Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo scusa è molto che non seguo questo 3d che novità ci sono, ricordo i mesi scorsi avevate scritto che molti ricorsi erano stati accolti è meglio attivarsi? Grazie

A me i giorni scorsi hanno addebitato 6 x 3 = 18 euro canoni arretrati
Non so se chiudere conto o scrivere all ' abf
 
Quando hai presentato il reclamo?

Riassumo mia situazione :
- conto aperto febbraio 2018
- reclamo inviato via PEC a ottobre 2021
- riposta Widiba via PEC ricevuta agosto 2022 : respinto reclamo scrivono che quando l'ho aperto NON era reclamizzato sul sito come gratuito per sempre ( mi viene un dubbio )
- data 19.09.22 ricevo 18€ addebito per recupero spese 3 canoni arretrati valuta 31.12.21 - 31.03.21 - 30.06.21
- data 07/10/22 ricevo 6€ addebito canone competenza 30.09.22

Cosa fare? faccio ricorso ABF come fatto da molti di voi o meglio evitare
grazie a chi mi da qualche spunto
saluti
 
Ottobre 2021 quando esattamente? E' importante per capire se sei ancora in tempo per fare il ricorso (12 mesi dal reclamo)
Grazie fallen,
11 ottobre esattamente caspita non ricordavo pensavo averlo mandato quest'anno vista la loro risposta do agosto
 
Ottobre 2021 quando esattamente? E' importante per capire se sei ancora in tempo per fare il ricorso (12 mesi dal reclamo)

Però avranno ragione ? Non ricordo effettivamente se a febbraio 18 era sponsorizzato come gratis x sempre
Poi non vorrei barcamenarmi con abf e andare avanti a pagare altri canoni
 
Le date del gratis per sempre che loro hanno rilevato sono presenti nel documento AGCM, in ogni caso è totalmente irrilevante se tu rientri o meno nel gratis per sempre, hai letto il primo post in prima pagina?

Questo è il momento peggiore per fare il ricorso comunque, perché sono in corso i ricorsi della seconda ondata (post AGCM) dei quali non si conoscono gli esiti con certezza, aspettare per aspettare sarebbe valsa la pena a quel punto agire dopo i primi esiti (se positivi) della seconda ondata.

Visto che i 12 mesi ti scadono tra 3 giorni, o approfitti e fai il ricorso ora prima che scadano, oppure se deciderai di farlo dopo dovrai prima presentare un nuovo reclamo e attendere le consuete tempistiche. O se vuoi chiudere chiudi, sai tu cosa è meglio per te.
 
Le date del gratis per sempre che loro hanno rilevato sono presenti nel documento AGCM, in ogni caso è totalmente irrilevante se tu rientri o meno nel gratis per sempre, hai letto il primo post in prima pagina?

Questo è il momento peggiore per fare il ricorso comunque, perché sono in corso i ricorsi della seconda ondata (post AGCM) dei quali non si conoscono gli esiti con certezza, aspettare per aspettare sarebbe valsa la pena a quel punto agire dopo i primi esiti (se positivi) della seconda ondata.

Visto che i 12 mesi ti scadono tra 3 giorni, o approfitti e fai il ricorso ora prima che scadano, oppure se deciderai di farlo dopo dovrai prima presentare un nuovo reclamo e attendere le consuete tempistiche. O se vuoi chiudere chiudi, sai tu cosa è meglio per te.

Si grazie fallen ho letto ora il post prima pagina, ma perché sconsigli e secondo te è peggio nel dopo agcm ? Sul primo post racconta che quasi a tutti quelli che hanno fatto ricorso abf ha dato ragione se non erro .
Scrivo a beneficio di chi vuol fare ricorso ancora io probabile lo chiudo visto che lo avevo aperto soprattutto per i vincoli che ora non fanno più. .
 
perché sconsigli e secondo te è peggio nel dopo agcm ? Sul primo post racconta che quasi a tutti quelli che hanno fatto ricorso abf ha dato ragione se non erro.

Non è che sconsiglio in generale di fare il ricorso post AGCM, io stesso ho fatto un ricorso per una mia amica esattamente dopo la pubblicazione del provvedimento AGCM, perché proprio in quel periodo scadevano i 60 giorni dal reclamo e le era arrivata anche la risposta di rigetto dello stesso.
Sì finora i ricorsi sono stati tutti vinti (essendo tutti identici), ma sono avvenuti appunto prima del procedimento AGCM sul quale Widiba punta per tirare acqua al proprio mulino e continuare a difendersi invece di accogliere subito i ricorsi come aveva iniziato a fare dopo le prime sconfitte. Secondo me e molti altri quel procedimento è irrilevante e quindi si dovrebbe vincere comunque, ma dato che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, finché non si conclude il primo dei ricorsi che tiene conto delle nuove difese di Widiba, non possiamo sapere cosa succede, perciò il senso era che se si fa il ricorso appena possibile è un conto, se uno ha aspettato fino ad ora, ha visto che Widiba ha ricominciato a difendersi e non si conoscono gli esiti, tanto vale aspettare ancora un po' e andare a colpo sicuro dopo, eventualmente. Ma bisogna tener conto pure di quando uno ha presentato il reclamo, se tu avessi presentato il reclamo a gennaio 2022 (per esempio) non ci sarebbero dubbi sul fatto che la scelta migliore sia aspettare fino all'ultimo momento possibile per regolarti in base agli esiti, se a uno (come te) manca poco alla scadenza dei 12 mesi dal reclamo e non vuole fare un nuovo reclamo dopo, la scelta è meno semplice.
 
Si grazie fallen ho letto ora il post prima pagina, ma perché sconsigli e secondo te è peggio nel dopo agcm ? Sul primo post racconta che quasi a tutti quelli che hanno fatto ricorso abf ha dato ragione se non erro .
Scrivo a beneficio di chi vuol fare ricorso ancora io probabile lo chiudo visto che lo avevo aperto soprattutto per i vincoli che ora non fanno più. .
Non quasi tutti, TUTTI fino ad ora hanno vinto il ricorso.

Adesso è il momento peggiore per farlo semplicemente perché:
– rispetto alla prima ondata Widiba ha deciso nuovamente di eccepire i ricorsi alla luce del provvedimento AGCM e sta apportando nuove difese (che non puntano soltanto sul provvedimento stesso)
– ormai è roba di poche settimane o giorni e ci saranno i primi risultati; dato che un ricorso richiede 20 euro, metti che le future decisioni daranno ragione a Widiba ci perderesti pure quelle

Ora, io dubito che l'ABF farà dietro front, anzi personalmente ritengo che ignorerà il provvedimento AGCM così come nella prima ondata aveva ignorato il discorso pubblicitario e il giustificato motivo, ma come dice fallen non abbiamo la sfera di cristallo per cui una remota possibilità di perderlo c'è sempre.
Ti consiglio pertanto di aspettare i primi verdetti così ti potrai regolare senza rischiare le 20 euro. Tanto, fare il ricorso adesso, o fra 60 giorni (il tempo che dovrai aspettare dal nuovo reclamo che sarai obbligato a fare) non penso ti cambi la vita, hai perso tanto tempo per cui non saranno certo questi due mesi ora il problema. Se poi preferisci chiudere sei libero di fare come meglio ritieni.
 
se fanno come sempre vengono addebitati nel giro di qualche giorno. Niente di nuovo che a qualcuno arriva prima e a qualcunodopo
In realtà le altre volte se non ricordo male avevano sempre stornato in giornata, dopo poche ore, quindi è davvero strano che non sia avvenuto ieri. Essendoci il weekend di mezzo ora toccherà aspettare lunedì.
Mi piacerebbe però sapere se @Parnas e @RisparmiAmo hanno già ricevuto lo storno....
 
Ultima modifica:
Mi piacerebbe però sapere se @Parnas e @RisparmiAmo hanno già ricevuto lo storno....

Io ho avuto l'addebito di 7,50€ senza nessuno storno, ma è quello che mi aspettavo: il mio reclamo è stato respinto e il ricorso è correntemente in valutazione, non è concluso, quindi mi aspetto che Widiba addebiti il canone regolarmente fino alla decisione di ABF.
Il tuo caso è diverso dal mio perchè tu invece hai già vinto il ricorso.
 
Io avevo fatto ricorso ABF circa un mese fa e mi sono accorto adesso che anche a me hanno addebitato il 20 settembre tre rate da 6 euro per spese ed oneri precedenti e un paio di gg fa altre 6 euro sempre di spese ed oneri... è normale?
 
Io avevo fatto ricorso ABF circa un mese fa e mi sono accorto adesso che anche a me hanno addebitato il 20 settembre tre rate da 6 euro per spese ed oneri precedenti e un paio di gg fa altre 6 euro sempre di spese ed oneri... è normale?

quindi vuol dire che c'è anche chi ha fatto ricorso ad ABF ma ha avuto lo stesso gli addebiti,
credo non significhi abbia perso ma solo non sia conclusa la valutazione
 
grazie

grazie a tutti delle info,
penso di chiuderlo lo usavo solo per i vincoli (ora danno zero) , sto pensando ma a sto punto vorrei avere altri motivi per tenerlo aperto e non ne vedo
credo per la chiusura si faccia tutto dal sito in autonomia
ciao
 
grazie a tutti delle info,
penso di chiuderlo lo usavo solo per i vincoli (ora danno zero) , sto pensando ma a sto punto vorrei avere altri motivi per tenerlo aperto e non ne vedo
credo per la chiusura si faccia tutto dal sito in autonomia
ciao

ritengo utile:

- Pec gratuita
- Widiexpress
- ricezione bonifici istantanei
- cut-off alle 23
 
assegno

scusate l'ot :
ho un assegno versato il giorno 5 , posso mandare via già ora richiesta chiusura (non credo la eseguano domattina) o meglio attendere disponibilità assegno
tra l'altro in quanti giorni ho disponibilità e si pareggia il saldo?
grazie
 
La disponibilità mi pare sia di 4gg lavorativi per assegno circolare e 5gg lavorativi per quello bancario.
Beh se fai richiesta di chiusura oggi dubito che te lo chiudano già domani.
Ad ogni modo ti conviene esporre i dubbi nell'altro thread.:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro