Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1. Sì, uno solo dei cointestatari può presentare ricorso; nella guida all'Abf , trovi la specifica per i cointestatari, leggila!

Grazie per il link, mi pare di capire che una volta inoltrato il ricorso, le repliche di Widiba e controrepliche avverranno per mezzo portale in momenti differenti e non ci sarà un vero e proprio contraddittorio live (come tempo fa si faceva con le conciliazioni con operatori telefonici), corretto?
 
La domanda o meglio le domande da fare, pressappoco dovevano essere:

- se rifiuto di chiudere la pratica emettete il verdetto o rischio di passare dalla parte del torto? Cosa mi converrebbe?
Mi ricordo che il mio grande problema fu la massima lunghezza dei caratteri da scrivere che ra un numero veramente esiguo (se non erro circa 100-150 caratteri massimo) e quindi optai per capire se avessi potuto riaprire un ricorso sullo stesso argomento o se doveva passare un tempo minimo.
In merito alla tua domanda, non penso che mi avrebbero risposto su questo quesito, è come chiedere "Vincerò il ricorso?"
- la banca può comportarsi nuovamente male in futuro sullo stesso argomento, non avendo avuto una sanzione con decisione definitiva?

Nel primo caso io temo di sì, nel secondo invece ritengo di no.
Dovresti specificare che intendi per "comportarsi male"..Non a caso la banca mi diede quello che chiedevo, ma sottolineandomi che non costituiva nessun riconoscimento.Come dice fallen è una forma di legalese standard e proforma, ma tradotto in italiano significa "te lo do, fino al prossimo cambiamento che farò"; purtroppo nessuno può impedire alla banca tale comportamento.
Ovviamente potrei anche sbagliare. Sulla seconda, comunque, come hai scritto chiarirai a breve il tuo dubbio.

Per il resto, come tu stesso hai osservato, è come ti ha detto fallen. ;)
Staremo a vedere che succederà a settembre :)
 
Quanti altri utenti hanno segnalato di essere nella tua condizione? Non avendo seguito moltro il thread negli ultimi mesi, vorrei farmi un'idea.

Gli devi INTIMARE di non rimborsarti nulla, altrimenti sei dalla parte del torto, e loro ti possono trascinare in tribunale da qui a 10 anni ... lo capisci questo? E magari sei uno di quelli che butta via le carte ... peggio per te! :D

Per chi bazzica il Fol da anni, sa perfettamente che @KrapFin è solito fare battute ironiche! :)

No, nessun infatti, non sono collegate le due cose. Non è che ti è arrivata la PEC perché stanno ignorando il tuo ricorso: ti è arrivata semplicemente perché fai parte di chi aveva aperto il conto nel periodo del gratis per sempre. E l'hanno inviata a tutti, anche quelli che non avevano mai fatto nemmeno un reclamo, o come abbiamo visto anche a quelli che il conto l'avevano chiuso, semplicemente perché l'impegno AGCM consiste nell'informare questa fascia di clienti, a costo di creare confusione e di annunciare rimborsi pure a coloro a cui non spettano perché hanno chiuso prima dell'entrata in vigore della "prima" PMU. E' una comunicazione automaitca puramente generica.

E' così semplice da capire; non fatevi problemi dove non ce ne sono.

Grazie per il link, mi pare di capire che una volta inoltrato il ricorso, le repliche di Widiba e controrepliche avverranno per mezzo portale in momenti differenti e non ci sarà un vero e proprio contraddittorio live (come tempo fa si faceva con le conciliazioni con operatori telefonici), corretto?

Si svolge tutto tramite portale; hai trovato il fac-simile di dichiarazione cointestatario? E' qui.
 
In merito alla tua domanda, non penso che mi avrebbero risposto su questo quesito, è come chiedere "Vincerò il ricorso?"
Dipende da come la domanda viene posta. Ad esempio: "qualora rifiutassi ma voi accertare che ho ragione..", oppure "qualora rifiutassi questo inciderebbe sul vostro giudizio?"... Insomma, come dissi anche allora non capisco che senso ha per ABF chiedere conferma a te se accettare dal momento che la banca aveva accettato...
Ad ogni modo, colgo l'occasione per ricordare a tutti che, in caso di necessità a interpellare l'assistenza ABF, dato che i caratteri del form sono limitati, si può anche mandare una mail all'indirizzo della segreteria di riferimento, oppure contattarli telefonicamente.

Dovresti specificare che intendi per "comportarsi male"..
Le mie domande erano molto schematiche e non certo formali giusto per far capire il senso. Per "comportarsi male" intendo ovviamente il comportamento reiterato ossia la reintroduzione identica della pmu oggetto del ricorso.

Non a caso la banca mi diede quello che chiedevo, ma sottolineandomi che non costituiva nessun riconoscimento.
La banca ha detto così perché la verità le fa male e lo sa... :D

Come dice fallen è una forma di legalese standard e proforma, ma tradotto in italiano significa "te lo do, fino al prossimo cambiamento che farò"; purtroppo nessuno può impedire alla banca tale comportamento.
Appunto, ma come detto più volte qualsiasi banca può introdurre quando vuole una pmu, l'importante è che sia lecita (giustificato motivo, non violazione di principi giuridici, ecc...)
 
Capisco che avendo buttato nella spazzatura la raccomandata ora stai andando a memoria.

Dice:

... la banca ... ha comunque ritenuto opportuno rimborsarLe le spese fisse di liquidazione e/o eventuali canoni ....

Le spese di liquidazione ti erano arrivate dopo più di un mese dalla chiusura in una bella letterina cartacea che presumo sia finita anch'essa nella spazzatura


P.S.: anch'io come te e molti altri abbiamo chiuso per non accettazione PMU. La banca pretendeva spese di chiusura non dovute. Non era in grado di discernere se era una chiusura standard con spese di chiusura dovute o una chiusura per non accettazione PMU con spese chiusura non dovute. Per non aver rogne in futuro in molti abbiamo mandato una PEC, era stato discusso a suo tempo. Non hanno tracciato queste eccezioni.
Ora a tutti arriva la raccomandata anche a chi ha chiuso per non accettazione PMU e non ha avuto addebiti essenzialmente perchè non c'era capienza, ma chi l'aveva gli erano state addebitate le spese, nonostante non accettazione di PMU. Poi correggevano manualmente, pastrocchi a non finire. Se ne era discusso a suo tempo.
Adesso ti dicono che ti rimborsano le spese di chiusura che ti avevano calcolato (ma non ti avevano addebitato).
Questo perchè non avendo tracciato nulla non sono in grado di sapere in automatico come era andata a finire e quindi in automatico a chi avevano calcolato le spese di chiusura (comprese le non accettazione PMU) ora stanno mandando le raccomandate.

Grazie mille per il riepilogo! In quel periodo non seguii la discussione sul forum. Semplicemente ad un conto che rimodula i suoi costi, generalmente rispondo con un bel "next, avanti il prossimo", chiusura ed apertura di un conto gratuito (vedi anche Fineco). Anche se con Widiba devo ammettere che mi dispiacque perdere la carta di credito gratuita che pochi offrivano ed offrono, una bella comodità ma non abbastanza da giustificare per me un canone così corposo in un periodo un po' di austerity personale.
Ammiro molto infatti chi qui dentro si è sbattuto per il ricorso alla banca, perché in linea di principio è giusto controbattere ad un mancato rispetto di un claim, pratica scorretta, se non sei in grado di mantenere una condizione quel claim non lo fai.

Ah ovviamente presumi bene! Anche quella letterina finì nella monnezza, com'è giusto che fosse. Primo perché le spese non erano dovute (mai sentito di spese di chiusura dai tempi del decreto Prodi e, non avendo accettato la PMU si applicano le vecchie condizioni: costi zero); secondo perché il mio tempo è prezioso, ma ti pare che devo mettermi lì a intavolare una lettera di risposta per spiegare quella che dovrebbero sapere già?! No way!
Last but not least: sfido chiunque ad avviare un recupero crediti per sì e no 2-3 euro...
Peace and love!
 
Ho trovato anche la Decisione N. 6231 del 19 aprile 2022.

Questa è diversa perché la parte ricorrente avrebbe vinto se non fosse che, nel frattempo, ha chiuso il conto e perciò:

'L’intermediario afferma, quindi,che in ragione dell’avvenuta estinzione del rapporto, l’accoglimento della domanda della ricorrente assumerebbe natura costitutiva, configurandosi quale richiesta di ricostituzione di un rapporto ormai estinto. L’eccezione coglie nel segno e va pertanto accolta. Si deve infatti escludere che questo Collegio possa emanare una decisione costitutiva del rapporto stesso (cfr. Collegio di Coordinamento, n. 6182/2013) o che possa condannare l’intermediario ad un qualunque facere (di recente, v. Collegio di Milano, n. 1275/2022 resa nei confronti del medesimo intermediario in un caso simile).
Per tutto quanto sopra esposto il Collegio ritiene che il ricorso sia inammissibile.

PER QUESTI MOTIVI

Il Collegio dichiara il ricorso inammissibile.'
 
Tornando al discorso di @pizzetta72, al mio collegio farei queste domande:

1. se non accettassi l'offerta dell'intermediario e volessi portare a termine il ricorso, perderei il diritto al rimborso delle 20 €?
2. se accettassi l'offerta dell'intermediario e questo si dimostrasse inadempiente, verrebbe inserito ugualmente, per i cinque anni, nell'elenco degli inadempienti?
3. se accettassi l'offerta dell'intermediario e questo si dimostrasse inadempiente, potrei rifare nuovamente reclamo e ricorso contro la medesima Pmu?
 
Anche se con Widiba devo ammettere che mi dispiacque perdere la carta di credito gratuita che pochi offrivano ed offrono, una bella comodità ma non abbastanza da giustificare per me un canone così corposo in un periodo un po' di austerity personale
Beh oddio, a me un canone di 24 o 30 euro l'anno per un conto che ti offriva la carta di credito gratuita, la pec, gli atm evoluti per versamento contanti/assegni, bonifici e prelievi gratuiti e illimitati... non mi sembra "corposo" come dici. Il canone di Fineco era ben più oneroso, e anche quello di ING, almeno nel mio caso, superava le 2 euro mensili.


3. se accettassi l'offerta dell'intermediario e questo si dimostrasse inadempiente, potrei rifare nuovamente reclamo e ricorso contro la medesima Pmu?
A questa domanda era stato già risposto di sì.
 
Tornando al discorso di @pizzetta72, al mio collegio farei queste domande:

1. se non accettassi l'offerta dell'intermediario e volessi portare a termine il ricorso, perderei il diritto al rimborso delle 20 €?
2. se accettassi l'offerta dell'intermediario e questo si dimostrasse inadempiente, verrebbe inserito ugualmente, per i cinque anni, nell'elenco degli inadempienti?
3. se accettassi l'offerta dell'intermediario e questo si dimostrasse inadempiente, potrei rifare nuovamente reclamo e ricorso contro la medesima Pmu?

Nel mio caso la banca mi ha dapprima ridato tutto quanto richiesi (spese fisse di liquidazione, primo canone preso, ripristino delle condizioni iniziali e i 20€ di ricorso), mi ha mandato la comunicazione per PEC e successivamente (giorno dopo) ha chiesto la chiusura del ricorso all'ABF dimostrando il tutto. L'ABF invece di procedere alla chiusura, ha chiesto a me se potesse andar bene e ho accettato.
 
Certo, ho capito, difficile non accettare; hai tutto per iscritto prima, tutto giusto, tranne le motivazioni che lo fanno per attenzione verso il cliente, non ammettendo il torto.
Sarei tentata, nel caso, di voler procedere; cioè, non hai voluto contentarmi in sede di reclamo, ora si definisce la questione.


Ho dato un occhio alle disposizioni Abf e, per il tuo caso, è riportato semplicemente:
"Se, prima della decisione sul ricorso, le parti raggiungono un accordo ovvero la pretesa del ricorrente risulta pienamente soddisfatta, il Presidente o il Collegio dichiarano, anche d’ufficio, la cessazione della materia del contendere.
La segreteria tecnica dà tempestiva comunicazione alle parti della dichiarazione di estinzione del procedimento o di cessazione della materia del contendere."
 
Certo, ho capito, difficile non accettare; hai tutto per iscritto prima, tutto giusto, tranne le motivazioni che lo fanno per attenzione verso il cliente, non ammettendo il torto.
Sarei tentata, nel caso, di voler procedere; cioè, non hai voluto contentarmi in sede di reclamo, ora si definisce la questione.
Infatti la banca ha voluto far passare all'ABF il messaggio che se anche era nel giusto, si è presa la colpa e mi ha dato comunque ragione, dandomi quello richiesto, perche attenta ai clienti.
La realtà invece era: la banca non ha proceduto perché sapeva di perdere, ha quindi preferito darmi quello richiesto (tanto le sarebbe stato imposto dal collegio), pagare i 20€ invece che 220€ e non ottenere la decisione finale che sarebbe potuta essere usata contro di lei in futuro ;)

Ho dato un occhio alle disposizioni Abf e, per il tuo caso, è riportato semplicemente:
"Se, prima della decisione sul ricorso, le parti raggiungono un accordo ovvero la pretesa del ricorrente risulta pienamente soddisfatta, il Presidente o il Collegio dichiarano, anche d’ufficio, la cessazione della materia del contendere.
La segreteria tecnica dà tempestiva comunicazione alle parti della dichiarazione di estinzione del procedimento o di cessazione della materia del contendere."
Vedemmo già a quel tempo questa questione.L'ABF, se il ricorrente dava ciò che era stato richiesto e chiedeva la chiusura del ricorso, poteva decidere autonomamente di chiudere il ricorso oppure chiedere all'utente che lo aveva aperto. A me scelse la seconda opzione
 
E' un arbitrato. Per me se le pretese del ricorrente sono soddisfatte non è possibile continuare, proprio per accoglimento delle pretese, indipendentemente dalle motivazioni cessano i motivi del dissidio.
Contano i fatti.
Reclami 100. Hai ottenuto 100. Chiuso l'argomento.
 
Ultima modifica:
anch'io sono un ex cliente widiba a cui è arrivata a sopresa la raccomandata (che ho pure dovuto ritirare alla posta perchè il postino ha pensato bene di non citofonarmi nonostante fossi in casa, ma ha citofonato a qualcun altro per lasciarmi avviso di giacenza in cassetta).
io avevo 3 conti (uno mio, uno di mia moglie, uno cointestato) e li chiusi tutti per non accettazione della PMU del canone mascherato. non ho mai pensato di fare ricorso per evitare sbattimenti ma pretendo che questi tizi non mi scrivano più, non ho debiti con loro. forse avanzerò qualcosina perchè aspettai dicembre per chiudere il mio conto principale (su cui mi arrivava lo stipendio e avevo i rid delle varie utenze) ma per me se li possono spendere in farmaci anti diarr3a.
mi consigliate di scrivergli una pec in cui dico che non voglio niente da loro e non mi devono più disturbare?
 
anch'io sono un ex cliente widiba a cui è arrivata a sopresa la raccomandata (che ho pure dovuto ritirare alla posta perchè il postino ha pensato bene di non citofonarmi nonostante fossi in casa, ma ha citofonato a qualcun altro per lasciarmi avviso di giacenza in cassetta).
io avevo 3 conti (uno mio, uno di mia moglie, uno cointestato) e li chiusi tutti per non accettazione della PMU del canone mascherato. non ho mai pensato di fare ricorso per evitare sbattimenti ma pretendo che questi tizi non mi scrivano più, non ho debiti con loro. forse avanzerò qualcosina perchè aspettai dicembre per chiudere il mio conto principale (su cui mi arrivava lo stipendio e avevo i rid delle varie utenze) ma per me se li possono spendere in farmaci anti diarr3a.
mi consigliate di scrivergli una pec in cui dico che non voglio niente da loro e non mi devono più disturbare?
Allora è stato scritto tutto (tanto) inutilmente.
Puoi scegliere :D:D
 
Quelli che han fatto ricorso in questi ultimi giorni, siamo io, @lampadino e @fallen; qualcun'altro?

Ricordo che c'è una sintesi a pagina 108, post 1072 e spunti in prima pagina e che può essere fatto da tutti i clienti (indipendentemente dal rientrare o meno nel periodo gratis per sempre e dal reclamo).
 
Ultima modifica:
buon ferragosto, stacanovisti!

vedo che sono arrivati anche i rinforzi. (eles :D)

RICORDO a tutti (nuovi e vecchi users) che la prima pagina va letta e non vanno fatte PIU' domande del menga.

ciau!
 
Grazie, buon ferragosto anche a te e agli altri frequentatori!:)
 
:rolleyes: Ti va di aggiungere, per favore @jackis (magari sotto le sentenze), il riferimento al post di sintesi a pagina 108, post 1072? Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro