arisk87

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arisk87

Guest
Ciao a tutti! mi trovo qui perchè anch io, come voi, cliente widiba pacchetto smart! Ho già mandato non una, ma 5 PEC al servizio reclami chiedendo spiegazioni su queste spese fisse di liquidazione, se c'è modo di evitarle o se sono in pratica un canone mascherato ma, ovviamente, ho ricevuto: 3 non risposte, una supercazzola lunghissima, e un consiglio di guardare al foglio illustrativo... :mad: :mad: :mad: :mad: ora manderò l'ennesimo reclamo usando il testo che ho trovato qui sul forum, ma prima volevo sincerarmi di una cosa:

Parlando oggi con il call center di widiba mi hanno detto che è inutile fare reclami o segnalazioni perchè l agicom ha già dato ragione a widiba .. ma è possibile?? Cercando online non ho trovato nulla, e anche sui post più recenti non mi sembra di aver letto nulla a riguardo.. a voi risulta una cosa del genere? O è l'ennesima super cazzola che mi fanno?

grazie a chiunque possa aiutarmi!! :)
 
grazie per la riposta! scusami mi sono espressa male, non ho fatto 5 reclami, erano 5 PEC al servizio reclami in cui chiedevo solamente informazioni su queste spese, chiedendo appunto se c era modo di evitarle o se erano un canone mascherato...

dopo aver letto i vari post qui sul forum volevo mandare un reclamo in cui chiedevo espressamente il rimborso / ritorno alle condizioni precedenti ! sbaglio?

sulla contesa con agicom: quindi pensavo giusto, mi hanno detto una ******* per telefono! immagino le chiamate siano registrate, bene metterò anche questo nella mail, con data e ora della telefonata, dicendo che mi hanno anche dato informazioni false! sempre peggio questi di widiba... eppure mi ci ero trovata tanto bene in questi anni...
 
ciao checklist e grazie per la risposta! In realtà la prima mail all ufficio reclami l'ho mandata sull'onda del nervoso: mi ero trovata questi 6 euro scalati ogni 3 mesi e non capivo, chiamato il call center mi dissero che avevano fatto le modifiche contrattuali di cui ero stata informata via PEC, e mi sono arrabbiata perchè nella sezione documenti sulla mia area personale era sempre pieno di documenti inutili, mentre questa cosa non c'era. Nella mail quindi chiedevo appunto se queste spese potevano essere evitate in qualche modo o erano un canone mascherato. Questa prima mail l'ho mandata il 18 marzo. Il 27 aprile ho mandato un'altra mail lamentandomi di non aver ricevuto nessuna risposta, e mi hanno risposto con una lunga super cazzola, al che ho risposto che ok, molte parole sono state scritte, ma non hanno risposto alla mia domanda se queste spese sono evitabili o no (terza email, il 2 maggio), qui mi hano risposto di consultare il foglio illustrativo, e di nuovo ho risposto chiedendo una risposta puntuale alla mia domanda, che non è mai arrivata - quindi le email in realtà sono 4, non 5 - .

Per questo ora volevo mandare un reclamo dove invece chiedo espressamente il rimborso e il ritorno alle condizioni precedenti, sbaglio ?

Purtoppo evidenza opposta è difficile da trovare... come si fa a provare che una decisione non è ancora stata presa? Quindi mi consigli di evitare di parlare della telefonata nella nuova mail che manderò?

Grazie!!!
 
si lo so come funziona il cambio pacchetto, ma io volevo spingerli a scrivermi per email che quello era un canone in tutto e per tutto... cosa che ovviamente non hanno fatto!!

ok allora scrivo subito la mail, aspetto due mesi e procedo con il ricorso, lo so che ho perso tempo (se solo avessi trovato prima questo forum :) ) però ora è una questione di principio ! tra l altro ho anche il conto bancopostaclick (e quindi ci sono già passata...) avrei chiuso il conto widiba all istante, ma ho delle somme vincolate e volevo aspettare la scadenza per recuperare qualche soldo!

grazie mille per i consigli, davvero gentilissimo!!
 
purtroppo ho letto questo messaggio che avevo già inviato la pec di reclamo ... va be ormai è andata così.. ma se l'agcm decide che abbiamo ragione noi correntisti, widiba non dovrebbe rimborsare a tutti il canone, al di là dei ricorsi, come era successo con poste italiane? In quel caso ricordo di non aver fatto nessun ricorso, il rimborso e il ritorno alle condizioni precedenti sono state automatici...
 
Avevo la bozza salvata da ieri... volevo solo avere conferma che l'agcm non si fosse espressa a favore di widiba (come mi avevano detto dal call center) quindi ho solo dovuto premere invio :)
 
Ciao a tutti! dopo aver inviato il reclamo, widiba mi ha risposto dicendo che sta studiando la mia situazione, e nel frattempo mi ha riaccreditato i 6 euro di marzo (ma non quelli di settembre e dicembre), con "riserva di eventuale futuro recupero". Meglio di niente! Ma dato che mi ha risposto ora non posso più fare ricorso all ABF, giusto?
 
Per me va bene aspettare 60 giorni, non ho fretta, volevo solo sapere se appunto avevo ancora diritto a farlo oppure no! Poi ho sempre la speranza che prima dei 60 gg widiba prenda una decisione e mi rida i soldi, o magari nel frattempo succede come fu per le poste anni fa...

Grazie a tutti (e soprattutto a checklist, super disponibile come sempre! )
 
Ciao a tutti! Anche a me è arrivata una comunicazione da widiba, ma è diversa da quella postata nel forum, probabilmente perchè ho aperto il conto dopo Aprile 2016... nella comunicazione infatti si fa riferimento solamente alle somme vincolate, e al fatto che ho altri 30 giorni di tempo per recedere dal contratto mantenendo gli interessi su queste somme vincolate, ma le spese fisse di liquidazione non vengono nemmeno nominate...

Preciso che su consiglio di questo forum avevo mandato una mail di reclamo per i 6 euro, e la risposta di widiba è stata quella standard "ti rimborsiamo i canoni in attesa di giudizio" (in seguito alla quale mi hanno rimborsato i 6 euro di marzo, ma non quelli di settembre e dicembre, e mi hanno poi stornato i 6 euro di giugno).

Ora, nella nuova comunicazione, non fanno nessun riferimento alle spese di liquidazione (e nemmeno al mio precedente reclamo) quindi non so se interpretarla come una comuncazione "a parte" oppure come risposta definitiva al reclamo che avevo fatto... immagino la risposta la saprò a fine settembre, quando dovrò pagare i famosi 6 euro, quindi non so se mi conviene aspettare oppure fare ricorso all'ABF, e in quest'ultimo caso se, nel ricorso, devo fare riferimento a questa nuova comunicazione oppure no... spero in un vostro consiglio e chiedo scusa fin da ora ma giuro di aver letto tutti gli ultimi post e mi sembra che la mia situazione sia un po' a metà tra chi ha ricevuto la comunicazione con le spese di liquidazione e chi invece non ha ricevuto nulla.... grazie a chi potrà consigliarmi!
 
Ciao a tutti di nuovo! Dopo la comunicazione sui vincoli, ho ricevuto anch'io la PEC da widiba di "risposta al reclamo": avendo aperto il conto a Dicembre 2017, il mio reclamo è da considerarsi respinto.

Sto preparando il ricorso all ABF (e chiedo scusa a @Checklist - sperando funzioni la tag - per non aver seguito il suo consiglio due mesi fa, e aver temporeggiato)

Nel primo messaggio presente in questo thread, si rimanda ad un esempio di testo per scrivere il ricorso, che però non va bene per chi è nella mia situazione (cioè per chi ha ricevuto la mail "standard" di reclamo respinto).

Volevo quindi chiedere a qualcuno di buona volontà se fosse possibile produrre un fac simile "aggiornato", in modo da evitare di fare errori o (come nel mio caso) di lasciarsi prendere dall "emozione" usando toni poco idonei.....

Ho inoltre un altro problema: nel reclamo a widiba ho fatto espressamente riferimento alla storia del gratis per sempre, posso procedere lo stesso? Immagino che dovrò allegare anche la risposta di widiba (reclamo respinto) dove dicono che invece NON era gratis per sempre...

Grazie a chiunque possa darmi una mano!
 
ciao a tutti, ho fatto anche io ricorso all'ABF qualche giorno fa, e leggo ora che widiba può anche fregarsene? cioè, nel caso in cui dovessi vincere il ricorso, widiba rimborsa a me 20 euro, paga all'ABF 200 euro, e può continuare ad addebitarmi 2 euro al mese?

Ma in questo caso non si potrebbe fare un altro ricorso? E widiba dovrebbe pagare di nuovo 200 euro? O sono proprio questi 200 euro che widiba può evitare di pagare?

So che mi sto fasciando la testa prima di essermela rotta, ma vorrei capire come funziona

comunque secondo me la pratica scorretta di widiba è il fatto di continuare a dire che "il conto è gratuito perchè il canone non c'è", ma il canone non può essere introdotto perchè da contratto firmato non era nemmeno previsto (al contrario delle famose spese fisse di liquidazione), e poi mi devono ancora spiegare la differenza tra "canone" e "spese fisse", che per me sono solo due modi diversi per dire la stessa cosa, cioè "costo di tenuta del conto" (a differenza ad esempio di un aumento del costo dei bonifici, che sono servizi accessori al conto che se vuoi puoi evitare di fare e non pagare). Il fatto che widiba con la stessa PMU, e allo stesso punto 2, intitolato "“Adeguamento del CANONE di conto corrente a pacchetto“, abbia sia aumentato il CANONE dei pacchetti top e premium, e sia aumentato le spese fisse di liquidazione per i pacchetti smart, non è forse una dimostrazione che canone e spese fisse sono, in effetti, la stessa cosa??

Faccio questa domanda perchè ho visto che widiba sta iniziando a non accogliere i ricorsi, presentando delle "controargomentazioni", che sono - da quello che ho capito - delle super cazzole sulla differenza tra canone e spese fisse

mi chiedo quindi, nel caso, se posso presentare come contro-controargomentazione il fatto che le spese fisse sono a tutti gli effeti un CANONE sul conto, e che la differenza che fa widiba è solo "formale", ma non sostanziale (cioè chiamano con due nomi diversi la stessa cosa)

grazie a tutti e GRAZIE INFINITE a chi ha fatto il post in evidenza in prima pagina, è stato super utile quindi graziegraziegrazie
 
@Checklist so che avrei dovuto leggere meglio il thread ma con 1700+ messaggi è difficile tenere il passo (ci ho provato)... so anche che il mio tempismo non è stato dei migliori (ho procrastinato), per me ora è solo una questione di principio, il conto non mi serve e non avrei problemi a chiuderlo. Una causa civile (nel caso) la farei solo attraverso un unione di consumatori (tipo "class action")

capisco che widiba si stia focalizzando su agcom, ma vedo nelle controdeduzioni che insiste anche sulla differenza tra canone e spese fisse, differenza che però non si capisce in cosa dovrebbe consistere all'atto pratico... che poi, è inutile che dice "eh non ti abbiamo alzato il canone", dato che la voce "canone" nel contratto non esiste! (o meglio, non esiste legato al conto) e quindi sarebbe stata una pratica 100% illegale!

nel mio ricorso a ABF ho anche allegato le prime PEC che avevo mandato a widiba dove chiedevo espressamente: in cosa consistono queste spese fisse di liquidazione, se sono legate al conto, e se costituiscono, in effetti, un canone sul conto. (questo primo reclamo l'avevo fatto prima di scoprire questo forum). Ho allegato anche la risposta di widiba, che è stata: guarda nella tua sezione personale e trova da sola le risposte.
Quando ho fatto notare che nell'area personale non c'era proprio nulla, non mi hanno più risposto, o meglio, mi hanno telefonato, e per telefono la ragazza ha ammesso che in effetti è come un canone, che avrei dovuto pagare in ogni caso - anche se non faccio nessun tipo di operazione sul conto. Quest'ultima cosa non l'ho scritta nel ricorso perchè non penso che la telefonata abbia un qualche valore legale (avrei dovuto registrarla!!)

(tra l'altro nel primo reclamo a widiba avevo sbroccato pesantemente anche perchè la famosa PMU del 14 maggio l'avevano mandata via PEC, ma -guarda un po' il caso- non compariva nei documenti dell'area personale di widiba (dove pure c'erano altre PMU che riguardavano altri pacchetti) diciamo che non sono stata proprio elegante e spero questo non mi metta in cattiva luce con ABF :wall::wall: nel testo del ricorso ho comunque specificato che per MIA COLPA ho visto la PMU solamente a Marzo di quest'anno)

non ci resta che attendere quindi.. sono però curiosa di sapere se avete trovato degli addebiti per questo terzo trimestre. A me ancora non compare nulla, mi avevano addebitato i 6 euro di giugno a metà settembre (come a molti da quello che ho capito), ma non quelli di marzo che mi avevano rimborsato al tempo... mah!
 
Per quanto condivisibile questo punto si presta molto all'interpretazione perchè Widiba sta dicendo che zero€ identificano non l'assenza di un costo ma semplicemente la sua valorizzazione a zero.
Per questo ho qualche dubbio che questa puntualizzazione possa essere accettata ma nulla vieta di provarci.

Scusate ma secondo me questo esempio che fa widiba con la temperatura non ha alcun senso... 0 gradi non indica assenza di temperatura, e ci può stare, ma questo perchè stiamo misurando la temperatura, appunto! Non stiamo misurando una quantità oggettiva - come è invece il caso dei costi -. E infatti, se dico "una temperatura di zero gradi" non significa nulla se non specifico quali gradi (celsius?farenhait?lo zero assoluto?), mentre se dico che il costo è 0, è 0, non possono esserci interpretazioni perchè in questo caso stiamo misurando una quantità, che, tra l'altro, non può essere negativa, al contrario della temperatura: se i costi sono negativi, non sono più costi ma diventano guadagni (a seconda di come li si vuole esprimere).

controesempi sono 0 grammi o 0 metri, in cui lo zero indica a tutti gli effetti l'assenza di peso, o di distanza, o anche, più semplicemente, 0 matite indica l'assenza di matite! Poi se widiba vuole lanciarsi in discussioni filosofiche su cosa significhi lo zero, va bene, ma la scelta della temperatura è una scelta da paraculo, che nulla c'entra con i costi, che sono invece delle cose ! Quindi secondo me sarebbe anche questa una cosa da far notare all'ABF (ma che tanto spero noterà da solo in ogni caso...)
 
Scusate ma secondo me questo esempio che fa widiba con la temperatura non ha alcun senso... 0 gradi non indica assenza di temperatura, e ci può stare, ma questo perchè stiamo misurando la temperatura, appunto! Non stiamo misurando una quantità oggettiva - come è invece il caso dei costi -. E infatti, se dico "una temperatura di zero gradi" non significa nulla se non specifico quali gradi (celsius?farenhait?lo zero assoluto?), mentre se dico che il costo è 0, è 0, non possono esserci interpretazioni perchè in questo caso stiamo misurando una quantità, che, tra l'altro, non può essere negativa, al contrario della temperatura: se i costi sono negativi, non sono più costi ma diventano guadagni (a seconda di come li si vuole esprimere).

controesempi sono 0 grammi o 0 metri, in cui lo zero indica a tutti gli effetti l'assenza di peso, o di distanza, o anche, più semplicemente, 0 matite indica l'assenza di matite! Poi se widiba vuole lanciarsi in discussioni filosofiche su cosa significhi lo zero, va bene, ma la scelta della temperatura è una scelta da paraculo, che nulla c'entra con i costi, che sono invece delle cose ! Quindi secondo me sarebbe anche questa una cosa da far notare all'ABF (ma che tanto spero noterà da solo in ogni caso...)

In pratica Widiba vuole dirti che 0 costi, 0 temperatura, 0 metri, 0 grammi, significa che la valorizzazione c'e' e gli dai una voce/peso/misura, e quindi non e' stata introdotta. E' come se dicessi 0 elementi in una stanza, la stanza c'e', ma e' vuota e nulla mi vieta di riempirla; e quindi nel nostro caso dice che la voce gia' esisteva all'apertura del contratto (non e' nuova), era valorizzata ad un valore 0
 
Ciao a tutti scusate l'offtopic: qualcuno può spiegarmi come cancellare i messaggi che avevo scritto su questo forum? Andando sui messaggi c'è solo l'opzione "segnala", mentre non c'è quella "elimina". Vorrei cancellare i miei messaggi (che ormai risalgono a un anno fa). Grazie e scusate l'offtopic.
 
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