in prima pagina
 
Buonasera.

Ho un conto widiba aperto nel 2015 che devo chiudere perchè uno dei cointestatari è deceduto. Ho ricevuto però appunto la comunicazione del rimborso dei canoni (7,50 a trimestre).
Mi consigliate di attendere il rimborso? Oppure di chiudere a prescindere e inviare coordinate per rimborso canoni su altro conto?
Grazie
 
Buonasera.

Ho un conto widiba aperto nel 2015 che devo chiudere perchè uno dei cointestatari è deceduto. Ho ricevuto però appunto la comunicazione del rimborso dei canoni (7,50 a trimestre).
Mi consigliate di attendere il rimborso? Oppure di chiudere a prescindere e inviare coordinate per rimborso canoni su altro conto?
Grazie

la seconda
 

e aggiungo che devi fare la chiusura entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione, specificando che stai esercitando il diritto di recesso, così oltre al rimborso dei vecchi canoni impedisci l'addebito dell'eventuale canone del trimestre in corso, se la chiusura avviene dopo il 30 settembre.
 
Ho ricevuto la raccomandata da Widiba pure io nonostante abbia chiuso il conto ormai mesi fa. Cestinata immediatamente.
 
Ho ricevuto la raccomandata da Widiba pure io nonostante abbia chiuso il conto ormai mesi fa. Cestinata immediatamente.

Guarda che il fatto che tu cestini le raccomandate non significa che legalmente tu non l'abbia ricevuta, letta e approvata.
 
Ammazza che toni!

Era per dire che se vorrai stare tranquillo prima che ti accreditino somme non dovute che ti hanno preannunciato con raccomandata e magari tra qualche anno te le richiedono indietro con interessi di mora e non so cos'altro, scrivi una PEC e sei a posto.
Tutto qua. Non è un sarebbe meglio se. Poi magari non ti accreditano nulla ma intanto due righe via PEC non costano nulla e pareggi con la raccomandata che hai ricevuto.
 
Guarda che il fatto che tu cestini le raccomandate non significa che legalmente tu non l'abbia ricevuta, letta e approvata.

Certo, verissimo. Ma sostanzialmente diceva che mi rimborsavano per il canone che avrei versato. Ma io ho chiuso il conto corrente (non accettazione delle modifiche unilaterali del contratto) proprio per evitare un canone.
 
Era per dire che se vorrai stare tranquillo prima che ti accreditino somme non dovute che ti hanno preannunciato con raccomandata e magari tra qualche anno te le richiedono indietro con interessi di mora e non so cos'altro, scrivi una PEC e sei a posto.
Tutto qua. Non è un sarebbe meglio se. Poi magari non ti accreditano nulla ma intanto due righe via PEC non costano nulla e pareggi con la raccomandata che hai ricevuto.

A questo punto devo mandare una PEC anche al nigeriano che mi manda le mail con scritto "Hai ereditato un milione di euro" ... metti che me lo voglia spedire a tutti i costi, "due righe via PEC non costano nulla e pareggio con le mail che ho ricevuto".
 
Ma infatti! La pec di 'Comunicazione' di fine luglio arriva a tutti quelli rientranti nella pratica commerciale scorretta, anche ai conti chiusi:
- se questi non hanno avuto addebiti per spese di liquidazione, sono a posto, ovviamente;
- se li hanno avuti, gli spetta il rimborso nei 90 gg. previsti; consiglio di attendere questo periodo (e comunque di aspettare minimo metà settembre) e di telefonare al numero verde per l'iban del rimborso.

-------------------------------------------

Ciao a tutti,
ho letto la prima pagina e gli ultimi interventi.

Avrei una domanda: ho un conto cointestato aperto a giugno 2017, la controversia può essere inoltrata da uno solo dei cointestatari?

Inoltre, io nel reclamo avevo indicato che ai tempi il conto era sponsorizzato come gratis per sempre, per favore mi indicate un post dove ricavare l'immagine a giugno 2017?

Questo è quanto sentenziato da Widiba nella pec di questo mese:
"Per quanto concerne la Sua richiesta di gratuità perpetua di tutte le condizioni del Conto (ivi incluse le spese di
liquidazione), dalle verifiche effettuate dalla Banca è emerso che il medesimo Conto con profilo Smart è stato da Lei
sottoscritto in un periodo in cui il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) non era
presente sul sito internet della Banca e, pertanto, la Sua decisione di aprire e mantenere aperto il Conto è stata assunta
con piena consapevolezza e trasparenza e non è stata in alcun modo influenzata dal predetto messaggio pubblicitario.

In ogni caso, vale precisare che il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) faceva
riferimento esclusivamente al canone del conto Smart, che era e rimarrà gratuito, mentre oggetto della Manovra sono
state le spese fisse di liquidazione, che la Banca poteva legittimamente modificare, in quanto già previste ed indicate nel
contratto da Lei sottoscritto, valorizzate a zero."

1. Sì, uno solo dei cointestatari può presentare ricorso; nella guida all'Abf , trovi la specifica per i cointestatari, leggila!

2. Non rientri nel periodo accertato di pratica commerciale scorretta, niente screenshot; purtroppo, la pubblicizzazione oltre tale periodo della tabella in ciascuna area privata, non è stata accertata da Agcm.
In prima pagina, trovi un suggerimento relativo alla tua casistica; in ogni caso, quindi, farai ricorso scrivendo che il reclamo si deve interpretare come ius variandi illecito etc...
 
Ultima modifica:
Buonasera.

Ho un conto widiba aperto nel 2015 che devo chiudere perchè uno dei cointestatari è deceduto. Ho ricevuto però appunto la comunicazione del rimborso dei canoni (7,50 a trimestre).
Mi consigliate di attendere il rimborso? Oppure di chiudere a prescindere e inviare coordinate per rimborso canoni su altro conto?

La banca non ti può chiudere il conto fino a quando non sarà ultimata la successione. Altrimenti uno si potrebbe portare via del denaro che appartiene all'asse ereditario e doveva essere suddiviso tra tutti gli eredi.
 
Stamattina un ora di fila alle poste per ritirare questa, per me, inutile raccomandata, visto che il conto lo chiusi per non accettazione della pmu.

Cmq complimenti perché gli avete dato del filo da torcere, vi siete coalizzati e avete vinto.
 
ringrazio per le info preziose che sto leggendo ringrazio tutti,
ma allora tutti hanno possibilità che venga accolto il ricorso?
la mia situazione è questa :
- aperto conto febbraio 2018
- arrivati canone da pagare nel 2021 (come a tutti voi)
- fatto reclamo via PEC a widiba a suo tempo, inoltrato a banca italia
- widiba mi ha stornato i canoni (tranne il primo )
- mi è arrivata PEC l'altro giorno(come a tutti voi) dove dice che il mio reclamo non può essere accolto pertanto saranno addebitate le spese (come le chiamano loro non il canone) a parte che non comprendo se si intende da adesso in poi o retroattive

non so se procedere a fare reclamo ad ABF oppure chiudere il conto

potete dare un consiglio anche a me ?

grazie
 
Nel tuo caso sono retroattive ovvero a partire dal 15 luglio 2021, invece per chi aveva il discorso gratis per sempre, decorreranno in via definitiva a partire dal 30 di agosto 2022, mentre vengono "abbuonate/rimborsate" tutte le retroattive.

Detto questo, visto che le decisioni ABF con cui diversi ricorrenti hanno vinto vertono sul fatto che spese inizialmente a zero NON possono essere aumentate, appare molto probabile che se fai ricorso lo vinci pure tu.
Se il conto ti viene utile e ti trovi bene direi che abbia senso fare ricorso, se è un conto secondario che non ti apporta nulla di che allora puoi anche chiuderlo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro