Invece secondo me è esattamente il contrario: la risposta sulle riserve della banca come già dissi era pura formalità, dal momento che il ricorso era stato archiviato per cessazione della materia del contendere e, soprattutto, dal momento che gli avevano azzerato le spese nel pacchetto, poteva dormire sonni tranquilli. I dubbi gli son ritornati con la PEC post AGCM, ma come dissi in quell'occasione anche quella PEC fu un automatismo e quindi se le spese nel pacchetto sono a zero rimarranno a zero nel suo caso.
Sostanzialmente dal punto di vista del ricorso non vedo la situazione di pizzetta72 diversa e meno decisiva rispetto a quella degli altri casi.
Forse mi sono spiegato male. Anche per me dal punto di vista del ricorso la situazione di pizzetta72 non ha nulla di diverso o debba essere meno incisiva rispetto alle altre, e difatti ho detto "posso capire (si fa per dire)", proprio a sottolineare che sarebbe in ogni caso un'assurdità. Infatti gli dissi anche allora che poteva stare tranquillo da quel punto di vista. Però, almeno sul piano formale, sarebbe l'unico o uno dei pochi casi in cui la banca ha dato quella risposta accettando le richieste in sede di ricorso prima che fosse stata emessa la decisione (ad altri mi pare che nemmeno rispose). E questa risposta che per te, e per me, è solo una formalità, per pizzetta era motivo di preoccupazione.
La mia era solo un'osservazione sulle eventuali (assurde) differenze che la banca potrebbe ulteriormente fare. Inoltre lui aveva avuto anche (per errore, immaginiamo tutti) la successiva comunicazione anche dopo aver vinto il ricorso.
Chiaro che, almeno dal punto di vista "tecnico" può stare tranquillo. Ma nemmeno tanto direi, dato che ci fu anche un altro utente, se non sbaglio proprio RisparmioAdesso, che si vide prima le spese azzerate in area riservata e poi di nuovo valorizzate (io, invece, mai viste azzerate dalla pmu).
Quello che di diverso c'è invece è la politica di addebito e storno vs azzeramento nel pacchetto: essendo questa politica stata messa in atto come soluzione temporanea dopo i reclami, ed essendo rimasta in essere anche dopo alcuni ricorsi vinti (secondo me per mera incapacità/svista di chi ha gestito il tutto) non mi stupirei se abbiano interrotto per tutti lo storno automatico post AGCM, non distinguendo quelli coinvolti in questo meccanismo, tra i reclamanti che poi hanno visto il reclamo rigettato e i ricorrenti che hanno vinto.
Appunto, è quel che ho sempre sostenuto pure io, si tratta con ogni probabilità di un errore tecnico.
Grazie lampa ma non intendevo la data del primo addebito post ricorso vinto (mi pare tu abbia linkato quel periodo), intendevo proprio la prima comunicazione in cui la banca disse che avrebbe momentaneamente stornato in attesa di sviluppi (notizia all'epoca presa da molti, superficialmente, come una mezza vittoria)....
edit: vedo che hai corretto la data. Grazie anche a RisparmioAdesso, cercavo proprio quella data (così da poter farci riferimento nell'eventuale reclamo).