Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il reclamo è verso Widiba ed è gratuito, dal momento che procedo con Widipec. Nel frattempo, se non si pronunciano entro 60 giorni e se nel frattempo si hanno buone notizie da parte dei ricorsisti ABF, posso procedere anche io con il ricorso ad ABF.

Sì lo so, in un'ottica di accelerare il più possibile i tempi ci può stare. Ma dato che hai aspettato così tanto, mese più o mese meno cambia poco, per cui se aspetti eviti di perdere tempo in caso di notizie negative. Era solo un consiglio, della serie hai fatto 30, fai 31.
 
Sai benissimo che nelle controdeduzioni che la banca sta inviando a chi ha fatto ricorso recentemente si cerca di far passare la linea che il parere AGCM avvalori il contenuto della PMU (widiba lo scrive esplicitamente).
Io sono d'accordo con quello che dici ed infatti ho impostato la mia risposta proprio su questa base ma se questa volta ABF dovesse dar ragione a widiba, la banca potrebbe non fare più eccezioni e ritenere questo fatto nuovo e il conseguente slittamento della manovra sufficiente a sanare tutto, presente e passato.

Ciò che vuole far passare Widiba nelle sue difese (ovviamente giocando anche la carta AGCM ma non solo quella) non può autorizzarla a fare il bello e il cattivo tempo in questo modo anche su casi passati, sarebbe del tutto sconsiderato e fuori da ogni comportamento lecito sotto tutti i punti di vista; così come non potrebbe modificare condizioni senza inviare una pmu nei termini stabiliti dalla legge. Tra l'altro, se anche così fosse, allora avrebbe già dovuto addebitare a tutti, cosa che invece non è avvenuta.
Ogni ricorso fa storia a sé, la banca può basarsi su una decisione per presentare le sue difese sul ricorso attivo in quel momento, ma non può decidere sulla base di singoli casi eventualmente vinti, per questi ci sono gli organi giudiziari.
 
Secondo me a questo punto Widiba risponderà istantaneamente ad un reclamo... ha già la risposta pronta, non ci sono 60 giorni da attendere.
Meglio in tal caso, così se i primi esiti usciranno prima di 60 giorni saprà prima come regolarsi.
 
Ultima modifica:
Ciò che vuole far passare Widiba nelle sue difese (ovviamente giocando anche la carta AGCM ma non solo quella) non può autorizzarla a fare il bello e il cattivo tempo in questo modo anche su casi passati, sarebbe del tutto sconsiderato e fuori da ogni comportamento lecito sotto tutti i punti di vista; così come non potrebbe modificare condizioni senza inviare una pmu nei termini stabiliti dalla legge. Tra l'altro, se anche così fosse, allora avrebbe già dovuto addebitare a tutti, cosa che invece non è avvenuta.
Ogni ricorso fa storia a sé, la banca può basarsi su una decisione per presentare le sue difese sul ricorso attivo in quel momento, ma non può decidere sulla base di singoli casi eventualmente vinti, per questi ci sono gli organi giudiziari.

Sono d'accordo ma la banca ormai ci sta abituando a comportamenti scorretti per questo è importante testimoniare se tutti i ricorsisti ABF vincenti hanno ricevuto lo storno.
Io comunque credo che se questa ondata di ricorsi dovesse risolversi a favore della banca la situazione muterà anche per i vecchi ricorsisti.
E se ho imparato a conoscere la banca vedrai che in questo caso non tarderà ad arrivare a ciascuno di loro una comunicazione personale in cui si informa che AGCM e ABF hanno ritenuto lo "slittamento" della PMU e la restituzione delle somme versate fino a settembre 2022 sufficienti a dare valore alla modifica di costo e pertanto a partire da ottobre 2022 si procederà con gli addebiti.
 
per la gioia di checklis, la telenovela continua con il solito tema: e figli e figliastri

la mia situazione è la seguente:
nessun ricorso abf presentato
zero nuovi prelievi
 
Mi sono reso conto che purtroppo da qualche giorno è scaduto il mio reclamo che avevo inviato via pec ad Widiba ad inizio ottobre 2021.
I mesi scorsi purtroppo ho avuto anche io risposta negativa da Widiba con conseguenti addebiti. Dal momento che sono scaduti 12 mesi dal 1° reclamo, prima di procedere con ABF, sono costretto a reinviare il medesimo reclamo presentato lo scorso hanno indirizzato a reclami@widipec.it. Inserirò in copia conoscenza anche BdI e Agcm: tuc@pec.bancaditalia.it e protocollo.agcm@pec.agcm.it
A questo punto attenderò una risposta entro 60 giorni e poi procederò con ABF.

Attento, leggi prima pagina e pag. 108: non il medesimo reclamo, niente riferimenti al gratis per sempre (ché poi, tu non ci rientravi nemmeno...).
 
Da quello che mi pare di capire, non so di altri ma ad esempio Pizzetta72 che ha vinto il ricorso non ha avuto l'addebito, ma lui ha anche le spese azzerate nei pacchetti conto, cosa che invece io e RisparmiAmo non abbiamo.
OK!
Questo rafforzerebbe a mio avviso l'ipotesi dell'errore tecnico, in ogni caso e come detto, ciò non giustifica il fastidio arrecato anche ai vincitori del ricorso che devono continuare a vedersi queste spese del piffero ogni volta addebitate e stornate.
Uhmmm, sei sicuro che sia un errore tecnico e non voluto perche' sapevano che non sarebbe stato cosi'?
 
Attento, leggi prima pagina e pag. 108: non il medesimo reclamo, niente riferimenti al gratis per sempre (ché poi, tu non ci rientravi nemmeno...).
Concordo che bisognerebbe fare, almeno nella forma, un reclamo un po' diverso alla luce dei recenti sviluppi, ma la sostanza non cambia. Certo ora si sa che si può omettere il discorso pubblicitario e basarsi unicamente sugli altri punti.

p.s. ricordati che "pagina 108" è relativo, dipende da come si è impostata la visualizzazione (io ad esempio l'ho impostata a 30 post per pagina, che è il massimo possibile, e non vedrò più di 67 pagine fino a esaurimento thread). Perciò conviene scrivere direttamente il numero del post.
 
Uhmmm, sei sicuro che sia un errore tecnico e non voluto perche' sapevano che non sarebbe stato cosi'?
Di sicuro a questo mondo c'è solo la morte. Potrei anche sbagliarmi però per logica direi che si tratta di un errore tecnico, altrimenti perché tutti quelli che vedono "spese 0" nei pacchetti conto non hanno mai ricevuto addebiti? Anche il caso di jackis, che in teoria dovrebbe averli e invece non li ha, è anomalo, perciò a mio avviso fa parte dei loro casini tecnici.
Poi su ciò che accadrà in futuro nessuno ha la sfera di cristallo, staremo a vedere.
 
Concordo che bisognerebbe fare, almeno nella forma, un reclamo un po' diverso alla luce dei recenti sviluppi, ma la sostanza non cambia. Certo ora si sa che si può omettere il discorso pubblicitario e basarsi unicamente sugli altri punti.

p.s. ricordati che "pagina 108" è relativo, dipende da come si è impostata la visualizzazione (io ad esempio l'ho impostata a 30 post per pagina, che è il massimo possibile, e non vedrò più di 67 pagine fino a esaurimento thread). Perciò conviene scrivere direttamente il numero del post.

Ah, non lo sapevo! Penso di avere l'impostazione standard. Il n. del post, ora non lo ricordo :)
 
Secondo me a questo punto Widiba risponderà istantaneamente ad un reclamo... ha già la risposta pronta, non ci sono 60 giorni da attendere.

perché? al mio reclamo di agosto ha risposto dopo 54 giorni... :bye:
 
Non so di cosa parli tu o di che casini stia combinando Widiba ma sempre addebiti sono. C'è chi se li aspettava senza rimborso, come Parnas e chi si aspettava il consueto storno perché aveva già il ricorso vinto. In ogni caso quando stornavano, per tutti, questo avveniva in giornata dopo poche ore.

però lo storno post sentenza agcm è avvenuto a tranche e magari anche l'addebito (ed eventuale storno) dell'ultimo trimestre avverrà così finché non avranno compilato una nuova lista con quelli che secondo loro non devono pagare.

cmq, ad oggi anche tra quelli che non hanno ricevuto ancora l'addebito c'è di tutto: chi non ha fatto reclamo, chi ha fatto il reclamo, e poi ovviamente anche chi ha vinto il ricorso :bye:
 
Di sicuro a questo mondo c'è solo la morte. Potrei anche sbagliarmi però per logica direi che si tratta di un errore tecnico, altrimenti perché tutti quelli che vedono "spese 0" nei pacchetti conto non hanno mai ricevuto addebiti? Anche il caso di jackis, che in teoria dovrebbe averli e invece non li ha, è anomalo, perciò a mio avviso fa parte dei loro casini tecnici.
E comunque, continui errori tecnici (che a mio parere sono dati/profili erroneamente inseriti o non modificati da personale amministrativo), ufficio legale che fa dimostrazioni con temperature, addebiti e storni alla caTZum, direi che siamo in una banca (botte) di ferro :D
 
perché? al mio reclamo di agosto ha risposto dopo 54 giorni... :bye:

Avevo letto di gente a cui la risposta era stata pressochè immediata... dipenderà allora da cosa c'era scritto nel reclamo, immagino.
 
ci sono stati dei ricorsi respinti dal ABF di cui si è scritto negli scorsi mesi, non ricordo i dettagli, ma credo più che altro per motivi legati alla procedura e non all'oggetto del ricorso e sono da considerare delle eccezioni che confermano la regola. Invece i ricorsi fatti seguendo i consigli del thread (vedi prima pagina) in particolare di quelli che da ormai un anno e mezzo seguono la vicenda (es. checklist) sono sempre stati accolti :bye:

Di ricorso andato male, io ne trovai solo uno, il quale era scritto proprio bene e avrebbe vinto, se non fosse che il ricorrente chiuse il conto prima della decisione...quindi inammissibile.
 
Di ricorso andato male, io ne trovai solo uno, il quale era scritto proprio bene e avrebbe vinto, se non fosse che il ricorrente chiuse il conto prima della decisione...quindi inammissibile.

ecco, sì, quello me lo ricordo anche io... come dicevo si trattava di eccezioni e casi particolari che non avevano a che fare con la legittimità del ricorrere contro l'introduzione delle spese trimestrali :bye:
 
Avevo letto di gente a cui la risposta era stata pressochè immediata... dipenderà allora da cosa c'era scritto nel reclamo, immagino.

boh, cmq io l'avevo fatto a inizio agosto e quindi può anche essere che ad agosto tra ferie e chiusura se lasiano presa calma:bye:
 
Mi è venuita in mente un'altra cartuccia nel caso in cui Widiba vincesse gli ultimi ricorsi:

Passiamo tutti a liquidazione annuale...(devono farlo fare, io la ho) a quel punto la voce "spese di liquidazione trimestrale" non avrebbe più senso e non potrebbero metterne una nuova "spese di liquidazione annuali"....

che ne pensate?
 
Mi è venuita in mente un'altra cartuccia nel caso in cui Widiba vincesse gli ultimi ricorsi:

Passiamo tutti a liquidazione annuale...(devono farlo fare, io la ho) a quel punto la voce "spese di liquidazione trimestrale" non avrebbe più senso e non potrebbero metterne una nuova "spese di liquidazione annuali"....

che ne pensate?

In che senso tu la hai? Forse ti confondi con la rendicontazione.
Qualcuno mi sembra che già sollevò a Widiba questa possibilità in tempi non sospetti, ricevendo come risposta che le spese di liquidazione trimestrali rimangono tali.
 
Nel senso che ho scritto a widiba per scegliere la rendicontazione annuale. Ricevo un estratto conto all'anno quindi dove dovrebbero essere le spese di liquidazione trimestrali? Ma forse come dici confondo rendicontazione con liquidazione... che differenza c'è?
Ricevendo l'estratto conto una volta l'anno gli eventuali interessi liquidano una volta l'anno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro