Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dove hai provato a leggerla? Anche se chiede l'abbonamento, perché non riesco proprio a trovarla.
In ogni caso mi sembra che portino un esempio poco ficcante visto che si parla di variazione di un tasso debitore che mi sembra attenere a un campo molto specifico e più soggetto a variazioni dovute anche a fattori esterni, rispetto all'introduzione di spese fisse sul conto corrente.

Stasera tardi, quando torno a casa, te lo scrivo; chiede registrazione, ma poi chiede anche abbonamento.

Nel mio caso, il 25 agosto effettuarono 4 storni da 7,50€, ma il 19 settembre ho ritrovato a debito 3 quote da 7,50€.

Bhaaaaaa!!!

Vuol dire che non hai mai fatto reclamo, ma che rientri negli Impegni Agcm (vedi punto 7 e 8 prima pag.). Quindi, ti hanno rimborsato il pregresso, ma dal 01.09.22 ripaghi. Devi fare reclamo e poi ricorso. Vedi il sunto linkato poco più addietro.

Io non mi sono mai interessato al discorso, ma se può essere utile vi riporto anche la mia situazione.

-Aperto conto tipo nel 2015.

-Non ho mai fatto ricorso, e nemmeno inviato mail a widiba.

-Verso luglio mi arrivo la PEC in cui mi informavano che avrebbero stornato gli addebiti precedenti.

-Il 25/8 mi sono stati riaccreditati 4 canoni da 7,5 euro.

-Dopo quella data non ho più avuto addebiti.

-Sul pacchetto ho spese di liquidazione a 7,5.

Idem, dovrebbe arrivarti l'addebito perché dal 01.09.22 ripaghi.
 
Faccio anche io un riepilogo della situazione anche se leggere sempre le stesse domande è sconfortante e fa un po’ passare la voglia.

  • Conto che secondo Widiba NON rientrava nel gratuito per sempre.
  • Inviata PEC di reclamo ad ottobre 2021 dove mi lamentavo della pubblicità ingannevole e dell'inserimento di quello che era, di fatto, un canone con altro nome.
  • Inviato ricorso ad ABF a giugno dove citavo lo ius variandi e 2-3 pronunciamenti che nel frattempo erano stati emessi.
  • Qualche giorno dopo Widiba mi storna il canone e riaccredita i 20€ del ricorso in modo “silente”, le spese di liquidazione nel mio profilo passano a 0.
  • A inizio settembre Widiba presenta la sue controdeduzioni citando il famoso esempio della temperatura oltre al parere a loro favorevole di AGCM. Decido di NON presentare le controdeduzioni, anche se, visto la loro passione per le temperature, avrei una mezza idea di suggerirgli come possono usare il termometro.
  • Verso metà settembre mi vengono addebitati 3 canoni, la spese di liquidazione rimangono però a 0 nel mio profilo. Da allora nessun altro addebito.
  • Due giorni fa ABF accoglie il ricorso

Le motivazioni non sono ancora state pubblicate e naturalmente la banca non mi ha ancora stornato i canoni. A questo proposito chiedo a chi ha già avuto il ricorso accolto quali sono le tempistiche.

Spero che questo riepilogo sia utile :yes:
 
Notizia importantissima. Quindi come supponevamo anche se non ne avevamo la certezza ABF se ne infischia della barzelletta di AGCM. Bene:cincin:

Ne ero abbastanza certo, anche per quello non ho perso tempo con le controdeduzioni. Ormai l'orientamento era abbastanza consolidato e non ci voleva un luminare del diritto per capire che il parere di AGCM sulla pubblicità non aveva niente a che fare con l'aspetto bancario.
Pure Widiba lo diceva all'inizio quando faceva comodo a loro :p
 
Ne ero abbastanza certo, anche per quello non ho perso tempo con le controdeduzioni. Ormai l'orientamento era abbastanza consolidato e non ci voleva un luminare del diritto per capire che il parere di AGCM sulla pubblicità non aveva niente a che fare con l'aspetto bancario.
Pure Widiba lo diceva all'inizio quando faceva comodo a loro :p

Sì hai fatto bene, sta venendo voglia anche a me di evitare di perdere tempo a rispondere alle eventuali controdeduzioni che invieranno entro il 15 per il ricorso che sto seguendo. Anche se in realtà avendo ottenuto la prima sconfitta post AGCM gli converrebbe accogliere tutti i ricorsi finché è in tempo evitando che ABF si pronunci a cascata con tutti quelli fatti ad agosto ed evitando così di pagare 200 euro per ogni ricorso (salvo inadempienza).
 
Sì hai fatto bene, sta venendo voglia anche a me di evitare di perdere tempo a rispondere alle eventuali controdeduzioni che invieranno entro il 15 per il ricorso che sto seguendo. Anche se in realtà avendo ottenuto la prima sconfitta post AGCM gli converrebbe accogliere tutti i ricorsi finché è in tempo evitando che ABF si pronunci a cascata con tutti quelli fatti ad agosto ed evitando così di pagare 200 euro per ogni ricorso (salvo inadempienza).

probabilmente farà così, oppure diventerà inadempiente: dopo il tuo ricorso accolto ormai le rimane soltanto questa possibilità

PS: e con questa notizia finisce la seconda stagione della telenovela :D è ora di aprire il Cap. III del thread :bye:
 
Sì hai fatto bene, sta venendo voglia anche a me di evitare di perdere tempo a rispondere alle eventuali controdeduzioni che invieranno entro il 15 per il ricorso che sto seguendo. Anche se in realtà avendo ottenuto la prima sconfitta post AGCM gli converrebbe accogliere tutti i ricorsi finché è in tempo evitando che ABF si pronunci a cascata con tutti quelli fatti ad agosto ed evitando così di pagare 200 euro per ogni ricorso (salvo inadempienza).

Con i primi ricorsi “ci provano”. Io credo di essere stato uno dei primi post-pronunciamento AGCM quindi magari quando vedranno che ABF ignora la cosa immagino che ritorneranno ad accoglierli senza attendere la decisione ABF.
 

Allegati

  • ri.JPG
    ri.JPG
    12,6 KB · Visite: 167
Ultima modifica:
Notizia importantissima. Quindi come supponevamo anche se non ne avevamo la certezza ABF se ne infischia della barzelletta di AGCM. Bene:cincin:

Attenzione che il provvedimento AGCM è del 12 luglio mentre la rinuncia al ricorso ABF di Widiba con il riaccredito dei 20€ per l'utente in questione è di giugno quindi antecedente.
Per cui Widiba ha seguito la falsariga dei ricorsi vecchi ed era ancora in attesa del pronunciamento AGCM.
Manca ancora una sentenza ABF favorevole per i ricorsi fatti post provvedimento AGCM.
Aspetterei a brindare.
 
Post riservato (non rispondere a questo post)
 
Faccio anche io un riepilogo della situazione anche se leggere sempre le stesse domande è sconfortante e fa un po’ passare la voglia.

  • Conto che secondo Widiba NON rientrava nel gratuito per sempre.


  • Inviata PEC di reclamo ad ottobre 2021 dove mi lamentavo della pubblicità ingannevole e dell'inserimento di quello che era, di fatto, un canone con altro nome.


  • Inviato ricorso ad ABF a giugno dove citavo lo ius variandi e 2-3 pronunciamenti che nel frattempo erano stati emessi.


  • Qualche giorno dopo Widiba mi storna il canone e riaccredita i 20€ del ricorso in modo “silente”, le spese di liquidazione nel mio profilo passano a 0.


  • A inizio settembre Widiba presenta la sue controdeduzioni citando il famoso esempio della temperatura oltre al parere a loro favorevole di AGCM. Decido di NON presentare le controdeduzioni, anche se, visto la loro passione per le temperature, avrei una mezza idea di suggerirgli come possono usare il termometro.


  • Verso metà settembre mi vengono addebitati 3 canoni, la spese di liquidazione rimangono però a 0 nel mio profilo. Da allora nessun altro addebito.


  • Due giorni fa ABF accoglie il ricorso

Ma questa cosa è semplicemente assurda.. che senso ha prima che accredita in modo silente le 20 euro del ricorso e poi invece presenta le controdeduzioni?? :confused:


Le motivazioni non sono ancora state pubblicate e naturalmente la banca non mi ha ancora stornato i canoni. A questo proposito chiedo a chi ha già avuto il ricorso accolto quali sono le tempistiche.
Le tempistiche dei riaccrediti? Non ricordo esattamente, ma a questo punto nessuno può dirlo, dati i casini che stanno combinando (gente che ha vinto il ricorso, come me, e a cui hanno addebitato l'ultimo trimestre, gente a cui non hanno mai addebitato, ecc...)
 
Ultima modifica:
Faccio anche io un riepilogo della situazione anche se leggere sempre le stesse domande è sconfortante e fa un po’ passare la voglia.

  • Conto che secondo Widiba NON rientrava nel gratuito per sempre.
  • Inviata PEC di reclamo ad ottobre 2021 dove mi lamentavo della pubblicità ingannevole e dell'inserimento di quello che era, di fatto, un canone con altro nome.
  • Inviato ricorso ad ABF a giugno dove citavo lo ius variandi e 2-3 pronunciamenti che nel frattempo erano stati emessi.
  • Qualche giorno dopo Widiba mi storna il canone e riaccredita i 20€ del ricorso in modo “silente”, le spese di liquidazione nel mio profilo passano a 0.
  • A inizio settembre Widiba presenta la sue controdeduzioni citando il famoso esempio della temperatura oltre al parere a loro favorevole di AGCM. Decido di NON presentare le controdeduzioni, anche se, visto la loro passione per le temperature, avrei una mezza idea di suggerirgli come possono usare il termometro.
  • Verso metà settembre mi vengono addebitati 3 canoni, la spese di liquidazione rimangono però a 0 nel mio profilo. Da allora nessun altro addebito.
  • Due giorni fa ABF accoglie il ricorso

Le motivazioni non sono ancora state pubblicate e naturalmente la banca non mi ha ancora stornato i canoni. A questo proposito chiedo a chi ha già avuto il ricorso accolto quali sono le tempistiche.

Spero che questo riepilogo sia utile :yes:

Quasi quasi rinuncio anche io a presentare le controdeduzioni, se dici cosi... Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro