Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io avevo fatto ricorso ABF circa un mese fa e mi sono accorto adesso che anche a me hanno addebitato il 20 settembre tre rate da 6 euro per spese ed oneri precedenti e un paio di gg fa altre 6 euro sempre di spese ed oneri... è normale?

Se il reclamo è stato respinto, normalissimo; se ti hanno respinto il reclamo è chiaro che ti riaddebitano i canoni pendenti.
Se invece era stato accolto parzialmente, allora no.
 
Se il reclamo è stato respinto, normalissimo; se ti hanno respinto il reclamo è chiaro che ti riaddebitano i canoni pendenti.
Se invece era stato accolto parzialmente, allora no.

ma il reclamo è quello, penso, che lui ha scritto a widiba
qui parla di ricorso ABF
se fosse stato respinto ricorso sarebbe il primo, no? visto che qualcuno qui scrive che sono stati accolti tutti quantomeno quelli della prima fase
 
ma il reclamo è quello, penso, che lui ha scritto a widiba
qui parla di ricorso ABF

Non ci siamo capiti.
Il suo ricorso ABF è ancora in valutazione, quindi non ha ancora un esito. Il reclamo invece può essersi concluso in due modi: respinto o parzialmente accolto.
Nel primo caso, reclamo respinto, è normale che Widiba riaddebiti tutti i canoni pendenti.
 
No, leggi il punto 7 e 8 della prima pagina: reclamo respinto=paghi i canoni pregressi che erano stati stornati in attesa di esito Agcm. Il ricorso, poi, fa la sua strada.

Infatti, adesso, gli addebiti non sono più seguiti dagli storni=dal 01.09.22 sono dovuti e basta, poi si vedrà di riaverli col ricorso.
E chi ha già vinto il ricorso e ha ricevuto erroneamente l'addebito in questi giorni, deve chiedere di farselo stornare perché sono casi che vanno trattati singolarmente.

edit @Parnas mi ha preceduta
 
ma il reclamo è quello, penso, che lui ha scritto a widiba
qui parla di ricorso ABF
se fosse stato respinto ricorso sarebbe il primo, no? visto che qualcuno qui scrive che sono stati accolti tutti quantomeno quelli della prima fase

ci sono stati dei ricorsi respinti dal ABF di cui si è scritto negli scorsi mesi, non ricordo i dettagli, ma credo più che altro per motivi legati alla procedura e non all'oggetto del ricorso e sono da considerare delle eccezioni che confermano la regola. Invece i ricorsi fatti seguendo i consigli del thread (vedi prima pagina) in particolare di quelli che da ormai un anno e mezzo seguono la vicenda (es. checklist) sono sempre stati accolti :bye:
 
In realtà le altre volte se non ricordo male avevano sempre stornato in giornata, dopo poche ore, quindi è davvero strano che non sia avvenuto ieri. Essendoci il weekend di mezzo ora toccherà aspettare lunedì.
Mi piacerebbe però sapere se @Parnas e @RisparmiAmo hanno già ricevuto lo storno....

@Checklist ti confermo nessuno storno... e come scrivi era sempre avvenuto in giornata... ERGO non penso proprio questa volta ci sarà... KO!

Già fatto reclamo (scritto) a Widiba... vi aggiorno! OK!
 
Aemme1 ha scritto:
se fanno come sempre vengono addebitati nel giro di qualche giorno. Niente di nuovo che a qualcuno arriva prima e a qualcunodopo

In realtà le altre volte se non ricordo male avevano sempre stornato in giornata, dopo poche ore,

io però parlavo di addebiti, che ad alcuni di noi nn sono ancora arrivati (me compreso)... ovvio che se non addebitano non stornano neppure :bye:
 
io però parlavo di addebiti, che ad alcuni di noi nn sono ancora arrivati (me compreso)... ovvio che se non addebitano non stornano neppure :bye:
Non so di cosa parli tu o di che casini stia combinando Widiba ma sempre addebiti sono. C'è chi se li aspettava senza rimborso, come Parnas e chi si aspettava il consueto storno perché aveva già il ricorso vinto. In ogni caso quando stornavano, per tutti, questo avveniva in giornata dopo poche ore.
 
@Checklist ti confermo nessuno storno... e come scrivi era sempre avvenuto in giornata... ERGO non penso proprio questa volta ci sarà...

Già fatto reclamo (scritto) a Widiba... vi aggiorno!
Lo avevi già inviato l'altro giorno?
Adesso comunque lo preparo anche io, perché indipendentemente da eventuali ritardi o errori loro è una cosa inaccettabile anche che si debba continuare a subire l'addebito/storno. Ovviamente metterò in copia conoscenza BdI.
Banca ridicola veramente.
 
:yes:
Oltre allo storno, ho chiesto gentilmente che portino a zero la voce "Spese fisse di liquidazione trimestrale" in "Pacchetti conto"... vediamo se e cosa rispondono... :rolleyes:

Capito, sì certo va chiesto anche quello; io ho aspettato oggi per capire se si era trattato solo di un ritardo ma a questo punto non è più giustificabile.
 
:yes:
Oltre allo storno, ho chiesto gentilmente che portino a zero la voce "Spese fisse di liquidazione trimestrale" in "Pacchetti conto"... vediamo se e cosa rispondono... :rolleyes:

Capito, sì certo va chiesto anche quello; io ho aspettato oggi per capire se si era trattato solo di un ritardo ma a questo punto non è più giustificabile.

Se ho ben capito voi avete già vinto il ricorso ABF quindi se la banca non procederà allo storno vorrà dire che se ne infischia del passato e ritiene che il provvedimento AGCM sia da considerarsi una sorta di sanatoria a suo favore, ABF o non ABF.
E' corretto o ci sono vincitori del ricorso che hanno ricevuto lo storno o comunque a cui non è ancora stata addebitata questa voce di costo?
 
Se ho ben capito voi avete già vinto il ricorso ABF quindi se la banca non procederà allo storno vorrà dire che se ne infischia del passato e ritiene che il provvedimento AGCM sia da considerarsi una sorta di sanatoria a suo favore, ABF o non ABF.
E' corretto o ci sono vincitori del ricorso che hanno ricevuto lo storno o comunque a cui non è ancora stata addebitata questa voce di costo?

Non può decidere sulla base di un provvedimento che nulla ha a che vedere con una decisione ABF (peraltro già vinta e a cui si è adeguata), se così fosse sarebbe davvero preoccupante in generale, perché verrebbe meno anche la credibilità su aspetti banali. È più plausibile che si tratti di un errore, esattamente come avvenne per le comunicazioni che sono arrivate per errore anche a chi non doveva riceverle.

Da quello che mi pare di capire, non so di altri ma ad esempio Pizzetta72 che ha vinto il ricorso non ha avuto l'addebito, ma lui ha anche le spese azzerate nei pacchetti conto, cosa che invece io e RisparmiAmo non abbiamo. Questo rafforzerebbe a mio avviso l'ipotesi dell'errore tecnico, in ogni caso e come detto, ciò non giustifica il fastidio arrecato anche ai vincitori del ricorso che devono continuare a vedersi queste spese del piffero ogni volta addebitate e stornate.
 
Mi sono reso conto che purtroppo da qualche giorno è scaduto il mio reclamo che avevo inviato via pec ad Widiba ad inizio ottobre 2021.
I mesi scorsi purtroppo ho avuto anche io risposta negativa da Widiba con conseguenti addebiti. Dal momento che sono scaduti 12 mesi dal 1° reclamo, prima di procedere con ABF, sono costretto a reinviare il medesimo reclamo presentato lo scorso hanno indirizzato a reclami@widipec.it. Inserirò in copia conoscenza anche BdI e Agcm: tuc@pec.bancaditalia.it e protocollo.agcm@pec.agcm.it
A questo punto attenderò una risposta entro 60 giorni e poi procederò con ABF.
 
Mi sono reso conto che purtroppo da qualche giorno è scaduto il mio reclamo che avevo inviato via pec ad Widiba ad inizio ottobre 2021.
I mesi scorsi purtroppo ho avuto anche io risposta negativa da Widiba con conseguenti addebiti. Dal momento che sono scaduti 12 mesi dal 1° reclamo, prima di procedere con ABF, sono costretto a reinviare il medesimo reclamo presentato lo scorso hanno indirizzato a reclami@widipec.it. Inserirò in copia conoscenza anche BdI e Agcm: tuc@pec.bancaditalia.it e protocollo.agcm@pec.agcm.it
A questo punto attenderò una risposta entro 60 giorni e poi procederò con ABF.

Ti conviene a questo punto, prima di fare un nuovo relcamo, attendere prima i primi esiti esiti della nuova ondata di ricorsi.
 
Ti conviene a questo punto, prima di fare un nuovo relcamo, attendere prima i primi esiti esiti della nuova ondata di ricorsi.

Il reclamo è verso Widiba ed è gratuito, dal momento che procedo con Widipec. Nel frattempo, se non si pronunciano entro 60 giorni e se nel frattempo si hanno buone notizie da parte dei ricorsisti ABF, posso procedere anche io con il ricorso ad ABF.
 
Inserirò in copia conoscenza anche BdI e Agcm: tuc@pec.bancaditalia.it e protocollo.agcm@pec.agcm.it
A questo punto attenderò una risposta entro 60 giorni e poi procederò con ABF.
Non credo abbia senso mettere in copia conoscenza anche AGCM dato che, appunto, si è già espressa in favore della banca..

Per quanto riguarda BdI ho visto che ci sono molti indirizzi, ma credo che quello che hai riportato sia il più indicato.
 
Il reclamo è verso Widiba ed è gratuito, dal momento che procedo con Widipec. Nel frattempo, se non si pronunciano entro 60 giorni e se nel frattempo si hanno buone notizie da parte dei ricorsisti ABF, posso procedere anche io con il ricorso ad ABF.

Esatto puoi già rifare il reclamo, anzi ottimizzi l'attesa che dovrai comunque sostenere in quanto nel frattempo usciranno gli esiti e ti potrai regolare.
 
Non può decidere sulla base di un provvedimento che nulla ha a che vedere con una decisione ABF (peraltro già vinta e a cui si è adeguata), se così fosse sarebbe davvero preoccupante in generale, perché verrebbe meno anche la credibilità su aspetti banali. È più plausibile che si tratti di un errore, esattamente come avvenne per le comunicazioni che sono arrivate per errore anche a chi non doveva riceverle.

Da quello che mi pare di capire, non so di altri ma ad esempio Pizzetta72 che ha vinto il ricorso non ha avuto l'addebito, ma lui ha anche le spese azzerate nei pacchetti conto, cosa che invece io e RisparmiAmo non abbiamo. Questo rafforzerebbe a mio avviso l'ipotesi dell'errore tecnico, in ogni caso e come detto, ciò non giustifica il fastidio arrecato anche ai vincitori del ricorso che devono continuare a vedersi queste spese del piffero ogni volta addebitate e stornate.

Sai benissimo che nelle controdeduzioni che la banca sta inviando a chi ha fatto ricorso recentemente si cerca di far passare la linea che il parere AGCM avvalori il contenuto della PMU (widiba lo scrive esplicitamente).
Io sono d'accordo con quello che dici ed infatti ho impostato la mia risposta proprio su questa base ma se questa volta ABF dovesse dar ragione a widiba, la banca potrebbe non fare più eccezioni e ritenere questo fatto nuovo e il conseguente slittamento della manovra sufficiente a sanare tutto, presente e passato.
 
Esatto puoi già rifare il reclamo, anzi ottimizzi l'attesa che dovrai comunque sostenere in quanto nel frattempo usciranno gli esiti e ti potrai regolare.

Secondo me a questo punto Widiba risponderà istantaneamente ad un reclamo... ha già la risposta pronta, non ci sono 60 giorni da attendere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro