Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Allegati

  • abf.JPG
    abf.JPG
    19,4 KB · Visite: 132
URGENTE: qualcuno ha una PEC del collegio di Milano di ABF? Sul sito non la trovo... :confused:
Almeno procedo una PEC di reclamo... :)
 
Vorrei dare il mio contributo aggiungendo un paio di osservazioni.

Sempre un piacere leggerti... grazie delle tue argomentazioni! OK!

Ti hanno bocciato per ben 5 volte visto che l'obbligo è di 8 anni (5+3).:D

OPS... ricordavo anche la scuola media superiore fosse dell'obbligo... :D
Comunque Wikipedia mi dice che l'obbligo (almeno attualmente) va dai 6 ai 16... quindi almeno un biennio di superiori andrebbe fatto... :p
 
URGENTE: qualcuno ha una PEC del collegio di Milano di ABF? Sul sito non la trovo... :confused:
Almeno procedo una PEC di reclamo... :)

Prima di fare qualsiasi cosa ti/vi conviene almeno aspettare l'eventuale storno di questo trimestre, per capire se il problema è "soltanto" il solito vecchio problema di addebito e storno consecutivi, che per quanto fastidioso in qualche modo rispetta comunque la decisione ABF, oppure se dopo la questione AGCM smetteranno di fare gli storni, per poter impostare diversamente qualsiasi tipo di comunicazione e le rispettive richieste.
 
Ultima modifica:
Prima di fare qualsiasi cosa ti/vi conviene almeno aspettare l'eventuale storno di questo trimestre, per capire se il problema è "soltanto" il solito vecchio problema di addebito e storno consecutivi, che per quanto fastidioso in qualche modo rispetta comunque la decisione ABF, opppure se dopo la questione AGCM smetteranno di fare gli storni, per poter impostare diversamente qualsiasi tipo di comunicazione e le rispettive richieste.

Sarebbe davvero il colmo se adesso non rispetterà nemmeno le decisioni ABF precedenti. Posso "capire" (si fa per dire) il caso di pizzetta72, per il quale se non ricordo male ci fu quella risposta che lo spaventava (circa le riserve della banca, e il convincimento del proprio buon operato pur accettando le richieste), ma per le altre la vedrei assurda (oddio, con quel che ha combinato tutto può essere). Tra l'altro sarebbe due volte deprecabile, sia per le decisioni già vinte e sia perché ci sono anche quelli a cui ha azzerato le spese fisse con il solo reclamo. A quel punto dovrebbe metterle a tutti.

In ogni caso concordo che sia meglio aspettare lo storno prima di inoltrare reclamo.


p.s. Ora mi secca un po' andare a cercare nel thread, ma qualcuno si ricorda la data precisa di quando è iniziato l'automatismo dell'addebito/storno? Dovrebbe essersi originato con la comunicazione che mandò a tutti circa la sospensione delle spese, "con riserva di eventuale futuro recupero", come scrisse, a seguito della notifica AGCM...
 
Sarebbe davvero il colmo se adesso non rispetterà nemmeno le decisioni ABF precedenti. Posso "capire" (si fa per dire) il caso di pizzetta72, per il quale se non ricordo male ci fu quella risposta che lo spaventava (circa le riserve della banca, e il convincimento del proprio buon operato pur accettando le richieste), ma per le altre la vedrei assurda (oddio, con quel che ha combinato tutto può essere).
Ricordi bene, ed infatti a me non piaceva affatto per questo motivo_Ora staremo a vedere come si comportera'

Tra l'altro sarebbe due volte deprecabile, sia per le decisioni già vinte e sia perché ci sono anche quelli a cui ha azzerato le spese fisse con il solo reclamo. A quel punto dovrebbe metterle a tutti.
A mio parere lo fara'...Vediamo il quadro completo lunedi'


In ogni caso concordo che sia meglio aspettare lo storno prima di inoltrare reclamo.
Intendi reclamo a Widiba o ABF per chi ha vinto il ricorso?
 
Intendi reclamo a Widiba o ABF per chi ha vinto il ricorso?
Il reclamo è sempre verso la banca, però metterei in copia conoscenza anche la segreteria ABF. Mi riferisco chiaramente al caso specifico mio e di RisparmioAdesso, e in generale di tutti quelli che hanno già vinto il ricorso ma continuano a subire l'automatismo.
 
Posso "capire" (si fa per dire) il caso di pizzetta72, per il quale se non ricordo male ci fu quella risposta che lo spaventava (circa le riserve della banca, e il convincimento del proprio buon operato pur accettando le richieste), ma per le altre la vedrei assurda
Invece secondo me è esattamente il contrario: la risposta sulle riserve della banca come già dissi era pura formalità, dal momento che il ricorso era stato archiviato per cessazione della materia del contendere e, soprattutto, dal momento che gli avevano azzerato le spese nel pacchetto, poteva dormire sonni tranquilli. I dubbi gli son ritornati con la PEC post AGCM, ma come dissi in quell'occasione anche quella PEC fu un automatismo e quindi se le spese nel pacchetto sono a zero rimarranno a zero nel suo caso.
Sostanzialmente dal punto di vista del ricorso non vedo la situazione di pizzetta72 diversa e meno decisiva rispetto a quella degli altri casi.
Quello che di diverso c'è invece è la politica di addebito e storno vs azzeramento nel pacchetto: essendo questa politica stata messa in atto come soluzione temporanea dopo i reclami, ed essendo rimasta in essere anche dopo alcuni ricorsi vinti (secondo me per mera incapacità/svista di chi ha gestito il tutto) non mi stupirei se abbiano interrotto per tutti lo storno automatico post AGCM, non distinguendo quelli coinvolti in questo meccanismo, tra i reclamanti che poi hanno visto il reclamo rigettato e ai quali è giusto interrompere lo storno e i ricorrenti che hanno già vinto.

Dovrebbe essersi originato con la comunicazione che mandò a tutti circa la sospensione delle spese, "con riserva di eventuale futuro recupero"
La data non me la ricordo però sì a un certo punto hanno iniziato a inviare una risposta interlocutoria ai reclami, a partire dalla quale iniziava la tarantella degli storni.
 
Ultima modifica:
p.s. Ora mi secca un po' andare a cercare nel thread, ma qualcuno si ricorda la data precisa di quando è iniziato l'automatismo dell'addebito/storno? Dovrebbe essersi originato con la comunicazione che mandò a tutti circa la sospensione delle spese, "con riserva di eventuale futuro recupero", come scrisse, a seguito della notifica AGCM...

10-01-22
:bye:
 

Allegati

  • wi.JPG
    wi.JPG
    66,9 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
p.s. Ora mi secca un po' andare a cercare nel thread, ma qualcuno si ricorda la data precisa di quando è iniziato l'automatismo dell'addebito/storno? Dovrebbe essersi originato con la comunicazione che mandò a tutti circa la sospensione delle spese, "con riserva di eventuale futuro recupero", come scrisse, a seguito della notifica AGCM...

Ricordi bene... iniziò i primi di gennaio 2022 dopo la loro PEC del 04/01/22 in cui avvisavano dell'avvio del confronto con le autorità competenti... stornarono il trimestre ottobre/dicembre 2021... ;)

EDIT: il buon @lampadino mi ha preceduto... :D
 
Invece secondo me è esattamente il contrario: la risposta sulle riserve della banca come già dissi era pura formalità, dal momento che il ricorso era stato archiviato per cessazione della materia del contendere e, soprattutto, dal momento che gli avevano azzerato le spese nel pacchetto, poteva dormire sonni tranquilli. I dubbi gli son ritornati con la PEC post AGCM, ma come dissi in quell'occasione anche quella PEC fu un automatismo e quindi se le spese nel pacchetto sono a zero rimarranno a zero nel suo caso.
Sostanzialmente dal punto di vista del ricorso non vedo la situazione di pizzetta72 diversa e meno decisiva rispetto a quella degli altri casi.
Forse mi sono spiegato male. Anche per me dal punto di vista del ricorso la situazione di pizzetta72 non ha nulla di diverso o debba essere meno incisiva rispetto alle altre, e difatti ho detto "posso capire (si fa per dire)", proprio a sottolineare che sarebbe in ogni caso un'assurdità. Infatti gli dissi anche allora che poteva stare tranquillo da quel punto di vista. Però, almeno sul piano formale, sarebbe l'unico o uno dei pochi casi in cui la banca ha dato quella risposta accettando le richieste in sede di ricorso prima che fosse stata emessa la decisione (ad altri mi pare che nemmeno rispose). E questa risposta che per te, e per me, è solo una formalità, per pizzetta era motivo di preoccupazione.
La mia era solo un'osservazione sulle eventuali (assurde) differenze che la banca potrebbe ulteriormente fare. Inoltre lui aveva avuto anche (per errore, immaginiamo tutti) la successiva comunicazione anche dopo aver vinto il ricorso.
Chiaro che, almeno dal punto di vista "tecnico" può stare tranquillo. Ma nemmeno tanto direi, dato che ci fu anche un altro utente, se non sbaglio proprio RisparmioAdesso, che si vide prima le spese azzerate in area riservata e poi di nuovo valorizzate (io, invece, mai viste azzerate dalla pmu).

Quello che di diverso c'è invece è la politica di addebito e storno vs azzeramento nel pacchetto: essendo questa politica stata messa in atto come soluzione temporanea dopo i reclami, ed essendo rimasta in essere anche dopo alcuni ricorsi vinti (secondo me per mera incapacità/svista di chi ha gestito il tutto) non mi stupirei se abbiano interrotto per tutti lo storno automatico post AGCM, non distinguendo quelli coinvolti in questo meccanismo, tra i reclamanti che poi hanno visto il reclamo rigettato e i ricorrenti che hanno vinto.
Appunto, è quel che ho sempre sostenuto pure io, si tratta con ogni probabilità di un errore tecnico.



Grazie lampa ma non intendevo la data del primo addebito post ricorso vinto (mi pare tu abbia linkato quel periodo), intendevo proprio la prima comunicazione in cui la banca disse che avrebbe momentaneamente stornato in attesa di sviluppi (notizia all'epoca presa da molti, superficialmente, come una mezza vittoria)....

edit: vedo che hai corretto la data. Grazie anche a RisparmioAdesso, cercavo proprio quella data (così da poter farci riferimento nell'eventuale reclamo).
 
Ultima modifica:
Grazie lampa ma non intendevo la data del primo addebito post ricorso vinto (mi pare tu abbia linkato quel periodo), intendevo proprio la prima comunicazione in cui la banca disse che avrebbe momentaneamente stornato in attesa di sviluppi (notizia all'epoca presa da molti, superficialmente, come una mezza vittoria)....

edit: vedo che hai corretto la data. Grazie anche a RisparmioAdesso, cercavo proprio quella data (così da poter farci riferimento nell'eventuale reclamo).

prego,
ho controllato,
la data della PEC è 04-01-2022
 
scusate, per fine mese dovrò integrare la documentazione per il ricorso abf. Come faccio ad allegare l'email e le ricevute pec sul loro sito? Non c'è la possibilità di allegare file .eml
 
scusate, per fine mese dovrò integrare la documentazione per il ricorso abf. Come faccio ad allegare l'email e le ricevute pec sul loro sito? Non c'è la possibilità di allegare file .eml

Le devi prima "stampare" in pdf (selezionando appunto dalle stampanti di sistema)
 
Il reclamo è sempre verso la banca, però metterei in copia conoscenza anche la segreteria ABF. Mi riferisco chiaramente al caso specifico mio e di RisparmioAdesso, e in generale di tutti quelli che hanno già vinto il ricorso ma continuano a subire l'automatismo.

No Ah ok, pensavo che tu volessi fare un reclamo (o mandare un'email) a ABF dicendo che Widiba ti aveva addebitato nuovamente le spese pur avendo vinto il ricorso, e chiedere come ti dovevi comportare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro